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PA 88/2017 per fornitura in noleggio del Sistema RIS/PACS per le Az.USL di Bologna, Imola, Ferrara, le Az. Osped. Univers. di Bologna e Ferrara, Ist. Ortoped. Rizzoli di Bologna, lotto unico

Pubblicato il 29/12/2017
In data 06/02/2018 pubblicati chiarimenti ed allegati. In data 13/02/2018 pubblicati chiarimenti ed allegati. In data 14/02/2018 pubblicati allegati. In data 28/02/2018 pubblicati chiarimenti In data 19/03/2018 pubblicati chiarimenti ed allegati. In data 19/03/2018 pubblicati ulteriori chiarimenti. In data 23/03/2018 pubblicati chiarimenti ed allegato. In data 26/03/2018 comunicato proroga della scadenza della gara. In data 30/03/2018 pubblicati atti proroga. In data 10/04/2018 pubblicati chiarimenti e nuove versioni allegati. In data 13/04/2018 pubblicati chiarimenti e file corretti In data 18/04/2018 pubblicati chiarimenti ed allegati. In data 23/04/2018 pubblicati chirimenti e allegato (pubblicati su SATER il 20/04/2018). In data 26/04/2018 pubblicato avviso ed allegato. In data 13/06/2018 pubblicata data di sblocco documentazione tecnica. In data 26/11/2018 pubblicata data di sblocco delle offerte economiche.


Avviso del 26/11/2018
Si comunica che domani 27/11/2018 si svolgerà presso il Servizio Acquisti dell'Ausl di Bologna la seduta riservata di apertura delle offerte economiche.


Avviso del 13/06/2018

Si comunica che il giorno 18/6/2018 alle ore 9,00 si procederà in seduta riservata allo sblocco delle offerte tecniche.
 


Avviso del 26/04/2018
Per agevolare il lavoro di inserimento, si allega il file "Capitolato-RIS-PACS-AVEC-v4-r5.xlsx" con le celle sbloccate dalla riga 928 fino alla fine del documento.

Chiarimenti del 23/04/2018

 

Domande 1

In riferimento ai punti 3.2.9.1 - 3.2.9.6, 3.2.9.8 si chiede di chiarire meglio la valutazione che viene data dal momento che la richiesta minima è per un numero illimitato di licenze e il punteggio viene assegnato secondo il criterio della massimizzazione.

- ID 7.4.4: Si chiede di fornire i dati tecnici delle sale server delle Aziende in termini di: planimetrie, capacità di carico, alimentazione elettrica, acqua, umidità, continuità elettrica poiché in fase di sopralluogo non è stato possibile rilevarli con esattezza.

Risposte 2

Il file del Capitolato Tecnico è stato corretto. I nuovi files sono:
- Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v5. xls e
- Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v5. pdf

Si allegano i file richiesti.
Si allega, infine, il file : 15 Specifiche delle Reti Aziendali_v2_r2.

Si coglie l'occasione per comunicare che a parere della scrivente Azienda USL la pubblicazione dei suddetti chiarimenti non incidono sostanzialmente sul contenuto dell'offerta economica.

Pertanto si conferma la scadenza prevista per il giorno 30.04.2018

Chiarimenti del 18/04/2018


Domande 1

1.1   Capitolato tecnico:
- ID 1.31.1.2 “Analisi di rischio relativa alle reti messe a disposizione comprensiva dell'individuazione delle criticità e delle azioni correttive da attivare per mantenere o aumentare la qualità del servizio richiesta.”: si chiede di confermare che tale analisi sarà effettuata in fase esecutiva quando sarà possibile misurare sul campo le effettive performance e delle eventuali criticità dell’infrastruttura di rete messa a disposizione.  - ID 3.2.9.1 – 3.2.9.6, 3.2.9.8: si chiede di chiarire meglio la valutazione che viene data dal momento che la richiesta minima è per un numero illimitato di licenze e il punteggio viene assegnato secondo il criterio della massimizzazione.

1.2   - ID 3.7.1 “Registrazione di tutto il consumabile ed i farmaci utilizzati” mediante “integrazione con farmacia/ magazzino (es. iniettori angiografici)”: si chiede di chiarire se il requisito sia effettivamente da considerarsi relativo al PACS o se tale funzione sia da attribuire al sistema RIS nell’ambito dell’esecuzione dell’esame.

1.3   - ID 3.7.2 “Integrazione con l'applicativo regionale GAAC (Gestionale Analitico Amministrativo Contabile)”: si chiede di chiarire se il requisito sia effettivamente da considerarsi relativo al PACS o se tale funzione sia da attribuire al sistema RIS. Si chiede inoltre di indicare le specifiche di integrazione con l’applicativo regionale GAAC.

1.4   - ID 3.18.16 “Gestione della refertazione in doppio cieco per le procedure di screening, con specifica delle modalità di accesso alla worklist e di gestione dei criteri di selezione”: si chiede di confermare che tale requisito debba essere inteso come integrazione del PACS con il sistema RIS in fase di gestione della refertazione dello screening per il richiamo delle immagini e la consultazione dei referti su PACS, e che quindi la gestione della doppia lettura dello screening mammografico nella sua complessità debba essere ottemperata dal sistema RIS, come specificato nel Capitolato Speciale a pag. 10;

1.5   - ID 4.1.10 – 4.3.9 – 4.5.9 -4.7.6: Le uscite DP supportano risoluzioni più elevate e trasmissione dati digitali rispetto alle VGA che, oltre ad essere una tecnologia vetusta, gestiscono solo dati analogici. Inoltre, la quasi totalità degli hardware vendor non rende più disponibile tali usciti sui propri monitor, sia editoriali che medicali. Pertanto si chiede che la richiesta dell’uscita VGA possa essere sostituita con l’uscita DP.

1.6   - ID 4.9.7 “Dotazione accessori”: con riferimento alle postazioni di sala operatoria da 24”, al fine di determinare una corretta valutazione economica e progettuale sulle tipologie di supporto carrello o attacco VESA, si chiede di chiarire, rispetto alle 24 postazioni richieste, quante di queste dovranno essere installate su carrello e quante a parete.

1.7   - ID 4.10.6 e 4.12.6 “Rapporto di luminanza”, 4.10.7 e 4.12.7 “Uniformità”, 4.10.8 e 4.12.8 “Scarto massimo tra contrasto misurato e contrasto atteso”, 4.10.9 e 4.12.9 “Aspettativa di vita per non perdere le caratteristiche di minima previste dalle linee guida”, riferiti alle postazioni per sala operatoria, si evidenzia che tali specifiche sono da riferirsi a display da refertazione, normalmente non verificabile o necessaria per dispositivi di Classe I non destinati a effettuare diagnosi. Si chiede pertanto che tali caratteristiche richieste non siano da ritenersi vincolanti ai fini della presentazione della proposta.

1.8   - 4.10.10 “Programma di garanzia della qualità necessario a garantire il corretto funzionamento” riferito alle postazioni di sala operatoria, si evidenzia che tale attività non è da ritenersi necessaria per l’uso in sala operatoria, quindi non di tipo diagnostico. Si chiede pertanto che tali caratteristiche richieste non siano da ritenersi vincolanti ai fini della presentazione della proposta.

1.9   - ID 4.13.12: al fine di determinare correttamente i quantitativi relativi alla “fornitura di materiale di consumo tale da coprire il fabbisogno delle Aziende coinvolte per il periodo di prova fino al collaudo”, si chiede di quantificare gli esami eseguiti in regime ambulatoriale rispetto al totale riportato nel file “6 Dati RIS-PACS_AVEC_v1” e di chiarire se le stampe sulla superficie dei CD saranno esclusivamente in bianco e nero o se prevedranno anche l’impiego del colore.

1.10           - ID 5.7.11 “Messaggistica automatica standard dello stato del processo verso gli altri attori [RIS][OF]”: Si intende che nell’integrazione HL7 con i sistemi di Order Entry (Interni, Esterni, CUP) debbano essere previste le notifiche di “cambio stato” da RIS/OF verso tali sistemi?

1.11           - ID 5.8.10 “Realizzazione dell'integrazione con i sistemi informativi di gestione magazzino [RIS][OF]”: si richiede quale/quali siano i sistemi da integrare e con quali obiettivi funzionali. Si richiedono inoltre le specifiche di integrazione verso i suddetti sistemi.

1.12           - ID 5.13.1 “Integrazione con gli applicativi di gestione inviti di screening mammografico [RIS]” e con riferimento alla richiesta del capitolato speciale “generazione della lettera di invito ai pazienti - se tale funzione è già disponibile attraverso altri software aziendali è necessario prevederne l’integrazione”, si chiede di confermare che la gestione delle lettere di invito sia demandata applicativi di gestione inviti di screening mammografico e non al sistema RIS. Si chiede, inoltre, di chiarire quali siano gli applicativi di screening mammografico in questione con cui il sistema proposto si dovrà integrare, a livello di Aziende e a livello AVEC.

1.13           - ID 5.14 “Medicina Nucleare”: si chiede di chiarire se, con l’aggiunta dei punti relativi a questo ID, si intenda la fornitura di un modulo dedicato alla Medicina Nucleare che vada a coprire le esigenze a livello di AVEC o se è richiesta solamente l’integrazione del RIS con i software già in uso di gestione della Medicina Nucleare indicati al documento “22 Software elaborazione terze parti”.

1.14           - ID 5.14.2 “Possibilità di integrazione con software dedicati, dove presenti”: si chiede di specificare se le integrazioni in oggetto riguardano solo i software già attualmente presenti nelle medicine nucleari ed elencati nel documento “22 Software elaborazione terze parti” oppure se riguardano le modalità di integrazione con i software degli strumenti di produzione presenti in struttura, quali calibratori e frazionatori di dose e, in tal caso, si chiede di specificarli in dettaglio.

1.15           - ID 7.4.1 “Elaborazione e messa a disposizione di tabelle di codifica secondo standard locali, regionali, nazionali e internazionali” e ID 7.4.2 “Elaborazione e messa a disposizione di tabelle di transcodifica per le integrazioni con applicativi di terze parti”: si chiede di confermare che è sufficiente fornire l’elenco delle tabelle messe a disposizione dalla Ditta concorrente e che le tabelle effettive potranno essere fornite in fase esecutiva.

1.16           - ID 7.4.4: Si chiede di fornire i dati tecnici delle sale server delle Aziende in termini di: planimetrie, capacità di carico, alimentazione elettrica, acqua, umidità, continuità elettrica poiché in fase di sopralluogo non è stato possibile rilevarli con esattezza.

1.17           - ID 10.13.12: è richiesta la “disponibilità di formati multipli per i dati di Audit e disponibilità di funzione di importazione di tali tipi di dati”, si chiede di specificare da quali sorgenti e a quale scopo l’”importazione” indicata debba essere effettuata.

1.18           - ID 11.13.2.1: Si chiede di specificare se le ore lavorative richieste in termini di tempestività della risoluzione del guasto siano da riferirsi all’orario giornaliero di presenza della funzione tecnica (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).

1.19           - ID 12.4 “Tempo di accesso ad una sessione interrotta”: si chiede di chiarire e definire meglio tale parametro temporale al fine di poterlo misurare correttamente.

1.20           Capitolato speciale:
- Si chiede di confermare l’esistenza di un unico XMPI a livello AVEC con cui il sistema RIS PACS dovrà integrarsi e a cui fanno riferimento tutti i sistemi CUP, PS, Order Entry Aziendali. In caso affermativo si richiede come debba essere intesa ed interpretata la richiesta di integrazione con APC SUITE Smart Health citata in Allegato 7 e quali debbano essere i flussi di integrazione attesi tra XMPI AVEC, APC SUITE SmartHealth ed il sistema oggetto di fornitura.

1.21           - Con riferimento alla richiesta Opzionale del sistema Order Entry, si chiede di chiarire sotto quale o quali ID specifico/i del Capitolato Tecnico debba essere inserita la relativa descrizione.

1.22           - Con riferimento a Pag. 19, si chiede di confermare che i sistemi denominati “Broker” debbano svolgere esclusivamente la funzione di smistamento e gestione delle worklist.

1.23           - Con riferimento all’Allegato 7 Integrazione Sistemi Informativi AVEC, si chiede di chiarire se i repository aziendali sono XDS compliant e se tale debba essere lo scenario di integrazione da prevedere con tali sistemi. Ove così non fosse si chiede di fornire il documento di specifica di integrazione con i differenti sistemi repository.

1.24           - Con riferimento all’Allegato 7 Integrazione Sistemi Informativi AVEC, è stata fornita esclusivamente specifica di integrazione proposta da CUP ISES. si chiedono le specifiche di integrazione dei sistemi aziendali citati in Allegato 7 con i sistemi oggetto di fornitura. In particolare per i sistemi SAP ECC, MySanitàPS, NBS Groupcon, Areas, Aurora Web, eRequest, FirstAID WEB, Gericos.

1.25           - Con riferimento all’Allegato 22 Software elaborazione terze parti, si chiede di chiarire:
o per i software per i quali è richiesta la chiamata di contesto, quali debbano essere i requisiti hardware e software di base dei relativi client; o per i software per i quali è richiesta la chiamata di contesto, si chiede di chiarire se la chiamata deve partire dal sistema RIS, come esplicitato nella tabella, dal momento che la refertazione è richiesta sul sistema PACS anche per i domini extra-radiologici;  o quali siano, relativamente ai software di post-processing, i moduli clinici al momento attivi.

1.26           - Con riferimento all’Allegato 6 Dati RIS-PACS AVEC_v1 risulta essere presente presso l’Ospedale di Montecatone dell’AUSL di Imola una workstation di refertazione. Si chiede di chiarire se, nell’ambito del nuovo progetto RIS PACS, andrà prevista una workstation dislocata presso tale Ospedale. In caso affermativo, poiché non è prevista la dotazione di un sistema PACS locale presso l’Ospedale di Montecatone (Allegato “14 Dim_Storage e Server_Locali_v2”), si chiede di chiarire il tipo di collegamento di rete presente lato Ospedale.

1.27           - In riferimento al foglio “8. Utenti RIS-PACS” del documento “6 Dati RIS-PACS_Avec_v1”, dove viene specificato solamente il numero di Utenti refertanti e in consultazione, si chiede di specificare il numero delle diverse categorie di utenti (TSRM, Amministrativi, Amministratori di Sistema) per i quali viene richiesta la redazione di un piano di formazione, in modo tale da poter indicare le tempistiche previste per le diverse figure professionali coinvolte nelle diverse fasi di avviamento.

1.28           Allegato E - RIS-PACS_AVEC_Schema Offerta Economica:
- Nota 6: si chiede di specificare se la percentuale di incremento del 30% debba essere applicato ai valori di produttività o debba essere applicato ai valori netti stimati di ciascuna azienda per garantire la copertura dei RAID 5.

1.29           - Nell’“Allegato E - RIS-PACS_AVEC_Schema Offerta Economica” l’incremento annuo dell’AO di Bologna è pari a 20 TB mentre nel file “14 Dim_Storage e Server Locali_v2” l’ incremento annuo è di 26 TB. Si chiede di chiarire quale dato va considerato.

1.30           Listino Lepida:
- Poiché tutti i prezzi che andranno indicati nell’allegato dell’offerta economica sono IVA esclusa, mentre il listino presenta tutti i prezzi IVA inclusa, si chiede di confermare che per il calcolo della quota parte di offerta per i Data Center centrali di Lepida si possa considerare i prezzi detratti del 22%.

1.31           - Si chiede di confermare che i prezzi relativi allo storage si riferiscano a valori di dimensionamento netti.

1.32           - Si chiede di specificare quale siano le famiglie di storage (marca, modello, etc) sui cui insistono le differenti tipologie di storage presenti a listino (Base, High Perfomance, Extreme Performance, Backup, Archiviazione) e di dettagliare se siano inclusi nel prezzo software di replica proprietari dello storage stesso che possano essere messe a disposizione per la realizzazione del progetto.

1.33           - Si chiede di specificare quali siano le risorse della lama Blade As a Service (BAAS) in termini di CPU, RAM, HDD, software di base.

1.34           - Si chiede di specificare quali siano le risorse della lama Computing Blade As a Service (CBAAS) in termini di CPU, RAM, HDD, software di base.

1.35           - Si chiede di dettagliare quali siano le differenze in termini di caratteristiche tecniche tra Storage Backup e Storage Archiviazione.

1.36           - Si chiede di specificare quali siano gli SLA di intervento e risoluzione garantiti da Lepida in caso in guasti bloccanti e non bloccanti.

1.37           - Si chiede di confermare che i prezzi di listino Lepida ad oggi validi (Versione 3.1) siano da intendersi invariabili nell’arco degli 8 anni di contratto.

1.38           Richiesta di proroga:
-      Codesta Spett. le Amministrazione ha fissato per il giorno 05.04.2018 il termine di presentazione delle offerte e per il giorno 29.03.2018 il termine ultimo per la risposta ai requisiti, entrambe date a ridosso del periodo di festività pasquali, concedendo quindi alle Ditte concorrenti solamente 3 giorni lavorativi per recepire le risposte ai quesiti, fondamentali per la redazione corretta e completa del progetto;

-              La peculiarità e complessità del progetto, l’articolazione della documentazione tecnica da produrre anche a seguito delle indicazioni più specifiche riportate nella Vostra risposta del 16.03 N. PI023398-18 richiedono l’impiego di risorse elevato per completare la preparazione del progetto e dell’offerta;

-              In data 19/03/2018 (ovvero solo 4 giorni fa) è stata pubblicata una nuova versione del Capitolato Tecnico che introduce nuovi requisiti in relazione alla Medicina Nucleare (ID 5.14), comportando contestualmente una sostanziale modifica della griglia di assegnazione dei punteggi tecnici alle ditte concorrenti. L’analisi di tali requisiti rileva nuove necessità e possibili ulteriori costi che si rende necessario analizzare e considerare con la dovuta ponderatezza;

Ciò premessoal fine di poter rispondere in maniera ottimale ai requisiti richiesti, garantendo la completezza del progetto proposto e la correttezza della documentazione presentata, si porge istanza affinché codesta Spett. le Amministrazione voglia concedere una proroga dei termini di presentazione delle offerte di almeno 20 giorni.

 

Risposte 1

1.1    E' richiesto che l'analisi venga effettuata comunque in fase progettuale sulla base dei dati messi a disposizione, evidenziando, come richiesto, le criticità e le relative azioni correttive da attivare per mantenere o aumentare la qualità del servizio richiesta. In fase esecutiva e in particolare di test, sarà possibile evidenziare eventuali scostamenti da quanto individuato in fase progettuale e procedere con le azioni correttive già previste o con altre che si rendessero necessarie.

Il requisito è stato previsto nell'ambito delle "Caratteristiche Generali PACS", ma si conviene che possa essere riferito anche al RIS, dipendentemente dalla soluzione proposta.

1.2    Il requisito è stato previsto nell'ambito delle "Caratteristiche Generali PACS", ma si conviene che possa essere riferito anche al RIS, dipendentemente dalla soluzione proposta. Per le specifiche puntuali di integrazione si rimanda alla fase esecutiva essendo tali specifiche ancora in corso di definizione da parte dei competenti tavoli regionali.

1.3    Si conferma quanto indicato nel Capitolato Speciale a pagina 10.

1.4    Si conferma che l'uscita VGA può essere sostituita con l'uscita DP, ferma restando la compatibilità con l'hardware della workstation proposta.

1.5    Le postazioni dovranno essere previste con installazione su carrello.

1.6    Le specifiche indicate non sono vincolanti SOLO per Display da consultazione (ID 4.8, 4.10 e 4.12) in relazione ai valori di riferimento espressi (Valori di soglia). Il Capitolato è  conseguentemente modificato ai punti relativi nella versione 4-r2.

1.7    Si conferma la necessità di "Programma di garanzia della qualità necessario a garantire il corretto funzionamento" anche per i display di consultazione (ID 4.8, 4.10 e 4.12) in merito ai valori che verranno indicati dalla ditta offerente nei relativi punti del capitolato.

1.8    Il quantitativo di materiale di consumo (CD/DVD) che la ditta deve garantire per il periodo di prova fino al collaudo è riferito a tutti gli esami prodotti in qualsiasi regime, compreso quello ambulatoriale, ed è desumibile dalla quantità indicata alla colonna "Numero esami anno 2016" - Allegato n.6 "Dati RIS-PACS_AVEC_v1" rapportati al periodo preso in considerazione.  La modalità di stampa in bianco e nero o a colori deve essere coerente con la tipologia di stampante proposta (ID 4.13.9).

1.9    Si conferma quanto indicato e cioè che devono essere previste notifiche di cambio stato da RIS/OF verso Order Placer (es. Interni, Esterni, CUP, ...).

1.10L'offerta deve comunque comprendere l'integrazione. Il sistema da integrare è identificato come GAAC a livello regionale; per le specifiche puntuali di integrazione si rimanda alla fase esecutiva essendo tali specifiche ancora in corso di definizione da parte dei competenti tavoli regionali.

1.11Si conferma quanto indicato nel Capitolato Speciale a pagina 10.

1.12Relativamente alle situazioni in cui tale software di terze parti è già presente si richiede l'integrazione; nei casi in cui tale software di terze parti non è ancora presente si richiede alla ditta offerente di fornire una soluzione per le necessità funzionali indicate.

1.13Oltre a quanto indicato al punto precedente (ID 79) non sono esplicitamente richieste integrazioni con gli strumenti di produzione.

1.14Si ritiene che debba essere messo a disposizione l'elenco delle tabelle in questione unitamente alle informazioni che permettano di evidenziarne il contenuto (tracciato record). Le tabelle effettive potranno essere messe a disposizione in fase esecutiva.

1.15Saranno fornite le informazioni richieste.

1.16I formati sono richiesti alla ditta offerente e devono essere tali da potere essere agevolmente importati da applicativi che potranno elaborarli a fini statistici e/o di reportistica.

1.17Le ore lavorative richieste in relazione alla tempestività della risoluzione del guasto sono da riferirsi all'orario giornaliero e alla reperibilità.

1.18Si definisce come "sessione interrotta"la sospensione volontaria da parte dell'utente. Conseguentemente come "tempo di accesso" si intende il tempo di ripristino della sessione dall'eventuale login.

1.19Si conferma che è prevista una unica integrazione con XMPI a livello AVEC.

1.20La descrizione relativa all'offerta opzionale dell'Order Entry dovrà essere prevista su documento a parte denominato "Order Entry - Sistema di gestione delle richieste (Opzionale)"

1.21I sistemi "Broker" devono almeno svolgere la funzione di smistamento delle worklist.

1.22I repository aziendali indicati non sono attualmente XDS compliant; deve essere comunque garantita l'integrazione attraverso gli standard di riferimento (HL7, DICOM) e secondo i profili IHE ove disponibili.

1.23Le specifiche di integrazione dei sistemi aziendali citati in Allegato 7 con i sistemi oggetto di fornitura fanno riferimento  agli standard di integrazione attualmente utilizzati (HL7, DICOM) e ai profili IHE ove disponibili.

1.24In riferimento al quesito:

a) non si ritiene pertinente identificare i requisiti hardware e software di base in quanto si ritengono ricompresi in quelli indicati nelle caratteristiche delle WorkStation (WS_r1, WS_r2 e WS_r3);

b) non è necessario che la chiamata di contesto parta dal sistema RIS; può partire anche dal sistema PACS, dipendentemente dalla configurazione proposta;

c) si ritiene che tale informazione non sia rilevante ai fini della predisposizione dell'offerta tecnica.

1.25E' stato modificato l'allegato 15 con le specifiche richieste. I nuovi file sono:

- 15-Specifiche delle Reti Aziendali_v2_r2.xlsx

- 15-Specifiche delle Reti Aziendali_v2_r2.pdf

1.26Il numero di categorie da contemplare nel piano di formazione sono 7 e sono nel dettaglio le seguenti: Medici Radiologi Refertanti, Medici Refertanti appartenenti ad altri domini, Medici non refertanti, Amministratori di sistema, TSRM, Componenti del Gruppo di Gestione RIS-PACS AVEC (GRP AVEC), Amministrativi

1.27I valori indicati si intendono già comprensivi del fattore di compressione 1:2 e dell'incremento del 30% RAID 5.

1.28Il valore corretto è pari a 20 TB. L'allegato 14 è stato aggiornato in tal senso. I nuovi file sono:

- 14-Dim-Storage-e-Server-Locali-v3_r2.xlsx

- 14-Dim-Storage-e-Server-Locali-v3_r2.pdf

1.29Si conferma che si possono considerare i prezzi del listino Lepida detratti del 22%.

1.30Confermiamo che i prezzi pubblicati nel listino lepida si intendono per dimensione netta.

1.31Di seguito le informazioni richieste:

- Storage base viene attualmente erogato attraverso EMC Unity 500 o EMC ISILON HIBRYD MODE (mix dischi ssd e nlsas).

- Storage High performance tiered su dischi ssd 15% circa della capacita’ e SAS 10k rpm 85% circa della capacita’ su storage EMC Unity 500.

- Storage Extreme Performance EMC XtremIO.

- Storage di backup e archiviazione EMC ISILON con dischi capacitivi nlsas.

La parte di licenza relativa ai software di replica è compresa nel costo della tipologia di storage pubblicato nel listino Lepida. La quantità  di storage necessaria a realizzare ad esempio un mirror è al contrario da acquisire come spazio netto aggiuntivo.

 

1.32La proposizione BAAS è ad oggi così composta: 2 x CPU 20 core Intel v5 (totale 40 core fisici); 256 GB RAM; 4 schede 10 Gb/s Converged; 2 x 300 GB SAS10krpm nessun software di base compreso.

La proposizione CBAAS è ad oggi così composta: 2 x CPU 20 core Intel v5 (totale 40 core fisici); 256 GB RAM; 4 schede 10 Gb/s Converged; 2 x 300 GB SAS10krpm.

E’ compreso il software di virtualizzazione vmware vsphere enterprise con livello di maintenance Production Level.

Si evince che l’unica differenza tra le proposizioni BAAS e CBAAS e’ la presenza, come servizio della licenza vmware. Nessun altro tipo di software e’ presente nella proposizione di Lepida.

 

1.33La risposta è stata già fornita per quesito precedente .

1.34Non sussistono differenze tra le due tipologie d Storage. Lo storage di backup e di archiviazione hanno lo stesso prezzo e sono erogati dalla stessa tipologia di storage

1.35Gli SLA relativi a blade e componenti storage sono indicati e aggiornati negli allegati tecnici dei vari prodotti pubblicati sul sito di Lepida SpA.  Il link è il seguente: https://www.lepida.it/contratti

 

1.36Per la gara in oggetto LepidaSpA si impegna a non modificare, in aumento, i listini pubblicati sul sito per il periodo contrattuale.

 

1.37La gara è stata prorogata 

 

Domanda 2

In riferimento al chiarimento pubblicato in data 10 aprile (Quesito PI025639-18 Risposta PI030659-18), avremmo bisogno di un ulteriore riscontro in quanto ci risulta che, nel caso di licenze Windows Server, secondo i regolamenti di Microsoft tutte le licenze, sia in acquisto easy-open, sia mediante l?apertura di un contratto, devono essere intestate all’utente finale, utilizzatore effettivo.

Il noleggio delle licenze non  è previsto, come si può evincere  da estratto in allegato ( rif. https://www.microsoft.com/en-us/Useterms/Retail/Windows/10/UseTerms_Retail_Windows_10_Italian.htm) e come i nostri contatti Microsoft ci hanno sempre precisato.

Se, pertanto, la Ditta Aggiudicatrice seguisse le indicazioni del suddetto chiarimento, si troverebbe in una situazione contrattuale formalmente irregolare e sanzionabile da parte di Microsoft.

Nell'ottica di tutelare lo stesso Ente Appaltante rispetto ad azioni non corrette, si richiede che sia possibile intestare le licenze dei sistemi alle singole aziende sanitarie."

 

Risposta 2

A seguito di ulteriori approfondimenti si comunica che a completamento e chiarimento della risposta al quesito PI025639-18 (Risposta PI030659-18) le Aziende offerenti per l'acquisizione e intestazione di tutte le licenze Microsoft (server, PC, ecc.) dovranno attenersi alle regolamentazioni Microsoft vigenti al fine di non incorrere in irregolarità o sanzioni da parte di Microsoft. Quindi, ove non sia possibile, le licenze potranno essere intestate alle singole Aziende Sanitarie interessate, fermo restando che tutta la loro gestione (costi, attivazione, ecc.), saranno a carico della Ditta Aggiudicatrice ed incluse nel contratto di noleggio.

Domande  3

3.1. #14 Dim_Storage e Server_Locali_v2
Si richiede di confermare in riferimento al foglio #14.1
- che i valori relativi alla colonna “SISTEMA PACS PRINCIPALI: STORAGE INIZIALE – Q.ta (in TB)” sono da intendersi come valori lordi e che pertanto i dati da inserire nella colonna “Q.ta (in TB) offerta” siano lordi

3.2. #14 Dim_Storage e Server_Locali_v2
Si richiede di confermare in riferimento al foglio #14.1
- che i valori relativi alla colonna “SISTEMA PACS PRINCIPALE: STORAGE INCREMENTO ANNUO – Q.ta (in TB) INCREMENTO ANNUO” sono da intendersi come valori lordi e che pertanto i dati da inserire nella colonna “Q.ta (in TB) offerto in incremento annuo” siano lordi

3.3. #14 Dim_Storage e Server_Locali_v2
Relativamente al foglio #14.3 si chiede di confermare che i valori della colonna “Storage minimo a lungo termine immagini (tb)” sia riferito ad un dato lordo e pertanto sia da considerarsi lordi anche i dati da inserire nella colonna “Storage a lungo termine offerto”

3.4. Dati RIS-PACS_AVEC_v1
In relazione al foglio 8.Utenti RIS-PACS dell’Allegato #6, si chiede di specificare il personale amministrativo e il personale tecnico (TSRM) coinvolti nel progetto in modo da poter dimensionare correttamente le attività di formazione e supporto

3.5. Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v4
ID 3.2.30.4
ID 3.2.30.5
ID 3.2.30.6
Relativamente alla richiesta di gestione di Meeting Multidisciplinari si chiede di specificare quali sono le integrazioni richieste e quali sono le funzionalità attese.
Nel caso in cui al contrario sia richiesta l’integrazione con un applicativo già presente si chiede di indicarne il nome e il produttore nonché il livello di integrazione atteso e le modalità di comunicazione e interfacciamento possibili.

3.6. Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v4
ID 3.2.10
Con riferimento alla richiesta: Possibilità di integrazione e connessione con altri sistemi di elaborazione di terze parti (es Sistemi di elaborazione di terze parti quali ad es., Philips Portal, Siemens SyngoVia ecc.), si chiede di chiarire il livello di integrazione e il workflow atteso, si richiede altresì di specificare eventuali requisiti lato client da prevedere.

3.7. Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v4
ID 12.4
Si chiede di spiegare cosa si intende per la richiesta dell’ID 12.4 Tempo di accesso ad una sessione interrotta

3.8.        20 Dichiarazione_Adeguatezza_Infrastruttura-SLA
Con riferimento alla Dichiarazione 20 Dichiarazione di adeguatezza dell'infrastruttura agli SLA, in funzione della Vostra Risposta PI02 al Quesito PI020825-18 si chiede cortesemente se è possibile aggiungere la dicitura “fatta eccezione per quanto di competenza e di responsabilità diretta di Lepida e in totale gestione ad essa“.

3.9. Capitolato_RIS_PACS_AVEC_v4
ID 4.13.12
Al fine di poter quantificare correttamente il materiale di consumo per la produzione di CD/DVD contenenti immagini e referti, si chiede cortesemente di indicare la % di pazienti esterni per i quali è previsto che debbano essere forniti tali supporti.

Risposte  3

3.1          Come già esposto, i valori indicati si intendono già comprensivi del fattore di compressione 1:2 e dell'incremento del 30% RAID 5.

3.2          Come già esposto , i valori indicati si intendono già comprensivi del fattore di compressione 1:2 e dell'incremento del 30% RAID 5.

3.3          Come già esposto , i valori indicati si intendono già comprensivi del fattore di compressione 1:2 e dell'incremento del 30% RAID 5.

3.4          si allega il file  #29-Utenti RIS-PACS - Categorie Amm.-TSRM

3.5          Al momento non sono utilizzati applicativi di gestione meeting multidisciplinari. Saranno pertanto valutate le proposte fornite nell'ambito dell'offerta tecnica delle Ditte partecipanti, sia in termini di funzionalità garantite, sia di integrazioni previste.

3.6           Il flusso di lavoro in relazione all'integrazione di software di elaborazione di terze parti è desumibile dall'Allegato 22. Come risposto a  quesito precedente, non si ritiene pertinente identificare i requisiti del client in quanto si ritengono ricompresi in quelli indicati nelle caratteristiche delle WorkStation (WS_r1, WS_r2 e WS_r3).

3.7          La risposta è stata già fornita per  quesito precedente .

3.8          La richiesta può essere accolta e l'Allegato 20 è stato aggiornato in tal senso. I nuovi file sono:

- 20 Dichiarazione_Adeguatezza_Infrastruttura-SLA-v2.docx

- 20 Dichiarazione_Adeguatezza_Infrastruttura-SLA-v2.pdf

 

3.9          Si vedano le risposte ai requisiti ID 16, 75 e 104; si conferma che i dati possono essere desunti da quanto indicato nell'Allegato n. 6 "Dati RIS-PACS_AVEC_v1".

Chiarimenti del 13/04/2018

DOMANDA

Risoluzione errori file

 

RISPOSTA


A seguito della segnalazione da parte di Operatori Economici, con la presente si pubblicano i seguenti file corretti:
- offerta economica (Allegato-E-RIS-PACS-AVEC-Schema-Offerta-Economica_r5.xlsx e Allegato-E-RIS-PACS-AVEC-Schema-Offerta-Economica_r5.pdf)
- file corretti per alcune imprecisioni sul dimensionamento dello storage dei server locali (#14 Dim_Storage e Server_Locali-v4.xlsx e #14-Dim-Storage-e-Server-Locali-v4.pdf)

 

 

26/03/2018: Comunicazione di proroga della scadenza gara

A seguito delle richieste di proroga della scadenza della gara e solo al fine di consentire la predisposizione di un progetto accurato e attinente alle richieste, con la presente si comunica che sono in corso gli atti preliminari per la proroga della gara. La nuova scadenza è prevista per le ore 12.00 del giorno 30 aprile 2018.

File allegati