Cerca

PA PI012918-21 per la realizzazione di servizi di gestione integrata di magazzini per beni sanitari ed economali per l’Azienda USL di Bologna e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Pubblicata su GURI n. 5 del 15/01/2021.

Pubblicato il 15/01/2021
In data 15/01/2021 pubblicata precisazione. In data 28/01/2021 pubblicata precisazione. In data 08/02/2021 pubblicati chiarimenti. In data 09/02/2021 pubblicati chiarimenti e determina di modifiche al disciplinare. In data 18/02/2021 pubblicati chiarimenti. In data 24/02/2021 pubblicato chiarimento e elenco personale. In data 25/02/2021 pubblicati chiarimenti e allegati (determina proroga scadenza termini presentazione offerte e disegno del magazzino farmaci Ospedale Maggiore). In data 02/03/2021 pubblicati n. 1 chiarimento, n. 1 precisazione, n. 1 cartella documenti. In data 03/03/2021 pubblicato precisazione ed estrazione dati. In data 09/03/2021 pubblicato chiarimento del 08/03/2021. In data 09/03/2021 pubblicato chiarimento e planimetria magazzini Cimarosa e Ospedale Bellaria. In data 12/03/2021 pubblicato chiarimento. In data 25/03/2021 pubblicati chiarimenti. In data 26/03/2021 pubblicata precisazione. In data 26/03/2021 pubblicati chiarimenti e allegati. In data 26/03/2021 pubblicato ulteriore chiarimento. In data 29/03/2021 pubblicato chiarimento.

Chiarimento pubblicato in data 29/03/2021

Quesito 1

CHIARIMENTO N° 1

In riferimento alla gara avente per oggetto “Lotto 3 (AUSL di Bologna): servizio di gestione logistica dei beni sanitari di gestione economale e dei beni economali di proprietà dell’Azienda USL nei locali messi a disposizione presso le due sedi del magazzino economale (Casalecchio di Reno e Ospedale Bellaria); servizio di trasporto e consegna dei beni alle unità operative di AUSL distribuite sul territorio. Tale Lotto prevede l’integrazione con il Lotto 2 per la gestione (dal ricevimento al trasferimento alle due sedi del magazzino economale) di parte di beni economali presso il polo logistico oggetto del Lotto 2”, con la presente siamo a richiedere delucidazioni circa alcuni  criteri di valutazione indicati a pag. 36 del Disciplinare.

A. La voce “1.F Tipologia delle attrezzature presentate” sembrerebbe la medesima richiesta riportata nel successivo punto “4.A numero e descrizione delle attrezzature di movimentazione e a magazzino e per la consegna alle unità operative”; si chiede di specificare che tipo di attrezzature debbano essere presentate oltre a quelle di movimentazione e consegna

B. La voce “3.B” inoltre richiede un “sistema di rendicontazione delle temperature dei beni trasportati”. Trattandosi di una gara di sola gestione logistica di beni economali e non avendo riscontrato in fase di sopralluogo alcun elemento circa il rispetto della catena del freddo o di trasporto farmaci per questo Lotto, con la presente siamo a richiedere se tale aspetto sia da descrivere in progetto  o a che tipo di servizio si debba riferire.

C. Al punto 4.B) viene inoltre richiesta “modularità e versatilità delle attrezzature e degli spazi” con la stessa logica richiesta nei Lotti 1 e 2. Alla luce dell’oggetto specifico del lotto 3 si chiede di precisare quali siano gli elementi oggetto di valutazione in tale criterio.

 

CHIARIMENTO N°2

In riferimento al Lotto 2 e in particolare al chiarimento n° 6 pubblicato il 9/3/21 relativo al n° di posti pallet del magazzino, si sottolinea che la risposta a tale quesito condiziona la scelta del magazzino e di conseguenza l’allestimento interno dello stesso e la modulazione dell’impianto di automazione, nonché la formulazione dell’offerta economica. Siamo quindi a richiedere di rispondere a tale quesito quanto prima e a prorogare i termini per la consegna dell’offerta di almeno 30 giorni, in quanto con l’attuale scadenza non sussistono i tempi tecnici per la formulazione dell’offerta.

Sempre in riferimento al quesito sopra citato, chiediamo eventualmente di esplicitare quale sia il calcolo da effettuarsi per stimare il “n° di posti pallet equivalenti”, in modo da allineare le valutazioni delle diverse aziende concorrenti.

 

Risposta 1

CHIARIMENTO N.1

La valutazione del subcriterio 1.F, relativo all’aggregato Progetto tecnico di gestione ed organizzazione, riguarderà apparecchiature, strumentazioni ed affini proposti in offerta, integrati all’interno del progetto.

Il punto 4.A è invece specificamente dedicato alle attrezzature utilizzate per la sola movimentazione e consegna dei beni.

La valutazione relativa al subcriterio 3.B riguarda il controllo e la tracciabilità dei mezzi adibiti alla consegna dei beni da Magazzino Economale; il richiamo alla rendicontazione delle temperature beni  è un refuso, quindi da non tenere in considerazione.

Considerati gli spazi disponibili c/o i Magazzini Economali, visionati dalle Ditte durante i sopralluoghi obbligatori, la valutazione sarà effettuata sulle proposte presentate volte alla razionalizzazione ed ottimizzazione del rapporto attrezzature proposte/spazi disponibili, intendendosi, appunto, relative agli spazi di processo.

CHIARIMENTO N.2

Nella considerazione che questa Azienda ha debitamente rispettato i termini previsti all’art.74 comma 4 del Codice degli Appalti in merito alle risposte ai quesiti inviati dagli Operatori Economici, si ricordano anche i termini di cui all’art.2 comma 1 della legge di conversione n.120 del 11/09/2020, dove l'individuazione definitiva del contraente, per i contratti pubblici soprasoglia, avviene entro il termine di sei mesi dalla data di adozione dell'atto di avvio del procedimento.

Per quanto sopra, non si ritiene di prorogare ulteriormente il termine di presentazione delle offerte, fissato per il prox 7 aprile.

Si precisa che i posti pallet oggetto del criterio di valutazione 5.D del Lotto 2, sono da considerarsi posti pallet veri e propri e non posti pallet equivalenti, come anche confermato nella risposta “Precisazione” pubblicata il  26/03/2021.

Ulteriore chiarimento pubblicati in data 26/03/2021

Quesito 1

 

1) In riferimento al Lotto 2 si chiede quali siano gli accessi riservati per il passaggio degli automezzi deputati alla consegna. Si chiede inoltre di precisare se tali accessi siano liberi o controllati e, in quest'ultimo caso, se le Aziende saranno dotate di pass d'ingresso.

 

2) In riferimento al Lotto 2 e ai padiglioni ad esso afferenti, si chiede di precisare se sono o saranno previsti in prossimità degli stessi stalli dedicati per lo scarico dei materiali.

 

3) In riferimento al Lotto 2 e ai padiglioni ad esso afferenti, si chiede di precisare se in essi siano presenti percorsi dedicati per il trasporto del materiale fino al punto di consegna.

 

4) In riferimento al Lotto 2 e ai padiglioni ad esso afferenti, si chiede di precisare se in essi siano presenti ascensori dedicati per il trasporto del materiale fino al punto di consegna.

 

5) In merito al Lotto 1 e a quanto previsto all'interno dell'Allegato B, si evidenzia al martedì una Linea denominata "LINEA RIZZOLI (lotto 2) della quale, però, non si trova alcun riscontro né all'interno dell'Allegato C né all'interno dell'Allegato B. Si chiede conferma che trattasi di refuso.

 

Risposta 1

 

1)    Per accedere al campus AOSP BO e all’Ospedale Maggiore (per le consegne dei beni di competenza Farmacia di proprietà AUSL con partenza dal Lotto 2) si utilizzeranno i varchi presidiati già in essere attualmente. Non sono previsti allo stato attuale pass d’ingresso, ma nulla osta nel futuro.

2)    AOSP Bo ha in prossimità della maggior parte dei padiglioni degli stalli dedicati allo scarico delle merci (non esclusivi logistica), come evincibile dai sopralluoghi.

3)    Per il trasporto del materiale fino al punto di consegna sono presenti percorsi dedicati ma non esclusivi, come evincibile dai sopralluoghi.

4)    Per il trasporto del materiale fino al punto di consegna all’interno dei padiglioni sono presenti ascensori dedicati ma non esclusivi, come evincibile dai sopralluoghi.

5)    E’ un refuso, quindi da non tenere in considerazione

Precisazione pubblicata in data 26/03/2021


 A completamento del quesito posto da OE in data 08/03/2021, per richieste ai punti da 1 a 6, si precisa quanto segue:

 

-Richiesta N.1

Con riferimento al file " Estrazione dati per lotto 1 " la riga etichettata “Totale complessivo” è un refuso

-Richiesta N.2

Si tratta di contenitori e altri supporti in plastica, consegnati sfusi dai fornitori e che vengono riconfezionati dentro a sacchetti di plastica. A titolo esemplificativo, si elencano i seguenti prodotti attualmente soggetti a riconfezionamento presso AOSP BO:

·         Contenitori di urina;

·         Contenitori di pezzi anatomici;

·         Provette;

·         Reggi-flaconi;

·         Supporti per sacche di drenaggio a letto.

L’attività di riconfezionamento non necessita né di ambiente ad hoc né di attrezzature particolari.

-Richiesta N. 3

Si conferma.

-Richiesta N. 4

Il numero di righe in uscita a scorta nell’anno 2019 è stato:

·         Dispositivi medici di proprietà AOSP BO: 420.000 righe;

·         Materiale economale AOSP BO: 110.200 righe;

·         Dispositivi medici e altri beni di competenza Farmacia di proprietà AUSL BO, che verranno gestiti presso il Lotto2: 425.100 righe.

-Richiesta N. 5

La copertura della giacenza espressa in mesi di consumo è la seguente:

 

 

AOSP BO

AUSL Farmacia

Medicinali

1,09

 

Dispositivi Medici

1,37

1,19

Economali

1,86

 

 

Per come verrà gestito presso il Lotto 2 il materiale economale di proprietà AUSL, si rimanda agli elementi già contenuti nel Capitolato e nei relativi allegati (nello specifico, l’Allegato 3 del Lotto 3).

I valori sopraindicati sono stati calcolati come mediana dei mesi di copertura dei singoli articoli, sulla base dei dati (giacenza media, consumo medio mensile) anno 2019. Si ricorda che è ragionevole immaginare una diversa copertura della giacenza in ragione del modello tecnologico e del modello di servizio che saranno oggetto delle Offerte Tecniche e lungo i 6 anni di appalto.

-Richiesta N. 6

I 4.000 posti pallet indicati nel criterio di valutazione vanno intesi come posti pallet veri e propri (non posti-pallet equivalenti) e come soglia per l’applicazione del punteggio.

Come desumibile dai documenti di gara (Capitolato, allegati, risposte ai quesiti) i posti pallet richiesti per il Lotto 2 si sostanziano in:

·         AOSP BO: 1.950 posti pallet;

·         AUSL BO competenza Farmacia: 800 posti pallet;

·         AUSL BO beni economali: 200 posti pallet.

Si ricorda che i dati di riferimento appartengono all’anno 2019 e che è ragionevole immaginare un progressivo aumento di tali necessità nell’arco della durata dell’appalto (6 anni), anche influenzato dal modello tecnologico e dal modello di servizio che saranno oggetto delle Offerte Tecniche.

Chiarimenti pubblicati in data 26/03/2021

Quesito 1:

 

In relazione al lotto 2 per dimensionare correttamente il sistema di automazione siamo a richiedere le seguenti informazioni aggiuntive:

1) file analogo a "estrazione dati per lotto 2.xlx" relativo ai soli farmaci anche per i dispositivi medici ed il materiale economale;

2) poiché nel file di cui sopra non è stata indicato il codice AIC dei farmaci e quindi non è possibile risalire alle dimensioni delle confezioni, potreste fornirci una stima della volumetria media delle confezioni in termini percentuali?

2) giacenza media anno 2019;

4) n. annuo di pallet interi da consegnare suddivisi tra AOSP e AUSL -Magazzino farmacia.

 

Risposta 1 + allegati

 

1) Si inviano due file analoghi a "Estrazione dati per Lotto2.xls": uno per gli articoli di AOSP BO e uno per i dispositivi medici e beni di competenza Farmacia di proprietà AUSL BO che verranno gestiti presso il Lotto 2.

I prodotti di AOSP BO sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

·         Dispositivi medici,

·         Beni economali,

·         Altri beni di competenza Farmacia non dispositivi medici (a titolo esemplificativo: presidi, prodotti dietetici e altri beni sanitari),

·         Infiammabili/corrosivi.

Per entrambi i file, si specifica che il numero di righe e il numero di pezzi in uscita per ogni prodotto si riferiscono all’anno 2019. Il numero medio di righe in uscita al giorno per ogni prodotto è calcolato dividendo il totale per 300 giorni.

Si sottolinea infine che il "pezzo" è da intendersi come minima articolazione del prodotto, in analogia al concetto di unità posologica dei farmaci, e non come unità di vendita. Quando il confezionamento (pezzi per confezione) riportato è uguale a 1, può indicare sia che il prodotto è confezionato singolarmente sia che la distribuzione avviene per prodotto sfuso, andando ad aprire la relativa unità di vendita.

2) La volumetria media delle confezioni di farmaci è pari a 234,35 centimetri cubi. Per ottenere il risultato si è andato a calcolare il valore medio dei volumi delle confezioni gestite nell’anno 2019 con l’automazione presente presso l’AOSP BO (A-Frame Knapp).  

 

2bis) Si inviano due file: uno per gli articoli di proprietà AOSP BO e uno per i dispositivi medici e beni di competenza Farmacia di proprietà AUSL BO che verranno gestiti presso il Lotto 2.

I prodotti di AOSP BO sono stati suddivisi nelle seguenti categorie:

·         Farmaci, indipendentemente dalla modalità di conservazione (<25°C, 2-8°C e -20°C) e inclusi anche i farmaci antiblastici/chemioterapici,

·         Dispositivi medici,

·         Beni economali,

·         Altri beni di competenza Farmacia non dispositivi medici (a titolo esemplificativo: presidi, prodotti dietetici e altri beni sanitari),

·         Infiammabili/corrosivi.

Per entrambi i file, i dati si riferiscono all’anno 2019. Si sottolinea che il "pezzo" è da intendersi come minima articolazione del prodotto (l’unità posologica nella fattispecie dei farmaci) e non come unità di vendita.

4) Facendo riferimento ai dati anno 2019, il numero di pallet monoreferenza interi oggetto delle consegne possono essere stimati come segue:

·         AOSP BO: 270 pallet monoreferenza all’anno, così suddivisi:

o   190 pallet destinati alle UU.OO. cucina e mense;

o   10 pallet destinati alle UU.OO. dialisi;

o   70 pallet destinati alla U.O. produzione galenica;

·         AUSL BO magazzino Farmacia: nessuno.

 

Chiarimenti pubblicati in data 25/03/2021


Premesso che:

-    la gara si sostanzia in un appalto di servizi remunerati a corpo, dovendo il concorrente indicare un unico canone sessennale per ciascun lotto;

-    la gara, della durata di sei anni, prevede la facoltà di rinnovo per ulteriori due anni e di proroga tecnica per un periodo di sei mesi;

-    la gara è stata dimensionata, in termini di volumi e di attività da gestire, sui dati storici relativi all’anno 2019 (periodo ante Covid) e, pertanto, tenuto conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica, saranno verosimilmente diversi - e maggiori - nella fase esecutiva dell’appalto;

-    la legge di gara, nel caso di eventuale incremento di attività, prevede l’attivazione della clausola di modifica contrattuale (cfr. art. 4.2 del Disciplinare);

-    in caso di modifiche contrattuali, l’Amministrazione ha destinato all’appalto un importo pari al 30% dell’importo sessennale posto a base d’asta (cfr. tabelle all’art. 3 del Disciplinare);

considerato che:

-    al fine di preservare l’equilibrio contrattuale è necessario che l’appaltatore, al momento dell’offerta, possa ragionevolmente rappresentarsi i volumi e di attività da gestire e correttamente rappresentarsi tutti gli elementi che possono influire sulla sua previsione di spesa;

si chiede di:

-    confermare che in caso di aumento dei volumi e delle attività da gestire, entro la misura massima del 30% dell’importo sessennale posto a base d’asta, seguirà una necessaria rideterminazione del canone offerto, da concordarsi con l’Amministrazione in fase di esecuzione contrattuale.

Risposta 1

Fatto salvo quanto precisato all’art.12 del capitolato speciale, che richiama l’art. 106 comma 12 del Codice degli Appalti, si conferma che, qualora dovesse esserci un aumento di volumi e/o di attività superiori al 20% (max 30%), si potrà procedere ad una rideterminazione del canone per le sole voci di pertinenza (art.4.2 del disciplinare che richiama l’art.106 comma 1 lett. a) del Codice degli Appalti).

 

Quesito 2

In riferimento a quanto indicato nel Disciplinare nella tabella di valutazione del Lotto 2, punteggi tecnici,  al punto “1.F) Soluzioni tecnologiche all’ avanguardia per la gestione delle urgenze/emergenze/reperibilità fuori orario: utilizzo di droni per il servizio di consegna in regime di emergenza” si chiede di precisare come, considerando che il punteggio tecnico prevede l’attribuzione di punteggio con modalità “tabellare”, lo stesso sarà valutato.

Si chiede dunque di chiarire se l’attribuzione del punteggio avverrà esclusivamente con l’indicazione della disponibilità a gestire questa tipologia di trasporti con questa modalità, oppure se al contrario, venga attribuito a fronte dell’indicazione di marca e il modello dei droni da utilizzare e di un piano di attuazione di tale modalità di consegna.

Si evidenzia che qualora fosse richiesto un piano di attuazione, tale piano risulterebbe fortemente vincolato all’evoluzione della regolamentazione in materia, e alla disponibilità di soggetti terzi, quali, ad esempio E.N.A.V.

Risposta 2

 

Si precisa che l’attribuzione del punteggio tecnico (lotto 2 punto 1.F), in modalità “tabellare”, avverrà esclusivamente con riferimento alla disponibilità dell’OE all’utilizzo di droni per il servizio di consegna in regime di emergenza.

 

Quesito 3:

In riferimento al Lotto 1, per una migliore progettazione del servizio, si chiede di precisare in relazione alla Linea denominata "SPERIMENTAZIONE":

- quanti sono e dove sono ubicati i centri di prelievo autorizzati alla sperimentazione dei campioni;

- il volume medio indicativo di ciascun collo considerato che, a pagina 15 del Capitolato, è indicato un numero massimo di colli pari a 5.

Risposta 3

 

Potenzialmente tutti i centri di prelievo serviti possono essere abilitati alle sperimentazioni ma facendo riferimento all' anno 2019 il totale dei centri serviti è di circa una ventina , tutti ubicati all' interno degli ospedali . Le dimensioni medie dei colli cono circa 40cm x 30cm altezza cm.20

Chiarimento pubblicato in data 12/03/2021:

 

Quesito 1:

In merito a quanto contenuto all'interno del file "LOTTO 1 ALLEGATO D" :

- in riferimento alla linea "DEPOSITO" si chiede di indicare l'indirizzo del "DEPOSITO LOGISTICO UBICATO ALL'INTERNO DELL'AZIENDA USL BOLOGNA";

- in riferimento alla linea "LINEAFM2 - LINEAFM4" quali sono gli indirizzi delle fermate che interessano il "TERRITORIO BUDRIO";

- in riferimento alla linea "LUTER" si chiede di indicare quali siano gli indirizzi delle fermate che interessano l'"AREA METROPOLITANA BOLOGNA";

- in riferimento alle linee "CASEPROT1" - "CASEPROT2" - "RANUZ" si chiede di indicare quali siano per ciascuna linea gli indirizzi di consegna afferenti a "CASA RESIDENZA ANZIANI BOLOGNA";

- in riferimento alla linea "SOTMAG" si chiede di indicare quali siano gli indirizzi delle fermate dei "SOTTOMAGAZZINI EROGAZIONE DIRETTA"  

Risposta 1

Con riferimento ai Centri di Prelievo (CDP) di cui al file “LOTTO 1 ALLEGATO D”:

·                    per linea DEPOSITO, il CDP è ubicato all'Ospedale Maggiore Largo Nigrisoli n. 2

·                    per linea LINEAFM2 e LINEAFM4 i CDP sono ubicati nel paese di Budrio

·                    per  linea LUTER i CDP sono ubicati nei quartieri della città di Bologna

·                    per linea CASPROT1 CASPROT2 e RANUZ i CDP sono  le  Case residenza anziani ubicate nei quartieri della città di Bologna

per linea SOTMAG i CDP sono  ubicati nei quartieri della città di Bologna

 

 

Chiarimento pubblicato in data 09/03/2021

Quesito

LOTTO 3

Richiesta N. 7

Si richiede cortesemente la planimetria/ layout dei magazzini di Cimarosa e dell’Ospedale Bellaria

 

Risposta

In risposta alla Richiesta n.7, si pubblica la cartella con planimetria/layout dei magazzini economali di Cimarosa e Ospedale Bellaria.

Chiarimento del 08/03/2021


Quesito 1

Siamo a chiedere gentile conferma che il fatturato analogo realizzato nell’ambito del settore della logistica sanitaria sia validamente dimostrato con l’attestazione di buona esecuzione riferita ad un unico contratto, riferito a diverse Aziende Ospedaliere e Strutture Sanitarie, di cui, ferma restando la soglia del fatturato minimo realizzato nel triennio di riferimento, solo alcune di queste soddisfano il requisito dei 1000 posti letto. Trattasi di servizio di logistica sanitaria centralizzato su diverse Province della medesima Regione. L’importo complessivo è ampiamente superiore alla soglia precisata dal Disciplinare di Gara. Fra le diverse Strutture Sanitarie ed Aziende Ospedaliere oggetto di servizio, talune (non tutte), singolarmente considerate, coprono il requisito dei 1000 posti letto.

 

Risposta 1

Si conferma l’indicazione di quegli Enti sanitari pubblici e/o privati con 1.000 posti letto  in un’unica azienda sanitaria.

 

Precisazione pubblicata in data 03/03/2021:

1-            4 A completamento del quesito posto da OE in data 17/02/2021, si pubblica l’estrazione dei dati richiesti per lotti 1 e 2.

Si precisa che:

-non si ritiene opportuno diffondere il consumo di farmaci presso l'Azienda;

-per l'identificazione dei diversi articoli, è stato utilizzato il codice identificativo interno all'Azienda

-il numero di righe e di pezzi in uscita per ogni prodotto si riferisce all'intero anno 2019.

-il numero medio di righe in uscita al giorno per ogni prodotto è calcolato dividendo il totale per 300 giorni

-per "pezzo" si intende l'unità posologica (compressa, fiala, ecc).

 

Chiarimento pubblicato in data 02/03/2021


Quesito 1

 

In relazione al Lotto 1, per rispondere adeguatamente ed efficacemente alla richiesta di automazione all’interno dell’attuale magazzino farmaceutico ed economale sito all’interno dell’Ospedale Maggiore, chiediamo di ricevere le planimetrie di detti locali in formato DWG, complete di sezioni prospetti e viste.

 

Risposta 1

Pubblicata la cartella con i disegni in dwg del magazzino farmaci dell’Ospedale Maggiore

Precisazione pubblicata in data 02/03/2021


A completamento di risposta (allegato disegno solo in pdf) a un quesito posto da un OE in data 17/02/2021,  si allegano alla presente i disegni in dwg magazzino farmaceutico Ospedale Maggiore

 

Chiarimenti pubblicati in data 25/02/2021


Quesito 1

 

1-    Vista la complessità del progetto si richiede una proroga di almeno 30 giorni.

2- Per il lotto 1, si richiede un’estrazione dal vostro gestionale dei dati di consumo per farmaco su un periodo significativo (esempio 6 mesi), se possibile secondo lo schema sotto riportato: Minsan / nome commerciale farmaco / n. medio righe dell’ordine al giorno / n. medio scatole per riga /Frigo Sì/No

3- Per il lotto 1, si richiedono i disegni in formato autocad del magazzino farmaci dell’ospedale maggiore di Bologna

4- Per il lotto 2, si richiede un’estrazione dal vostro gestionale dei dati di consumo per farmaco su un periodo significativo (esempio 6 mesi), se possibile secondo lo schema sotto riportato: Minsan / nome commerciale farmaco / n. medio righe dell’ordine al giorno / n. medio scatole per riga /Frigo Sì/No

 

Risposta 1

1-    Con determinazione n. 489 del 25/02/2021 qui pubblicata, si è provveduto, tra l’altro, a posticipare il termine di scadenza presentazione delle offerte al 07/04/2021.

2-    Questo chiarimento verrà fornito con una comunicazione successiva.

3-    Pubblicato il disegno del magazzino farmaci Ospedale Maggiore

Questo chiarimento verrà fornito con una comunicazione successiva


Quesito 2

 

Premesso che la ns. è una azienda con esperienza ventennale nei servizi integrati di logistica sanitaria e intende partecipare alla gara in questione, la cui scadenza è attualmente fissata al 15/03 p.v.; - in concomitanza del periodo di scadenza della gara in questione vengono a scadenza altre numerose gare di tipologia similare; considerato che:- la gara presenta una complessità tecnica non indifferente, soprattutto per i necessari processi di digitalizzazioni ed automazioni del servizio che per la prima volta viene esternalizzato (lotto 2); - la gara necessita di una complessa e specifica ricerca di partner commerciali; - la mole di informazioni da elaborare e l’importanza dei chiarimenti che verranno pubblicati solo pochi giorni prima dell’attuale termine di presentazione delle offerte non consentono di poter elaborare in tempo utile un’offerta tecnico-economica seria e ponderata rispetto alla dimensione e all’alea della gara; tenuto conto che: - è nell’interesse primario di Codesta Amministrazione promuovere la concorrenza tra le imprese e ricevere il maggior numero di offerte possibili; si chiede di prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle offerte almeno di ulteriori 15 gg dal termine attualmente fissato.

 

Risposta 2

Precisando che il termine di scadenza presentazione offerte era fissato per il 16/03/2021, con determinazione n.489 del 25/02/2021 qui pubblicata, si è provveduto, tra l’altro, a posticipare il termine di scadenza presentazione delle offerte al 07/04/2021.

 

Quesito 3

 

Viste le modifiche sostanziali alle condizioni di partecipazione di cui alla determinazione n. 328 del 08/02/2021 intervenute nel corso della procedura, si chiede di poter effettuare il sopralluogo, seppur oltre i termini previsti dal disciplinare.

 

Risposta 3

Con determinazione n. 489 del 25/02/2021 qui pubblicata, si è provveduto, tra l’altro, alla  riapertura dei termini per  effettuare il sopralluogo da parte degli OE interessati sino al 05/03/2021, previ accordi con i referenti, come indicato nel disciplinare di gara.


Chiarimento pubblicato in data 24/02/2021

    Quesito 1

       Quesito 1b) del 03/02/2021: Si chiede di indicare quali siano le mansioni degli operatori indicati nella tabella dedicata al lotto 2, ad esempio “autista”, “magazziniere”, ecc. in quanto nella tabella fornita è indicata solo la tipologia di contratto;

 

    Risposta 1

1 1b) Pubblicata  la tabella esplicativa a completamento dell'Allegato Z della documentazione di  gara.

Chiarimenti pubblicati in data 18/02/2021:


Quesito 1

1) In relazione alla clausola di assorbimento del personale uscente si segnala che nell’elenco fornito nella documentazione di gara sono presenti alcune discrepanze. In particolare:

a. Nell’allegato Z è riportato “l’elenco del personale attualmente impiegato” per il lotto 1 e per il lotto 2, si chiede conferma che la tabella dedicata al lotto 2 sia in realtà da intendersi per il lotto 3.

b. Si chiede di indicare quali siano le mansioni degli operatori indicati nella tabella dedicata al lotto 2, ad esempio “autista”, “magazziniere”, ecc. in quanto nella tabella fornita è indicata solo la tipologia di contratto;

2) Con riferimento all’art.20 del CSA, inerente la Fatturazione ed i pagamenti, e riportato integralmente “I documenti contabili (fatture e documenti di trasporto) dovranno rispettare l’articolazione prevista dall’ordine nella sua specificazione in righe d’ordine, importo unitario e importo totale”, si chiede di specificare come vengano compensate le righe d’ordine.

3) In relazione all’art.16 del Disciplinare di gara, si chiede conferma che l’indice riassuntivo del progetto tecnico sia escluso dalle 40 pagine complessive previste per l’elaborazione della relazione tecnica.

4) Con riferimento al lotto 2 della presente procedura di gara, si chiede di indicare sia per i beni dell’AOSP che per i beni dell’AUSL i seguenti dati:

• Ordini/Righe e pezzi: suddivisi per tipologia prodotti e range di temperatura e divisi tra la scorta dei lotti 1 e 3 e magazzino lotto 2;

• Numero di Bancali, colli standard e colli misti ricevuti;

• Numero di richieste urgenti;

• Nr ubicazioni/pallet per range temperatura e tipologia prodotti (es. voluminosi);

• Dimensioni ubicazioni pallet e ripartizione numerica;

• Ubicazioni/pallet divise per lotto gara;

• Materiale pericoloso: nr ubicazioni/pallet, divise per classe rischio;

• Automazione: numero, tipologia ed elenco di articoli presenti nella macchina automatica, % di righe gestite mediante il sistema di automazione;

• Ripartizione delle righe validate per giorno della settimana e padiglione (lotto 2 all. B) suddivise tra i cut-off (indicati all’interno del Capitolato);

• Resi: Nr pratiche, righe/pezzi.

5) Si chiede conferma che nel caso in cui all’interno dello stesso cut-off vi siano più richieste provenienti dallo stesso destinatario sia possibile accorparli in un’unica consegna.

6) In relazione all’Allegato A del lotto 2, in cui sono riportati i dati anno 2019, si chiede di chiarire le seguenti incongruenze:

• Il numero totale di articoli gestiti a scorta per l’AOSP BO indicato come 5.500 non corrisponde alla somma degli articoli indicati nell’elenco dettagliato. Infatti la somma di:

1.700 medicinali (<25°C)

410 art. in cat.freddo (2-8°C)

30 art. infiammabili/corrosivi

80 antiblastici/ chemioterapici (<25°C)

60 antiblastici/ chemioterapici in cat.freddo (2-8°C)

5 art. da freezer (-20°C)

è pari a 2.285.

Si chiede quindi di specificare se l’indicazione di 5.500 articoli mediamente in giacenza sia da sostituire con i 2.285 articoli.

• Il numero di richieste a scorta allestite per l’AUSL BO Farmacia indicato come 39.944 richieste non corrisponde alla somma di 29.399 PRG e 9.645 URG (pari a 39.044).

Si chiede quindi di specificare se l’indicazione di 39.944 richieste sia da sostituire con 39.044.

7) Con riferimento al lotto 2 si chiede di specificare la modalità di corresponsione dei corrispettivi per le richieste in emergenza al di fuori dell’orario di apertura eventualmente eccedenti quelle indicate a pag. 31 del Capitolato Speciale.

Risposta 1

1a) L’Allegato Z fa riferimento al “personale attualmente impiegato” nei lotti del contratto al momento vigente, che sono lotto 1 servizio di ricezione, controllo, movimentazione e trasporto di beni di magazzino farmaceutico e lotto 2 servizio di ricezione, controllo, movimentazione e trasporto di beni di magazzino economale.

Si conferma quindi che la tabella del lotto 2 si riferisce al lotto 3 della nuova procedura

1b) Questo chiarimento verrà fornito con una comunicazione successiva

2) Le fatture e i Documenti di Trasporto dovranno rispettare e riportare l'esatta articolazione delle voci presenti sull'ordine di fornitura che verrà emesso dall'AOSP.

3) Sì conferma

4) Si precisa:

• Ordini/Righe e pezzi: suddivisi per tipologia prodotti e range di temperatura e divisi tra la scorta dei lotti 1 e 3 e magazzino lotto 2:

Per i beni di proprietà AOSP, il dato riferito all’anno 2019 di 65.800 righe d’ordine per i beni a scorta, indicato nel Lotto 2 Allegato A, può essere ulteriormente dettagliato come segue:

• Farmaci <25°C (compresi gli antiblastici): 28.000 righe d’ordine

• Farmaci 2-8°C (compresi gli antiblastici): 7.150 righe d’ordine

• Farmaci da congelatore (-20°C): 150 righe d’ordine

• Beni infiammabili/corrosivi: 500 righe d’ordine

• Altri beni di competenza Farmacia: 19.000 righe d’ordine

• Beni economali: 11.000 righe d’ordine

Il numero di ordini non è ugualmente scomponibile in quanto ogni ordine al fornitore può ricomprendere al suo interno più categorie non omogenee (ad es. farmaci in diversi range di temperatura).

Per il numero di ordini relativi ai beni di proprietà AUSL che saranno gestiti presso il Lotto 2, si faccia riferimento a quanto indicato nel Lotto 2 Allegato A. I beni di AUSL di gestione Farmacia devono essere conservati tra i 15°C e i 25°C; i beni economali, invece, non sono soggetti a vincoli di temperatura di conservazione.

• Numero di Bancali, colli standard e colli misti ricevuti:

Si stima che presso AOSP nell’anno 2019 siano stati ricevuti 13.500 bancali per i beni a scorta, con una media di 45 bancali al giorno. Non si ha disposizione il medesimo dato per i beni in transito per via della eterogeneità delle consegne, né nel WMS attualmente in uso si hanno le informazioni per poter quantificare i colli standard e i colli misti in ingresso. Per i beni di proprietà AUSL di competenza Farmacia che saranno gestiti nel Lotto 2, si stima una media di 30 bancali al giorno ricevuti.  Per i beni economali di proprietà AUSL gestiti nel Lotto 2, invece, si stima una media settimanale di 60 bancali da fornitori esterni

• Numero di richieste urgenti:

Il dato è indicato nel Lotto 2 Allegato A, sia per i beni di proprietà AOSP che AUSL.

• Nr ubicazioni/pallet per range temperatura e tipologia prodotti (es. voluminosi):

Il dato riferito all’anno 2019 presso AOSP, indicato nel Lotto 2 Allegato A, può essere ulteriormente scomposto come segue:

• Posti pallet in struttura (temperatura ambiente):

o  di competenza Farmacia: 480 posti pallet

o  Beni economali: 1.220 posti pallet

• Posti pallet a terra:

o  Farmaci <25°C: 50 posti pallet

o  Farmaci 2-8°C: 20 posti pallet

o  Altri beni (temperatura ambiente): 130 posti pallet

Per i beni di proprietà AUSL gestiti presso il Lotto 2, si stima un fabbisogno presso il Lotto 2 di 800 posti pallet per quanto di competenza di Farmacia e 200 posti pallet per i beni economali.

• Dimensioni ubicazioni pallet e ripartizione numerica:

Le dimensioni delle ubicazioni pallet presso il Lotto 2 dovranno essere adeguate per lo stoccaggio di bancali EUROPALLET da cm.120x80 e altezza massima (pallet+colli) di cm.150.

• Ubicazioni/pallet divise per lotto gara:

Si faccia riferimento al Lotto 2 Allegato A del Capitolato Speciale e alle risposte precedentemente fornite.

• Materiale pericoloso: nr ubicazioni/pallet, divise per classe rischio:

Il deposito dedicato ai materiali pericolosi presente presso AOSP dispone di 20 posti pallet a terra. I materiali stoccati al suo interno si possono classificare secondo le seguenti classi di rischio, anche combinate (a titolo esemplificativo, è il caso del toluene): Infiammabili, Corrosivi, Tossici.

• Automazione: numero, tipologia ed elenco di articoli presenti nella macchina automatica, % di righe gestite mediante il sistema di automazione:

Il numero di articoli e la potenzialità dell’attrezzatura automatica presso il Lotto 2 dipenderanno strettamente dalla tecnologia proposta in Offerta Tecnica. Alcuni criteri discriminanti, per esempio, sono la refrigerazione o meno dell’attrezzatura stessa e il peso gestito. Come minimo, ci si aspetta che l’automazione possa stoccare imballi e confezioni di farmaci (temperatura di conservazione <25°C) e dispositivi medici/presidi di competenza Farmacia. Nel 2019 presso AOSP queste tipologie di prodotti contavano rispettivamente 1.700 e 1.000 referenze.

• Ripartizione delle righe validate per giorno della settimana e padiglione (Lotto 2 Allegato  B) suddivise tra i cut-off (indicati all’interno del Capitolato):

Il dato è indicato nel Lotto 2 Allegato B. La colonna “Media righe PRG/gg” rappresenta il numero di righe mediamente validate alle ore 13:00 del giorno T0 con consegna entro le ore 13:00 del giorno T1 (altrimenti dette: richieste Programmate). La colonna “Media righe URG/gg” rappresenta il numero di righe mediamente validate alle ore 13:00 del giorno T0 con consegna entro le ore 18:00 del giorno stesso T0 (altrimenti dette: richieste Urgenti). In maniera analoga vanno interpretate le colonne dell’Allegato B contenenti la mediana.

• Resi: Nr pratiche, righe/pezzi:

Nel 2019 presso AOSP sono state aperte 225 pratiche di reso al fornitore, corrispondenti a 250 righe. Non si ha a disposizione il dato per la quota parte di beni di AUSL di gestione Farmacia che saranno gestiti presso il Lotto 2. Si stima come non significativi i resi a fornitore per i beni economali di AUSL.

5) Si conferma quanto scritto, purché vengano rispettati i livelli di servizio.

6) No. I rimanenti 3.215 prodotti mediamente in giacenza non sono pericolosi e non hanno esigenze di mantenimento della catena del freddo, come quelli che si è ritenuto utile specificare. A titolo esemplificativo, fanno parte delle 3.215 referenze restanti i dispositivi medici, i presidi, i beni economali.

Si conferma che l’indicazione di 39.944 richieste è da sostituire con 39.044 richieste. Si tratta di un refuso.

7) Nella considerazione che il servizio del Lotto 2, così come descritto nel Capitolato Speciale, non è mai stato oggetto di apposita procedura di gara, si ritiene che le eventuali richieste di emergenza, eccedenti le indicative 50 di cui all’art. 4.2.5, verranno negoziate con la ditta aggiudicataria.

 

Quesito 2

Premesso che al punto “7.1 Requisiti di idoneità” del disciplinare di gara sono richiesti:

b) Iscrizione all'Albo Autotrasportatori conto terzi

c) il possesso dell'attestato di capacità professionali per il trasporto cose per conto di terzi

e che in caso di raggruppamenti temporanei è riportato:

7.4 Indicazioni per i raggruppamenti temporanei […]

Il requisito relativo all’iscrizione all’Albo Trasportatori di cui al punto 7.1 lett. b), deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande […];

al fine di favorire la più ampia partecipazione si chiede di confermare che possa partecipare un costituendo RTI orizzontale in cui la mandante sia priva dei sopra citati requisiti, dichiarando di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a subappaltare interamente la parte di prestazioni per cui sono richiesti i predetti requisiti ad impresa/e idoneamente qualificata, in possesso dell’iscrizione all'Albo Autotrasportatori conto terzi ed in possesso dell'attestato di capacità professionali per il trasporto cose per conto di terzi.

Risposta 2 No, non si conferma

Quesito 3 Uguale al Quesito 1

Risposta 3 Risposta già fornita 

 

Quesito 4 Uguale ai Quesiti 1 e 2

Risposta 4 Risposta già fornita

 

Quesito 5

Al fine di permettere una corretta stesura progettuale, in linea con le linee guida di integrazione, innovazione e di tecnologie avanzate previste dai documenti di gara, stante anche l’attuale situazione di emergenza epidemiologica in cui versa il Paese e le assenze di parte del personale dipendente, siamo a chiedere un congruo periodo di proroga (60 giorni) per la presentazione delle offerte.

Risposta 5

Al momento non ricorrono le condizioni previste all’art.79 comma 3 del D.Lgs.50/2016 per una proroga del termine di ricezione delle offerte.

 

Quesito 6

In riferimento alla procedura indicata in oggetto, tenuto conto dell’interesse della scrivente società a partecipare alla procedura in oggetto ed in relazione alla dimensione e complessità dell’appalto con particolare riferimento al lotto 2, nonché dell’articolazione dei servizi da svolgere, valutata anche la complessità dell’analisi economica e l’impegno progettuale necessario a produrre un’offerta tecnico-economica di sicuro interesse per Codesta Amministrazione e, non ultima la situazione di emergenza sanitaria in essere, si chiede di concedere una adeguata proroga dei termini di presentazione dell’offerta di almeno 90 giorni.

Risposta 6

Al momento non ricorrono le condizioni previste all’art.79 comma 3 del D.Lgs.50/2016 per una proroga del termine di ricezione delle offerte.

Quesito 7 Uguale al Quesito 5

Risposta 7 Risposta già fornita

 


Chiarimenti pubblicati in data 09/02/2021


     Quesito 1

In riferimento al Lotto 2 si specifica che la scrivente è titolare di contratti per analoghe attività di valore annuo di gran lunga superiori al valore annuo del lotto di riferimento. Nello specifico la scrivente soddisfa il requisito dell’unicità di un singolo contratto del valore annuo non inferiore al valore annuo del lotto 2 attraverso la sommatoria di tre contratti pubblici (quindi stipulati con l’amministrazione pubblica) della stessa regione. Al fine di garantire adeguatezza del principio di concorrenza, si chiede quindi se il requisito si ritiene soddisfatto

 

    Risposta 1 Con determinazione n. 328 del 08/02/2021 si è provveduto a modificare l’art. 7.3 del Disciplinare di gara, atto che si allega alla presente risposta di chiarimenti ed è  pubblicato altresì sul sito aziendale

Chiarimenti pubblicati in data 08/02/2021


Quesito 1

a)  Al fine di favorire la più ampia partecipazione, si chiede di confermare che un’impresa possa partecipare, in qualità di mandante, dimostrando in fase di gara di aver avviato l’iter di iscrizione all'Albo Autotrasportatori conto terzi ed il possesso dell'attestato di capacità professionali per il trasporto cose per conto di terzi e di impegnarsi a risultare iscritti al momento dell’aggiudicazione

b)     Al fine di favorire la più ampia partecipazione, si chiede di confermare che i requisiti di cui al punto 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale in caso di ati possano essere dimostrati dalla solo impresa capogruppo senza alcun minimo per la mandante

c)     Al fine di favorire la più ampia partecipazione, si chiede di confermare che il possesso dei requisiti di cui al punto 7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale possano essere comprovati con modalità alternative come copia delle fatture quietanzate (a dimostrazione dell’importo e della regolare esecuzione)

Risposta 1

a)    Si conferma che i requisiti di idoneità, riferiti all’iscrizione all’Albo Autotrasportatori e attestato di capacità professionali, devono essere posseduti al momento della presentazione dell’offerta e non possono essere oggetto di avvalimento

b)     Non essendoci disposizioni in senso contrario, si ritiene ammissibile

c)    La comprova dei requisiti deve essere fornita come indicato espressamente nel disciplinare di gara

 

Quesito 2

Con riferimento alla presente procedura, formuliamo i seguenti chiarimenti:
1. Si chiede il numero dei lotti aggiudicabili ad uno stesso Operatore Economico;
2. In caso di partecipazione a più o a tutti i lotti, si chiede conferma che i requisiti di capacità tecnico-professionale di cui al paragrafo 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara, devono essere posseduti con riferimento al lotto di importo maggiore oppure vale la somma degli importi annui di tutti i lotti di partecipazione oppure devono essere di importo maggiore all’importo annuo del singolo lotto?
3. In tale ultima ipotesi, è possibile presentare i medesimi contratti sui vari lotti di partecipazione?
4. In relazione al paragrafo 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara si chiede conferma che il valore annuo del contratto per analoga attività debba intendersi l’importo annuo contrattuale.

 

Risposta 2

 

1)    Il Disciplinare non pone limitazioni e pertanto ogni singolo lotto verrà aggiudicato all’OE che risulterà con l’offerta economicamente più vantaggiosa

2)    I requisiti devono essere posseduti con riferimento al singolo lotto al quale l’OE vuole partecipare

3)    Sì, solo se i contratti presentati hanno un valore che copre gli importi annui dei lotti al quale l’OE vuole partecipare

4)    Sì

 

Quesito 3

con riferimento al requisito richiesto nel DDG al punto 7.3 aver svolto servizi analoghi per Enti sanitari con almeno 1000 posti letto in un’unica azienda sanitaria; siamo a richiedere se tale numero di posti letto sia richiesto anche nel caso di partecipazione al solo lotto 3, considerando il valore molto ridotto del lotto rispetto ai primi due.

 

Risposta 3

Si conferma la presenza del requisito anche nel caso di partecipazione al solo lotto 3.


Precisazione del 28/01/2021 in merito alle spese di pubblicazione del bando
All'art.23 del disciplinare di gara non è stato riportato, per errore, l'importo delle spese di pubblicazione del bando e dell'avviso della presente gara. La determina di indizione, da cui poter dedurre detto l'importo, è pubblicata tra i documenti di gara.


Precisazione in merito all'Allegato Ez_GAAC del 15/01/2021

Si precisa che l'Allegato Ez-GAAC, riferito al sistema informativo per la Gestione dell’Area Amministrativo-Contabile e inserito tra gli allegati del lotto 2, è in realtà di utilizzo per tutti i tre lotti.

File allegati