Parere di conformità dell'AUSL
Tutti i menù adottati nelle scuole pubbliche e private, e predisposti dall’ente committente (amministrazione pubblica o gestore privato), devono acquisire il parere di conformità fornito da parte dell’Azienda USL competente per territorio, SIAN e/o Pediatrie di Comunità. Tale parere, vincolante per i nidi, deve essere sempre acquisito prima dell’erogazione del servizio di ristorazione, all’atto di insediamento di nuove sedi di somministrazione ed ogni qualvolta vengano apportate modifiche a tabelle dietetiche precedentemente approvate (art.17 legge regionale n.1 del 10 gennaio 2000; “Specifiche tecniche per la composizione e la valutazione dei menu” da Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna – Contributi 56; Deliberazione regionale del 28/2/2000 n. 1390, paragrafo 2.11).
Il parere di conformità è ottenuto mediante invio all’Azienda USL competente di una richiesta di approvazione delle tabelle dietetiche che, per poter essere valutate, devono obbligatoriamente includere:
- un menù estivo e/o invernale costituto da almeno quattro settimane e comprendente anche la composizione di merende e colazioni se somministrate,
- l’elenco degli alimenti e/o ingredienti utilizzati in tutte le preparazioni, inclusi anche i grassi utilizzati per il condimento e gli zuccheri impiegati per dolcificare,
- le grammature (a crudo e al netto degli scarti) relative a tutte le preparazioni distinte per le diverse fasce di età a cui è riferito il menù, nonché le modalità di preparazione e cottura adottate.
La richiesta deve essere inviata dal gestore pubblico o privato (utilizzando gli appositi moduli per comuni o enti privati) all’indirizzo di posta elettronica certificata dsp@pec.ausl.bologna.it oppure dsp.igiene.alimenti@pec.ausl.bologna.it al fine di garantire la trasparenza dei propri atti e consentire il monitoraggio dei tempi di risposta. Nella lettera deve essere obbligatoriamente specificato:
- nome, indirizzo e referente della scuola, del centro estivo o del PGE,
- fascia d’età dei bambini a cui è riferito il menù,
- nome della ditta di ristorazione.
Il Servizio U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione dell’AUSL provvede a valutare i menù ricevuti che, per poter essere approvati, devono essere conformi alle indicazioni nutrizionali regionali (Contributi n.56 RER “Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna” e la Delibera n.418 4/04/12 “Linee guida per una sana alimentazione a scuola”).
Il parere emesso dall’Ausl, e le eventuali modifiche richieste e debitamente motivate, viene quindi trasmesso all’ente committente (amministrazione pubblica o gestore privato), entro un periodo di tempo pari 30 giorni dal ricevimento della stessa; il termine rimane sospeso, cioè riprende a decorrere dal momento dell'interruzione, per una sola volta in caso di richiesta di chiarimenti o modifiche alla tabella (Deliberazione regionale del 28/2/2000 n. 1390, paragrafo 2.11).
- Criteri base per la realizzazione di un menù scolastico tipo criteri-stesura-menu.pdf (170.7 KB)
- Esempio menù autunno-inverno esempio-menu-autunno-inverno.pdf (380.7 KB)
- Esempio menù primavera-estate esempio-menu-primavera-estate.pdf (361.5 KB)
- Grammature ristorazione scolastica Grammature ristorazione scolastica.pdf (691.0 KB)
- Modulo parere tabella dietetica - COMUNI Modulo parere tabella dietetica - COMUNI.pdf (83.8 KB)
- Modulo parere tabella dietetica - PRIVATI Modulo parere tabella dietetica - PRIVATI.pdf (86.0 KB)