Cerca

Antibiotico? Uno al giorno NON TOGLIE il medico di torno

Pubblicato il 13/09/2023
Campagna delle Aziende Sanitarie della provincia di Bologna per un uso appropriato delle terapie antibiotiche, in collaborazione con Cittadinanza Attiva e la Fondazione Danidigiò.

Meno antibiotici e massima aderenza alle indicazioni prescrittive del Medico, con particolare attenzione ai dosaggi e ai tempi di somministrazione, sono al centro della campagna Antibiotico? Uno al giorno NON TOGLIE il medico di torno, la campagna multimediale delle Aziende Sanitarie dell’area provinciale bolognese, rivolta ai cittadini, per un uso appropriato e prudente delle terapie antibiotiche e che si affianca alle azioni di sensibilizzazione e di formazione dei professionisti.

Circa il 20 per cento di chi arriva nei Pronto Soccorso bolognesi, per infezioni alle vie urinarie, le più diffuse, ma anche polmonari, in particolare anziani, presenta microbi che resistono alla terapia antibiotica. L’antibiotico resistenza, che interessa tutte le società con sistemi sanitari evoluti, è infatti sempre più presente anche nel territorio bolognese, conseguenza di un uso con dosi non appropriate e per tempi prolungati, tanto nell’uomo come negli animali, da compagnia o del circuito alimentare.

In Italia, ogni anno, sono 11 mila i morti da infezioni resistenti agli antibiotici, con il 70% degli antimicrobici impiegato in ambito animale e zootecnico.

Obiettivo della campagna, dunque, è aumentare la consapevolezza del cittadino, riducendo al minimo messaggi e informazioni contrastanti se non addirittura fuorvianti ed errate.