Cerca

Team delle Cure Intermedie

Pubblicato il 12/08/2025
La cura dell'anziano fragile direttamente a casa
Sintesi

Come funziona, le domande più frequenti

Il Team Cure Intermedie Territoriale è un modello organizzativo innovativo pensato per prendersi cura degli anziani fragili direttamente a domicilio, supportando la medicina generale. Tale approccio offre infatti un’assistenza personalizzata, integrata e continuativa in setting domiciliare ponendosi come obiettivo la presa in carico dei bisogni della persona e la riduzione degli accessi inappropriati al pronto soccorso e dei ricoveri ospedalieri potenzialmente destabilizzanti.
Grazie alla sinergia tra geriatri delle cure intermedie, medici di medicina generale, infermieri, assistenti sociali e altri professionisti del sistema sociosanitario, il Team garantisce una presa in carico completa, sia dal punto di vista clinico che assistenziale, valorizzando la qualità della vita e la centralità della persona.


Tre livelli di assistenza modulabili nel tempo


Il Team Cure Intermedie opera su tre livelli di intensità assistenziale, attivati in base alla stabilità clinica del paziente:
• Primo livello: consulenza geriatrica a distanza (supporto telefonico o in telemedicina) per pazienti con fragilità lieve o stabilità clinica. Le consulenze vengono effettuate dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.
Il servizio è attivo in tutti i Distretti dell’AUSL di Bologna.
• Secondo livello: presa in carico multidisciplinare all’interno delle Centrali Operative Territoriali, con l’obiettivo di garantire la valutazione integrata dei casi complessi da parte del Team e la conseguente definizione condivisa di un progetto di cura e/o piano assistenziale individualizzato. Già questo secondo livello (anch’esso attivo in tutti i Distretti territoriali dell’Azienda USL di Bologna) propone visite geriatriche a domicilio programmate.
Il servizio è attivo in tutti i Distretti dell’AUSL di Bologna.
• Terzo livello: intervento geriatrico domiciliare e successiva attivazione di servizi di supporto alla persona. Tale livello è riservato a situazioni cliniche instabili o complesse e garantisce una visita geriatrica domiciliare entro 72 ore. Il servizio è attivo in via sperimentale nel solo Distretto di Bologna dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Il Team è strutturato in modo tale da modulare la risposta al bisogno rilevato, accompagnando l’evoluzione clinico-sociale dei bisogni con un approccio dinamico. È possibile, ad esempio, che un paziente venga preso in carico dal secondo livello e poi, al mutare della sua stabilità clinica, si prosegua con un monitoraggio tramite chiamate telefoniche oppure, al contrario, con un intervento geriatrico domiciliare intensivo.