Cerca

La Commissione Mensa

Pubblicato il 30/04/2021

All’interno delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, particolare attenzione ed enfasi è stata attribuita alla Commissione Mensa, organo istituzionale attraverso il quale i genitori partecipano al servizio di ristorazione scolastico, svolgendo funzioni consultive, propositive e di verifica.

In particolare, viene intesa come mezzo di collaborazione, partnership e sostegno ai diversi progetti e iniziative di educazione alimentare nella scuola e come collegamento tra utenza (bambini e genitori), insegnanti, Comune/scuola paritaria e AUSL di riferimento.

Il ruolo è quello di riportare suggerimenti e/o reclami, ma anche di operarsi attivamente per facilitare e migliorare l’accettabilità del pasto, nonché di gestirne il monitoraggio e la verifica della modalità di erogazione del servizio, sempre nell’ottica di un lavoro condiviso.

Va sottolineato, inoltre, che l’operatività e le funzionalità della Commissione mensa devono rispettare quanto definito dal regolamento locale che ne fissa le linee di intervento e ne definisce i rapporti,  è opportuno che i genitori interessati a tale ruolo seguano degli opportuni corsi/interventi di formazione e aggiornamento per farlo nel migliore dei modi.

Altri ulteriori aspetti che possono rientrare nelle attività sono la promozione dell’eco-sostenibilità (utilizzo della plastica, raccolta differenziata dei rifiuti, valorizzazione degli avanzi alimentari) e il miglioramento degli ambienti (ospitalità e rumorosità).