PA PI106773-22 per la fornitura servizio di manutenzione per apparecchiature di marca GE Medical Systems per AUSL Bologna e per conto di AUSL Imola e Ferrara, IOR Bologna, AOU Bologna e Ferrara, installate presso le suddette Aziende. GURI 49 del 29/04/22
Chiarimenti pubblicati in data 19/05/2022:
Domanda
SI chiede di confermare che, per il lotto 2, per l'offerta economica nel campo
“SCONTO APPLICATO SU LISTINO RICAMBI” della piattaforma la ditta partecipante dovrà indicare il valore risultante nell’Allegato G offerta
economica lotto 2 –Sezione (foglio di lavoro) "ASS. TECN. SU
CHIAMATA"
Risposta
Si conferma che sulla Piattaforma dovrà essere indicato il valore indicato dalla ditta nell'allegato G offerta economica lotto 2, cella B2.
Domanda
Con riferimento all'art. 3 oggetto dell'appalto, importo e suddivisione in lotti e alla stima dei costi della manodopera indicativa pari al 40% si chiede di poter indicare costi differenti da tale percentuale stimata eventualmente anche inferiori;
Risposta
Si rimanda alla documentazione di gara laddove viene precisato che la stima dei della manodopera pari al 40% è indicativa.
Domanda
Si richiede al fine di una più precisa quotazione economica di integrare gli elenchi apparecchiature allegati con il numero di serie/numero di sistema.
Risposta
Si rimanda a quanto risposto ad un analogo quesito nei giorni precedenti.
Domanda
Relativamente
al Disciplinare - articolo 8. SUBAPPALTO: si indica che solo alcune attività
sono subappaltabili, ponendo quindi di fatto una limitazione al ricorso del
subappalto. La norma (Decreto Legislativo 50/2016 art.105 comma 2), ai fini di
una legittima limitazione al subappalto, impone un onere motivazionale molto
stretto ed esclusivamente legato al controllo di salute e sicurezza dei
lavoratori sui siti o alla prevenzione infiltrazioni criminali. Premesso che i
documenti di gara non evidenziano nessuna motivazione, stante l’obbligo del
contraente a svolgere le seguenti attività e che esse non rientrano nelle
fattispecie indicate nel suddetto articolo 8:
1) Controllo e manutenzione della gabba di faraday delle 3 RM oggetto appalto:
• n. 1 verifica annua della tenuta della Gabbia di Faraday
• verifica periodica di funzionamento, relativa manutenzione e sostituzione di
componenti e/o consumabili usurate o guaste facenti parte di:
o Guarnizioni e contatti della/e porta/e (finger – contact strip);
o Sistema di chiusura della porta di accesso alla sala magnete;
o Continuità elettrica dei pannelli della struttura della gabbia;
o Filtri a RF tipo a nido d’ape per la visiva e per condutture dell’aria;
o Filtri meccanici (guide d’onda e CDZ);
o Filtri elettrici;
o Lampade d’illuminazione;
o Ogni altro componente anche qualora non espressamente indicato.
• n. 1 intervento ogni tre anni di verifica condotta di quench consistente
nella ispezione visiva delle giunzioni (flange e/o saldature) nelle parti
accessibili e del terminale del tubo di evacuazione dei gas criogenici.
2) Refill e fornitura elio delle 3 RM oggetto appalto.
chiediamo conferma che possano essere comunque liberamente subappaltate in
quanto si tratta di attività eseguite unicamente da Aziende specificamente
esperte nel settore. Precisiamo che, in caso opposto, cioè di impossibilità di
ricorso al subappalto per altre attività oltre a quelle in articolo 8, si
opererebbe una limitazione contraria alla norma comunitaria e nazionale che
vuole il subappalto libero a tutela della più ampia libertà di partecipazione
(fatte salve limitazioni in casi eccezionali e motivati), con conseguente vizio
caducante della gara.
Risposta
Le attività e le prestazioni specificate nel quesito rientrano, al pari di quelle indicate nei documenti di gara, nel novero delle attività accessorie rispetto alla prestazione principale e come tale possono essere oggetto di subappalto.
Domanda
1) In riferimento all’allegato Allegato B.1- Caratteristiche di minima lotto 1
REV si chiede di confermare che la riga 10 “Possibilità di formare personale
"interno" alle Aziende Sanitarie per attività di primo intervento”
non sia un requisito minimo e sia da considerare un refuso in quanto cancellata
nel suddetto file excel.
2) Si prega di confermare che per guasto accidentale non si intende un guasto
dovuto a furto, dolo, o altri eventi non correlati al normale uso quali ad
esempio: negligenza, uso improprio o non conforme alle disposizioni del
fabbricante.
3) Per le apparecchiature in contratto di tipo AQ in caso di attività di
assistenza tecnica su chiamata, per permettere alle aziende appaltanti la
valutazione di congruità economica di ogni singolo intervento su chiamata, si
prega di confermare che l’iter dovrà prevedere la formulazione del preventivo
secondo le tariffe e gli sconti offerti e l’esecuzione dell’intervento dopo
aver ricevuto regolare ordine autorizzativo.
4) In riferimento ai requisiti minimi di cui art. 4 del capitolato speciale
punto AQ - FORNITURA RICAMBI (AQ) e righe 7-9 del foglio Condizioni
contrattuali AQ dell’allegato Allegato B.2- Caratteristiche di minima lotto 2
REV
“• Tempi di intervento in caso di richiesta di assistenza tecnica entro 12 ore
lavorative dalla chiamata di intervento)
• Tempi di risoluzione in caso di richiesta di assistenza tecnica entro 24 ore
lavorative (dalla chiamata di intervento)
• Tempi di fornitura ricambi o dispositivi pluriuso entro 24 ore lavorative
(dalla richiesta)”
Si chiede di confermare che con le parole “dalla chiamata” ovvero “dalla
richiesta” si debba intendere dall’ordine di autorizzazione al preventivo
emesso secondo le tariffe offerte.
Risposta
1) si conferma che si tratta di un refuso.
2) per guasto accidentale: si intende per guasto accidentale un danno, un malfunzionamento della apparecchiatura conseguente ad un evento accidentale (urto, caduta, sversamento di liquidi biologici ecc.) o conseguente ad un utilizzo non corretto da parte degli utilizzatori. Non si intende come tale un guasto dovuto a furto, dolo o altri eventi non correlati al normale uso.
3) per le apparecchiature in AQ ogni singola Azienda valuterà la modalità più consona (autorizzazione preventiva, autorizzazione entro un limite di spesa o consuntivo).
4) per quanto riguarda i primi due punti i tempi, la tempistica richiesta dipende dalla modalità adottata: se a consuntivo dalla trasmissione richiesta di intervento, se a preventivo dalla austorizzazione con ordine. Per quanto riguarda il terzo punto si intende dall'ordine.
Domanda
in riferimento alla Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e
tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica Lotto n. 1 del disciplinare
di gara
1) punto E - Tempi di risoluzione migliorativi (lavorativi lun-ven 8-17 circa):
vengono attribuiti i punteggi secondo lo schema tabellare: Come da richiesta =
0/ Migliori 1 ora = 1/Migliori tra 1 e 4 ore = 2/Migliori tra 4 e 8 ore = 4/
Migliori oltre 8 ore = 6,
mentre nell’articolo 4 del capitolato speciale requisiti minimi richiesti
ELENCO APPARECCHIATURE FRI_LOTTO 1 viene indicato:
Sistema fermo: entro 8 ore lavorative dalla chiamata;
Sistema funzionante ma con limitazione di utilizzo (chiamata per guasto): = 3
giorni lavorativi dalla chiamata;
visto che il tempo massimo per sistema fermo è di 8 lavorative, in caso di
offerta di tempi migliori o uguali ad 8 ore il criterio non è applicabile per
il sistema fermo.
In caso di sistema fermo una migliora di 8 o più ore risulterebbe
inapplicabile. Vi preghiamo di chiarire il perimetro di applicabilità del punto
e di confermare se la miglioria è da computare solo nel caso di sistema
parzialmente funzionante.
2) punto G - Reperibilità h24: si chiede di confermare che per “Reperibilità
h24” si intenda reperibilità telefonica h24, dal momento che la reperibilità on
site è valutata nel successivo punto H. Si chiede poi di chiarire cosa si
intende per “SI esclusa = 1”
Risposta
1) La valutazione della miglioria è da intendersi in almeno una delle due condizioni (sistema fermo / sistema funzionante ma con limitazioni):
2) Si intende reperibilità telefonica; come indicato nel disciplinare
4 punti se prevista e senza oneri aggiuntivi (inclusa)
1 punto se prevista con oneri aggiuntivi (esclusa)
0 punti se non prevista
Domanda
In riferimento al punto 6.3 del disciplinare di
gara requisiti di capacità tecnica e professionale: “Possesso/disponibilità nel
proprio organico di almeno di n. 3 tecnici specializzati con esperienza almeno
triennale sui sistemi oggetto del lotto 1 e di tecnici specializzati con
esperienza almeno per le seguenti tecnologie: Ecotomografi, incubatrici,
sistemi radiologici, sistemi per ventilazione, sistemi di monitoraggio compresi
del lotto 2”;
1) Vi preghiamo di chiarire cosa si intende per
possesso e per disponibilità.
2) relativamente al lotto 1 visto le differenti
tipologie tecnologiche (risonanza, angiografia, tac, gamma camera, pet) ed in
considerazione dei diversi modelli dei sistemi oggetto dell’appalto, vi
chiediamo di confermare che come requisito minimo si intenda 3 tecnici di
esperienza almeno triennale per ciascuno specifico modello di sistemi oggetto
dell’appalto o di confermare minimo 3 tecnici per ogni differente tipologia
tecnologica (risonanza, angiografia, tac, gamma camera, pet).
3) Vi chiediamo di confermare che per esperienza
si intenda la partecipazione a corsi di formazione specifici con aggiornamenti
continui sui modelli oggetto dell’appalto e la continua esperienza nelle attività
di manutenzione preventiva e su guasto, controlli prestazionali e ogni attività
altra tecnica necessaria al funzionamento e ripristino delle apparecchiature.
Risposta
1) Si intende POSSESSO dell'esperienza richiesta e DISPONIBILITA' di figure con la suddetta esperienza nel proprio organico;
2) Viene richiesta la presenza di almeno 3 tecnici per ogni sistema, inteso come tipologia di apparecchiatura
3) Si conferma
Domanda
Gentile Responsabile, si chiede se si tratta di un refuso la doppia richiesta di Certificazioni di qualità al punto 3 e 5c della documentazione tecnica relativa al lotto 2. Sarà necessario inserire i documenti due volte?
Risposta
si conferma che si tratta di un refuso. Il documento va inserito una sola volta
Chiarimenti pubblicati in data 16/05/2022
Quesito 1: Si richiede, per una corretta rintracciabilità, di fornire gli elenchi completi del numero di sistema e del serial number
Risposta 1: Gli elenchi delle attrezzature rappresentano l'attuale installato. Eventuali aspetti specifici riguardanti la tracciabilità dei DM non rientrano tra le attività al
momento richieste nella procedura di gara.
Quesito 2: Si chiede conferma che l'importo del contributo Anac da pagare per ciascuno lotto sia 200,0 euro come indicato nel portale ANAC anzichè 140,00 euro come indicato nel disciplinare.
Risposta 2: l'importo indicato nel disciplinare è un refuso. L'importo corretto del contributo Anac da pagare per ciascun lotto è di € 200,00.
- Bando GURI 2200012976_to_sign.pdf.p7m (203.4 KB)
- Determina indizione DETE 1006 del 19 04 2022 Indizione.pdf (1.9 MB)
- Documentazione completa documentazione completa firmata AUSL.pdf (6.1 MB)
- Disciplinare Disciplinare di gara.pdf (805.7 KB)
- Capitolato speciale Capitolato speciale GE REV3.pdf (478.7 KB)
- DUVRI DUVRI -GE-REV.pdf.p7m (1.2 MB)
- All. 1 - clausole vessatorie Allegato 1 - Clausole vessatorie.doc (25.0 KB)
- All. 2 - domanda di partecipazione Allegato 2 - Domanda di partecipazione procedura aperta telematica 2022.doc (68.0 KB)
- All. 3 - schema di contratto Allegato 3- schema di contratto.doc (960.0 KB)
- All. 4 - descrizione trattamento dati Allegato 4 -Descrizione trattamento dati.doc (495.5 KB)
- All. 5 - istruzioni trattamento dati Allegato 5 - Istruzioni trattamento dati.doc (510.5 KB)
- All. A - anagrafica Ditta Allegato A - Anagrafica Ditta.xlsx (10.3 KB)
- All. B1 - caratteristiche di minima lotto 1 Allegato B.1- Caratteristiche di minima lotto 1 REV.xlsx (13.0 KB)
- All. B2 - caratteristiche di minima lotto 2 Allegato B.2- Caratteristiche di minima lotto 2 REV.xlsx (15.5 KB)
- All. C1 - caratteristiche contratto lotto 1 Allegato C.1 - Caratteristiche contratto lotto 1 REV.xlsx (11.3 KB)
- All. C2 - caratteristiche contratto lotto 2 Allegato C.2 - Caratteristiche contratto lotto 2 REV.xlsx (16.0 KB)
- All. D - modalità operative e procedure AOSP BO Allegato D - Modalità operative e procedure AOSP BO.docx (760.3 KB)
- All. E - modalità operative e procedure AOSP FE-AUSL FE Allegato E - Modalità operative e procedure AOSPFE AUSLFE-1.docx (760.5 KB)
- All. F - offerta economica lotto 1 Allegato F- Offerta Economica LOTTO 1.xlsx (23.1 KB)
- All. G - offerta economica lotto 2 Allegato G- Offerta Economica LOTTO 2.xlsx (78.2 KB)
- All. H - modalità operative e procedure AUSL Imola Allegato H- Modalità operative e procedure Azienda USL di Imola.docx (61.8 KB)
- All. I - modalità operative e procedure IOR Allegato I - Modalità operative e procedure IOR.docx (151.9 KB)
- All. L - modalità operative e procedure AUSL Bologna Allegato L - Modalità operative e procedure Azienda Usl di Bologna.doc (97.5 KB)