Cerca

Carne, uova e legumi

Pubblicato il 27/02/2019
Preferisci legumi e carne bianca a carne rossa e carni trasformate

Composizione e proprietà nutrizionali

Carne, uova e legumi hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Tra gli alimenti vegetali, i legumi sono quelli a maggior quantitativo di proteine, ricchi di micronutrienti – in particolare ferro, zinco e vitamine del gruppo B – contengono anche pochi grassi e molta fibra.

Le uova forniscono proteine ad alta digeribilità e biodisponibilità oltre ad aminoacidi essenziali. Negli anni, il contenuto di colesterolo nelle uova è diminuito grazie ai migliori criteri di allevamento.

Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto devono essere consumate con moderazione e sgrassate prima di essere cotte.


A tavola

Un’alimentazione corretta e bilanciata comprende un apporto quotidiano di proteine di
origine animale e di origine vegetale: secondo il Ministero della Salute il rapporto ottimale è di 1:1.

Attenzione però, le proteine in eccesso vengono trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze che possono danneggiare fegato e reni.

Chi consuma abitualmente prodotti di derivazione animale dovrebbe preferire carni avicole come pollo o tacchino. Va, invece, limitato il consumo di carne rossa ed evitate le carni lavorate.

Vanno consumati con maggior frequenza i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre, e anche le uova devono fare parte di un’alimentazione equilibrata, a dispetto della loro cattiva reputazione, ormai superata.

pir-carne.png

 

Consigli

  • Conserva le uova in frigorifero e consumale nella settimana successiva all’acquisto.
  • Presta attenzione alle modalità di preparazione e cottura della carne, limitando
    cotture alla griglia ad alte temperature e fritture che possono bruciare gli alimenti.
  • Togli il grasso visibile della carne prima di cuocerla.
  • Togli la pelle nelle carni avicole dove si concentrano i grassi.
  • Riscopri i legumi, alimento sano e sostenibile.