Cerca

GramscInFORMA

Pubblicato il 06/09/2016

Ogni settimana i professionisti del progetto “GramscinFORMA” hanno presentato agli operatori dell’Azienda i rischi per il metabolismo di alcuni regimidimagranti e i vantaggi per la salute dei comportamenti corretti

“Diete aconfronto” è stato il titolo del primo appuntamento  sull’aumento disovrappeso e obesità ha portato alla creazione di numerosi, e a voltepittoreschi regimi dimagranti, non sempre supportati da una base scientifica espesso dannosi per la salute. Per questo, durante l’incontro sono stateillustrate le caratteristiche nutrizionali e i vantaggi del modello alimentarepiù corretto.

L’iniziativaè parte del progetto “GramscinFORMA”, realizzato dall’U.O. Igiene degliAlimenti e Nutrizione per diffondere anche tra gli operatori della sede di viaGramsci le informazioni normalmente veicolate ai cittadini sulle attenzioninecessarie a prevenire le malattie cronico degenerative attraverso ladiffusione di sani stili di vita e di alimentazione. 

L’obiettivodel percorso è stato sostenere e facilitare le persone nella scelta dicomportamenti salutari, offrendo la scelta tra diversi interventi a secondadelle esigenze di ciascun partecipante.

Oltre agliincontri informativi su alimentazione, metabolismo energetico e beneficidell'attività fisica, infatti, sono state previste visite ambulatoriali condotte daspecialisti in Scienza dell'Alimentazione orientate al miglioramento dellostato di salute e all'adozione di corrette abitudini alimentari e motorie,colloqui di sostegno presso gli sportelli psicologico e motivazionale, e azionidi supporto tramite la ristorazione aziendale (mensa e distributori automaticidi alimenti).

Il progetto ha voluto contrastare la sedentarietà partendo dall’ambito lavorativo,dove gli operatori possono diventare testimonial di comportamenti virtuosi peri propri colleghi, per i cittadini che si rivolgono ai servizi dell’Azienda eanche per i loro famigliari.

Gli altri incontri  hanno trattato diversi argomenti “Che cosa motiva le persone a cambiare i comportamenti non salutari?”, “Contro il sovrappeso ela sedentarietà”, “Intolleranze e allergiealimentari”,  “Prevenire i tumori conl’alimentazione”.