Cerca

La salute dei lavoratori

Pubblicato il 06/09/2016

L’Unione Europea incoraggia i Paesi Membri a collocare la Workplace Health Promotion WHP nelle loro agende e a includere il tema della salute nei luoghi di lavoro nelle rispettive politiche ed è fortemente raccomandata la disponibilità di alimenti salutari per promuovere l’adozione di un’alimentazione corretta e uno stili di vita attivo per i dipendenti.

Il progetto dedicato ai lavoratori di imprese private/pubbliche che aderiscono su base volontaria si propone di favorire la diffusione stili alimentari e di vita salutari attraverso:

  1. Incontri motivazionali di gruppo con il supporto di specialisti ed il coinvolgimento del medico competente, finalizzati ad aumentare nei dipendenti conoscenza e consapevolezza del problema e far sperimentare modifiche comportamentali verso stile di vita sani (alimentazione, attività motoria…).
  2. Supporto all'adozione di stili alimentari salutare attraverso la ristorazione aziendale (mensa e distributori automatici di alimenti salutari) e l’attivazione di iniziative per promuovere l’attività motoria