Cerca

I corsi per la scuola

Pubblicato il 01/12/2011
Celiachia e dintorni: mangiare a scuola senza glutine -Obiettivo Salute.

Destinatari

Insegnanti della scuola primaria e collaboratori scolastici.

Finalità

In Italia sono incontinuo aumento le persone con intolleranza alimentare. Fra tutte, sidistingue quella permanente al glutine, causa della celiachia. In Provincia diBologna, attualmente è celiaco 1 ragazzo su 240 al di sotto dei 14 anni. Chi èaffetto da celiachia, per non subire gravi danni alla salute, deve osservareuna dieta rigorosa priva di glutine che può fortemente limitare la vitasociale, con conseguenti risvolti psicologici di particolare rilevanza nell’etàevolutiva. Per favorire il superamento di tali condizionamenti, la Legge 4luglio 2005 n. 123 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia”,prevede fra l’altro l’offerta di pasti senza glutine attraverso la mensascolastica.

Obiettivi

Fornire gli strumenti conoscitivi per comprendere l’importanza di una dieta senza glutine per il mantenimento di un buono stato di salute in chi è affetto da celiachia. Accrescere le abilità per supportare l’osservanza di una dieta senza glutine. Favorire il buon inserimento e l’integrazione dei bambini celiaci nel contesto scolastico, con particolare riferimento al momento del pasto.

Contenuti

Esposizione del quadro generale sulle allergie ed intolleranze; caratteristiche dell’intolleranza al glutine, epidemiologia della celiachia, rischio connesso alla dieta non corretta, accorgimenti da adottare nella  preparazione e nella somministrazione di pasti senza glutine per evitare contaminazioni ed errori,  attenzioni da mettere in atto per  evitare difficoltà  di  inserimento  nell’ambiente scolastico, con particolare riferimento al momento dei pasti e ad altri momenti didattici quali corsi di cucina, degustazioni nell’ambito di percorsi di educazione alimentare, ecc.

Metodi e strumenti

Il progetto prevede una preventiva consultazione dei richiedenti mediante la raccolta di esigenze specifiche della realtà scolastica interessata attraverso  un questionario. Si prevede un primo momento di lezione frontale per illustrare la tematica trattata con il supporto di slide; a seguire un momento di confronto per consentire la condivisione di problematiche e la ricerca  di possibili soluzioni. A supporto della formazione: PC e video proiettore, distribuzione di un opuscolo informativo a tutti i partecipanti relativo ai contenuti della lezione frontale e spazi per annotare i risultati del confronto.

Verifica

Questionario di apprendimento e di gradimento.

Operatori

Medici e dietiste dell’U.O.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione.

Tempi e luoghi

Date e sedi verranno concordate con le scuole che aderiscono al progetto. È prevista la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Emilia Romagna.

Referente del progetto

Per tutti i distretti Emilia Guberti tel. 051 4966846 emilia.guberti@ausl.bologna.it

Team di progetto

Paola Navacchia, Roberta Santini, Cristina Coppini, Marika Sardo Cardalano.