Fornitura di n.1 tac ad ampio gantry per l'Azienda Ospedaliera di Universitaria di Bologna
IL GIORNO 15/11/2013 ALLE ORE 9.00 PRESSO LA
SEDE DEL SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO IN VIA GRAMSCI 12 BOLOGNA, 3° PIANO ALA
EST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER IL CONTROLLO DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E TECNICA DI GARA.
Chiarimenti del 18/10/2013. In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:
DOMANDA:
L'art. 18 "Penalità" recita: “La fornitura derivante dal presente Disciplinare di Gara sarà monitorata per tutta la sua durata. La Ditta Aggiudicataria sarà, pertanto, sottoposta ad un processo di valutazione che potrà portare, di volta in volta, all'applicazione di penali direttamente conseguenti da comportamenti difformi rispetto agli obblighi contrattuali. Le non conformità che potranno essere riscontrate sono indicate qui di seguito….”:
[…..]
Con la presente desideriamo segnalare che le citate previsioni superano ampiamente le soglie stabilite dalla vigente normativa e, segnatamente, dall'art. 145 del Regolamento Attuativo del Codice dei Contratti Pubblici entrato in vigore il 9 giugno 201 1 , che stabilisce che "Per il ritardato adempimento delle obbligazioni assunte dagli esecutori, le penali da applicare sono stabilite dal responsabile del procedimento, in sede di elaborazione del progetto posto a base di gara ed inserite nel contraìto, in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale, e comunque complessivamente non superiore al dieci per cento, da determinare in relazione all'entità delle conseguenze legate all'eventuale ritardo."
Sotto un diverso profilo, le clausole sulle penali stabilite dal Capitolato Tecnico sarebbero censurabili anche alla luce di quanto previsto dall'art. 1384 del C.C., ai sensi del quale il giudice ha il potere di ridurre le penali "manifestamente eccessive".
Alla luce di tutto quanto sopra esposto, si richiede I'adeguamento delle sopra citate penali con quanto stabilito dalla vigente normativa, con espressa previsione di un limite massimo che non superi il 10% dell'ammontare netto contrattuale della fornitura ed il 10% del canone annuale di manutenzione".
RISPOSTA:
Premesso che l’Azienda Ospedaliera è molto sensibile all’importo ed ai limiti previsti dalla normativa in vigore relativamente al tema delle penali, la procedura di gara in questione attiene l’acquisizione di un sistema che si inserisce in un contesto delicato per l’attività che l’Azienda Ospedaliera deve garantire all’utenza che si rivolge alle proprie articolazioni di cura. Pertanto, per consentire all’Azienda Ospedaliera di prestare la propria attività è necessario che gli strumenti utilizzati siano efficienti ed efficaci.
Ciò premesso si precisa, ad esempio, che la penale di € 1.000,00/die prevista in caso di ritardo, messa in funzione rappresenta lo 0,142% del valore contrattuale a base d’asta, per cui, considerando che la fase di installazione del sistema rappresenta un momento che coinvolge buona parte dell’organizzazione dell’area radiologica, un ritardo (imputabile direttamente alla ditta) crea notevoli disagi.
Si conferma, quindi, che i valori fissati per le penali risultano adeguati all’obiettivo che la fornitura deve soddisfare.
Si coglie l’occasione per confermare che alla presente procedura di gara si applicano le disposizione della normativa in vigore, pertanto anche quella che stabiliscono la facoltà della risoluzione del contratto qualora il limite massimo delle penali dovesse superare la soglia del 10% dell’ammontare netto contrattuale.
Chiarimenti del 17/10/2013. In data odierna si forniscono i seguenti chiarimenti:
DOMANDA 1:
di confermare come indicato durante il sopralluogo, che il locale "Camera Oscura" 0ll-b026, attualmente libero potrà essere utilizzato qualora fosse necessario;
RISPOSTA 1:
si conferma che il locale "Camera Oscura" 011-b026 è attualmente libero e potrà essere utilizzato in caso di necessità
DOMANDA 2:
Nel sopralluogo è stato visionato un quadro di riduzione dei gas medicali posizionato d'ingresso del reparto dal quale sono derivate la linea di ossigeno, di aspirazione e di aria compressa per l'attuale sala Tac.
Per la nuova sala Tac viene chiesto nell'allegato B: "realizzazione di un ulteriore gruppo prese ossigeno medicinale –aria medicinale- vuoto evacuazione gas anestetici; il nuovo gruppo prese dovrà fare capo a un quadro di riduzione dedicato e l’impianto dovrà essere certificata”.
Considerato che è già presente il quadro di riduzione, si chiede di confermare che si dovrà prevedere solamente un nuovo quadro di intercettazione a servizio della nuova sala diagnostica Tac al quale faranno capo i due gruppi prese della sala;
RISPOSTA 2:
ad integrazione di quanto evidenziato in fase di sopralluogo, sulla scorta di verifiche documentali effettuate presso l'ufficio tecnico, si conferma la necessità di realizzare un ulteriore gruppo prese per ossigeno medicinale - aria medicinale - vuoto (+ evacuazione gas anestetici); il nuovo gruppo prese dovrà fare capo ad un quadro di riduzione dedicato e l'estensione di impianto dovrà essere certificata; la presente soluzione tecnica risulta la più cautelativa ed è quindi quella raccomandata; il che significa che, diramandosi dalle tubazioni gas medicinali a monte del quadro di riduzione esistente, dovrà essere realizzato un nuovo quadro di riduzione in doppio che alimenterà unicamente il nuovo gruppo prese all'interno della sala TAC;
DOMANDA 3:
di confermare che tra i requisiti per la partecipazione alla gara non è richiesto il possesso dell'attestazione SOA per l'esecuzione delle opere edili ed impiantistiche e che pertanto le stesse possono essere affidate totalmente in subappalto, previa dichiarazione in sede di partecipazione alla gara, ad imprese in possesso di idonea attestazione SOA
RISPOSTA 3:
Visto l’importo presunto dei lavori inferiore a € 150.000,00, per la partecipazione alla presente gara non è richiesto il possesso dell’attestazione SOA. I lavori possono essere affidate in subappalto, previa dichiarazione in sede di partecipazione alla gara. Considerando che tra i lavori da eseguire è previsto un nuovo gruppo prese per ossigeno-aria medicinale- vuoto (+ evacuazione gas anestetici), la ditta che effettuerà tali lavori dovrà essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa in vigore (46/97).
DOMANDA 4:
di confermare se i manuali uso e di servizio, così come indicati nell'allegato Al) pg.7, sono da presentare in fase di partecipazione alla gara o sono da fornire , come indicato alla pg. 7 del disciplinare , da parte della ditta aggiudicataria , al momento della fornitura dei dispositivi.
RISPOSTA 4:
I manuali d'uso e di servizio sono da presentare, da parte della ditta aggiudicataria, al momento della fornitura dei dispositivi.
DOMANDA 5:
la possibilità di inserire un valore finale per l'eventuale acquisto dell'apparecchiatura, al termine del periodo di noleggio, non superiore al 3% del valore del budget complessivo; si chiede inoltre di confermare che tale valore non concorrerà alla determinazione del punteggio di gara e altresì non verrà conteggiato ai fini dell’ osservanza dell'importo massimo della fornitura complessiva.
RISPOSTA 5:
L’acquisizione della TC avviene attraverso un noleggio per un periodo di 8 anni e l’opzione di riscatto non prevista dalla documentazione di gara.
Pertanto il bando e il Disciplinare prevedono l’importo a base d’asta determinato dai soli canoni di noleggio.
Resta fatta salva, quindi, la facoltà per la ditta di determinare un valore da assegnare per il riscatto qualora lo ritenga opportuno.
DOMANDA 6:
Chiede di aumentare l'importo a base d'asta in quanto non sufficiente per la tipologia di intervento richiesta.
RISPOSTA 6:
L’importo a base d’asta fissato in sede di bando di gara è stato determinato dopo un attenta e dettagliata analisi.
Pertanto l’importo massimo previsto per il noleggio complessivo di 8 anni è quello stabilito dai documenti di gara e, precisamente, € 704.000,00 oneri fiscali esclusi ;
Chiarimenti del 30 Settembre 2013
A seguito di apposite richieste di chiarimenti da parte di un Operatore Economico, con la presente si forniscono i seguenti chiarimenti.DOMANDA 1
Si richiede di confermare se è richiesto un tempo di scansione su 360" gradi non superiore a 0,4 sec o se anche un tempo di 0,5 sec possa essere ritenuto sufficiente
RISPOSTA 1.
Con determina n. 1614 del 23/09/2013, il requisito è stato oggetto di una modifica. Il nuovo requisito prevede " Tempo di scansione su 360° non superiore a 0,5 sec.". Vedi precisazioni del 24 settembre 2013 pubblicate sotto.
DOMANDA 2
Si richiede di chiarire se per Software e hardware per eseguire esami cordio CT e calcium scoring si intende che il sistema TC debba permettere acquisizioni spirali ECG-gated per la ricostruzione delle coronarie o della aorta
RISPOSTA 2.
Per Software e hardware per eseguire esami cordio CT e calcium scoring si intende che il sistema TC debba essere dotato di pacchetto cardiologico base; le caratteristiche e le funzioni dei pacchetti proposti saranno oggetto di valutazione
DOMANDA 3
Si richiede di confermare se la metodologia IEC cui riferire il valore di capacità termico anodica superiore a 6 MHU, è la normativa IEC 60613
RISPOSTA 3.
Si precisa che è in corso di predisposizione la procedura per la modifica dell'Allegato A.1 in merito al tubo radiogeno. Si anticipa che il requisito " Capacità termica anodica superiore a 6 MHU secondo la metodologia IEC" viene così modificato " indicare la metodologia con la quale è stato misurato il valore di capacità termica non inferiore a 6 MHU".
Comunicazione del 27 Settembre 2013
Si comunica che è in corso di predisposizione la procedura per la modifica dell'Allegato A.1 in merito al generatore RX. Si anticipa che il requisito " Potenza superiore a 60 KW" deve essere letto come segue " Potenza non inferiore a 60 KW".
Precisazioni del 24 Settembre 2013
Con determina n. 1614 del 23/09/2013 si è proceduto alla modifica dell'Allegato A.1- Schede tecniche. In particolare il requisito " Tempo di scansione su 360° non superiore a 0,4 sec." deve essere inteso come " Tempo di scansione su 360° non superiore a 0,5 sec.".
Si allega il nuovo allegato A.1
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Allegato 1
Bando di gara
bando GURI TELEMATICO completo procedure apertex.pdf (17.4 KB)
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Allegato 2
Disciplinare di gara
Disciplinare procedura TAC AOUBO.pdf (399.4 KB)
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Allegato 3
Disciplinare di gara per accettazione
Disciplinare procedura APERTA da restituire firmato.pdf (401.3 KB)
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Allegato 4
Allegato A1 - Scheda tecnica in formato pdf
Allegato A1 - scheda tecnica_CT-LB.pdf (612.8 KB)
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Allegato 4
Allegato A1 - Scheda tecnica in formato doc
Allegato A1 - scheda tecnica_CT-LB.doc (301.5 KB)
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Allegato 5
Allegato A2 - Obiettivo CT-LB in formato pdf
Allegato A2 - obiettivo CT-LB.pdf (365.9 KB)
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Allegato 5
Allegato A2 - Obiettivo CT-LB in formato doc
Allegato A2 - obiettivo CT-LB.doc (251.0 KB)
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Allegato 6
Allegato A3 - Questionario tecnico in formato pdf
allegato A3 - questionario tecnico_CT-LB.pdf (105.9 KB)
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Allegato 6
Allegato A3 - Questionario tecnico in formato xls
allegato A3 - questionario tecnico_CT-LB.xls (44.0 KB)
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Allegato 7
Allegato A4 - Scheda Assistenza in formato pdf
Allegato A4 - scheda assistenza CT-LB.pdf (615.3 KB)
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Allegato 7
Allegato A4 - Scheda Assistenza in formato doc
Allegato A4 - scheda assistenza CT-LB.doc (334.0 KB)
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Allegato 8
Allegato A5 - Elenco DM
Allegato A5 - Elenco DM.xls (35.5 KB)
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Allegato 9
Allegato A6 - Modello DB_DM
Allegato A6 - Modello DB_DM.doc (63.0 KB)
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Allegato 10
Allegato B - Opere di installazione
Allegato B - Opere di installazione.pdf (62.2 KB)
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Allegato 10
Allegato B - Opere di installazione - file STRALCIO-P-1B-Model 1-200.pdf
STRALCIO-P-1B-Model 1-200.pdf (531.2 KB)
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Allegato 10
Allegato B - Opere di installazione - file STRALCIO-P-1B.dwg
STRALCIO-P-1B.dwg (8.1 MB)
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Allegato 11
Allegato C - Schema offerta in formato pdf
Allegato C - schema offerta.pdf (59.3 KB)
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Allegato 11
Allegato C - Schema offerta in formato xls
Allegato C - schema offerta.xls (17.0 KB)
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Allegato 12
Allegato D - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo
Allegato D Dichiarazione di sopralluogo.docx (53.6 KB)
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Allegato 13
Allegato 1 - modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà
Allegato 1 modulo dichiarazioni sostitutive di notorietà procedure aperte punto 5.docx (22.8 KB)
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Allegato 14
Allegato 2 - modulo dichiarazioni sostitutive casellari
allegato 2 modulo dichiarazioni sostitutive casellari procedure aperte punto 5.docx (23.5 KB)
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Allegato 15
Allegato 3 - Modulo unificato dichiarazioni
Allegato 3 modulo unificato dichiarazioni procedura aperta.docx (21.1 KB)
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Allegato 16
Allegato 4 - modulo unificato dichiarazioni sostitutive
Allegato 4 modulo unificato dichiarazioni sostitutive procedura aperta.docx (25.2 KB)
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Allegato 17
Allegato 5 - dichiarazione sostitutiva per accesso
Allegato 5 dichiarazione sostitutiva procedura aperta per accesso.docx (20.6 KB)
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Allegato 18
Nuovo Allegato A.1 frutto della modifica di cui alla determina n. 1614 del 23/09/2013 versione .pdf
Allegato A1 - scheda tecnica modificata.pdf (612.3 KB)
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Alelgato 19
Nuovo Allegato A.1 modificato a seguito della determina 1614 del 23/09/2013 versione .doc
Allegato A1 - scheda tecnica modificata.docx (226.7 KB)
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Allegato 20
Avviso UE
Avviso UE TAC ampio gantry.pdf (102.9 KB)