Cerca

Scuole che promuovono salute

Pubblicato il 14/04/2022
Una rete di scuole che promuovono la cultura della prevenzione e le competenze per migliorare il benessere psicofisico dei membri della comunità scolastica.

Il Piano nazionale della Prevenzione 2020-2025 attraverso il Programma predefinito Scuole che promuovono salute intende strutturare un percorso congiunto e continuativo per sostenere l’approccio globale alla salute raccomandato dall’OMS e recepito dall’Accordo Stato regioni del 17.10.2019 “Indirizzi di policy integrate per la scuola che promuove salute”.

Tale visione porta ad agire sui determinanti di salute riconducibili all’ambiente formativo, sociale, fisico ed organizzativo, riconoscendo l’importanza che benessere e salute diventino reale “esperienza” di tutti i soggetti che si trovano nella scuola: studenti, docenti, famiglie, ecc.

In Emilia Romagna il “Tavolo regionale permanente per l’educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo" ha funzioni consultive e coinvolge i rappresentanti dei diversi soggetti del sistema educativo e formativo nella programmazione e attuazione delle iniziative a loro rivolte, per promuovere tra i cittadini, e in particolare tra i giovani, la cultura della prevenzione, in considerazione dello stretto rapporto esistente tra livello di istruzione e salute. 

Il programma predefinito Scuole che promuovono salute (PP01) si pone in collegamento e sinergia con altri programmi del PRP: Comunità attive (PP02), Dipendenze (PP04), Sicurezza negli ambienti di vita (PP05), Prevenzione in edilizia e agricoltura (PP07), Ambiente, clima e salute (PP09), Misure per il contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PP10), Infanzia e adolescenza in condizioni di vulnerabilità (PL12), Sicurezza chimica (PL15), Malattie infettive (PL17), Eco Health Salute Alimenti, Animali, Ambiente (PL18), Sani stili di vita (PL20): dalla promozione alla presa in carico.

Tutti questi programmi prevedono interventi e azioni che trovano attuazione nel setting scolastico, in alcuni casi per la promozione di competenze individuali (life skills) e quindi strettamente legati alla curricularità; in altri casi, invece, la sinergia si realizza attraverso azioni di modifica dell’ambiente fisico e organizzativo, intervenendo sui servizi disponibili (mense, trasporti, accessibilità, ecc.).

Ambasciatori di salute

L'intento è quello di creare negli Istituti Scolastici del territorio della AUSL, un sistema formativo costituito da “Ambasciatori di Salute” (docenti e alunni) interni agli stessi istituti, da affiancare agli operatori AUSL già competenti in materia, in modo da realizzare, nel medio termine, interventi qualificati di Promozione della Salute in tutte le scuole del territorio della AUSL di Bologna.

L’obiettivo è quello di strutturare tra “Scuola” e “Salute” un percorso congiunto e continuativo tale da includere formalmente la promozione della salute, il benessere e la cultura della sicurezza e della legalità all’interno del sistema educativo di istruzione e formazione con una visione integrata a medio/ lungo termine, secondo i principi dell’azione intersettoriale e della pianificazione partecipata, in coerenza con le norme e i programmi nazionali.

Scopri di più

Pause attive nelle scuole

Le pause attive sono attività di movimento della durata di 5-10 minuti che integrano la didattica frontale attraverso semplici esercizi fisici che vengono gestiti dagli insegnanti e svolti assieme da tutti gli alunni durante l’orario scolastico.

Scopri di più

Salute a scuola

Quattro opuscoli, redatti dai professionisti sanitari della Pediatria territoriale e del Dipartimento di Sanità Pubblica, con informazioni utili per insegnanti e genitori relative a igiene, malattie tipiche dell'infanzia e dell'adolescenza, obblighi e raccomandazioni vaccinali, e indicazioni riguardanti l'alimentazione a scuola per ciascun grado scolastico, dal nido alla secondaria di primo grado. 

Salute a scuola - Nido

Salute a scuola - Infanzia

Salute a scuola - Primaria

Salute a scuola - Secondaria

Progetto Youngle

Youngle è un progetto nazionale finanziato dal Ministero della Salute attivo dal 2011 e promosso nell’anno scolastico 2022/2023 dalla Regione Emilia-Romagna. Nasce con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico nei contesti scolastici e sui social network: attraverso la metodologia della peer education prevede di formare giovani volontari e volontarie nell’ambito della promozione della salute e delle tecniche di comunicazione affinché diventino loro stessi portavoce di messaggi di sani stili di vita e di supporto verso i propri coetanei.

Scopri di più