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Verifica di attrezzature di sollevamento in luoghi di lavoro (all. VII D.Lgs. 9/4/2008 n° 81 e s.m.i.)

Pubblicato il 14/03/2011
SERVIZIO/ PRESTAZIONEVerifica di attrezzature di sollevamento in luoghi di lavoro (all. VII D.Lgs. 9/4/2008 n° 81 e s.m.i.)
DESCRIZIONELa verifica periodica e/o straordinaria delle attrezzature di sollevamento è finalizzata a controllarne lo stato di conservazione e di efficienza, al fine di tutelare la sicurezza dei lavoratori.Il datore di lavoro/proprietario deve richiedere l’esecuzione della prima verifica periodica all’ISPESL(Istituto Superiore Per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) oppure, trascorsi inutilmente 60 giorni dalla richiesta, all’Unità Operativa Impiantistica Antinfortunistica dell’Azienda USL competente per territorio. I controlli periodici successivi devono essere richiesti all’Unità Operativa Impiantistica Antinfortunistica dell’Azienda USL o, in alternativa all’ISPESL, in base alle periodicità stabilite dall’all. VII del D.Lgs. 81/08.A seguito di prescrizioni verbalizzate nel controllo periodico, il datore di lavoro/proprietario deve chiedere la verifica straordinaria di controllo al medesimo organismo che ha incaricato (Unità Operativa Impiantistica Antinfortunistica dell’Azienda USL o ISPESL).Il datore di lavoro/proprietario deve chiedere una verifica straordinaria, per le attrezzature prive di marcatura CE, anche nei casi in cui le stesse subiscano modifiche costruttive o delle modalità di utilizzo, purché previste originariamente dal costruttore.  
COSA SERVE
  • Libretto ENPI/ISPESL di omologazione per attrezzature di sollevamento immesse sul mercato o messe in servizio prima del 21 settembre 1996.
  • Dichiarazione CE di conformità, manuale di uso e manutenzione e registro di controllo per quelle immesse sul mercato o messe in servizio dopo il 21 settembre 1996.
  • Classificazione dell’attrezzatura da parte del datore di lavoro/proprietario per definirne la periodicità di verifica, in conformità all’all. VII del D.Lgs. 81/08.
  • Richiesta scritta di verifica da parte del datore di lavoro/proprietario.
ASPETTI ECONOMICI

Il costo della prestazione è definito dal tariffario Regionale  - Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna 27 settembre 2006 n°77.

Per le attrezzature di sollevamento la tariffa varia da 51,85 a 207,40 € a seconda della tipologia.
Per le verifiche straordinarie è prevista una tariffazione oraria pari a 62,50 €/ora.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO
  • Decreto legislativo 9/4/2008 n° 81, e successive modificazioni, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Delibera del Consiglio Regionale n. 77 del 27.09.06: aggiornamento del tariffario regionale Sanità pubblica.
DOCUMENTI COLLEGATI

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ULTIMO AGGIORNAMENTO

 11 OTTOBRE 2010