Cerca

Anagrafe zootecnica

Pubblicato il 05/04/2019
L’Anagrafe Zootecnica Nazionale (Banca Dati Nazionale - BDN) è uno strumento fondamentale per la epidemiosorveglianza e la sicurezza alimentare. La modulistica da utilizzare è presente in fondo alla pagina

1. Iscrizione nella Banca Dati Nazionale di nuove aziende e/o allevamenti di interesse zootecnico (escluse le api)

Gli allevamenti che iniziano l’attività devono presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al SUAP del Comune dove ha sede operativa l’attività, attraverso la piattaforma regionale Accesso unitario o attraverso altre piattaforme quali la piattaforma nazionale Impresainungiorno. 

Per segnalarsi occorre compilare i modelli dedicati che costituiscono notifica ai fini della registrazione di una nuova azienda e/o allevamento e vengono trasmesso dagli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) ai Servizi Veterinari dei Dipartimenti di Sanità pubblica delle AUSL. Le aziende di acquacoltura di nuovo insediamento dovranno presentare la richiesta di autorizzazione sanitaria (quando prevista in accordo alla DGR n.1601/2013) inserita nella piattaforma Accesso unitario

Devono seguire lo stesso percorso i commercianti che richiedono autorizzazione sanitaria per l’apertura di una stalla di sosta e centri di raccolta (autorizzazione regionale) o nel caso di fiere e mercati che prevedono una concentrazione di animali di diversa provenienza.

 

2. Aggiornamento dati o subingresso aziende/allevamenti di interesse zootecnico (escluse le api)

Qualora l’allevamento effettui modifiche che comportano un cambio dei dati fiscali dovrà presentare una SCIA di modifica dell’attività o una SCIA di subingresso attraverso la piattaforma regionale Accesso unitario o attraverso altre piattaforme quali la piattaforma nazionale Impresainungiorno compilando i modelli dedicati.

Le informazioni comunicate verranno utilizzate per la variazione dei dati nell'Anagrafe Zootecnica Nazionale e costituiscono notifica ai fini della registrazione.

Nel caso in cui l'allevamento effettui modifiche (specie animale allevata, orientamento produttivo, subingresso o modifiche societarie) che non comportano un cambio dei dati fiscali è sufficiente comunicarlo direttamente al Servizio veterinario competente per territorio. Le modifiche verranno inserite nella Banca Dati Nazionale e costituiranno notifica ai fini della registrazione (Modello 2 Registrazione/Chiusura/Variazione dati Azienda-Allevamento).

 

3. Iscrizione nuove aziende e/oallevamenti da autoconsumo/familiari

Per gli allevamenti da “autoconsumo”, così definiti dalla normativa nazionale in materia di anagrafe zootecnica, per quanto riguarda la specie e la consistenza, non andrà presentata la SCIA ed in questo caso la comunicazione al Servizio Veterinario competente per territorio, per l’inserimento in BDN costituiscono notifica ai fini della registrazione.

(Modello 2: Richiesta registrazione/variazione dati chiusura di azienda da autoconsumo)

 

 4. Aggiornamento dati o subingresso aziende/allevamenti da autoconsumo/familiari

Per le variazioni intervenute negli allevamenti da autoconsumo (cambio di proprietà, di specie allevata, chiusura, ecc..) è necessaria la comunicazione diretta al Servizio Veterinario competente per territorio, per le modifiche da effettuare in BDN e costituiscono notifica ai fini della registrazione.

(Modello 2: Richiesta registrazione/variazione dati chiusura di azienda da autoconsumo”).

 

5. Chiusura azienda/allevamento commerciale e di autoconsumo/familiari

I proprietari delle aziende/allevamenti commerciale che cessano l’attività devono darne comunicazione entro 20 giorni dall’evento al SUAP.
Se trattasi di allevamento da autoconsumo la comunicazione va inviata al Servizio veterinario competente per territorio.

(Modello 2: Richiesta registrazione/variazione dati chiusura di azienda da autoconsumo)

 

Specie animali da autoconsumo

definizione di allevamento da autoconsumo

Suini

Allevamento da ingrasso che detiene fino a un massimo di 4 suini, destinati all’autoconsumo e non a scopo commerciale, che non movimenta animali verso altri allevamenti. Viene attribuito un codice aziendale.

Ovicaprini

allevamento di massimo 9 capi censiti e allevati ai soli fini di produzione per autoconsumo o “da affezione", senza cessione di animali e/o prodotti. Viene  attribuito un codice aziendale. (Sono esclusi fattorie didattiche e agriturismi).

Avicoli

– con un numero di capi fra 0 e 50, comunicazione al servizio veterinario senza che venga attribuito un codice aziendale;

– con un numero di capi compreso fra 51 e 250, comunicazione al servizio veterinario con attribuzione di un codice aziendale.

Conigli

allevamento familiare di conigli: allevamento con numero di fori nido, ossia di strutture fisiche che ospitano le fattrici, inferiore a venticinque (25), che non movimenta animali verso altre aziende e nel quale gli animali stessi sono allevati esclusivamente per autoconsumo o utilizzo personale, senza alcuna attività commerciale.

 

6. Avvio/modifica/subingresso/cessazione Allevamento di Api

La comunicazione al Servizio Veterinario competente per territorio per l’inserimento dell’allevamento in BDN avviene utilizzando il Modello 3:“Apicoltura “e costituiscono l’unico adempimento necessario ai fini della registrazione dell’allevamento. Con tale modello le aziende possono effettuare anche le modifiche, i subingressi e le cessazioni.

(Modello 3: Apicoltura)

 

7. Richiesta attribuzione/cessazione codice pascolo

Per richiedere l’attribuzione o cessazione di un codice pascolo o di un codice per una manifestazione zootecnica è necessario presentare richiesta al Servizio veterinario di Ausl Bologna, ufficio anagrafe zootecnica, compilando il modulo 4 Richiesta attribuzione/cessazione codice di pascolo.

(Modello 4: Richiesta attribuzione/cessazione codice di pascolo)

 

8. Operatività diretta in Banca Dati Nazionale

Una volta aperta l’azienda/allevamento i proprietari dovranno attivarsi per acquisire dal centro nazionale servizi situato presso l’IZS di Teramo le credenziali per l’accesso al portale Vetinfo e la conseguente operatività in anagrafe zootecnica (BDN). https://www.vetinfo.it/ 

 

9. Operativitàtramite delegato in Banca Dati Nazionale

Nel caso in cui un’azienda non intenda operare in autonomia dovrà delegare  una delle figure riconosciute dal sistema (Associazione Allevatori, Associazioni di Categoria, Veterinario Aziendale),  o il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna. In questo ultimo caso dovrà presentare richiesta mediante la compilazione del Modello 5 “Delega al Servizio veterinario dell’AUSL di Bologna per la gestione dell’anagrafe zootecnica”

La prestazione è a pagamento

(Modello 5: Delega al Servizio veterinario dell’AUSL di Bologna per la gestione dell’Anagrafe Zootecnica).

 

Tutte le comunicazioni riguardanti la registrazione di ingressi, uscite in BDN dovranno essere comunicate all’ufficio anagrafe zootecnica dell'Azienda USL di Bologna,  entro 7 giorni dall’evento incaso di utilizzo del registro cartaceo in azienda, in caso di utilizzo del registro elettronico entro  24 ore dall’evento,  in modo da poter effettuare la registrazione entro 3 giorni previsti, tramite invio della specifica modulistica secondo le seguenti modalità:

1. indirizzo mail: anagrafezootecnica@ausl.bologna.it  

2. direttamente all’ufficio amministrativo dell’Anagrafe Zootecnica del DSP con sede unica a Casalecchio di Reno - via Cimarosa 5/2.
Orario di apertura al pubblico il lunedì e il giovedì  8.30-13.00 e  14.00-17.00, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-14.00.

3. tramite i sottoindicati uffici periferici:

  • San Giovanni in Persiceto;
  • San Lazzaro di Savena;
  • Bologna (Bellaria);
  • San Giorgio di Piano;

Le ulteriori registrazioni/richieste previste in BDN su delega del proprietario/detentore dell’allevamento all’Ufficio Anagrafe Zootecnica sono:

1. Registrazione del censimento annuale per le specie in cui è previsto:

  • (Modello 6 Censimento suini);
  • (Modello 7 Censimento ovicaprini);
  • (Modello 8 Censimento Apiari).

2. Richiesta di nuovi codici identificativi (marche auricolari) o duplicati per capi bovini e ovicaprini:

  •  (Modello 9 Richiesta marche per bovini);
  •  (Modello 10 Richiesta marche-identificativi elettronici per ovicaprini).

3. Correzione dei dati anagrafici dei capi bovini e ovicaprini registrati in BDN, richiesta di stampa dei passaporti per bovini (ove previsto); (Modello 11 Modulo correzione dati anagrafici - richiesta passaporto capo registrati in BDN);

4. Richiesta registrazione accasamenti avicoli; (Modello 12 Richiesta registrazione accasamento avicoli).

 

10. Modalità di comunicazione per la registrazione di furto/smarrimento di codici identificativi, cedole identificative, passaporti e capi di animali registrati in BDN

Il Proprietario/Detentore degli animali dopo aver effettuato la denuncia formaledi furto/smarrimento di codici identificativi, cedole identificative, passaporti e capi, di animali registrati in BDN, presso le Forze dell’Ordine ne invia una copia agli operatori all’ufficio Anagrafe Zootecnica con le modalità descritte nel precedente punto, i quali provvederanno alla registrazione in BDN.

 

11. Prenotazione modello 4 informatizzato

Per la prenotazione del modello 4 informatizzato tutte le informazioni sono contenute nell’apposita pagina web Modello 4 informatizzato

 

File allegati