Cerca

Gara non aggiudicata. PA PI004694-23 per contrazione di mutui per l’AUSL Bologna e per conto dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e dell’IRCCS AOU di Bologna. GUCE S n. 6 del 09/01/2023.

Pubblicato il 09/01/2023
In data 09/02/2023 pubblicato chiarimento. In data 10/02/2023 pubblicati chiarimenti e allegato scheda CUP. - Non si è proceduto all'aggiudicazione in quano le offerte presentate non sono economicamente convenienti in quanto superiori ai tassi di finanziamento pubblicati da Cassa Depositi e prestiti S.p.A.

Chiarimenti pubblicati in data 10/02/2023

 

1) Con riferimento all'art. 2 "Erogazione" del capitolato speciale, si chiede se sia possibile precisare che l'erogazione del mutuo verrà subordinata alla consegna dell’apposita richiesta ed al perfezionamento delle garanzie


RISPOSTA:  SI CONFERMA

 

2) Visto l'art. 3 "Preammortamento" del capitolato speciale si chiede conferma che la durata complessiva dell'operazione di finanziamento (comprensiva del periodo di preammortamento) non potrà superare le durate (10 e 20 anni) in coerenza con quanto autorizzato dalla Regione Emilia Romagna. 


RISPOSTA: SI CONFERMA

 

3) Si chiede cortesemente di confermare che fermo quanto previsto al comma 1, articolo 3, anche nella ipotesi di erogazione in unica soluzione di cui al comma 1 dell’articolo 2, l’erogazione potrà essere effettuata “a fronte di apposita domanda di utilizzo a firma dei rispettivi legali rappresentanti” e che in tali richieste l’Ente attesti tra l’altro che le somme saranno impiegate conformemente allo scopo del finanziamento. 

 

RISPOSTA: SI CONFERMA

 
4) In relazione al Capitolato Speciale art. 7 "Garanzie" si evidenzia che non trattandosi di un ente locale non potrà trovare applicazione l'istituto tipico della delegazione di pagamento "non accettata dal tesoriere" di cui all'art. 206 del TUEL (né dell’art. 3 della 843/1978 citata nel capitolato speciale che fa riferimento a Comuni e Province e, dunque, non trova applicazione alle aziende sanitarie). Si chiede pertanto un chiarimento sul contenuto della delegazione/mandato che l’ente intende concedere e la conferma che la suddetta delegazione dovrà essere espressamente accettata dal tesoriere (pro tempore vigente, attualmente ISP), con firma autenticata dal Notaio. 

 

RISPOSTA: La delegazione/mandato di pagamento è un atto firmato dal Direttore Generale dell'azienda con il quale delega il Tesoriere a pagare irrevocabilmente le rate di mutuo alle scadenze previste da contratto e relativo piano di ammortamento, anche in assenza delle disposizioni di pagamento che l'azienda deve fare. Ciò avvalendosi delle entrate proprie dell'azienda e, se necessario, sulla quota disponibile dell'anticipazione di tesoreria.


5) Si chiede cortesemente di confermare che il contratto di mutuo potrà essere integrato con le clausole contenenti obblighi di legge (tracciabilità, comunicazioni ex art. 48 e mediazione obbligatoria) usuali per tali tipologie di operazioni.  

 

RISPOSTA: SI CONFERMA


6) Si chiede cortesemente di confermare che, poiché le spese notarili sono a carico della Banca mutuante, sarà la stessa Banca a scegliere il notaio rogante. 

 

RISPOSTA: SI CONFERMA


7) Con riferimento all'art. 11 del Capitolato Speciale si chiede cortesemente di confermare che nel contratto potrà essere previsto l'esercizio dell'opzione per l'imposta sostitutiva, ferma ovviamente restando l'esenzione di cui all'art. 19 comma 2 lettera b).  

 

RISPOSTA: SI CONFERMA


8) Si chiede cortesemente di confermare che in sede di stipula del contratto di mutuo l’Ente confermerà che l’importo richiesto rispetta il limite massimo autorizzato dalla Regione ed il rispetto del limite di indebitamento previsto dalla legge (15%).  


RISPOSTA: SI CONFERMA


9) In relazione al lotto 2 si chiede cortesemente un maggior dettaglio sugli investimenti da finanziare e, in particolare, una specifica informativa sul progetto, da cofinanziare con il mutuo richiesto, relativo all’operazione di partenariato pubblico privato per la realizzazione di un impianto di Trigenerazione (cfr. Delibera Giunta Regionale n. 1776 del 24/10/2022). Si chiede cortesemente, per ciascun mutuo, una tabella dettagliata dei piani di investimento 2022-2024 (e delle relative spese) delle aziende sanitarie richiedenti e una conferma che, ove gli investimenti di cui si discute fossero già stati (in tutto o in parte) realizzati: (i) il finanziamento non è destinato al ripiano di debiti in luogo di investimenti; (ii) la vigenza dell’autorizzazione regionale per la contrazione di ciascun mutuo anche nell’anno 2023. 


RISPOSTA: Per quanto riguarda i piani investimenti delle aziende, gli stessi sono riscontrabili nella sezione trasparenza dei siti internet aziendali. Quanto al progetto di trigenerazione, si allega copia della scheda CUP.


Chiarimento pubblicato in data 09/02/2023

Domanda:
in relazione alla procedura in oggetto, con la presente siamo a richiedere alcuni chiarimenti riguardo l'inserimento delle offerte economiche sulla Piattaforma telematica SATER.
Come riportato nel Disciplinare di Gara, l'aggiudicazione sarà effettuata a favore dell’Operatore Economico che avrà presentato lo spread minore mediante l'Allegato E Scheda Offerta Economica.
Considerato quanto sopra, vogliate cortesemente chiarire i valori e i documenti da inserire obbligatoriamente nella Tabella "Elenco Prodotti" della citata Piattaforma nelle seguenti colonne:

- Prezzo offerto per UM IVA esclusa (2 dec.)
- Spread offerto
- Scheda economica
Ringraziamo per la cortese collaborazione e, in attesa di pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

Risposta:

-     1)  Prezzo offerto per UM IVA esclusa (2 dec.) - Scrivere a sistema   il complessivo presunto che, negli anni di durata dei mutui, sulla base dello spread offerto, l'Azienda sanitaria dovrà versare – a titolo di onorari, commissioni, interessi e altre forme di remunerazione (distinto per singolo lotto)

-   2)    Spread offerto- riportare a sistema lo spread offerto (come già inserito nella scheda offerta Allegato E)

-  3)     Scheda economica- Collocare a sistema la scheda offerta (Allegato E Scheda Offerta Economica) firmata secondo le modalità indicate nel disciplinare