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PA PI199060-21 per la fornitura in noleggio di 8 anni, installazione e posa in opera di n.1 TAC per conto dell’all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna, lotto unico. Pubblicata su GURI n. 68 del 16/06/2021

Pubblicato il 16/06/2021
In data 08/07/2021 pubblicati chiarimenti relativi alla procedura in oggetto già pubblicati sul portale SATER

08/07/2021 elenco chiarimenti

QUESITO

Spett.le Amministrazione,
con riferimento alla procedura di gara in oggetto si chiede quanto di seguito:

1 Art.18 del Cap. Speciale:
Si chiede conferma che, in applicazione della disciplina inderogabile in materia, le penali giornaliere e complessive saranno applicate nel rispetto dei limiti minimi e massimi di cui all’art. 113 bis co. 2 del D. Lgs. n. 50/16, ovvero secondo percentuali fra lo 0,3 per mille e l’1 per mille giornaliero del valore netto contrattuale e, comunque, non superiori al 10 per cento del valore netto contrattuale.

2 Artt 10 e 13 Cap. Speciale:
Si chiede di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel periodo contrattuale, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti, sia hardware che software, inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato.
Nel caso in cui, durante il periodo contrattuale, successivamente alla consegna dell’apparecchiatura si registrasse da parte della ditta aggiudicataria la comparsa sul mercato di prodotti e/o materiali e/o metodiche con caratteristiche radicalmente innovative o migliorative rispetto a quelli aggiudicati con la stessa ditta aggiudicataria si chiede di confermare che l’eventuale fornitura del nuovo prodotto avvenga previa richiesta di offerta da parte della Vostra Stazione Appaltante.

3 Art. 20 Cap. Speciale:
Laddove viene richiesta polizza assicurativa per un massimale pari ad € 4.000.000,00 si chiede di confermare che, a comprova della esistente copertura assicurativa rinnovata annualmente e contenente i dettagli relativi alla garanzia e al massimale di polizza, sia sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia Assicurativa della nostra Casa Madre, di cui facciamo parte.

4 In caso di aggiudicazione si chiede:
Se i manuali tecnici potranno essere consegnati al momento della fornitura in lingua inglese.
Se le check list di manutenzione preventiva possono essere consegnate in lingua inglese.
Fermo restando che all’interno del questionario tecnico A1, per ciascuna caratteristica verrà riportato, come richiesto nel capitolato, il riferimento alla documentazione tecnica allegata, si chiede la possibilità a fornire manuale d’uso al momento della fornitura

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)
1) Trattandosi di una fornitura strategica, soprattutto nella fase iniziale di installazione e messa in funzione, si confermano le penali indicate nel Capitolato Speciale (articolo 18) compreso il limite stabilito dall'articolo 113 bis;

 

2) Si conferma;

 

 

3) Si conferma;

4) I manuali e check list potranno essere in lingua inglese.  Il manuale d’uso deve essere fornito nell’ambito dell’offerta in quanto e’ utile a verificare le dichiarazioni fatte nei questionari. può’ essere anche i lingua inglese.

 

QUESITO

con riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:

Per quanto riguarda la richiesta a pagina 3 dell’Allegato A “Dotazione completa di sistemi per l’effettuazione dei controlli di qualità dell’immagine e misure dosimetriche” si chiede di chiarire se per le misure dosimetriche si intende la fornitura di un misuratore di dose esterno al tomografo oppure si intende la presenza all’interno del tomografo di sistemi di misura di dose.

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)

Si conferma che si tratta di misuratore di dose esterno.

 

 

QUESITO

con riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:

Con riferimento al punto 3 del disciplinare viene indicato “La quota dei lavori dovrà essere compresa nel canone mensile”, nell’Allegato E offerta economica viene richiesto il canone mensile, mentre all’art. 16 del capitolato speciale la fatturazione sarà in canoni trimestrali, si chiede di confermare se il canone è mensile è un refuso e si debba tener conto che il canone è trimestrale.

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 02.07.2021)

con riferimento al vostro quesito si conferma che viene richiesto di quotare, nell'allegato E dell'offerta economica, il canone mensile.

Invece, come da art. 16 del Capitolato, l' emissione delle fatture avviene in modo trimestrale posticipato.

Distinti saluti.

.

 

 

QUESITO

A seguito del sopralluogo effettuato in data 24 giugno u.s., è emersa la necessità di richiedere i seguenti chiarimenti:
1. Si chiede di confermare che in caso di partecipazione in R.T.I, sarà possibile procedere con la fatturazione separata dei canoni per relative quote di competenza di ciascuno dei componenti del raggruppamento;
2. Nell’Allegato I “Relazione tecnica di Radioprotezione” emerge che la porta a battente di accesso (lato spogliatoi) risulta già piombata con 2 mm; si chiede di confermare che non sarà necessario procedere con la sua sostituzione;
3. Nell’Allegato “I” -Relazione tecnica di Radioprotezione - emerge che una delle due porte di accesso agli spogliatoi non è piombata; considerato che attualmente il locale è adibito a magazzino, si chiede di confermare che potrà essere mantenuta la porta esistente;
4. SI chiede di confermare che non solo la nomina ma anche i costi per il Coordinatore della Sicurezza in Esecuzione saranno a cura della Stazione Appaltante, considerato che sono stati indicati nell’importo a base d’asta e ricompresi nell’appalto sono i soli oneri della progettazione e della Direzione Lavori;
5. In merito ai giustificativi delle voci di prezzo, valutato il contenuto dell’art. 97 del D. Lgs 50/2016 il quale, al punto 1, cita “Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta” si richiede di poter consegnare le giustificazioni solamente qualora l’offerta risultasse anormalmente bassa, ovvero in una fase successiva della procedura;
6. Considerato che per la redazione di un progetto a livello esecutivo è necessario avere a disposizione tutte le informazioni complete e i rilievi dettagliati su strutture ed impianti, nonché la necessità di effettuare eventuali prove di carico, ecc., si chiede di confermare che in gara sarà da produrre un progetto esecutivo per la sola l’installazione del sistema e un progetto a livello definitivo per la progettazione dei lavori. Il progetto esecutivo sarà quindi esclusivamente a cura dell’aggiudicataria;
7. In caso contrario, data l’importanza e la complessità del progetto richiesto (livello di PROGETTAZIONE ESECUTIVA con PSC) e in considerazione dei chiarimenti necessari per la predisposizione dell’offerta, al fine di poter predisporre un progetto dettagliato ed approfondito e una proposta economica più confacente alle vostre esigenze, si chiede cortesemente che il termine per la preparazione dell’offerta attualmente fissato al 12 luglio p.v. possa essere prorogato di almeno 2 settimane.
8. Si richiede copia degli schemi dei seguenti quadri elettici esistenti denominati Q.CAB, Q.TAC e Q.UPS;
9. Si richiede copia del progetto impianti meccanici e gas medicali (planimetrie e schemi funzionali)

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021 con allegato “chiarimento 8 QCSB.PDF”)

1. Si rimanda a quanto previsto dalla normativa in vigore e, segnatamente, dall’articolo 48 del D.Lgs 50/2016;

2.Si conferma che la radioprotezione di 2mm di Piombo è sufficiente a garantire la sicurezza del sito.:

 

3. Si conferma che le porte di accesso agli spogliatoi non devono essere schermate;

 

4. Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione  sarà nominato dalla Stazione Appaltante. Sono a carico dell’appaltatore gli oneri della sicurezza di cui all’art. 100 del D.Lgs. 81/2008 - Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);

 

5. Come ampiamente indicato nei documenti di gara, la presente procedura viene espletata in forma accelerata. La procedura accelerata si è resa necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori e l’installazione e messa in funzione della TAC durante il periodo estivo, quando si registra una riduzione dell’attività routinaria con conseguente riduzione del disagio dei pazienti e dell’intera organizzazione ospedaliera. Con lo scopo di ridurre i tempi di carattere amministrativo, la Stazione Appaltante ha scelto di richiedere a tutti gli Operatori Economici offerenti le giustificazioni di cui all’articolo 97 del D.Lgs 50/2016. Resta inteso che il RUP (se del caso anche avvalendosi della Commissione), procederà all’esame delle giustificazione ;

 

6. Così come previsto nei documenti di gara, la consegna del  progetto esecutivo dei lavori è contestuale alla consegna del progetto esecutivo dell’installazione del sistema;

 

7. Come ampiamente indicato nei documenti di gara, la presente procedura viene espletata in forma accelerata. La procedura accelerata si è resa necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori e l’installazione e messa in funzione della TAC durante il periodo estivo, quando si registra una riduzione dell’attività routinaria con conseguente riduzione del disagio dei pazienti e dell’intera organizzazione ospedaliera. Pertanto, alla data di pubblicazione del presente chiarimento non sussistono le condizione per prorogare la scadenza per la presentazione delle offerte;



8. Q.CAB:  Si allega lo schema unifilare per l’alimentazione della TAC. Si evidenzia che non tutte le riserve indicate nello schema sono attualmente disponibili.

Q.TAC:  non si trasmette lo schema, è prevista la sostituzione del QTAC.

Q UPS:  cfr. al quesito si è già data risposta nei giorni precedente;

 

9. Gli impianti meccanici (canali aria) e gas medicali risalgono ai primi anni '90, i relativi elaborati   grafici non sono disponibili. Inoltre, non è prevista la modifica di questi impianti, fatta eccezione per i diffusori dell'aria

 

 

QUESITO

Spett.le Amministrazione,
con riferimento alla procedura di gara in oggetto si chiede quanto di seguito:

Capitolato Speciale Art. 9:
Con rif. al quesito Quesito PI212429-2 - Risposta PI214407-21, relativamente all’impianto Gas Medicali, si chiede di confermare la possibilità di ricorrere all’istituto del subappalto qualificato, indicando l’impresa alla quale verrà affidata la realizzazione dell’impianto e, se necessario, allegando già in fase di gara la certificazione richiesta.
In alternativa, si chiede di confermare che sia ammesso l’avvalimento con l’impresa a cui verrà affidato in subappalto la realizzazione dell’impianto dei gas medicali.
In attesa di cortese riscontro porgiamo i ns. più distinti saluti

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021

 

si conferma di poter ricorrere al subappalto e che per quanto riguarda l'impianto dei Gas Medicali, l'impresa alla quale verrà affidata la relativa realizzazione, dovrà possedere quanto richiesto nell'art.9 del Capitolato.

Tutte le necessarie certificazioni verranno richieste successivamente all'aggiudicatario.

 

 

 

 

QUESITO

Con riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:
1) Con riferimento al Quesito PI223036-21 e alla Risposta PI224821-21, si chiede di confermare che anche l’assolvimento del PASSOE del subappaltatore sia un refuso;
2) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 27 del Capitolato Speciale “… costruzione ed installazione del sistema PET CT sia per danni alle opere da realizzare…” sia da considerare un refuso;
3) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 3 dello Schema di contratto “ARTICOLO 5. DURATA DEL CONTRATTO La durata del Servizio (escluse le eventuali opzioni) è di mesi 6, decorrenti dalla data di ….;” sia da considerare un refuso;
4) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 4 dello Schema di contratto “Si indica/no il/i codice/i CIG relativo/i al presente contratto: Lotto 1 AUSL BO CIG 838170736D Lotto 2 AOUBO CIG 8383774D28”, sia da considerare un refuso;
5) Si chiede di confermare che quanto indicato a pag. 22 del disciplinare “Le suddette dichiarazioni, di cui ai punti da 1 a 13…”, sia da considerare un refuso in quanto i punti della dichiarazione solo 12;
6) Si chiede conferma che per quanto riguarda la richiesta “Gantry: Inclinazione gestibile anche dalla consolle di comando, preferibilmente non inferiore a ± 30°” sia possibile rispondere con una soluzione clinicamente equivalente

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 01.07.2021

Spett. le

1) si conferma

2) si conferma

3) si conferma

4) si conferma

5) si conferma

6) Si conferma che è possibile rispondere con soluzione clinicamente equivalente.

 

 

 

QUESITO


Quesito n.2. Si chiede di fornire gli elaborati strutturali (pianta e sezione), possibilmente in formato dwg, e le caratteristiche dei solai di pavimento (tipologia e spessori del sottofondo), unitamente alla loro composizione, e all’eventuale presenza di rinforzi strutturali già realizzati. Per quest’ultimi si chiede di specificare dimensioni e caratteristiche.

Quesito n. 17 Si chiede di fornire lo schema del quadro elettrico denominato “Quadro smistamento da UPS” presente nel locale UPS, con indicazione del valore della corrente di cortocircuito presunta sul quadro in oggetto.

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 30.06.2021 con allegato “chiarimento 17”)

Risposta al quesito n. 2 I pochi elaborati strutturali che sono a disposizione sono datati e probabilmente non conformi allo stato di fatto. In corrispondenza della attuale apparecchiatura potrebbe essere presente un rinforzo strutturale, ma non abbiamo elaborati in merito. Si rendono pertanto necessarie le verifiche strutturali richieste nel capitolato tecnico, al fine di confermare i dati progettuali e di prevedere quanto opportuno.

 

Risposta al quesito n. 17 Si allegano le foto del Quadro di smistamento da UPS in sostituzione dello schema che al momento non è disponibile. Il valore della corrente Icc è pari a 3kA.

 

 

QUESITO

visto il disciplinare a pagina 10 punto 9. subappalto dove cita:
"............ I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall'art. 80 del codice e dichiararli in gara mediante presentazione del proprio DGUE ecc......"
SI CHIEDE CONFERMA CHE TRATTASI DI REFUSO in quanto il comma 6 dell'art. 105 è stato abrogato con La Legge n. 55/2019 (di conversione del dl n. 32/2019 “Sblocca cantieri”).

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 29.06.2021

n merito al quesito si conferma

 

 

QUESITO

n riferimento alla procedura in oggetto si richiede il seguente chiarimento:
Gantry
•Inclinazione gestibile anche dalla consolle di comando, preferibilmente non inferiore a ± 30°

Si chiede conferma che il requisito sia da intendersi esclusivamente come possibilità di inclinazione meccanica del Gantry e con possibilità di acquisizione sia assiale volumetrica che elicoidale/spirale a Gantry inclinato.
L’inclinazione meccanica del Gantry e quindi del fascio di Raggi X che raggiunge il paziente, consente infatti di evitare l’irradiazione diretta di organi sensibili.
Esempio tipico è costituito dalla TC dell’encefalo: la possibilità di inclinare meccanicamente il Gantry prima dell’esecuzione dell’esame consente di evitare l’esposizione al fascio RX del cristallino: la correlazione statistica fra esposizione del cristallino ai raggi X ed il successivo sviluppo di cataratta radioindotta è ampiamente dimostrato in letteratura scientifica.

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 29.06.2021
Si conferma che è richiesta l’inclinazione meccanica del gantry con un angolo preferibilmente non inferiore a ± 30°.

 

 

QUESITO
con riferimento alla procedura di gara, si chiede quanto segue:
Si chiede conferma che in alternativa al sistema di ricostruzione iterativa di tipo model based (richiesto nella griglia di valutazione a pagina 30 del disciplinare) sia possibile offrire un sistema di ricostruzione basato su intelligenza artificiale che, come i sistemi di ricostruzione model based, comporti dei miglioramenti significativi in termini di rumore dell’immagine e di dose erogata al paziente.

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 25.06.2021
Si conferma che è possibile offrire il sistema di ricostruzione basato su intelligenza artificiale.

 

 

QUESITO

Spett.le Amministrazione,
con riferimento alle specifiche richieste contenute nella documentazione di gara, siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimenti e di informazioni:
1. Si chiede di fornire in formato DWG la planimetria completa del piano oggetto di intervento, del piano sottostante e sovrastante e, se disponibile, la sezione.
2. Si chiede di fornire gli elaborati strutturali (pianta e sezione), possibilmente in formato dwg, e le caratteristiche dei solai di pavimento (tipologia e spessori del sottofondo), unitamente alla loro composizione, e all’eventuale presenza di rinforzi strutturali già realizzati. Per quest’ultimi si chiede di specificare dimensioni e caratteristiche.
3. Si chiede di confermare che si debba far riferimento all’Allegato I - Relazione Tecnica di Radioprotezione per le prescrizioni relative agli aspetti proteximetrici.
4. Si chiede di confermare la possibilità di ricostruire la parete tra sala esami e locale comandi in cartongesso schermato.
5. Si chiede di fornire l’assetto distributivo delle attuali compartimentazioni orizzontali e verticali del reparto di radiologia e indicare la resistenza al fuoco delle strutture esistenti, le vie di fuga, impianti antincendio e fornire inoltre elaborati grafici ed eventuale documentazione VVF utile ai fini della nuova progettazione.
6. Con riferimento agli importi a base d’asta indicati all’art. 2 del “Capitolato Speciale di Gara” pari ad € 1.000.000,00 per fornitura, installazione e posa in opera in noleggio di 8 anni di una TAC con assistenza tecnica di tipo full-risk, comprensivi di lavori edili impiantistici ed oneri tecnici pari ad € 157.350,00, e ad € 62.500,00 per eventuale proroga della fornitura di massimo 6 mesi, si chiede di precisare se, fermo restando l’importo complessivo a base d’asta non superabile pari ad € 1.062.500,00, gli importi siano da ritenersi singolarmente non superabili oppure presunti, e quindi variabili, purché la loro somma non superi l’importo complessivo a base d’asta.
7. Si chiede di specificare se gli importi parziali per l’esecuzione delle Opere Edili pari a euro 48.000,000, degli Impianti Meccanici pari a euro 23.000,00, degli Impianti Elettrici pari a euro 55.000,00 e dei Gas medicali pari a 19.000,00 siano singolarmente modificabili.
8. Si chiede di confermare che la manutenzione full-risk di anni otto sia da intendersi per i soli dispositivi medici e non per opere ed impianti.
9. In riferimento alla progettazione di opere e impianti, si chiede di specificare il livello di progettazione da presentare in fase di gara.
10. Si chiede di confermare che gli oneri per il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione siano a carico della Stazione Appaltante.
11. Si chiede di confermare che i costi per la sicurezza pari a € 3.000,00 per l’eliminazione/riduzione dei rischi interferenti e l’attuazione delle misure di prevenzione previste nel DUVRI, siano da considerarsi oltre agli € 4.350,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e che non rientrino quindi nella base d’asta di € 1.062.500,00.
12. Durante il sopralluogo sono stati visionati i terminali split attualmente installati in sala esame e locale comandi. Ci è stata indicata la possibilità di poter mantenere gli attuali terminali, se adeguati al carico termico prodotto dalle nuove apparecchiature. Si chiede di confermare tale indicazione.
13. Si chiede di confermare, come ci è stato indicato in sopralluogo, che l’attuale impianto di distribuzione aria risulta adeguato a garantire le portate aria richieste nei locali oggetto di intervento.
14. Si chiede di indicare il numero di prese di gas Argon da prevedere in sala esame.
15. Si chiede di indicare la lunghezza della linea esistente (trifase + neutro) da 120mmq per fase, proveniente dal quadro generale di bassa tensione in cabina MT/BT, alternativamente fornire una planimetria con individuazione della cabina MT/BT con ipotesi di percorso della linea in oggetto fino all’area di intervento.
16. Si chiede di fornire una planimetria, possibilmente in formato dwg, del piano dove è presente il locale UPS ed il quadro elettrico denominato “Quadro smistamento da UPS”, da cui bisognerà derivare la nuova linea elettrica principale per l’alimentazione della sezione continua del nuovo quadro elettrico di zona.
17. Si chiede di fornire lo schema del quadro elettrico denominato “Quadro smistamento da UPS” presente nel locale UPS, con indicazione del valore della corrente di cortocircuito presunta sul quadro in oggetto.
18. Si chiede di chiarire se per l’alimentazione elettrica delle prese della consolle comandi è sufficiente un’alimentazione sotto continuità assoluta e se trattasi di refuso quanto riportato nel documento di gara “Allegato F- Capitolato Lavori” pag. 6 “fornitura e posa di presa UNEL presso la console della sala comandi, alimentata da trasformatore di isolamento…”.
19. Attualmente è presente in una posizione poco agevole per la manutenzione (sotto il controsoffitto nel locale comandi). un trasformatore di isolamento ad uso medicale da 3kVA 220Vac/220Vac; si chiede di confermare se opportuno rimuoverlo definitivamente prevedendo uno nuovo trasformatore di isolamento ad uso medicale IT-M nel nuovo quadro elettrico di zona.
20. Si chiede di specificare se nell’area di intervento sono attualmente presenti rivelatori ottici di fumo nascosti nel controsoffitto, in caso contrario se opportuno prevederne l’integrazione fornendo indicazioni su eventuale disponibilità per il collegamento di nuovi sensori (ampliamento loop di zona esistente) e tecnologia attualmente utilizzata (marca e modello centrale antincendio esistente).
21. Si chiede di specificare la categoria attualmente in uso dell’impianto di cablaggio strutturato nella struttura sanitaria e se negli interventi di adeguamento andrà prevista sola la realizzazione della parte passiva (es. collegamento nuovi punti rete all’armadio permutatore di zona esistente).


 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 30.06.2021 con allegato “nuova cartella.zip”)

1) Si allega il file richiesto denominato "Chiarimenti 1"che si trova all'interno dell'allegata Nuova Cartella ;



2) Si risponderà al quesito a breve;

 

3) Si conferma ;

 

4) E’ preferibile la ricostruzione del  tramezzo in laterizio tra sala esami e sala comandi, ma non si escludono soluzioni progettuali che prevedano l’utilizzo di cartongesso schermato;



5) Si allega la planimetria antincendio del piano terra e la relazione tecnica (allegato "Chiarimento 5 Antincendio") che si trova all'interno dell'allegata Nuova Cartella;

 

6) Si precisa che la base d’asta non superabile del noleggio per 8 anni, comprensivo dei lavori, oneri tecnici ed oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, è di € 1000.000,00. L’importo pari a € 62.500,00 corrisponde all’opzione di un’eventuale proroga tecnica di sei me



7) Sono modificabili se e solo se l’importo totale dei lavori resterà uguale e se saranno garantite le esigenze  richieste nei documenti di gara;



8) Si conferma



9) Come previsto dai documenti di gara e, nello specifico, dall’ articolo 9 del Capitolato Speciale (pag. 9 e 10), la ditta partecipante deve presentare il progetto esecutivo;



10) Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione  sarà nominato dalla Stazione Appaltante;



11) Si conferma che i costi per l’eliminazione/riduzione dei rischi interferenti e l’attuazione delle misure di prevenzione previste nel DUVRI pari a € 3.000,00 sono da considerarsi oltre agli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 4.350,00. Tuttavia corre l’obbligo di precisare che a tali costi per l’eliminazione/riduzione dei rischi da interferenza sono da considerarsi nella base d’asta;

12) Si conferma;



13) Si conferma;



14) Numero  1  presa Argon in sala esame;

15) La lunghezza è di circa 150 m;

 

16) Si allega la planimetria del piano seminterrato. Il codice del  locale UPS è 001-1A001;

 

17)  Si risponderà al quesito a breve;

 

18) Sì è sufficiente un’alimentazione elettrica sotto continuità assoluta, prevedendo se opportuno la suddivisione su più circuiti.Non è un refuso quanto riportato nell’allegato F;



19) Si conferma;

 

20) I rilevatori ottici di fumo sono nascosti nel controsoffitto ad esclusione del  locale TAC in quanto è presente un controsoffitto non ispezionabile. E’ opportuno, con la sostituzione del controsoffitto prevederlo. E’ possibile ampliare il loop di zona esistente. Marca Honeywell, modello SIGA- PSI.

 

21) La categoria è 6 e dovrà essere prevista solo la realizzazione della parte passiva.

 

 

 

QUESITO

Con riferimento all’appalto avente per oggetto la fornitura in noleggio di 8 anni, installazione e posa in opera di 1 tac comprensiva di assistenza tecnica di tipo full risk,
Vogliate cortesemente confermare che le opere di installazione e posa in opera, per le quali non è previsto il possesso di particolari qualificazioni, potranno essere integralmente subappaltate a imprese edili in possesso dei requisiti di esecuzione necessari.

Vogliate altresì confermare che le attività di progettazione potranno essere affidate a un progettista qualificato indicato in sede di offerta come del resto previsto dall’Allegato 4.

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 23.06.2021

con riguardo al quesito n. 1, si conferma la possibilità di subappaltare tali lavori e la non necessità di qualificazione. Si ricorda però quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Speciale, per quanto riguarda i lavori su impinato gas medicali: "...Si precisa che per l’esecuzione degli impianti gas medicali, trattandosi di un dispositivo medico, la ditta esecutrice dovrà essere abilitata alla marcatura CE dell’impianto per tutti i tipi di gas (ossigeno, vuoto ed aria medicale) e gli stessi dovranno essere realizzati conformemente alla normativa UNI-EN ISO 7396".

con riguardo al quesito n. 2, si conferma.

 

QUESITO
Precisazione in merito all'articolo 1 del Capitolato Speciale

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 23.06.2021

Spett.li,

per la gara in oggetto, la Stazione Appaltante con le seguenti precisazioni, chiarisce quanto stabilito all'art. 1 del Capitolato Speciale:

con l'inciso "...La fornitura si intende costituita da dispositivi di ultima generazione e da tutti gli accessori necessari per il loro corretto funzionamento" 

vuol dire che la fornitura si intende costituita da un sistema di ultima generazione e nuovo di fabbrica e dagli accessori necessari per il corretto funzionamento.

 

 

 

QUESITO

Spettabile Ente, facendo seguito alla procedura in oggetto, con la presente si chiede di chiarire quanto sotto specificato:
1. se sia consentita la partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, così composto:
- mandataria: fornitore della strumentazione oggetto di gara comprensiva di assistenza tecnica full risk;
- mandante: primario intermediario finanziario che concede in locazione operativa (noleggio) alla Stazione Appaltante la strumentazione oggetto di gara;
In caso di aggiudicazione l’impresa mandataria stipulerà il contratto con codesta Stazione Appaltante e l’impresa mandante emetterà nei confronti della medesima, unica fattura (canone di noleggio) unitamente a tutte le prestazioni oggetto dell’appalto (compresi i servizi di assistenza tecnica, manutenzione etc.);

2. A pag. 9 del Disciplinare si specifica quanto segue: “Il requisito di cui punto 7.3 lett.a) dovrà essere in possesso di almeno una:
a. delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;
b. delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica”.
Si chiede conferma che trattasi di refuso e che pertanto il riferimento corretto sia il punto 7.3 lett. n) del disciplinare medesimo.

 

 

 

RISPOSTA (PUBBLICATA IN DATA 21.06.2021

1. si conferma che la partecipazione come raggruppamento così come indicato sia consentita.
2. si conferma che trattasi di refuso.

File allegati