Cerca

Procedura aperta PI048898-18 per acquisizione di un sistema di cartella clinica elettronica (CCE) e di un sistema di prescrizione e somministrazione farmaci per Azienda Ospedaliero Universitaria e Azienda USL di Bologna e per Istituto Ortopedico Rizzoli

Pubblicato il 11/06/2018
In data 29/06/2018 pubblicati chiarimenti. In data 12/07/2018 pubblicati chiarimenti. In data 23/11/2018 pubblicata data di sblocco documentazione tecnica. In data 30/07/2019 pubblicata data di sblocco delle offerte economiche.

Avviso del 30/07/2019
Si comunica che nella mattinata del giorno 01.08.2019 presso il Servizio Acquisti Metropolitano dell'Azienda USL di Bologna, si svolgerà la seduta riservata/virtuale della Commissione Giudicatrice di sblocco delle offerte economiche


Avviso del 23/11/2018

Si comunica che in data 6/12/2018 alle ore 16,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano si terrà la seduta riservata di sblocco della documentazione tecnica.

Chiarimenti del 12/07/2018


Quesito 1 (registro di sistema SATERPI056657-18):

l Capitolato Speciale al capitolo 4 "Servizi di formazione" richiede che la formazione degli utenti sia completata entro l'inizio della Fase 4.   
Si chiede conferma che tale requisito faccia riferimento agli utenti delle prime 2 Unità Operative da portare in produzione in Fase 4 ed al relativi team IT locali.

Risposta 1:

Quanto previsto nella FASE 3, descritta nel paragrafo 3, come chiaramente indicato fa riferimento al solo personale delle UO coinvolte in FASE 4. I Servizi di Formazione indicati al capitolo 4 dovranno essere erogati a tutto il personale delle UO che dovranno essere attivate in quella che è stata definita la FASE 6.


Quesito 2 (registro di sistema SATERPI056658-18):

Si chiede di specificare:   
1. il Numero di utenti del sistema oggetto di formazione per qualifica e azienda.           
2. Numero di personale di ciascun Team IT locale da formare.       

Risposta2:

  1. Indicativamente tutto il personale sanitario dovrà essere formato all’utilizzo della cartella ciascuno per le proprie competenze. Il dimensionamento delle aziende è indicato nel capitolato e nei chiarimenti che sono già stati pubblicati.
  2. Tra le 5 e le 10 persone.

 

Quesito 3 (registro di sistema SATERPI056662-18) :

Si chiede di confermare che gli operatori dell'Help Desk remoto possano essere contattati da un numero predefinito di utenti / amministratori di sistema.

Risposta 3:

Si conferma che potrà essere contattato da numero predefinito di utenti / amministratori di sistema.


Quesito 4 (registro di sistema SATERPI056666-1) :

Con riferimento al cap. 10 "Gestione Privacy e Consensi" del Capitolato Tecnico, in relazione alla "Rilevazione consenso al trattamento sanitario", si chiede di precisare possibilmente anche con casi d'uso le modalità richieste per la raccolta e l'archiviazione dei consensi. In particolare, nei casi in cui il processo richieda una raccolta del consenso in forma cartacea, si chiede di precisare quali siano gli eventi da registrare.

Risposta 4:

Nel paragrafo indicato viene appunto riportato che deve essere tracciata la generazione e la stampa di un modulo di rilevazione del consenso. Questa tracciabilità dovrà ovviamente essere contestualizzata opportunamente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: tipo di consenso raccolto, dati anagrafici, carta di identità e suoi attributi ,es. nr. di carta , data di scadenza ecc,UO e episodio a anno riferimento, …)


Quesito 5 (registro di sistema SATERPI056667-1 ) :

Con riferimento al cap. 3 "Modalità e tempi di implementazione (fasi di implementazione, collaudo)" del Capitolato Tecnico, si chiede di precisare se i 18 mesi indicati per lo IOR facciano riferimento al termine per l'avvio in produzione del sistema o al momento di avvio del progetto presso l'Istituto, come sembrerebbe evicersi dalla tabella con le risorse richieste di presidio on-site e dalla relativa nota riportate nel cap. 5 "Servizi di Assistenza e Manutenzione..." (pag. 10) del Capitolato.

Risposta 5:

Si riferiscono al momento di avvio delle fasi del progetto che si sviluppano all'interno dello IOR (3, 4, 5 e 6).


Quesito 6 (registro di sistema SATERPI056668-18) :

Qualora i 18 mesi indicati in relazione allo IOR al cap. 3 "Modalità e tempi di implementazione (fasi di implementazione, collaudo)" del Capitolato Tecnico indichino il momento in cui dovrà essere avviato il progetto persso lo IOR stesso, si chiede conferma che il sistema dovrà essere comunque portato in produzione e collaudato entro il termine della Fase 6 (quindi a 22 mesi max dalla data di stipula del contratto).

Risposta 6:

Il progetto per IOR è posticipato di 18 mesi nelle fasi che si sviluppano all'interno dell'ente (3, 4, 5 e 6). Si ricorda altresì che il fornitore deve indicare in dettaglio un piano corredato di un chiaro cronogramma (es. Gantt) e che tale piano fa parte integrante della fase progettuale richiesta alle ditte e sarà oggetto di specifica valutazione qualitativa.

 

 

Quesito 7 (registro di sistema SATERPI056697-18):

- chiediamo cortesemente conferma che sul portale sia nella sezione dedicata all'offerta economica, alle voci "prezzo offerto per UM" che nella voce "VALORE OFFERTO" vada inserito il prezzo totale offerto per l'intera fornitura (totale esezione A e B del modulo d'offerta);
- si chiede se l'importo relativo alla sezione C del modello d'offerta "allegato E" vada ricompreso nelle voci "prezzo offerto per UM" e "VALORE OFFERTO" del portale;
si chiede conferma che sia previsto un apposito spazio per caricare l'allegato E d'offerta;

- si chiede conferma che per soddisfare il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto sia possibile considerare anche il fatturato realizzato per la somministrazione di farmaci.

Risposta 7:

- si conferma

- l’importo della sezione C della scheda offerta economica,  se presente, è da indicare solo nell’allegato E, e non è oggetto di valutazione economica o attribuzione di punti; si conferma che è previsto un apposito spazio per caricare l’offerta allegato E

-Come già esplicitato nei precedenti chiarimenti pubblicati anche il fatturato per i software di prescrizione e somministrazione dei farmaci può concorrere al raggiungimento del requisito richiesto.

 

Quesito 8 (registro di sistema SATERPI056716-18):

1. Con riferimento a quanto indicato nella documentazione di gara ed in particolare nell’ambito del documento “ Disciplinare di gara e capitolato speciale firmati” e del documento “Allegato E - Scheda Offerta economica” relativamente al personale di presidio; si chiede conferma che l’esecuzione delle attività svolte dal personale in presidio prendono le mosse solo ed esclusivamente al termine della fase 6 indicata nella documentazione di gara e si sostanziano nella erogazione dei servizi di assistenza applicativa specialistica a supporto degli utenti in modalità H24 7x7, oltre che degli eventuali servizi di help desk.    
2. Con riferimento a quanto indicato nella documentazione di gara ed in particolare nell’ambito del documento “ Disciplinare di gara e capitolato speciale firmati” si chiede conferma che il piano di progetto deve essere unico per i 3 siti, deve rappresentare le modalità di massima di esecuzione della fornitura e deve prevedere, per ciascuna fase progettuale indicata nella documentazione di gara, una chiara indicazione: delle relative attività, della pianificazione e delle tempistiche ipotizzate per ciascuna attività con indicazione di vincoli e dipendenze, dell’effort complessivo per ciascuna fase e della composizione del relativo gruppo di lavoro per ogni fase. Inoltre, il piano di progetto deve dare una esplicita indicazione delle tempistiche per la realizzazione delle componenti\funzioni applicative (R) mancanti e di quelle (P) offerte.
Si chiede inoltre conferma che il piano di progetto di dettaglio verrà fornito in fase di progettazione esecutiva stante gli scopi della presente procedura.
Qualora l’interpretazione data non risponda ai desiderata di Codesta Spett.Le Stazione Appaltante si chiede di fornire maggiori delucidazioni in merito ai contenuti attesi per la stesura del Piano di Progetto da presentare in offerta tecnica.

Risposta 8:

8.1Si rimanda a quanto indicato nel paragrafo 5 del Capitolato (Servizi di Assistenza e Manutenzione (durata, modalità, SLA)) dove vengonoriportati i compiti e le modalità di erogazione.

Si riportano nel seguito alcuni stralci del paragrafo a cui, come già detto, si rimanda per un’accurata lettura:

….

“Incluso in offerta dovrà essere previsto anche un presidio tecnico di personale dell’offerente presso le Committenti(risorse uomo a tempo pieno) come riportato nella seguente tabella. Si precisa che fino al

collaudo finale (fase 6) il numero di risorse riportato è da considerarsi indicativo e minimo. Si chiede infatti

al fornitore di fornire le risorse necessarie dall’inizio del progetto fino al completamento delle fasi e nel

rispetto della tempistica indicata nel Piano Esecutivo Validato come già esplicitato nel presente capitolato”

L’attività del personale di presidio è finalizzata alle attività di configurazione e attivazione del sistema

presso i reparti, e tutto quanto necessario alla messa in funzione del software offerto.

….

8.2Si conferma la possibilità di presentare un progetto unico per le tre aziende che dovrà poi essere perfezionato per ogni singola azienda nella FASE 1.

Si richiama, a tal proposito, quanto indicato nel paragrafo 3 del Capitolato.

 

“3. Modalità e tempi di implementazione (fasi di implementazione, collaudo)

Quanto descritto e richiesto nel presente paragrafo dovrà essere effettuato per ciascuna Azienda

committente. Si tenga conto che per l’AUSL e AOSP dovrà essere fatto in contemporanea, per lo IOR si

stima l’avvio in produzione dopo 18 mesi dalla data di stipula del contratto.

….”

E’ evidente quindi che, qualora venga presentato un piano unico, non potranno esserci dei vincoli e/o dipendenze ad esempio tra AUSL e AOSP che devono procedere in contemporanea

Si precisa inoltre che, secondo quanto indicato nel paragrafo 1.2 che viene riportato nel seguito, NON possono esserci elementi indicati con (R) mancanti al momento della stipula del contratto in quanto vengono considerati come ‘requisito minimo e obbligatorio’

 

“1.2 Elementi Requisiti e Preferenziali

Nel presente capitolato vengono indicati gli elementi che costituiscono requisito minimo e obbligatorio (indicati con R) e quelli che costituiscono elemento preferenziale (indicati con P).

L’offerta tecnica prevede che sia descritta l’implementazione di ciascun elemento indicato come requisito

ed elencati e descritti tutti gli elementi preferenziali che il sistema offerto prevede, e sono inclusi in offerta.

La valutazione di qualità sarà basata unicamente sugli elementi indicati come requisiti e sugli elementi indicati come preferenziali inclusi in offerta.”


Quesiti  (registro di sistema SATER PI056736-18):

 

Chiarimento 1         
Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” relativamente agli aspetti di Continuità Operativa e Recupero da Disastro, si chiede conferma che la proposta formulata da ciascun Proponente deve fare riferimento solo ed esclusivamente alle procedure e\o alle funzionalità applicative previste per garantire tali requisiti in quanto tutte le attività, i servizi e le componenti hardware e software (di base e di ambiente) proprie dell’infrastruttura tecnologica presente presso il Data Center di Lepida – in cui sarà ospitato il sistema proposto – non sono oggetto della presente procedura di gara ed, in ogni caso, sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

Risposta 1:

Come indicato nel paragrafo “Sistema di Backup, Disaster recovery e Business Continuityl’offerente deve proporre una soluzione per la gestione del Disaster Recovery. Le aziende committenti rendono disponibile l’infrastruttura tecnologica così come indicato nel medesimo paragrafo.


Chiarimento 2         
Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” al paragrafo 6.3 del Capitolato tecnico e del documento denominato “Allegato B Contesto Applicativo - 4 giugno2018 (2)”, si chiede conferma che:        
• per quanto concerne l’integrazione della SCCE con i software in esercizio e quelli in via di acquisizione dovranno prendersi a riferimento lato SCCE gli standard HL7 (minimo versione 2.X) ed IHE;   
• la soluzione proposta dovrà prevedere la sola disponibilità di webservices occorrenti alle integrazioni con i sistemi terzi e realizzati in accordo ai suddetti standard HL7 ed IHE;          
• la soluzione proposta, con riferimento ai soli ambiti di propria specifica competenza indicati nella documentazione di gara, assurge al ruolo di “master” per la definizione delle specifiche tecniche di integrazione con i sistemi terzi o in via di acquisizione che, di contro, assumono il ruolo di “slave”; 
• con riferimento alla realizzazione dei flussi di integrazione all’interno degli Enterprise Service Bus in esercizio presso la AUSL, AOSP e lo IOR, necessari alla piena interoperabilità con i software esterni alla SCCE, le relative attività non sono parte della presente fornitura ma sono e restano a carico della Stazione Appaltante.         

Risposta 2:

Le integrazioni da realizzare sono quelle indicate nell’allegato che avete indicato.

Si precisa inoltre che il sistema SCCE non ‘assurge al ruolo di master’, come indicato al paragrafo:

6.3 integrazione con sistemi esistenti:

“Si veda allegato ‘Allegato_ContestoApplicativi’. Gli applicativi che dovranno essere integrati sono quelli che riportano il valore ’SI’ nella colonna ‘Richiesta Integrazione con SCCE’.

I costi e le attività di integrazione lato SCCE saranno a carico dell’offerente, i costi da sostenere con i fornitori terzi con cui integrarsi saranno a carico dei Committenti. L’aggiudicatario dovrà adeguarsi alle specifiche fornite dal fornitore dell’applicativo con cui integrarsi qualora siano presenti.

…”

 

Chiarimento 3         
Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento “Allegato E - Scheda offerta economica” alla voce “costo di una integrazione HL7”, al fine di garantire la massima accuratezza nella valutazione delle attività progettuali da proporre si chiede di:
• confermare che in tale voce di costo bisogna esplicitare solo ed esclusivamente l’impegno economico corrispondente alla realizzazione di un web service HL7 Standard nell’ambito delle soluzioni applicative oggetto di fornitura;
• specificare con un maggior dettaglio i razionali rispetto cui esprimere questo valore economico che risulta fortemente dipendete da diverse variabili oppure di fornire uno use case di riferimento dettagliato necessario alla costruzione di un tipico web service standard HL7;          
• confermare che la realizzazione dei flussi di integrazione HL7 standard sull’Enterprise Service Bus oggetto di fornitura non sono ricompresi in questa voce di economica, parimenti alle eventuali modifiche applicative da apportare alle soluzioni software di terze parti attuali o future.     

Risposta 3:

Si rimanda a quando indicato nel precedente chiarimento.

Le integrazioni richieste con i software già in uso rientrano nelle normali integrazioni presenti in ambito sanitario da diversi anni. Si ritiene pertanto che ci siano gli elementi per fare una stima delle attività necessarie.

 

Chiarimento 4

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento “Allegato E - Scheda offerta economica” si chiede conferma che la “Scheda offerta economica sezione C” e la successiva tabella sottostante è un refuso     .
Ove non si trattasse di un refuso, si chiede di esplicitare in dettaglio quali siano gli elementi da dover inserire nelle colonne della tabella sottostante che sono: “Descrizione” e “importo iva esclusa”.

Risposta 4:

Non si tratta di un refuso, vedasi l’ultimo paragrafo dell’ art. 1 del capitolato speciale.

Qualsiasi offerta migliorativa in merito ai requisiti preferenziali riportata nell’offerta tecnica è da considerare compresa nell’offerta economica (Sezione A) che verrà presentata dall’operatore economico, se non diversamente esplicitato già nell’offerta tecnica e quindi quotato nell’offerta economica (Sezione C);in tal caso a tale requisito preferenziale non verranno attribuiti punti qualità ma verrà ritenuto quale disponibilità come evoluzione futura del sistema”.


Quesiti (registro di sistema SATER PI056737-18):

 

Chiarimento 5

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato:          
• “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf”;       
• “Allegato D -Schema-indicazioni Offerta Tecnica”, alla Sezione 1, alla Sezione 2, alla Sezione 3 ed alla pagina 1 ove si legge ”... Non è ammessa la presentazione di materiale illustrativo (dépliant o altro)…”           

si chiede di confermare che i Curricula Vitae da presentare in forma anonima:
• fanno riferimento solo ed esclusivamente al personale addetto alla formazione ed alla gestione del presidio on site;      
• sono parte integrante rispettivamente dei contenuti della Sezione 3 e della Sezione 2 dell’Allegato D;           
• non concorrono al computo del numero di pagine complessive delle Sezioni a cui fanno riferimento.

Risposta 5:

Si conferma che i Curricola Vitae vengono richiesti per il personale addetto alla formazione e al presidio.

Come chiaramente indicato nell’Allegato D i Curricola Vitae non rientrano nel computo delle pagine.

 

Chiarimento 6

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato D -Schema-indicazioni Offerta Tecnica” alla Sezione 5, si chiede di indicare a quale criterio della grigia di valutazione, riportata nel documento “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” al paragrafo 18.1, fanno riferimento i contenuti di questa Sezione e\o a quale punteggio di qualità tecnica concorrono.

Risposta 6:

Nell’ultima pagina dell’allegato D viene descritto cosa deve contenere la Sezione 5. Quanto inserito potrà trovare una sua valutazione se rientra nella griglia di valutazione indicata nel disciplinare. E’ anche possibile che alcuni elementi non sia oggetto di una specifica valutazione tecnica in quanto devono essere presenti obbligatoriamente.

 

Chiarimento 7

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato:          
• “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” al paragrafo 16 del Disciplinare relativamente alla composizione della documentazione tecnica;
• “Allegato D -Schema-indicazioni Offerta Tecnica”   

si chiede conferma dell’interpretazione che la Documentazione Tecnica da produrre e da inserire a sistema a pena esclusione deve essere composta dai seguenti documenti:
1 Relazione Tecnica, redatta in base ai rispetti contenuti dell’allegato D relativi alla descrizione della Sezione 1 -Relazione Tecnica e della Sezione 4 - Casi d’uso;       
2 Piano esecutivo redatto in base ai rispetti contenuti dell’allegato D relativi alla descrizione della Sezione 2 – Piano Esecutivo      
3 Piano formativo redatto in base ai rispetti contenuti dell’allegato D relativi alla descrizione della Sezione 3 – Piano formativo       
4 Requisiti minimi e altre richieste nel capitolato e negli allegati, redatto in base ai rispetti contenuti dell’allegato D relativi alla descrizione della Sezione 5 - Requisiti minimi e altre richieste nel capitolato e negli allegati
5 Elenco del materiale presentato          
6 Offerta Economica dettagliata senza prezzi, redatto in base ai rispetti contenuti dell’allegato E     

Qualora l’interpretazione data non fosse corretta si prega di esplicitare l’articolazione e la strutturazione della documentazione tecnica da produrre onde evitare l’esclusione del proponente dalla gara.

Risposta 7:

Si ritiene che quanto riportato nel Disciplinare di gara e nell’allegato D sia sufficiente chiaro e dettagliato.

 

Chiarimento 8

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito dei documenti denominati “Allegato A Aspetti Infrastrutturali” ed “Allegato B Contesto Applicativo - 4 giugno2018 (2)”, si chiede conferma che qualora fosse necessario per la realizzazione delle richieste funzionalità di audit\log l’adozione di componenti o appliances di tipo infrastrutturale (ad es. Oracle Audit Vault) esse sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

Risposta 8:

Nel paragrafo “6.2Aspetti Sistemistici e Infrastrutturali” viene indicato ciò che sarà messo a disposizione dalle aziende committenti e quanto sarà a carico del fornitore.

Si conferma la possibilità di utilizzare Oracle Vault in quanto incluso nelle licenze Oracle già a disposizione delle Aziende Committenti. Come indicato in Capitolato, eventuali altre licenze necessarie saranno a carico del fornitore.

 

 


Quesiti (registro di sistema SATER PI056738-18 ) :

 

Chiarimento 9

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” e nel documento denominato “Allegato B Contesto Applicativo - 4 giugno2018 (2)”, si chiede di indicare la tipologia e la relativa numerosità (Produttore, Marca, Modello, ecc..) delle stampanti in uso ed utilizzate per la stampa di documento, dei braccialetti e delle etichette con codici a barre. Ciò al fine di permettere una valutazione adeguata e puntuale dell’offerta tecnico-economica da parte di ciascun Proponente.

Risposta 9:

Come indicato nel paragrafo ‘Postazioni di Lavoro’:

“….

Si precisa che il parco delle postazioni di lavoro fisse e mobili è soggetto a continue evoluzioni e la scelta delle tipologie e dei modelli è vincolata, di prassi, alle convenzioni delle centrali di acquisto nazionali o regionali.

Anche le stampanti vengono acquistate tramite le convenzioni delle sopracitate centrali di acquisto.”

Come indicato quindi anche le stampanti sono state acquistate principalmente tramite le convenzioni stipulate dalle centrali di acquisto regionali e nazionali.

Il sistema offerto dovrà poter utilizzare i normali dispositivi di stampa considerando una situazione di eterogeneità tra i vari reparti e/o ospedali.

 

Chiarimento 10

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato A Aspetti Infrastrutturali”, si chiede conferma che tutte le attività di assistenza e manutenzione di qualunque tipo relativa a beni hardware, software ed infrastrutturali (ad esempio: rete LAN e Wireless, rete elettrica, server, ecc…) diversi da quelli oggetto del presente bando- ossia CPV 48814200-9 Sistema di gestione degenti- e\o comunque non ricompresi nella presente fornitura sono e restano a carico della Stazione Appaltante

Risposta 10:

Si conferma che le attività di assistenza e manutenzione di tutto quanto già presente nelle Aziende resta a carico delle aziende stesse.

 

Chiarimento 11

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” e nel documento denominato “Allegato B Contesto Applicativo - 4 giugno2018 (2)” relativamente alla gestione degli allert tramite CDSS si chiede conferma che la soluzione proposta per l’implementazione del SCCE deve essere predisposta per l’interoperabilità con sistemi di questo tipo la cui fornitura, in ogni caso, non è parte dell’oggetto della presente gara d’appalto.

Risposta 11:

La necessità di gestire degli alert compare in diversi punti del capitolato ed in molti di questi è definita obbligatoria.

Il sistema dovrà comunque potersi integrare anche con CDSS esterni al sistema.

 

Chiarimento 12

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara si chiede conferma che ogni eventuale documentazione tecnica di dettaglio della soluzione proposta (ad es: Schema Tabelle Database relative alle personalizzazioni), dovrà essere prodotta solo in fase di realizzazione della proposta progettuale formulata e dovrà essere relativa solo ed esclusivamente a componenti Open Source, a funzionalità o componenti applicative realizzate in fase di erogazione delle attività di manutenzione evolutiva richieste dalla Stazione Appaltante ed a componenti non Open Source purchè le richieste della Stazione Appaltante siano valutate dal produttore delle soluzioni offerte come coerenti rispetto le vigenti normative in materia di tutela della privativa industriale e di salvaguardia della libera concorrenza tra le imprese.

Risposta 12:

Quanto richiesto è chiaramente riportato nel Capitolato al paragrafo 6.4 Aspetti Generali - Disponibilità di SCCE verso sistemi terzi

(R) Il database che compone SCCE deve essere accessibile da parte del committente ed opportunamente documentato. In particolare, si richiede la descrizione delle relazioni tra le tabelle, dei singoli campi, le caratteristiche relative alle strutture degli oggetti (es. viste, trigger, …). La documentazione dovrà essere fornita entro 6 mesi dall’aggiudicazione e mantenuta aggiornata per l’intera durata contrattuale.


Quesiti (registro di sistema SATER PI056739-18) :

Chiarimento 13

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede conferma che per le sole immagini e grafici sia possibile utilizzare eventualmente un carattere diverso da quello indicato ossia font ARIAL 12 interlinea Singola, ciò al fine di garantire la massima leggibilità della documentazione tecnica.

Risposta 13:

Si conferma che le indicazioni del font e dell’interlinea sono relativa alla parte testuale dell’offerta.

Deve comunque essere rispettato il numero massimo di pagine qualora indicato.

 

Chiarimento 14

si chiede conferma che la soluzione proposta deve essere predisposta per implementare il modello HIMSS-EMRAM Stage 6 e che l’eventuale piena attuazione di questo modello di gestione dei processi clinici sarà valutata e decisa discrezionalmente delle singole AA.SS. coinvolte nella presente iniziativa (AOSP, AUSL e IOR) che attueranno una o più specifiche procedure di acquisizione di tutti gli apparati hardware e software occorrenti alla piena realizzazione del modello HIMSS-EMRAM Stage 6.

Risposta 14:

Come chiaramente indicato in capitolato, si richiede solo che:

“Il sistema proposto dovrà costituire una base propedeutica al conseguimento almeno al livello 6 del modello EMRAM proposto da HIMSS.”

Tutti gli altri elementi eventualmente necessari al raggiungimento dell’obiettivo non sono parte di questa fornitura e saranno valutati dalla singole Aziende successivamente

Chiarimento 15

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede conferma che – in relazione al CPV 48814200-9 Sistema di gestione degenti ed alla richiesta di una soluzione che sia solo orientata al modello HIMSS-EMRAM Stage 6 – non rientrano nella presente fornitura i sistemi di gestione della sicurezza al letto del paziente (ad es. braccialetti pazienti, dispositivi hardware di stampa e lettura, sistemi di tracciabilità del latte materno, ecc..).
Alternativamente si chiede di indicare puntualmente la numerosità di questi componenti che sono da prevedere nella presente fornitura.

Risposta 15:

Si conferma che non sono oggetto di fornitura i sistemi hardware e i dispositivi per la gestione della sicurezza al letto del paziente

 

Chiarimento 16

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati.pdf” relativamente al paragrafo “18.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, in particolare ai punteggi seguenti:      
14 Demo live caso 1 4       
15 Demo live caso 2 4       
16 Demo live caso 3 4       
17 Demo live caso 4 4       
18 Demo live caso 5 4       
19 Demo live caso 6 2       
Si chiede conferma della esatta corrispondenza degli stessi rispetto a quanto indicato al “Allegato D – Schema indicazioni Offerta Tecnica” al punto Sezione 4 – Presentazione dei casi d’uso” ove si utilizzano le lettere in luogo dei numeri; ossia si chiede conferma che:
Demo live caso 1 = Caso d’uso a) = punti massimi 4 
Demo live caso 2 = Caso d’uso b) = punti massimi 4 
Demo live caso 3 = Caso d’uso c) = punti massimi 4 
Demo live caso 4 = Caso d’uso d) = punti massimi 4 
Demo live caso 5 = Caso d’uso e) = punti massimi 4 
Demo live caso 6 = Caso d’uso f) = punti massimi 2  

Qualora tale associazione fosse diversa, si chiede cortesemente di fornire maggiori delucidazioni.

Risposta 16:

Si conferma che l’associazione è quella indicata.

 

Quesiti (registro di sistema SATER PI056846-18) :

Chiarimento 1

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede conferma che per le sole tabelle, immagini e grafici sia possibile utilizzare eventualmente un carattere diverso da quello indicato ossia font ARIAL 12 interlinea Singola, ciò al fine di garantire la massima leggibilità della documentazione tecnica.

Risposta 1 :

Si conferma che le indicazioni del font e dell’interlinea sono relativa alla parte testuale dell’offerta.

Deve comunque essere rispettato il numero massimo di pagine qualora indicato.


Chiarimento 2

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a pag. 17 del Capitolato Speciale, si chiede conferma che anche le licenze dei sistemi operativi di base verranno messe a disposizione dalle aziende senza oneri aggiuntivi per l'aggiudicatario.

Risposta 2:

Si conferma.

Chiarimento 3

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede se l'infrastruttura hardware messa a disposizione dalle Aziende sarà unica e condivisa per l'intera soluzione proposta, oppure se le infrastrutture hardware saranno tre indipendenti ed integrate fra loro tramite funzioni applicative della soluzione.

Risposta 3:

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli indicati anche nel primo capoverso del paragrafo 6.2 “Aspetti Sistemistici e Infrastrutturali” del Capitolato e nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela dei dati personali.

La soluzione proposta sarà oggetto di valutazione.


Chiarimento 4

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede se il Gruppo di Coordinamento indicato sarà unico per l'intero progetto e costituito da rappresentanti dei 3 Enti coinvolti, oppure se ce ne saranno 3 distinti, uno per ogni Ente coinvolto. Nel caso fossero 3 Gruppi di Coordinamento distinti, si chiede conferma dell'esistenza di un meccanismo di coordinamento tra tali Gruppi.

Risposta 4:

Come indicato nel seguente paragrafo:

“3. Modalità e tempi di implementazione (fasi di implementazione, collaudo)

Quanto descritto e richiesto nel presente paragrafo dovrà essere effettuato per ciascuna Azienda committente. Si tenga conto che per l’AUSL e AOSP dovrà essere fatto in contemporanea, per lo IOR si stima l’avvio in produzione dopo 18 mesi dalla data di stipula del contratto.

….”

Dovrà esserci un gruppo di coordinamento per ogni Azienda. Sarà a carico delle Aziende il loro coordinamento.

Chiarimento 5

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare alle funzionalità di Continuità Operativa per la sicurezza del paziente in caso di indisponibilità della soluzione proposta, si chiede se tale funzionalità possa violare il requisito di "funzionamento Stand-Alone non consentito" indicato al par. 6.4 del Capitolato Speciale. In caso contrario si chiedono ulteriori informazioni sulle modalità di funzionamento attese per la Continuità Operativa per la sicurezza del paziente.

Risposta 5:

La continuità operativa entra in gioco nei casi di indisponibilità del sistema e deve prevedere solo “modalità e strumenti per l’accesso in lettura alle informazioni critiche delle pratiche di CCE in corso da parte degli operatori sanitari e amministrativi abilitati.”

Non si ritiene quindi che ci sia una contraddizione con l’utilizzo non consentito del funzionamento stand-alone.

 

Chiarimento 6

In riferimento alle indicazioni pag. 4 di 6 dell'Allegato D "SCHEMA/INDICAZIONI PER L’ OFFERTA TECNICA", ed in particolare al punto 21 della tabella dei criteri di valutazione, si chiede conferma che la corrispondenza di tale punto al capitolato è relativa al solo Capitolo 5. In caso positivo, si chiede di evidenziare dove poter descrivere ulteriori arricchimenti progettuali e innovazioni e miglioramento dei servizi relativi ad altri paragrafi del Capitolato Tecnico.

Risposta 6:

NO non al solo capitolo 5. In questa sezione dell’offerta tecnica andranno riepilogati anche gli ulteriori arricchimenti progettuali, innovazioni e miglioramento dei servizi relativi ad altri paragrafi del Capitolato Tecnico che non siano già state incluse in altre sezioni.

Chiarimento 7

In riferimento alle indicazioni pag. 4 di 6 dell'Allegato D "SCHEMA/INDICAZIONI PER L’ OFFERTA TECNICA", ed in particolare ai punti 14, 15, 16, 17, 18 e 19 della tabella dei criteri di valutazione, si chiede quale debba essere il contenuto atteso all'interno della Relazione Tecnica, dato che le sessioni demo verranno tenute, come da indicazioni della documentazione di gara, in modalità non documentata bensì come demo dal vivo

Risposta 7:

All’interno della Relazione Tecnica non dovrà essere inserito nulla in merito ai punti indicati proprio perché saranno oggetto della demo dal vivo.

Chiarimento 8

In riferimento al Capitolato tecnico, pag.19, in cui si richiede di prevedere delle procedure atte a garantire la sicurezza del paziente in caso di indisponibilità del sistema informativo per qualsivoglia fattore, anche esterno al SCCE, si chiede conferma del fatto che la proposta progettuale debba tenere conto di malfunzionamenti bloccanti legati alla connettività LAN e/o WAN.

Risposta 8:

Si rimanda al paragrafo “6.2 Aspetti Sistemistici e Infrastrutturali - Sistema di Backup, Disaster recovery e Business Continuity”, dove, in merito alla continuità operativa, si parla di “indisponibilità del sistema informativo per qualsivoglia fattore, anche esterno al SCCE”

Chiarimento 9

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si richiede conferma del fatto che la soluzione proposta per la gestione della continuità operativa per la sicurezza del paziente non debba obbligatoriamente integrarsi con i meccanismi di autenticazione già previsti nelle aziende interessate.

Risposta 9:

Nel Capitolato si indicano quali siano gli obiettivi della gestione della Continuità Operativa senza porre particolari vincoli e si chiede di produrre una proposta che sarà oggetto di valutazione.

 

Quesito (registro di sistema SATER PI056865-18) :

in merito al cap. 7 Firma Digitale e Conservazione Sostitutiva, si chiede di indicare una stima quantitativa delle diverse tipologie di firme richieste: 
- nr. di titolari di firma digitale remota con token OTP 
- nr. di titolari per firma con smart card   
- nr. di firme remote automatiche richieste       
- nr. di postazioni abilitate alla firma grafometrica per l'acquisizione dei consensi         
Si chiede inoltre di precisare se siano oggetto di fornitura e se sì di indicarne le quantità:
-smart card   
- tavolette/tablet per firma grafometrica.

Risposta :

Si ritiene che queste informazioni non siano necessarie al fine di una corretta formulazione dell’offerta in quando non viene richiesta la fornitura dei dispositivi di firma (smartcard, OTP, tavolette, tablet, …) ma solo che il sistema offerto dovrà gestire il processo di firma ed integrarsi con i provider di firma presenti nelle aziende.


Quesito (registro di sistema SATER PI056878-18) :

Con riferimento al "Foglio prodotti selezionato" - file excel "Articoli", pubblicato insieme ai documenti di gara sulla piattaforma Intercent-er, si chiede di confermare che quest'ultimo sia pubblicato esclusivamente a titolo informativo, elencando i dati da inserire sul portale, e che non vada compilato e caricato a sua volta in fase di invio della documentazione.

Risposta :

Si conferma, non va compilato.


Quesito (registro di sistema SATER PI056963-18) :

In riferimento al Capitolato tecnico, pag.19, in cui si richiede di prevedere delle procedure atte a garantire la sicurezza del paziente in caso di indisponibilità del sistema informativo per qualsivoglia fattore, anche esterno al SCCE, si chiede conferma del fatto che la proposta progettuale debba tenere conto di malfunzionamenti bloccanti legati alla connettività LAN e/o WAN.

Risposta :

Si rimanda al paragrafo “6.2 Aspetti Sistemistici e Infrastrutturali - Sistema di Backup, Disaster recovery e Business Continuity”, dove, in merito alla continuità operativa, si parla di “indisponibilità del sistema informativo per qualsivoglia fattore, anche esterno al SCCE”


Quesito (registro di sistema SATER PI056965-18) :

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si richiede conferma del fatto che la soluzione proposta per la gestione della continuità operativa per la sicurezza del paziente non debba obbligatoriamente integrarsi con i meccanismi di autenticazione già previsti nelle aziende interessate.

Risposta :

Nel Capitolato si indicano quali siano gli obiettivi della gestione della Continuità Operativa senza porre particolari vincoli e si chiede di produrre una proposta che sarà oggetto di valutazione.


Quesito (registro di sistema SATER PI056967-18 ) :

Si chiede di esplicitare le logiche di valutazione economica per quanto riguarda la sezione B dell’”Allegato E Scheda Offerta Economica”, in quanto per i servizi richiesti vengono espressi valori profondamente difformi in termini di quantità quali:  
- Servizi Mensili      
- Singola giornata a consumo     
- Pacchetti di 5, 3, 2 giornate a consumo          
- Integrazione HL7 
Considerata la difformità quantitativa ed economica dei valori sopra espressi e tenuto conto che costituiscono la base di valutazione di un punteggio economico, si chiede di chiarire se la somma di tali voci è da considerarsi corretta o va rivista in una logica diversa

Risposta :

Come indicato al termine della sezione B della scheda offerta economica, “ le quantità indicate nella sezione B, sono parametri di riferimento per l'attribuzione degli ulteriori 5 punti per il prezzo; nel corso del periodo contrattuale tali quotazioni rimarranno fisse indipendentemente dalla quantità di giornate ordinate per le diverse figure professionali indicate o servizi indicati; fermo restando l'importo massimo aggiudicato”.

Alla luce di quanto sopra riportato e viste la finalità, sono corrette le voci e le quantità indicate nella sezione B.


Quesiti (registro di sistema SATER PI056968-18) :

Si chiede di chiarire la quantità corrette di giornate da fornire per quanto riguarda le giornate di manutenzione evolutiva già indicate dalle righe della sezione A dell’”Allegato E Scheda Offerta Economica”: con rif. Alle righe dall’11 alla 18 vengono richieste 3514 giornate, mentre nella sezione “gg sviluppi evolutivi inclusi in offerta” ne vengono richieste 3540. Si chiede di specificare il quantitativo corretto.

Risposta :

Si conferma che le quantità corrette sono quelle riportate nella sezione A dell’”Allegato E Scheda Offerta Economica”.


Quesiti (registro di sistema SATER PI056975-18) :

In riferimento al Disciplinare di Gara – Punto “7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale” lettera g) si chiede se è richiesto una percentuale minima di possesso del requisito anche in capo alle singole mandanti.

Risposta :

Si conferma quanto contenuto nel disciplinare di gara paragrafo 7.4 e 7.5.


Quesiti (registro di sistema SATER PI056977-18) :

In riferimento al Disciplinare di Gara – Punto “7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale” lettera g) e lettera j) si chiede di confermare che, per la comprova dei requisiti, sia possibile presentare copia conforme all’originale con autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Risposta :

Si conferma

 

Quesiti (registro di sistema SATER PI056998-18 ) :

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione di gara, relativamente agli aspetti di Continuità Operativa per la Sicurezza del Paziente, si chiede conferma che nella proposta progettuale debbano essere previste esclusivamente funzionalità applicative atte a garantire i requisiti sottesi, e pertanto che tutte le componenti hardware e software (di base e di ambiente) non siano oggetto della presente procedura di gara ed, in ogni caso, a carico della Stazione Appaltante.

Risposta :

Quanto messo a disposizione dalle stazioni appaltanti è quanto indicato in Capitolato (infrastruttura presso i DataCenter Regionali, Postazioni di lavoro presso le UO degli ospedale, lan, wan ,…). Eventuale hardware aggiuntivo e/o software aggiunto sarà ico dell’offerente.

 

 

 

 

 


Chiarimenti del 29/06/2018:

Quesito 1 (registro di sistema SATER PI052315-18):

Con riferimento al punto “7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che possono essere considerate come forniture analoghe, tutte quelle relative all’implementazione di sistemi applicativi ‘sanitari’.

 Quesito 2 (registro di sistema SATER) PI052861-18:

In riferimento a quanto specificato a pag. 10 del Disciplinare, al par. 7.3 - Requisiti di capacità tecnica e professionale, si chiede di chiarire cosa si intenda per “forniture analoghe”.Nella fattispecie si chiede di confermare che per “forniture analoghe”, considerato il contesto, si possano intendere, oltre alla cartella clinica elettronica, forniture di sistemi software di area ospedaliera, come, a titolo di esempio, sistemi di refertazione ambulatoriale, sistemi di accettazione, dimissione e trasferimento, Order Entry, Pronto Soccorso, Repository Clinico, Gestione Consenso, CUP, ecc.

 Risposta 1 e 2:

Con il termine ‘forniture analoghe’ si intendono sistemi di cartelle cliniche di reparto e/o ambulatoriale, sistemi di refertazione, sistemi di prescrizioni e somministrazione farmaci.

 

Quesito 3 (registro di sistema SATER) PI053860-18:

Al fine di poter dimensionare correttamente l’impegno necessario per effettuare tutte le attività oggetto di gara (delivery, formazione, sviluppo, ecc.) si chiede di pubblicare i seguenti dati di contesto, suddivisi per ognuna delle aziende interessate dalla fornitura:
1.Numero di reparti, suddivisi per Specialità;  
2.Numero di medici utenti del sistema di cartella clinica di reparto
3.Numero di infermieri utenti del sistema di cartella clinica di reparto      
4.Numero di Amministrativi utenti del sistema di cartella clinica di reparto          
5.Numero di ambulatori, suddivisi per Specialità;      
6.Numero di medici utenti del sistema di cartella clinica ambulatoriale    
7.Numero di medici infermieri utenti del sistema di cartella clinica ambulatoriale         
8.Numero di Amministrativi utenti del sistema di cartella clinica ambulatoriale  
9.Numero di personale IT del committente da formare su amministrazione e configurazione del sistema           

 Risposta 3:

Precisando con un maggior dettaglio quanto già indicato nel paragrafo 2.1 del Capitolato si riportano le seguenti informazioni, da ritenersi non esaustive e non vincolanti:

 AUSL di Bologna:

  • Ospedale maggiore : 34 reparti
  • Ospedale bellaria :17
  • Ospedale bazzano :4
  • Ospedale Porretta terme : 6
  • Ospedale vergato : 3
  • Ospedale Budrio: 4
  • Ospedale San giovanni : 11
  • Ospedale Bentivoglio :10
  • Ospedale Loiano : 2

Personale IT interno: 15

 AOSP

Personale IT interno: 15

La suddivisione degli utenti in categorie (medici, infermieri, amministrativi) è variabile e non è un indicatore utile per il dimensionamento del sistema. Si ritiene quindi che queste informazioni, in aggiunta a quanto già indicato in Capitolato, siano sufficienti per formulare un adeguato dimensionamento del sistema richiesto.

Si precisa inoltre che la parte ambulatoriale (modulo della prescrizione e somministrazione) non è particolarmente rilevante ai fini della pianificazione.

 

 

File allegati