Cerca

Fornitura ed installazione, divisa in lotti, di apparecchi per anestesia e ventilatori polmonari

Pubblicato il 15/09/2015
Procedura aperta per la fornitura ed installazione, divisa in lotti, di apparecchi per anestesia e ventilatori polmonari necessari alle Aziende Osped. Univers. di Bologna e Ferrara, Aziende UU.SS.LL. di Ferrara e Imola. Pubblicati chiarimenti del 02/10/2015 - Comunicato del 07/10/2015 - PUBBLICATI chiarimenti del 08/10/2015 - Chiarimenti del 12/10/2015 - In data 15/10/2015 pubblicata data seduta pubblica. ANNULLATA la data della seduta pubblica. 20/10/2015: PUBBLICATA nuova data della seduta pubblica - In data 09/11/2015 pubblicata data apertura offerte economiche -

09/11/2015 - 

La seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche si terrà alle ore 09.00 del giorno 12 Novembre 2015 presso la sede del Servizio Acquisti , via Gramsci , 12 III° piano Ala Ovest


20/10/2015
Il giorno 27 Ottobre c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest   la seduta pubblica per l'apertura della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


19/10/2015.

La seduta pubblica prevista per il giorno 21/10/2015 è stata annullata per motivi di natura organizzativa. Verrà successivamente pubblicata la nuova data.


15/10/2015 -

In data 21/10/2015 alle ore 9,00 presso il Servizio Acquisti Metropolitano - Via gramsci 12 - III piano ala OVEST, si terrà la seduta pubblica per l'apertura della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 12/10/2015

DOMANDA 1

Rif. art. 11 Capitolato Speciale

Con riferimento agli AGGIORNAMENTI HARDWARE E SOFTWARE (specificando per quanto tempo sono garantiti) indicati a pag 10, chiediamo di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti, senza aggravio di spesa, sono da intendersi relativi a tutti gli aggiornamenti sia hardware che software inerenti la sicurezza nell'utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura, che nel periodo contrattuale l'azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato

RISPOSTA 1

Si , devono essere obbligatoriamente essere inclusi tutti gli aggiornamenti hardware e software inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature in oggetto della fornitura che nel periodo contrattuale l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato.

 

DOMANDA 2

Rif. art. 17 Capitolato Speciale

Con riferimento alla POLIZZA ASSICURATIVA indicata a pag. 20, Vi chiediamo di confermare che sia sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia Assicurativa della nostra Casa Madre (Gruppo Generai Electric Company di cui facciamo parte), a comprova della esistente copertura assicurativa rinnovata annualmente e contenente i dettagli relativi alla garanzia e al massimale di polizza.

RISPOSTA 2

Si conferma che è sufficiente fornire il Certificato di Assicurazione emesso dalla Compagnia della Casa Madre, qualora tale polizza rispetta le indicazioni contenute nell’articolo 17 del Capitolato di gara

 

Chiarimenti del 08/10/2015.

DOMANDA 1

Relativamente ai lotti 1,2,3, rispetto alle dimensioni richieste per le ruote, si chiede se ruote di dimensioni inferiori (quattro ruote di 12,4 cm di diametro di cui 2 dotate di freno e tutte piroettanti), che garantiscono comunque manovrabilità e stabilità, siano ugualmente accettate

RISPOSTA 1

Sono accettate ruote di dimensioni inferiori che garantiscono comunque manovrabilità e stabilità.


DOMANDA 2

Nel Capitolato Speciale si recita che le apparecchiature - pena esclusione - devono avere i requisiti di minima di cui all'Allegato A. L'Allegato A è la Dichiarazione sostitutiva di notorietà.

Si prega di precisare se trattasi di refuso e di specificare l'allegato a cui far riferimento

RISPOSTA 2

Le caratteristiche tecniche elencate nell’Allegato A “Caratteristiche sistemi” sono da intendersi come indicative;

 

DOMANDA 3

A pagina n. 11 del Capitolato Speciale viene riportato quanto segue: "l'importo del contatto di manutenzione sarà vincolante per la Ditta aggiudicataria ma non rientrerà fra i parametri di valutazione né tecnici né economici ai fini della presente gara"

A pagina 14/21 dell'allegato 14 Frontespizio Protocollo Generale il costo dell'assistenza

compare nel calcolo del prezzo che viene valutato per attribuire i punti prezzo.

Vogliate precisare se il Costo del contratto entra o meno nella valutazione.

Inoltre, sempre nello stesso paragrafo, il costo dell'assistenza che deve essere considerato è quello che l'offerente deve esplicitare nell'Allegato A2 che però non risulta essere presente tra gli allegati di gara pubblicati. Esplicitare a quale allegato ci si riferisce e se l'importo a base d'asta comprende o meno il costo dell'Assistenza.

RISPOSTA 3

Quanto riportato all’articolo 11 del Capitolato Speciale (pag.11) è frutto di un mero refuso. Come previsto dalla Lettera di Invito (pag 14/21) e come previsto nell’Allegato E, per l’assegnazione dei 35 punti previsti per il prezzo, si terrà conto del  costo dei sistemi e del costo del contratto di manutenzione post garanzia nelle modalità previste dai citati documenti;

Si precisa che l’importo a base d’asta di ogni lotto, si riferisce al solo costo dei sistemi, mentre l’importo del contratto di manutenzione moltiplicato per gli anni non coperti da garanzia fino al raggiungimento degli 8 anni, come chiaramente riportato nell’Allegato E sezione 2, viene utilizzato ai fini dell’assegnazione dei 35 punti destinati al prezzo.


 

DOMANDA 4

Lotto 1

A pagina 7 si cita: "ausilio all'Anestesia". Si chiede di precisare meglio le necessità e/o caratteristiche del dispositivo/funzionalità richiesto.

 Vengono richieste, tra le caratteristiche, ruote >= 20 cm. Si segnala che sul mercato non ci sono

macchine dotate di ruote con un diametro così ampio (GE e Draeger 12,5 cm; Maquet e Mindray

15cm). Pertanto, essendo un requisito di minima pena esclusione e richiesta peculiare, si chiede di voler modificare /eliminare detta richiesta

RISPOSTA  4

Vedi risposta n.1.

 

DOMANDA 5

Viene richiesta dotazione della ventilazione 'Volume Controllato a Pressione Regolata

Pregasi specificare in modo più ampio e dettagliato la richiesta stessa.

RISPOSTA 5

Da intendersi come PRVC o modalità similari.

 

DOMANDA 6

Si richiede 'Trigger a flusso "E" a pressione': Trattasi di un caratteristica ESCLUSIVA Maquet.

Si chiede di eliminare detta caratteristica dai requisiti minimi pena esclusione.

RISPOSTA 6

Si precisa  che il requisito è da intendersi come indicativo;

 

DOMANDA 7

Vogliate precisare se i Vaporizzatori meccanici o elettronici devono essere inclusi in fornitura o meno.

RISPOSTA 7

I vaporizzatori sono attualmente forniti in Service per l’AOSP. Dopo l’aggiudicazione sarà comunicato alla ditta che segue il service il modello di vaporizzatore che si renderà necessario.

 

DOMANDA 8

Lotto 2

Vengono richieste, tra le caratteristiche, ruote >= 15 cm. Si segnala che sul mercato solo Maquet e

Mindray rispettano questo requisito di minima. Pertanto, essendo un requisito di minima e richiesta peculiare, si chiede di voler modificare /eliminare detta richiesta.

RISPOSTA 8

Vedi risposta 1;

 

DOMANDA 9

Si richiede 'Trigger a flusso "E" a pressione': Trattasi di un caratteristica ESCLUSIVA Maquet.

Si chiede di eliminare detta caratteristica dai requisiti minimi pena esclusione..

RISPOSTA 9

Vedi risposta 6;

 

DOMANDA 10

Si richiedono vaporizzatori montabili su barra tipo Selectatec di almeno 2 posti, Vogliate precisare se i Vaporizzatori devono essere inclusi in fornitura o meno.

RISPOSTA 10

Vedi risposta 7.

 

DOMANDA 11

 A pag. 14, per quanto riguarda la valutazione del punteggio economico, vengono riportate le modalità di aggiudicazione.

L'ALLEGATO E "SCHEDA OFFERTA ECONOMICA" riporta:

Sezione 1 Subtotale 1 Offerta apparecchiature

Sezione 2 Totale 2 per Costo Assistenza Fuii-Risk

Si prega di voler rivedere lo schema in quanto la formula risulta essere in mesi in una colonna ed in anni in altra

Inoltre nell'Allegato E compare il Totale Complessivo Sezione 1+ Sezione 2

Riteniamo che questo totale sia un refuso perché non compare in nessun calcolo di aggiudicazione.

Parte dei documenti di gara recitano che il costo dell'assistenza NON sarà valutato, mentre nelle modalità di aggiudicazione viene attribuito un valore pari allo 0,5.

Si chiede se quanto sopra indicato è da intendersi come refuso ed in ogni modo vogliate chiarire meglio le modalità di calcolo del prezzo di offerta valido per l'aggiudicazione..

RISPOSTA 11

Si conferma l’impostazione dell’Allegato E scheda offerta. La valutazione economica della garanzia + il contratto di manutenzione (che sarà sommata al costo dei sistemi) avverrà sugli 8 anni che equivalgono a 96 mesi.

La scelta di indicare in mesi la durata della garanzia e del contratto di manutenzione (colonne C e D) dell’Allegato E è dovuta da esperienze pregresse, laddove alcune ditte hanno deciso di offrire periodi di garanzia per frazioni di anno (es. 30 mesi,ecc).

Per agevolare le ditte alla compilazione dell’offerta delle ditte, si è impostato l’Allegato E ; pertanto nella cella C15, la ditta dovrà indicare la durata, in mesi, della garanzia e nella cella  F15 dell’Allegato E il costo annuale del contratto di manutenzione; sarà poi la formula inserita  cella  I15 ad effettuare i calcoli necessari.

Ad eccezione di quanto riportato all’articolo 11 del Capitolato Speciale (pag.11) frutto di un mero refuso, sia nella Lettera di Invito [(pag. 14/21 ..”Modalità di aggiudicazione …. COSTO COMPLESSIVO = PREZZO APPARECCHIATURA (a.1) + 0,5 x COSTO CONTRATTI (a.2) ] sia nell’Allegato E scheda offerta, le modalità di aggiudicazione appaiono univoche.

 

DOMANDA 12

a)       Si richiede se lo dimensione delle ruote del carrello dì almeno 20 cm costituisce motivo di esclusione

b)       Si richiede se il Volume corrente minimo (regolabile in modalità volumetrica) da 10ml o inferiore, per tutti i ventilatori tranne che per l'apparecchiatura destinato all'Az. Ospedaliero S. Orsola limite minimo 2 ml costituisce motivo di esclusione. Nel caso non fosse motivo di esclusione si terranno idonei Ventilatori Adulti/Pediatrici con Volume corrente minimo (regolabile in modalità volumetrica) da20 ml?

c)       Si richiede se la mancanza di uno dei due Trigger (Trigger controllato o flusso e Trigger controllato o pressione) costituisca motivo di esclusione;

d)       Al punto 16 della documentazione tecnico da presentare vengono richieste due relazioni sintetiche dalle quali siano desumibili le modalità con cui vengono realizzati gli obiettivi specifici indicati nell'art. 4 del Capitolato Speciale. L'indicazione di due relazioni si trotto di refuso?.

RISPOSTA 12

a)       Vedi risposta 1;

b)       Vedi risposta 2;

c)       Vedi risposta 2;

d)       Trattasi di un refuso

 

DOMANDA 13

… di rivalutare la caratteristica richiesta, a pena esclusione, relativa alle dimensione minima delle ruote (richiesto diametro minimo cm. 20). Crediamo che questo parametro non debba risultare vincolante al fine dell'aggiudicazione finale di un sistema dì ventilazione polmonare…..

RISPOSTA 13

Vedi risposta 1.

 

Comunicato del 07/10/2015 -

Con determina n. 1785 del 07/10/2015, l’Azienda USL, per garantire la più ampia partecipazione,  ha modificato l’articolo 5 del Capitolato Speciale laddove stabiliva che i requisiti  tecnici e funzionali previsti dell’Allegato A sono da considerarsi di minima, la cui mancanza anche di uno solo di essi comporta l’esclusione dalla gara.

Pertanto a seguito della modifica i requisiti previsti dell’Allegato A sono da considerarsi indicativi.

Chiarimenti del 02/10/2015.

DOMANDA 1

Lotto 1

·        Si richiede se la dimensione delle ruote di almeno 20 cm per la versione a carrello costituisce motivo di esclusione  se non rispettato.

·        Nelle specifiche tecniche  non è richiesto il modulo gas e alogenati ma viene richiesta la presenza degli allarmi sui gas stessi. Si richiede di confermare la presenza del modulo gas e alogenati nel sistema di anestesia.

Lotto 2

·        Si richiede se la dimensione delle ruote di almeno 15 cm per la versione a carrello costituisce motivo di esclusione  se non rispettato.

·        Si richiede se la presenza di prese elettriche sul carrello inferiore a 4 costituisce motivo di esclusione se non rispettato.

 RISPOSTA 1

Lotto 1

·        Il requisito la dimensione delle ruote di almeno 20 cm per la versione a carrello è da considerarsi come indicativo.

·        Si conferma la necessità di includere il modulo gas e alogenati nel sistema di anestesia

Lotto 2

·        Il requisito la dimensione delle ruote di almeno 15 cm per la versione a carrello è da considerarsi come indicativo.

·        Il requisito è da considerarsi come indicativo; tuttavia si precisa che sono necessarie almeno 2 prese elettriche

 

DOMANDA 2

sul Vs. capitolato speciale "da restituire firmato" nella descrizione del lotto nr. 3) si è riscontrata una discrepanza in quanto a pag. 1) viene indicata la seguente descrizione dei sistemi e nr. Di sistemi:

LOTTO 3:

n° 17 Ventilatori Polmonari per Rianimazione ad alto livello tecnologico per l'Azienda Ospedaliero - Universitaria S. Orsola di Bologna.

n° 4 Ventilatori Polmonari per Rianimazione ad alto livello tecnologico

per l'Azienda Ospedaliera di Ferrara

 

successivamente invece a pag.3 viene riportata la seguente descrizione:

 

Art. 1) Oggetto della fornitura "Il presente Capitolato Speciale disciplina la fornitura ed installazione di :"

LOTTO 3:

N. 9 Ventilatori Polmonari ad alto livello tecnologico per l'Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna

N. 4 Ventilatori Polmonari ad alto livello tecnologico per l'Azienda Ospedaliero- Universitaria di Ferrara

Si chiede chiarimenti in proposito

 

RISPOSTA 2

Si precisa che i ventilatori polmonari oggetto del lotto n. 3 sono n. 21; n. 17 per le necessità  dell'Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna e n. 4 Ventilatori Polmonari per le necessità  dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Ferrara

 

DOMANDA 3

Quesito 1: Lotto 1 Ruote 20 cm, sono accettate ruote di dimensioni inferiori purché venga garantita la medesima funzionalità e sicurezza per la macchina?

Quesito 2: Lotto 3 Ruote 15 cm: sono accettate ruote di dimensioni inferiori purché venga garantita la medesima funzionalità e sicurezza per la macchina?

Quesito 3: Lotto 3 "Facilità di impostazione dei parametri anestesiologici (punti 4)", è da considerarsi un refuso?

 

RISPOSTA 3

Quesito 1: Sono accettate ruote di dimensioni inferiori purchè venga garantita la medesima funzionalità e sicurezza per la macchina

Quesito 2: Sono accettate ruote di dimensioni inferiori purchè venga garantita la medesima funzionalità e sicurezza per la macchina

Quesito 3: Si, è da considerarsi un refuso.

File allegati