Individuazione dell'Istituto di Credito per la stipula di mutuo ventennale per Ausl di Bologna e Ausl di Imola
IL GIORNO 10/03/2014 ALLE ORE 9.00 PRESSO SERVIZIO ACQUISTI METROPOLITANO VIA GRAMSCI 12 - III PIANO ALA OVEST, SI TERRA' LA SEDUTA PUBBLICA PER L'APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA-TECNICA E DELL'OFFERTA ECONOMICA DI GARA.
CHIARIMENTI:
RICHIESTA 1) Si chiede conferma che la consegna del plico possa avvenire anche a mano, personalmente, oltre che tramite corriere privato
RISPOSTA 1) Si conferma.
RICHIESTA 2) Si chiede conferma che ciascuno dei due mutui sarà separatamente perfezionato con l'Ausl destinataria dello stesso.
RISPOSTA 2) Si conferma.
RICHIESTA 3) Busta B documentazione amministrativa punto 1, seconda sezione.
Si chiede conferma che sia sufficiente rendere un'unica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , ai sensi del DPR n. 445/2000, sull'inesistenza delle situazioni previste dall'art.38 del d.lgs. n.163/2006 e non debbano essere rese anche le separate dichiarazioni personali da parte di tutti i soggetti muniti di poteri di rappresentanza ex art. 38 , c 1 lett b), c) e m-ter).
RISPOSTA 3) Si conferma.
RICHIESTA 4) Busta B documentazione amministrativa punto 4 seconda sezione, lettera d).
Si chiede conferma come il riferimento alle “ condizioni tipiche previste in contratti della specie" non debba essere inteso come limitato a quanto indicato tra parentesi ma interpretato nel senso di un rimando a condizioni che le parti potranno negoziare in buona fede.
RISPOSTA 4) Le condizioni sospensive all’erogazione si intendono circoscritte a:
a. acquisizione di copia autentica in forma esecutiva del contratto;
b. acquisizione di copia della delegazione di pagamento notificata al Tesoriere dell’Ente mutuatario e da questo accettata con firma autenticata da notaio e relativa
RICHIESTA 5) Busta B Documentazione amministrativa, punto 4, seconda sezione, lettera l)
Si chiede di confermare, anche in funzione della riduzione di onere economico complessivo che ne deriverebbe, che gli interessi di preammortamento saranno corrisposti in un’unica soluzione alla scadenza del periodo di ( eventuale) preammortamento
RISPOSTA 5) Si conferma
RICHIESTA 6) Busta B documentazione amministrativa punto 4 seconda sezione lettera m).
I punti 3 e 4 non risultano di immediata comprensione. Vi chiediamo di confermarci che l’obbligo della Banca sia limitato a comunicavi, nei modi d’uso, l’importo delle rate via via in scadenza, fermo restando che il contratto di mutuo e la correlata delegazione di pagamento riporteranno comunque l’evoluzione in linea capitale del debito residui.
RISPOSTA 6) Si conferma.
Si precisa che le modalità di rilevazione del parametro euribor dovranno essere coerenti con le previsioni del bando ed esplicitate in sede contrattuale e che le formule utilizzate nello sviluppo dei piani di ammortamento dovranno essere coerenti con le consuete formule di matematica finanziaria (sia nel caso di ammortamento “italiano”, sia nel caso di ammortamento “francese).
RICHIESTA 7)
In funzione della natura dei previsti investimenti che saranno finanziati con i mutui ( compatibile a nostro giudizio con l’utilizzo di forme di provvista agevolata da cui discenderebbe un conseguente potenziale beneficio economico per le AUSL mutuatarie), si richiede:
1. La vostra preventiva disponibilità ad assumere i consueti adempimenti amministrativi correlati all’uso di tali categorie di provvista, fermo restando che il dettaglio di questi adempimenti sarà declinato nell’ambito del/ i contratto/i di mutuo
2. conferma che il piano di ammortamento possa essere sviluppato secondo il metodo Italiano ( quote capitali costanti)
RISPOSTA 7):
PUNTO 1) Si dichiara la disponibilità delle due Aziende Sanitarie
PUNTO 2) Si conferma.
RICHIESTA 8)
Trattandosi di mutuo di scopo destinato agli interventi contenuti nei piani 2013-2015 autorizzati dalla Regione Emilia Romagna (cfr allegati che saranno passibili di costituire allegato al contratto di mutuo), si rappresenta la necessità di acquisire –per poter procedere alla stipula- copia dei provvedimenti di approvazione degli investimenti da finanziare adottati dai Competenti Organi delle rispettive AUSL (o, in via subordinata, apposita dichiarazione rilasciata dal Competente Dirigente di ciascuna AUSL, attestante l’intervenuta approvazione dei progetti ovvero delle spese delle opere da finanziare, con l’indicazione dei relativi provvedimenti deliberativi ed importi).
RISPOSTA 8) Le Aziende Sanitarie committenti si riservano di accordarsi in merito con l’Istituto di credito aggiudicatario, nel rispetto delle rispettive procedure autorizzato rie di spesa
13/12/2013 - Con determinazione n°2191 del 12/12/2013 è stato prorogato il termine di presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 28/02/2014.
-
Bando
Bando di gara
bando GURI mutuo Ausl bo e imola.pdf (98.0 KB)
-
Frontespizio e lettera
Frontespizio e lettera accompagnamento disciplinare
frontespizio e lettera accompagnamento.pdf (57.5 KB)
-
Disciplinare
Disciplinare di gara
disciplinare di gara firmato.pdf (111.4 KB)
-
Disciplinare 2
Disciplinare di gara con firma per accettazione
disciplinare di gara da firmare.pdf (111.8 KB)
-
Avviso di rettifica
Avviso di rettifica proroga termine di scadenza
rettifica bando di gara GURI mutuo Ausl BO e Imola.pdf (5.5 KB)
-
Avviso aggiudicazione
Avviso di aggiudicazione appalto
aggiudicazione appalto mutuo.pdf (108.0 KB)