Cerca

Gruppo A.M.A. HIKIKOMORI

Pubblicato il 17/11/2023
Genitori che affrontano il ritiro sociale dei figli
Gruppi di Auto Mutuo Aiuto
  • Dove A Bologna presso la Casa di Tina in via di Corticella 6 - A Forlì presso la Sala Polivalente della Coop. Soc. Paolo Babini in via Andrea Dragoni 75/M
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il ritiro sociale o Hikikomori non è semplice solitudine, ma è l'espressione di un disagio legato a sentimenti di ineguatezza e di vergogna e al rifiuto di relazioni personali e sociali competitive. Si manifesta attraverso una tendenza all'isolamento e può avere un'evoluzione progressiva, fino alla reclusione nella propria stanza.

Gli atteggiamenti di ritiro sociale iniziano principalmente durante l'adolescenza e tendono a cronicizzarsi, tuttavia non si tratta di una condizione irreversibile, anche se non è semplice superarla da soli.

Per questo motivo è molto importante chiedere aiuto.

Molto spesso però i ragazzi rifiutano un aiuto diretto e le famiglie, almeno inizialmente, tendono a mettersi in contrapposizione piuttosto che in ascolto. Questo meccanismo alimenta il disagio.

Ciò che invece aiuta ad alleggerire il dolore dei ragazzi è un atteggiamento di ascolto e di accoglienza.

Per le famiglie è difficile fare questo percorso da sole perché loro stesse hanno bisogno di essere aiutate ad affrontare preoccupazione e dolore.

Aiutare le famiglie a ritrovare serenità è la prima e fondamentale forma di aiuto ai ragazzi.

Per informazioni visita il sito www.amahikikomori.it

In allegato il volantino.