Partecipazione Equità Umanizzazione
L’Azienda riconosce la centralità del cittadino, in quanto titolare del diritto alla salute, e ne incentiva la partecipazione alla definizione delle politiche di offerta e alla organizzazione dei servizi.
L’attenzione alla salute della comunità e delle persone è una prerogativa dell’Ausl di Bologna come dichiarato tra i suoi principi nell’atto Aziendale del 2020:
1. L’Azienda riconosce la centralità del cittadino, in quanto titolare del diritto alla salute e ne incentiva la partecipazione alla definizione delle politiche di offerta e alla organizzazione dei servizi, anche in applicazione dell’art. 5 della Legge Regionale n. 29 del 23 dicembre 2004.
2. La centralità delle persone e dei loro bisogni costituiscono il riferimento per articolare le funzioni gestionali in stretta relazione ai processi assistenziali e per sviluppare la multidisciplinarietà dell’assistenza, tutelando in pari misura la ricerca della qualità percepita, della qualità tecnica e della qualità organizzativa, minimizzando i rischi clinici individuali e collettivi. L’Azienda prevede di dotarsi di sistemi di garanzia a tutela dei diritti dei cittadini, affinché si possa identificare e risolvere l’incongruità tra bisogni ed offerta dei servizi.
3. L’Azienda si impegna ad adottare strumenti che garantiscano la trasparenza, al fine di favorire la valutazione dei servizi e la partecipazione alle scelte assistenziali da parte dei cittadini, degli utenti e delle loro rappresentanze.
4. L’Azienda si impegna a rispettare la tutela della privacy, nell’ottica della protezione dei dati personali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Art
5, Atto Aziendale Ausl di Bologna, 2020)
L' Ausl di Bologna si impegna affinchè tutti i servizi siano progettati secondo i valori della PARTECIPAZIONE, dell'EQUITA (ovvero contrasto delle disuguaglianze) e UMANIZZAZIONE.
A tal fine staff in Staff alla Direzione aziendale, presso l'UOC Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità è stato istituito un BOARD - gruppo di lavoro - composto da diversi professionisti dell'AUSL di Bologna chiamati a progettare percorsi valorizzanti i temi della partecipazione, dell'equità e dell' umanizzazione delle Cure.
Nella presente sessione verranno presentate tutte le iniziative e attività volte a dar voce ai cittadini, a contrastare le disuguaglianze sulla salute e sull'accesso ai Servizi, a promuovere percorsi di umanizzazione all'interno dei Servizi dell'Ausl di Bologna