Bologna è tra i 68 comuni italiani plastic free 2023
Si è tenuta a Bologna, l’11 marzo a Palazzo Re Enzo, la cerimonia di premiazione nazionale 2023 dei comuni italiani plastic free. Tra i 5 comuni premiati in Emilia-Romagna c’è anche il Comune di Bologna, assieme a Ferrara, Sasso Marconi, Castellarano e Terre del Reno.
Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI e il vicepresidente della Camera e già ministro dell’Ambiente, l’Onorevole Sergio Costa.
Il riconoscimento, dalla forma di una tartaruga, è stato consegnato a 68 comuni italiani tra le oltre 360 candidature esaminate dall’associazione di volontariato “Plastic Free onlus”. La valutazione ha preso in considerazione cinque ambiti di attività dei comuni: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
L’associazione è nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e oggi conta più di 1.000 referenti in tutt’Italia.