Corso di formazione Tatuaggio e Piercing. Aspetti di Igiene e Sicurezza
Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con le Aziende USL di Imola e Ferrara, organizza ogni anno un corso di formazione rivolto a tatuatori e piercer sugli aspetti di igiene e sicurezza necessari per svolgere la propria attività professionale.
Il corso si svolgerà in presenza a Bologna, il 3 e 4 marzo 2026 per una durata complessiva di 16 ore, presso lo Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini 11, 40121 Bologna.
Il corso è rivolto a professionisti dei territori delle AUSL di Bologna, Ferrara e Imola:
- tatuatori
- piercer
- estetiste che effettuano trucco semipermanente/micro-pigmentazione
Contenuti del corso
Il corso è realizzato secondo le linee guida regionali (DGR 465 dell'11/04/2007) e le indicazioni dei Regolamenti comunali per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, dei comuni della Provincia di Bologna, Ferrara e Imola.
Vengono approfonditi:
- aspetti di dermatologia, quali anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e tatuaggio;
- aspetti di igiene, quali agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l'attività, igiene delle mani, precauzioni standard;
- aspetti di esecuzione in sicurezza del tatuaggio e piercing, per contribuire a contenere i rischi connessi all'attività per gli operatori e gli utenti.
Si precisa che:
- nel corso non si insegna l’arte del tatuaggio/piercing, ma vengono trattati esclusivamente gli aspetti igienico sanitari e di sicurezza correlati a tali attività;
- per l’esercizio di attività di trucco semipermanente/micro-pigmentazione a fini estetici è necessaria la qualifica di estetista.
Costo
Il costo dell’iscrizione al corso è di 50 € da pagare secondo le modalità che verranno inviate all’indirizzo mail o Pec fornito in fase di iscrizione.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili.
Le richieste verranno selezionate sulla base dei seguenti requisiti prioritari:
- Residenza/domicilio nei territori di Bologna e provincia, Ferrara e provincia, e Imola
- Ordine di arrivo della domanda fino al completamento dei 180 posti disponibili.
Verrà inviata una mail di conferma di accettazione della richiesta di iscrizione solo ai candidati in possesso dei requisiti sopra indicati.
Una volta confermata l’iscrizione, nei giorni successivi gli interessati ammessi alla partecipazione al corso riceveranno tramite posta elettronica quanto segue:
- la fattura relativa alla quota di iscrizione di 50,00 euro con allegato il modulo per il pagamento, da effettuarsi esclusivamente attraverso PagoPA
- le istruzioni per ottenere l’attestato di partecipazione, valido sul territorio regionale.
Si ricorda che il rilascio dell’attestato è subordinato:
- al pagamento della quota di iscrizione tramite PagoPA, da effettuarsi prima dell'inizio del corso
- alla frequenza di almeno l’90% della durata complessiva del corso
- al superamento del test di apprendimento.
In allegato è disponibile il programma.
Per maggiori informazioni
E-mail: corsotatuatori@ausl.bologna.it