Cerca

Corso di formazione Tatuaggio e Piercing. Aspetti di Igiene e Sicurezza

Pubblicato il 13/05/2010
Sintesi

Le iscrizioni al corso del 23-24 gennaio 2024 sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili.

Chiuse le iscrizioni per il corso del 23 e 24 gennaio 2024 per raggiungimento dei posti disponibili (180).

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con le Aziende USL di Imola e Ferrara, organizza ogni anno un corso di formazione rivolto a tatuatori e piercer sugli aspetti di igiene e sicurezza necessari per svolgere la propria attività professionale.

Il corso si svolge online (webinar) e si sviluppa in due giornate per una durata complessiva di 16 ore.

Il corso è rivolto a tatuatori e piercer delle province di Bologna, Ferrara e Imola.

Contenuti del corso

Il corso è realizzato secondo le linee guida regionali (DGR 465 dell'11/04/2007) e le indicazioni dei Regolamenti comunali per le attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, dei comuni della Provincia di Bologna, Ferrara e Imola.

Vengono approfonditi:

  • aspetti di dermatologia, quali anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing e tatuaggio;
  • aspetti di igiene, quali agenti infettivi, modalità di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l'attività, igiene delle mani, precauzioni standard;
  • aspetti di esecuzione in sicurezza del tatuaggio e piercing, per contribuire a contenere i rischi connessi all'attività per gli operatori e gli utenti.

Si precisa che:

  • nel corso non si insegna l’arte del tatuaggio/piercing, ma vengono trattati esclusivamente gli aspetti igienico sanitari e di sicurezza correlati a tali attività;
  • per l’esercizio di attività di trucco semipermante/micro-pigmentazione a fini estetici è necessaria la qualifica di estetista.

Costo

Il costo dell’iscrizione al corso è di 50 € da pagare secondo le modalità indicate nella fattura che verrà inviata all’indirizzo mail o Pec fornito in sede di iscrizione.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online, che alcune settimane prima del corso sarà reso disponibile tra i link in fondo a questa pagina.

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento dei posti disponibili.

Effettuata l’iscrizione, dopo qualche giorno, le persone iscritte riceveranno tramite posta elettronica quanto segue:

  • la fattura relativa alla quota di iscrizione con allegato il modulo per il pagamento che potrà essere effettuato unicamente attraverso PagoPA
  • indicazioni per l’accesso alle sessioni del corso
  • indicazioni per scaricare il materiale didattico
  • il modulo rilevazione presenza da compilare
  • indicazioni per la compilazione del test di valutazione e del questionario di gradimento
  • istruzioni per ottenere l’attestato di partecipazione, valido sul territorio regionale.

Il rilascio dell’attestato è subordinato al  pagamento della  fattura relativa alla quota di iscrizione,  alla partecipazione almeno all’80% della durata del corso e al superamento del test di apprendimento.

Accesso al corso

Per un’agevole fruizione del corso si consiglia fortemente di non collegarsi tramite smartphone, privilegiando l’uso di computer o altri dispositivi simili. Il corso si svolgerà su piattaforma Teams. Tra gli allegati è disponibile una guida all’utilizzo della piattaforma.

Per maggiori informazioni

Fabio Leone, Azienda USL di Bologna
E-mail: corsotatuatori@ausl.bologna.it