Cerca

PA PI302375-23 per la fornitura PA per l’affidamento di un servizio di trasporto per cose e persone per conto dell’Azienda USL di Imola. GURI n. 115 del 04/10/2023.

Pubblicato il 05/10/2023
In data 20/10/2023 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 20/10/2023

QUESITO 1)
Al fine di effettuare un corretto calcolo circa l’importo della garanzia provvisoria ridotto per il possesso delle riduzioni si chiede se nel caso di possesso di ISO 9001 oltre alla riduzione del 30 % è possibile ridurre di un’ulteriore 20 % nel caso in cui si è in possesso di una delle seguenti SA 8000, UNI CEI EN ISO 50001,ISO/IEC 27001:2013, UNI CEI EN ISO/IEC,27001:2017, ISO/IEC 27001:2022, UNI ENISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001,UNI/PdR 125 dell’ allegato II.13 del DLGS 36/2023

RISPOSTA 1)

Si conferma quanto indicato

QUESITO 2)
In riferimento alla Vs risposta PI315364-23 si chiede conferma che “Per la garanzia provvisoria si applicano le riduzioni di cui all’articolo 93, comma 7 del nuovo Codice 36/2023” trattasi di refuso in quanto dovrà essere utilizzato l’articolo 106, comma 8 del Codice DLGS 36/2023. A tal proposito si chiede di specificare il tipo di riduzione per il possesso delle seguenti ISO: 
ovvero: SA 8000, UNI CEI EN ISO 50001,ISO/IEC 27001:2013, UNI CEI EN ISO/IEC,27001:2017, ISO/IEC 27001:2022, UNI ENISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001,UNI/PdR 125 dell’ allegato II.13.

RISPOSTA 2)

Si conferma quanto indicato si dovrà far riferimento  all’art. 106 comma 8 del Codice DLGS 36/2023.,per quanto riguarda  la riduzione della garanzia è stata già pubblicata la risposta

QUESITO 3)

Si chiede conferma che in riferimento al punto 6.1 del Disciplinare oltre al possesso dell’iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi, avendo la procedura di gara anche il trasporto persone, è necessaria l’autorizzazione NCC o licenza Taxi.

RISPOSTA 3)

Si conferma che oltre  al possesso dell’iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi è necessaria l’autorizzazione NCC o licenza Taxi.

QUESITO 4)

 Nel disciplinare al punto 14.1 è indicato che:

“… La domanda di partecipazione deve essere presentata nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 642/72 in ordine all’assolvimento dell’imposta di bollo. Il pagamento della suddetta imposta del valore di € 120,00 viene effettuato tramite F24, bollo virtuale ... In alternativa il concorrente può acquistare la marca da bollo da euro 16,00 ed inserire il suo numero seriale all'interno della dichiarazione …”
Si chiede conferma che l’indicazione del pagamento di € 120,00 è un refuso ed il corretto importo è di € 16,00.

 

RISPOSTA 4)

 

Il riferimento al pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 120,00, ai sensi del combinato disposto dall’art. 18 comma 10 e l’allegato I.4, attiene i costi relativi alla stipula del contratto con l’OE aggiudicatario.

Nulla, invece, è dovuto per la domanda di partecipazione

 

QUESITO 5)

Nel disciplinare al punto 10 Garanzia provvisoria è indicato nell’ultimo paragrafo che:
“Per fruire delle riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice, il concorrente dichiara nella domanda di partecipazione il possesso delle certificazioni e inserisce copia delle certificazioni possedute qualora non già presenti nel fascicolo virtuale…” di rimando in codice degli appalti al citato comma indica “…L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo e secondo periodo, quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13, nei documenti di gara iniziali che fissano anche l’importo della riduzione, entro il limite massimo predetto…”. Quanto prescritto dal codice D. Lgs. 36/2023 non trova riscontro nella documentazione di gara che non evidenzia quali siano le riduzioni previste per le certificazioni di processo indicate nell’allegato II.13 ovvero: SA 8000, UNI CEI EN ISO 50001, ISO/IEC 27001:2013, UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, ISO/IEC 27001:2022, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001, UNI/PdR 125.

Si chiede conferma che per tutte le sopra indicate è applicabile una riduzione del 20% oppure se per alcune è prevista una riduzione minore o nulla.

 

RISPOSTA 5)

Per la garanzia provvisoria si applicano le riduzioni di cui all’art.106 comma 8 del nuovo Codice 36/2023 e dei riferimenti in esso contenuti, compreso il rimando all’Allegato II.3

QUESITO 6)

Nel portale Intercenter all’interno della compilazione dell’offerta è richiesto di quantificare il “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA ( 2 dec. )”
si prega di chiarire se tale prezzo unitario (scontato) deriva da €214 000 (base d’asta), da €214.500 (base d’asta e oneri da interferenza) oppure da €428.500 Base d’asta + oneri da interferenza + opzione di rinnovo)

 

RISPOSTA 6)

Per prezzo unitario (eventualmente scontato) si intende il prezzo complessivo offerto  dall'Operatore Economico che non deve superare la base d'asta pari a € 214.00,00 iva esclusa.

 

QUESITO 7)

Nel portale Intercenter all’interno della compilazione “elenco prodotti” è riportato sia il campo “1) Relazione dettagliata del servizio” sia i campi con i titoli dei paragrafi dell’offerta tecnica.
Supponendo che l’intera relazione tecnica verrà caricata in tale punto, “1)Relazione dettagliata del servizio” si chiede cosa va caricato in corrispondenza dei vari sotto paragrafi “2)Funzionamento call center, organizzazione e gestioni dei servizi elencati nel Capitolato”, “3)Sistemi di verifica e controllo degli automezzi e dei percorsi”, ecc. si chiede inoltre se è necessario o opzionale compilare i campi da 11 a 13: “11)eventuale altra documentazione richiesta nel capitolato”, 12)Organigramma, ruoli e responsabilità, 13)Eventuale dichiarazione di segretezza.


RISPOSTA 7)

L’Operatore economico può inserire nella relazione tutte le dichiarazioni richieste nei vari punti, il portale però non permette di lasciare vuoti dei campi, pertanto se si opta per questa soluzione è necessario  inserire in ogni campo anche una dichiarazione che rimanda alla relazione tecnica

 

QUESITO 8)
Nel disciplinare al punto 16 Offerta Economica alla lettera c) è indicato che va fornita la stima dei costi della manodopera
dato che né all’interno del portale, né all’interno dell’allegato E) è riportato un punto specifico in cui esprimere tale valore (da voi stimato su base biennale pari a €214.000 x 60% = €128.400) si chiede come procedere per trasmettere alla stazione appaltante tale elemento dell’offerta economica.

RISPOSTA 8)

L’operatore Economico può inserire il dato relativo ai costi della manodopera  unitamente  all'Allegato E scheda offerta economica. Pertanto si consiglia di creare una cartella all'interno della quale inserire sia l'Allegato E sia un documento con l'indicazione dei costi della manodopera. Tale cartella deve essere zippata e inserita nello slot "Allegato E scheda offerta economica".

 

QUESITO 9)

Nel disciplinare al punto 17.1 criteri di valutazione dell’offerta tecnica è indicato che:
“4 GESTIONE AUTOMEZZI 11”(punti) e subito dopo “Descrizione delle attività di manutenzione ed igienizzazione del parco automezzi. 6”(punti)
Si chiede conferma che trattasi di refuso pertanto per la Descrizione delle attività (complessivamente) di manutenzione ed igienizzazione del parco automezzi sono assegnabili fino a 11 punti e non 6.


RISPOSTA 9)

Trattasi di un errore materiale per il parametro:

"Descrizione delle attività di manutenzione ed igienizzazione del parco automezzi2 il punteggio massimo è pari a 11 punti

 

QUESITO 10)
In riferimento alla Documentazione Amministrativa in particolare DGUE si chiede conferma che nel caso di consorzio di cui all’art. 65, comma 2 lett. c d.lgs. 36/2023 non prevedendo la piattaforma Intercenter la possibilità di specificare la partecipazione con soci esecutori di servizi ai sensi del d.lgs 36/2023 ed una volta compilato il DGUE sulla piattaforma per il consorzio è possibile solo scaricarlo e caricarlo firmato.
A tal proposito, si chiede di poter compilare per i soci esecutori ed aggiungere tra gli allegati un DGUE in un format differente da quello generato dal sistema ma conforme la normativa vigente. 


RISPOSTA 10)

Il DGUE deve essere compilato sulla piattaforma dalla ditta/e esecutrice o in alternativa  per i soci esecutori si può allegare un DGUE con format differente conforme alle normative vigenti