Cerca

PA PI025975-23 per l’affidamento del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti dall’AOU e AUSL di Bologna e dall’AOU di Ferrara. GURI n. 13 del 01/02/2023.

Pubblicato il 02/02/2023
In data 21/02/2023 pubblicati chiarimenti

Chiarimenti pubblicati in data 21/02/2023


Quesito PI051828-23

 

Buongiorno in riferimento alla procedura in oggetto, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1)al punto 3.3 Revisione dei prezzi, del Disciplinare, viene riportato che: - i prezzi sono aggiornati in aumento o diminuzione in base all’indice ISTAT. La scrivente pone attenzione sul fatto che i costi di smaltimento sono calcolati (ove possibile) sulle tariffe in vigore presso il Servizio Integrato Enea e potrebbero subire variazioni in seguito a revisione dello stesso, non in linea con l’andamento ISTAT. Si chiede se tale l’eventuale incremento dovuto all’aumento dei costi ENEA possa essere preso in considerazione tra le variazioni prezzi che possono occorrere tra un anno e l’altro.

2) Nella scheda di Offerta economica sono riportate tre colonne da compilare:
Colonna A: Costo stoccaggio e smaltimento
Colonna B: prezzo servizio
Terza colonna: prezzo totale
Si chiede di chiarire perché sono state fatte queste suddivisioni e quindi indicare la differenza fra “costo” e “prezzo”; in base a questa differenza, ad oggi, si chiede se nella colonna A deve essere indicato il puro costo di smaltimento oppure il costo di smaltimento comprensivo dell’eventuale margine di impresa?

3)Inoltre, si chiede cosa si intende per “prezzo servizio”? Tutte le voci legate al servizio stesso quindi: personale, mezzi, trasporto, fornitura fusti, utile d’impresa?
In attesa di gradito riscontro porgiamo i migliori saluti

 

Risposta PI051828-23


In risposta al quesito si fa presente che:

1) quanto indicato all’art 3.3. troverà applicazione, previa analisi, al prezzo totale dell’aggiudicazione.

2)La distinzione è stata voluta per una quantificazione dettagliata dell’offerta. L’operatore economico dovrà inserire il valore di offerta che ritiene utile a suo vantaggio.

3)Le voci legate al servizio sono quelle da voi indicate.

 

Quesito PI047479-23

Gent.mi,
con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
- In riferimento al file excel “Offerta Economica per prodotto” si chiede di specificare cosa si intenda per “prezzo servizio”;
- In riferimento al file excel “Offerta Economica per prodotto” si chiede di voler indicare l’attività della sorgente di taratura Ra-226;
- In riferimento al file excel nominata Scheda Offerta economica si chiede di voler gentilmente controllare le quantità e le tipologie di rifiuti in quanto abbiamo riscontrato diverse discordanze tra il foglio di lavoro “Offerta per prodotto” e il foglio di lavoro “Offerta per azienda sanitaria”.
In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.

 

Risposta PI047479-23

In risposta a quanto richiesto:

-          Per prezzo servizio si comprende tutto ciò che non rientra nella voce costo stoccaggio e smaltimento (ad es trasporto, mezzi);

-          L'attività della sorgente di taratura Ra-226  è di 0.04 MBq;

-          gli isotopi riportati sono a mero esempio. La tipologia dei rifiuti è stata suddivisa in funzione del tempo di dimezzamento e dello stato fisico. Le quantità da tenere in considerazione ai fini della quotazione sono quelle riportate nel foglio di lavoro "Offerta per Prodotto".