PA PI224206-22 per la fornitura in service di sistemi diagnostici per indagini immunoematologiche, per le esigenze dell’AUSL di Bologna e per conto dell’AUSL di Imola, dell’AOU di Ferrara e dell’AUSL della Romagna. GURI n. 104 del 07/09/2022.
Comunicazione del 02/02/2023:
Si comunica che il giorno giovedì 02/02/2023 alle ore 11,40, in seduta riservata, la Commissione giudicatrice procederà allo sblocco delle offerte economiche
Comunicazione del 12/01/2023
Si comunica che il giorno lunedì 16/01/2023 alle ore 10:05, in seduta riservata, la Commissione giudicatrice procederà allo sblocco della documentazione tecnica.
Chiarimento pubblicato in data 22/11/2022
Quesito PI293148-22
3.
In merito al criterio di valutazione “W32. Possibilità di effettuare, con
metodica automatizzata, tipizzazioni per gli antigeni “minori” oltre quelli
indicati come obbligatori” si chiede di specificare quali siano da
considerarsi gli antigeni obbligatori.
Risposta PI293148-22
3.Si rettifica il requisito W32 nel seguente modo:
“Possibilità di effettuare, con metodica automatizzata, tipizzazioni per gli antigeni “minori”.
Per antigeni minori si intendono il restante 10% degli antigeni dei sistemi non MN, Kidd, Duffy, Ss. Vedasi Determinazione n. 2876 del 21/11/2022 in allegato.
Chiarimenti pubblicati in data 21/11/2022
Quesito PI297319-22
1) Relativamente al lotto 2 Micropiastra, in
riferimento al quesito n° PI286601-22 e vostra risposta PI292225-22 di
conferma del requisito 35 nella sua interezza, si fa presente che tale
irrigidimento è in contrasto con quanto da Voi pubblicato in data 26/10/2022
con Det. Nr. 0002615 e in data 08/11/2022 con Det. Nr. 0002755, in occasione
delle modifiche dei documenti di gara, che recita:
|
|
Risposta PI297319-22
1. Si conferma il requisito 35 nella sua interezza senza modifiche.
2. Si riformula la risposta al quesito PI278863-22 punto 2 lotto 2 – micro piastra come di seguito riportato:
“Per Eluato si intende il solo reagente/kit per l’eluizione.”
3. Per il lotto 1 – Microcolonna: vedi risposte al quesito PI273626-22 punto 6 e punto 7.
Per il lotto 2 – Micropiastra si conferma il requisito minimo 1.
4. Fermo restando quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/746 (art. 4 del capitolato speciale) e dalle relative modifiche alle disposizioni transitorie del Regolamento (UE) 2017/746 previste dal Regolamento (UE) 2022/112, tutti i requisiti contrattuali restano validi per tutta la durata del contratto stesso con la ditta aggiudicataria.
Quesito PI304934-22
Con riferimento alla gara di cui all’oggetto,
si desidera formulare, per il LOTTO N. 2, le seguenti richieste di
chiarimenti e precisamente:
1) Relativamente all’allegato A – requisiti
minimi – caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre, voce 39,
Esecuzione di altri test da aggiungere ai profili definiti (es.
determinazione della specificità dei sottogruppi di A, determinazione Du con
test antiglobulina indiretto con anti D validato sul sistema), la
determinazione dei sottogruppi di A viene menzionata solo a titolo di
esempio.
Si chiede quindi di chiarire:
a) se i test per la determinazione dei
sottogruppi di A debbano essere parte integrante dell’offerta o semplicemente
prezzati senza concorrere alla determinazione del valore complessivo
dell’offerta;
b) qualora debbano essere parte integrante
dell’offerta, se la loro quotazione debba rientrare al di sotto del tetto
massimo per profilo refertato e se confermato di quale profilo;
c) qualora questo test aggiuntivo debba
rientrare al di sotto del tetto massimo per profilo, si richiede di stimare
univocamente la sua incidenza nel profilo già oggetto del fabbisogno in modo
da quantificare correttamente i diagnostici necessari e rendere le offerte
comparabili tra i diversi concorrenti.
2) Relativamente al Quesito PI278863-22
ovvero: Relativamente all’Allegato C Lotto 2, voce “eluato n.300 test per
Ospedale Sant’Orsola”: si chiede conferma che vada offerto solo un kit
standardizzato per eluati” e Risposta PI287348-22 ovvero: Per Eluato si
intende sia il reagente/kit per l’eluizione che il test di ricerca
anticorpale su eluato (identificazione almeno a 11 cellule)
si chiede di confermare che i test di
identificazione necessari al test Eluato (300 test) siano da aggiungere ai
650 test di Identificazione anticorpi anti-eritrociti (a 11 cellule) già
richiesti per l’AUSL BO - SO.
Se confermato, si chiede di adeguare l’importo
massimo test di € 15,00 del profilo Eluato.
Risposta PI304934-22
1) Nell’allegato A – requisiti minimi – caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre, voce 39, “Esecuzione di altri test da aggiungere ai profili definiti” sono riportati a titolo esemplificativo i test di interesse all’interno dei Servizi Trasfusionali per la corretta definizione dei gruppi completi dei donatori.
I sottogruppi di A rientrano nel profilo “Gruppo completo ABO/RhD + reverse” e l’incidenza dei sottogruppi di A rispetto al numero di gruppi completi ABO/RhD + reverse, riportato nell’allegato C – dimensionamento, è di circa il 10% per l’Ospedale Maggiore e di circa il 40% per l’OT Pievesestina.
Vedi risposta al chiarimento PI297319-22 punto 2.
Chiarimenti pubblicati in data 18/11/2022
Quesito PI300781-22
|
|
Risposta PI300781-22
L’allegato I dettaglia nello specifico i vincoli strutturali delle aree interessate degli edifici dell’Ospedale Maggiore e dell’Ospedale Bellaria. Per tali sedi le prescrizioni riportate nell’allegato I sono vincolanti per la presentazione del progetto tecnico per le sedi dell’Ospedale Maggiore e dell’Ospedale Bellaria.
In Allegato A – lotto 1 sezione B sono presenti requisiti oggetto di valutazione anche per il progetto tecnico.
Quesito PI301550-22
|
|
Risposta PI301550-22
1. Si conferma l’Allegato F - Offerta Economica Lotto 1 RETTIFICATO nella sua interezza senza modifiche.
2. Si conferma, come termine di scadenza per la presentazione dell'offerta, la data indicata in piattaforma.
Quesito PI301762-22
|
|
Risposta PI301762-22
La procedura aperta permette a tutti gli operatori economici di partecipare.
Resta inteso che l’offerta debba essere formulata sulla base di quanto richiesto come requisiti.
Quesito
PI295802-22 Alla luce delle ulteriori rettifiche dei documenti di gara
pubblicate in data 08/11/2022, si chiede di prorogare il termine di scadenza
per la presentazione delle offerte.
Risposta PI295802-22
Si conferma, come termine di scadenza per la presentazione dell'offerta, la data indicata in piattaforma.
Quesito PI295858-22 Con riferimento alla gara di cui all’oggetto,
si desidera formulare, per il LOTTO N. 2, la seguente richiesta di
chiarimento e precisamente:
|
|
Risposta PI295858-22
Si confermano pannelli di identificazione anticorpale di almeno 11 cellule rappresentativi di tutte le caratteristiche antigeniche indicate nel requisito minimo 35, anche complementari tra loro, purché validati per l’uso in automazione con le apparecchiature offerte.
Quesito PI297132-22
|
|
Risposta PI297132-22
1) Si conferma.
2) Si conferma il requisito W33 nella sua interezza e senza modifiche. Per titolazione in automatico si intende senza prediluizione del campione in manuale.
3) Come riportato all’Art. 6 “la ditta può prevedere in offerta anche l’utilizzo di un proprio software gestionale, se tecnicamente necessario…”. In tal caso, il capitolato non fa riferimento alla marcatura CE per il gestionale dello strumento.
4) È necessario rispondere separatamente per le voci Gruppo Funicolo e Test di Coombs Diretto Funicolo, riportate nell’Allegato F, indipendentemente se la schedina utilizzata sia la medesima o meno.
5) Le 13 Relazioni Progettuali ed i 13 Cronoprogrammi relativi associati richiesti per ogni sede devono essere strutturati per ciascuna sede considerando il 100% complessivo della fornitura con:
- una relazione progettuale per ogni sede basata sul 100% della fornitura per essa richiesta
- un cronoprogramma per ogni sede basato sul 100% della fornitura per essa richiesta.
Chiarimenti pubblicati in data 09/11/2022
Quesito PI276243-22
Con riferimento alla gara di cui all’oggetto, si desidera
formulare, per il LOTTO N. 2, le seguenti richieste di chiarimenti e
precisamente:
1 Relativamente all’allegato A – requisiti
minimi – caratteristiche comuni dei dispositivi automatici offerti, voce 17, al
punto “Allarmi acustici e visivi prima e durante l’esecuzione del piano di
lavoro in caso di mancata o errata distribuzione del campione e/o del volume
dei reagenti, si chiede di eliminare tale requisito in quanto lo stesso
determinerebbe l’impossibilità di partecipazione da parte della scrivente con
l’effetto di limitare i concorrenti a uno o nessuno.
2 Relativamente all’allegato A – requisiti
minimi – caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre, voce 39, in
considerazione del fatto che la natura del requisito induce ad una risposta
variabile si chiede di confermare che tale requisito sia da considerarsi
requisito minimo e non a punteggio.
In entrambi i casi si chiede di confermare che i
profili debbano essere validati dal fabbricante per uso in automazione.
Infine si chiede di specificare (se pur presente
solo a titolo di esempio) se l’eventuale determinazione della specificità anti
A1 è da intendersi (come da buona prassi trasfusionale) eseguita con anti A1 e
anti H.
4 Relativamente al “Gruppo completo ABO/RhD +
reverse”, “Gruppo controllo ABO donatori e Gruppo controllo ABO funicoli” si
chiede di dettagliare i profili in termini di analisi richiesti e nel caso il
controllo gruppo dei donatori non dovesse coincidere con il controllo gruppo funicolo
si chiede di specificare la % di funicoli rispetto al controllo gruppo.
5 Relativamente alla “Qualità dei reagenti e
micropiastre” (9 punti), punto W24, Tipologia dei pannelli antigenici offerti
(specificità e numero cellule che lo compongono) sulla strumentazione di gara,
si chiede di confermare che i pannelli debbano essere validati dal fabbricante
per l'uso in automazione.
Risposta al quesito PI276243-22
1. Si conferma la modifica del requisito minimo n 17 -ALL A lot 2 Micropiastra Requisiti Indispensabili, come di seguito riportato:
Allarmi acustici e visivi prima e durante l’esecuzione del piano di lavoro in caso di:
- mancata o errata aspirazione del campione e/o del volume dei reagenti;
- scadenza reagente;
- lettura non corretta reagente;
- lettura non corretta micropiastra;
- presenza di coagulo. v. Det. n. 2755 del 08/11/2022 Rettifica 2.
2.Si rettifica il refuso presente nel requisito n. 39 -ALL A lot 2 Micropiastra Requisiti Indispensabili, come di seguito riportato:
“Esecuzione di altri test da aggiungere ai profili definiti (es. determinazione della specificità dei sottogruppi di A, determinazione Du con test antiglobulina indiretto con anti D validato sul sistema)”.
Si conferma che il requisito 39 fa parte dei requisiti minimi pena esclusione e non dei requisiti oggetto di valutazione. Inoltre è richiesto che i profili debbano essere validati dal fabbricante. v. Det. n. 2755 del 08/11/2022 Rettifica 2.
4.Si sostituisce la risposta ai chiarimenti PI276243-22 punto 4, PI259600-22 punto 3 e PI255810-22 punto 1, ripubblicando l’Allegato F Offerta Economica lotto 1 e l’Allegato F Offerta Economica lotto 2 con i fabbisogni aggiornati. v. Det. n. 2755 del 08/11/2022 Rettifica 2.
5.Relativamente al requisito W24 - ALL A lot 2 Micropiastra Requisiti Indispensabili- “Tipologia dei pannelli antigenici offerti (specificità e numero cellule che lo compongono) sulla strumentazione di gara”, i pannelli devono essere validati dal fabbricante. v. Det. n. 2755 del 08/11/2022 Rettifica 2.
Quesito
PI278863-22
Punto 3 LOTTO 2
MICROPIASTRA
3. Relativamente all’allegato A, Lotto 2,
“caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre” voce 32, si chiede
conferma che sia ammesso un profilo degli antisieri per il gruppo ABO con
doppio anti-D e non necessariamente con anti-D + anti-CDE.
Risposta PI278863-22
LOTTO 2 MICROPIASTRA
3. Si corregge il refuso nel requisito minimo n. 32 - All. A lotto 2 Micropiastra Requisiti Indispensabili, come di seguito riportato:
Reagenti per i seguenti profili (per pazienti e donatori): gruppo AB0/D di conferma, gruppo AB0/Rh + gruppo indiretto, ricerca ed identificazione anticorpi irregolari, fenotipo Rh + Kell, test di Coombs diretto. Il profilo degli antisieri per il gruppo ABO comprende: anti-A, anti-AB, anti-B e doppio anti-D. v. Det. n. 2755 del 08/11/2022 Rettifica 2.
Chiarimento pubblicato in data 08/11/2022
Quesito PI286601-22 Si richiedono i seguenti chiarimenti:
LOTTO 1 MICROCOLONNA
1) Allegato A - Lotto 1 Microcolonna –
Caratteristiche dei reagenti e delle schedine, voce 45: si chiede di
precisare che la richiesta di “pannello di identificazione a concentrazione
diverse ed idonee sia alla schedina che alla fase liquida” non abbia il
vincolo di tutte le caratteristiche richieste in termini di rappresentazioni
antigeniche, ma solo la raccomandazione, in linea con gli ultimi standard
SIMTI vigenti. Si chiede quindi di ripubblicare in tal senso la tabella dei
requisiti minimi dei reagenti e delle schedine in riferimento alla voce 45,
rendendo le caratteristiche in discussione eventualmente oggetto di
valutazione premiale (vedasi criterio discrezionale W31). Si fa presente, in
aggiunta, che la disponibilità di donatori per i pannelli eritrocitari è
sempre più limitata, e certi assetti antigenici rari sono scarsamente
reperibili ad ogni lotto di produzione, quindi non è evento raro che le
Aziende produttrici si possano trovare in difficoltà a garantire, per tutte
le spedizioni all’anno, le richieste così stringenti della voce 45, nemmeno
previste, tra l’altro, dalle normative trasfusionali vigenti. Si consideri
inoltre che per il lotto 1 i Centri di riferimento avranno comunque in dotazione
tre metodiche diverse (2 in microcolonna e 1 in micropiastra), per effetto
dell’aggiudicazione degli stessi profili di identificazione anticorpi con il
lotto 1 (microcolonna), suddiviso a sua volta tra 2 fornitori diversi.
LOTTO 2 MICROPIASTRA
2) Allegato A - Lotto 2 Micropiastra –
Caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre, Voce 35: si chiede di
precisare che la richiesta di “pannello di identificazione di anticorpi
irregolari almeno a 11 cellule a concentrazioni idonee al micrometodo”, non
abbia il vincolo di tutte le caratteristiche richieste in termini di
rappresentazioni antigeniche, ma solo la raccomandazione, in linea con gli
ultimi standard SIMTI vigenti. Si chiede quindi di ripubblicare in tal senso
la tabella dei requisiti minimi dei reagenti e delle micropiastre in
riferimento alla voce 35, rendendo le caratteristiche in discussione
eventualmente oggetto di valutazione premiale (vedasi criterio discrezionale
W24 Allegato A). Si fa presente che la voce 35 così strutturata chiuderebbe
il lotto ad un unico operatore di settore fin d’ora prevedibile, con
l’effetto di limitare i concorrenti ad uno o nessuno. Si fa presente in
aggiunta, che la disponibilità di donatori per i pannelli eritrocitari è
sempre più limitata, e certi assetti antigenici rari sono scarsamente
reperibili ad ogni lotto di produzione. Non è quindi evento raro che le
Aziende produttrici si possano trovare in difficoltà a garantire, per tutte
le spedizioni dell’anno, le richieste così stringenti della voce 35, nemmeno
previste, tra l’altro, dalle normative trasfusionali vigenti. Si consideri
inoltre che il lotto 2 riguarda Centri che avranno comunque in dotazione tre
metodiche diverse (2 in microcolonna e 1 in micropiastra), per effetto
dell’aggiudicazione degli stessi profili di identificazione anticorpi anche
con il Lotto 1 (microcolonna), suddiviso a sua volta tra 2 fornitori diversi.
Risposta PI286601-22
LOTTO 1 MICROCOLONNA:
1) Si conferma il requisito 45 nella sua interezza senza modifiche.
LOTTO 2 MICROPIASTRA:
Si conferma il requisito 35 nella sua interezza senza modifiche
Chiarimenti pubblicati in data 03/11/2022:
Quesito PI278863-22
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
LOTTO 1 MICROCOLONNA
1. Relativamente al LOTTO 1 Microcolonna,
Requisiti oggetto di valutazione (sezione B), punto w1 e w2, e relativamente
alla vostra risposta PI265520-22 al quesito n. PI249054-22, si chiede, al fine
di semplificare il confronto tra produttività diverse ed evitare possibili
contenziosi, di poter esprimere la produttività strumentale in termini di
numero test/ora/strumento per tipologia di strumentazione offerta (alta
produttività o media produttività). Quindi, di fare un confronto oggettivo e
comparativo di strumenti ad alta produttività con strumenti ad alta
produttività, e strumenti a media produttività con strumenti a media
produttività (niente valori medi tra strumenti diversi e per singolo centro).
Alla luce dei chiarimenti pubblicati infatti,
si desume che i Centri potrebbero non eseguire la totalità delle analisi
indicate nelle griglie ed inoltre non è dato nemmeno sapere la divisione nei
vari Centri tra primo e secondo aggiudicatario. Sembrerebbe quindi illogico e
irragionevole confrontare delle produttività medie potenziali astratte che
non rispecchieranno mai la reale operatività dei singoli centri in termini di
diversificazione di analisi qualitativa e quantitativa, tra primo e secondo aggiudicatario.
Un paragone siffatto non solo risulta più
oggettivo e confrontabile ma è sicuramente più utile perché ogni singolo
centro può stimare i propri tempi di refertazione e lo smaltimento della
propria routine quotidiana.
La stessa richiesta vale anche relativamente
ai parametri W14, W15, W16, in cui vengono sempre richieste tempistiche medie
di tutti i dispositivi offerti.
2. Relativamente al LOTTO 1 Microcolonna,
Requisiti oggetto di valutazione (sezione B), dal punto w10 a w13, si chiede
conferma che, al fine di un confronto più utile da un punto di vista
oggettivo, i tempi di esecuzione dei batch richiesti siano da esprimere per
singolo strumento (strumento ad alta produttività e strumento a media
produttività).
3. Si chiede di precisare quali (tipologia
esercizio) e quante iscrizioni VEQ (cioè x quali Centri) sono da prevedere
per il Lotto 1, al fine di rendere le offerte oggettivamente comparabili.
4. Allegato C Lotto 1 – Voce Schede
neutre/Agg. Fredde/Titolazioni: al fine di produrre offerte congrue e
oggettivamente confrontabili, si chiede se per tale voce è necessario offrire
sia pozzetti in antiglobulina che pozzetti neutri. Si chiede inoltre di
specificare esattamente il numero di pozzetti da conteggiare per le schede
neutre ed eventualmente per quelle in antiglobulina. Si chiede una risposta
in numero di pozzetti totali da offrire, sia per schede neutre che per
eventuali schede in antiglobulina, dal momento che esistono sul mercato
schedine a 6 pozzetti e schedine a 8 pozzetti.
5. Allegato C Lotto 1 – Voce Tipizzazione
estesa Ag non Rh: si chiede di precisare la specificità degli antigeni
obbligatori da offrire, e se i numeri indicati (esempio: n°3000 test per SIT
Ospedale Maggiore di Bologna) si riferiscono al totale degli antigeni da tipizzare
(esempio: 10 antigeni da offrire, quindi, 3000:10= 300 test x ogni
specificità antigenica).
6. Allegato C Lotto 1 – Voce Eluato: si chiede
di precisare se per questa voce è da calcolare solo il reagente/kit per
l’eluizione, poiché i test di ricerca anticorpale su eluato sono già
ricompresi nella voce “Ricerca anticorpi anti-eritrociti (Test di Coombs
Indiretto)”. In caso di risposta negativa, si chiede di precisare quanti
pozzetti Coombs sono da calcolare in aggiunta, nella voce eluato, per ogni Centro.
7. Allegato A Lotto 1 – Caratteristiche dei
reagenti e delle schedine voci 43 e 45: si chiede di precisare che la
richiesta di “pannello di screening e pannello di identificazione a
concentrazione diverse ed idonee sia alla schedina che alla fase liquida” sia
un refuso, poiché altrimenti individuerebbe una sola Azienda di settore. Si
chiede di precisare che il requisito minimo sia di offrire, sia per lo
screening che per l’identificazione anticorpale, pannelli validati per l’uso
della metodica in schedina (sia manuale che automatica), trattandosi di un
lotto che ha per oggetto la tecnologia in microcolonna.
8. Relativamente al punto W9 dell’allegato A
Lotto 1 e punto W4 dell’allegato A Lotto 2 “possibilità di collegamento alle
catene preanalitiche ad uso trasfusionale”, si chiede di chiarire se si
tratta di un interfacciamento con il software dello strumento di
preanalitica, oppure di un collegamento hardware. SI chiede inoltre di
specificare quali strumentazioni/software sono in uso presso i centri, in
modo da poterne valutare la fattibilità, e quali sono i Centri interessati
per il possibile collegamento.
9. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
Requisiti oggetto di valutazione (sezione B), punto W17, si chiede di
specificare nel dettaglio i giorni effettivi da considerare per “un mese”: 28
giorni (= 4 settimane)? Oppure 30 giorni? Oppure 31 giorni?. Il chiarimento è
necessario al fine di una più oggettiva, equa e trasparente comparazione tra
i diversi Operatori Economici che presenteranno offerta. Inoltre, si chiede
se è possibile fornire la somma dei tempi per la manutenzione programmata,
esclusivamente relativa al singolo modello di strumento offerto, e non
considerando tutti i dispositivi offerti, dal momento che l’aggiudicazione
sarà divisa tra due diverse aziende.
10. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
Voce 45: si chiede di precisare per quali sedi e per quanti test in ciascuna
sede sono da offrire i “pannelli con emazie test trattate con enzima” per
l’identificazione anticorpale. Questo al fine di conteggiare correttamente
anche i pozzetti corrispondenti di schedine neutre da abbinare ai pannelli
con trattamento enzimatico.
11. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
Voce 63: Richiesta di “possibilità di invio campioni a laboratorio di
riferimento”: in riferimento alle ultime normative vigenti molto stringenti
per la privacy, tale richiesta non può essere ritenuta vincolante, pena
esclusione, poiché, de facto, è irrealizzabile a livello pratico. Inoltre,
approfondimenti immunoematologici per campioni complessi sono previsti da
convenzione ospedaliera con i Centri regionali o interregionali di
riferimento, poiché condotti ormai principalmente a livello di biologia molecolare.
Si chiede quindi di eliminare tale richiesta vincolante, oppure di renderla
opzionale.
12. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna voce
w32 e all’allegato C lotto 1 microcolonna, voce n.11 “Tipizzazione estesa Ag
non Rh”, si chiede di specificare quali sono gli antigeni obbligatori minori
da offrire con metodica automatizzata e in che proporzione ciascuno, al fine
di rendere le offerte correttamente comparabili e per una attribuzione
corretta del punteggio di qualità come da tabella.
13. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
Requisiti oggetto di valutazione (sezione B), punto W21, si chiede di
specificare la differenza tra “apparecchiatura” e “gestionale strumento”: si
vuole intendere middleware con “gestionale strumento”? Altrimenti, l’attribuzione
del punteggio tabellare è illogica. Infatti, si fa presente che lo stesso
criterio è valutato anche al punto w22 “reflex test configurabili da
gestionale strumento”, dove la stessa caratteristica (ovvero configurazione
da gestionale strumento) viene valutata col massimo punteggio possibile,
mentre nel criterio precedente (W21) è valutata al minimo, creando quindi una
evidente e illogica contraddizione.
14. Allegato A Lotto 1 – Caratteristiche dei
reagenti e delle schedine voce 48 e allegato C Lotto 1 voce “gruppo controllo
ABO/D” si chiede di precisare quanti controlli gruppo ABO/D sono da offrire
per i pazienti e quanti controlli ABO/D sono da offrire per i donatori.
LOTTO 2 MICROPIASTRA
1. In riferimento alla tabella dei fabbisogni,
Allegato C Lotto 2, si chiede conferma che il profilo minimo da offrire x la
voce “Tipizzazione estesa Ag non Rh” sia: Duffy(a), Duffy(b), Kidd(a),
Kidd(b), S, s.
2. Relativamente all’Allegato C Lotto 2, voce
“eluato n.300 test per Ospedale Sant’Orsola”: si chiede conferma che vada
offerto solo un kit standardizzato per eluati.
3. Relativamente all’allegato A, Lotto 2,
“caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre” voce 32, si chiede
conferma che sia ammesso un profilo degli antisieri per il gruppo ABO con
doppio anti-D e non necessariamente con anti-D + anti-CDE.
4. Si chiede di precisare quali (tipologia
esercizio) e quante iscrizioni VEQ (cioè x quali Centri) sono da prevedere
per il Lotto 2, al fine di rendere le offerte oggettivamente comparabili.
5. Allegato A Lotto 2 – Caratteristiche dei
reagenti e delle micropiastre voce 38 e allegato C Lotto 2 voce “gruppo
controllo ABO/D” si chiede di precisare quanti controlli gruppo ABO/D sono da
offrire per i pazienti e quanti controlli ABO/D sono da offrire per i donatori.
6. Relativamente al LOTTO 2, micropiastra,
Requisiti oggetto di valutazione (sezione B), punto W14, si chiede di
specificare la differenza tra “apparecchiatura” e “gestionale strumento”: si
vuole intendere middleware con “gestionale strumento”? Altrimenti,
l’attribuzione del punteggio tabellare è illogica. Infatti, si fa presente
che lo stesso criterio è valutato anche al punto w15 “reflex test
configurabili da gestionale strumento”, dove la stessa caratteristica (ovvero
configurazione da gestionale strumento) viene valutata col massimo punteggio
possibile, mentre nel criterio precedente (W14) è valutata al minimo, creando
quindi una evidente e illogica contraddizione.
Risposte PI278863-22
LOTTO 1 MICROCOLONNA
1. Si confermano i requisiti W1, W2, W14, W15 e W16 nella loro interezza senza modifiche e si confermano le risposte al chiarimento PI249054-22.
2. Vedi registro di sistema quesito PI278239-22 registro di sistema risposta PI278274-22 (Det. di Rettifica n. 2615 del 26/10/2022) si conferma il criterio di valutazione dell’Allegato A lotto 1.
3. Vedi risposta al quesito PI276243-22 punto 6.
4. Non si è in grado di fornire il dato numerico relativo al numero di pozzetti da conteggiare per i test richiesti.
5. Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 20.
6. Per Eluato si intende sia il reagente/kit per l’eluizione che il test di ricerca anticorpale su eluato (identificazione almeno a 11 cellule).
7. Vedi risposta al quesito PI273626-22 punto 1.
8. Per interfacciamento con catene preanalitiche ad uso trasfusionale si intende interfacciamento con il software che gestisce la preanalitica. Attualmente il Servizio Trasfusionale coinvolto è unicamente l’OT di Pievesestina (produttore: Thermo Fischer, software: Instrument Manager, hardware: VAS – Vitros Automation System).
9. Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 11.
10. Vedi risposta al quesito PI273626-22 punto 8. Fare riferimento alle sedi ed ai relativi test riportati nell’Allegato C - Dimensionamento.
11. Al requisito 63 per “Servizio di approfondimento diagnostico in laboratori di riferimento” si intendono approfondimenti immunoematologici per campioni complessi in biologia molecolare c/o laboratori di riferimento dell’Azienda Aggiudicataria o di un Centro di riferimento. Resta inteso che i costi di trasporto ed analisi sono a carico della Ditta Aggiudicataria. Pertanto si conferma il requisito minimo pena esclusione N. 63 nella sua interezza e senza modifiche.
12. Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 20.
13. Si confermano i requisiti W21 e W22 nella loro interezza e senza modifiche. Il requisito W21 si riferisce agli automatismi del reflex test impostati (da apparecchiatura e da gestionale strumento), mentre il requisito W22 si riferisce alla configurabilità del reflex test. Per gestionale strumento si intende il software dell’operatore economico per la gestione delle apparecchiature.
14. L’Allegato C riporta il numero complessivo di “gruppo controllo ABO/D” non diversificando la parte paziente da quella donatore.
LOTTO 2 MICROPIASTRA
1. Non è data indicazione del profilo minimo da offrire per la voce “Tipizzazione estesa Ag non Rh”. Il 90% dei sistemi utilizzati sono: MN, Kidd, Duffy, Ss.
2. Per Eluato si intende sia il reagente/kit per l’eluizione che il test di ricerca anticorpale su eluato (identificazione almeno a 11 cellule).
3. Si risponderà successivamente al presente punto.
4. Vedi risposta al quesito PI276243-22 punto 6.
5. L’Allegato C riporta il numero complessivo di “gruppo controllo ABO/D” non diversificando la parte paziente da quella donatore.
6. Si confermano i requisiti W14 e W15 nella loro interezza e senza modifiche. Il requisito W14 si riferisce agli automatismi del reflex test impostati (da apparecchiatura e da gestionale strumento), mentre il requisito W15 si riferisce alla configurabilità del reflex test. Per gestionale strumento si intende il software dell’operatore economico per la gestione delle apparecchiature.
Chiarimenti pubblicati in data 28/10/2022:
Quesito PI272429-22 1) Allegati F1 e F2 – Offerta Economica –
schema DISPOSITIVI: si chiede di specificare se per “Prezzo unitario da
Listino (€)” si intende il valore commerciale dello strumento. Risposta al quesitoPI272429-22 1)
Nell’Allegato
F – Offerta Economica - lotto 1 e nell’Allegato F – Offerta Economica - lotto 2
per “Prezzo unitario da Listino (€)” si intende il prezzo commerciale di
ciascun dispositivo offerto. 2)
Nell’Allegato
F – Offerta Economica - lotto 1 e nell’Allegato F – Offerta Economica - lotto 2
all’interno delle caselle corrispondenti alle colonne relative ai singoli
centri (AUSL BO-OM, AUSL BO – SO; ecc.) vanno indicate il numero di
apparecchiature offerte. 3)
Si
conferma il valore a base d’asta per il lotto 2. 4)
Vedi
risposta al quesito PI236235-22 e Registro di Sistema Quesito PI 278239-22-
Registro di Sistema Risposta 278271-22. 5)
Vedi
risposta al quesito PI259600-22 punto 16 e Registro di Sistema Quesito PI
278239-22- Registro di Sistema Risposta 278271-22. 6)
Si
conferma il criterio di assegnazione del lotto 2 ad un unico aggiudicatario,
come previsto da disciplinare, senza modifiche.
Quesito PI273626-22 1. Relativamente al Disciplinare di gara,
Lotto 1 Microcolonna, CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E DELLE SCHEDINE, punti 43
e 45, al fine di garantire la correttezza delle offerte dei diversi Operatori
Economici e di non gravare ulteriormente sugli stessi, si chiede di chiarire
che non si debbano offrire i pannelli idonei alla fase liquida, dal momento
che tale metodica manuale richiede personale esperto sia nella fase di
preparazione che di interpretazione del test, e pertanto risulta essere
appannaggio dei servizi trasfusionali di riferimento. Si chiede di confermare
che, se necessario, tali pannelli possano essere quotati a parte e che non
concorrano alla definizione dell’offerta. Risposta al quesitoPI273626-22 1.
Si
conferma. 2.
Vedi
risposta al quesito PI249054-22 punto 6. 3.
Vedi
risposta al quesito PI249054-22 punto 11. 4.
I
fabbisogni indicati in Allegato C si riferiscono alla somma complessiva dei test
(agglutinine a freddo e titolazioni). Si conferma l’importo a test indicato in
Allegato F. 5.
Si
conferma. 6.
Si
conferma. 7.
Nel
capitolato tecnico, Art. 5) Quantitativi richiesti Lotto 1 Microcolonna non si
menziona strumentazione di backup. Per i centri a media ed alta produttività si
conferma quanto riportato all’Allegato A – Requisiti indispensabili - Lotto 1
al requisito 1. 8.
Come
riportato nel requisito 45, sono richiesti “pannelli di identificazione di
anticorpi irregolari ad almeno a 11 cellule” sia in Coombs con cellule non
trattate sia con emazie test trattate con enzimi. 9.
Presso
i Servizi Trasfusionali della Regione Emilia-Romagna si sta procedendo ad
installare l’applicativo unico regionale ELIOT 3.0, il cui middleware è
OpenLab. Il progetto prevede 3 fasi: - FASE 1 - Upgrade a ELIOT 3.0 dell’AS IS e
Unificazione Codifiche per AVEC + Modena, AVR e Reggio Emilia; - FASE 2 - Unificazione DB Regionale AVEC + Modena,
AVR e Reggio Emilia; - FASE 3 - Completamento del TO DO perimetro
funzionale di progetto. Si precisa che, secondo quanto previsto da progetto esecutivo
di Engineering, l’infrastruttura HW/SW (Application Server e DB Server) sarà
mantenuta all’interno delle singole Aziende fino al porting sul Data Center
LEPIDA (termine FASE 1 di progetto calendarizzata per il 28/02/2023). Pertanto
alla fine della FASE 1, saranno presenti N. 1 DB per AVEC e N. 1 DB per AVR. Nella FASE 2
di progetto, invece, ci sarà l’unificazione dei 4 DB presenti sul Datacenter
LEPIDA (calendarizzata per il 31/05/2023). 10. Gli operatori economici possono offrire server
virtuali da installare presso il Datacenter LEPIDA su HW offerto da LEPIDA. Si
sottolinea che tutte le relative spese di noleggio, assistenza e manutenzione
di tali server sono a carico dell’Azienda Aggiudicataria. Per suddetto accordo
con LEPIDA è necessario essere autorizzati dalle Aziende Appaltanti, in quanto
LEPIDA non fornisce servizi direttamente a privati. In ogni caso, si riporta
quanto redatto all’art. 6 del capitolato tecnico: “In ogni caso, tutto quanto verrà fornito, sia
hardware che software, è soggetto a valutazione, validazione ed approvazione da
parte dei: - Responsabili dei Servizi Trasfusionali, per
tutti gli aspetti e funzionalità che si riferiscono alla adeguatezza e
compatibilità con le esigenze tecnico - organizzative dei Servizi Trasfusionali
stessi; - Referente dell’Information Communication
Technology (ICT) e Referente dell’Ingegneria Clinica (SIC) per tutti gli
aspetti e funzionalità che si riferiscono alla adeguatezza e compatibilità con
i requisiti previsti dalla normativa vigente nonché dalle applicazioni attive
sulla rete aziendale garantendo la security prevista dalle policy aziendali.” 11. L’indicazione del programma UK NEQAS indica il
programma VEQ internazionale richiesto. Quesito PI276243-22 Con riferimento alla gara di cui all’oggetto, si
desidera formulare, per il LOTTO N. 2, le seguenti richieste di chiarimenti e
precisamente: Risposta al quesitoPI276243-22 1.
Si
risponderà successivamente al presente punto. 2.
Si
risponderà successivamente al presente punto. 3.
Il
dimensionamento in ALLEGATO C è riferito al singolo antigene e non al sistema e
l'importo massimo test di € 2,80 è riferito al singolo antigene e non al
sistema. 4.
Non
si è in grado di suddividere il fabbisogno per i test Gruppo controllo ABO/D e
Test di Coombs Diretto relativi ai funicoli. La quota indicativa ma non
vincolante è tra il 9% ed il 12% dei volumi riportati in Allegato C. 5.
Si
risponderà successivamente al presente punto. 6.
Si
tratta dei programmi VEQ internazionali UKNEQAS che riguardano l’ambito
trasfusionale. A seguito di aggiudicazione, verranno indicati dall’Azienda
Appaltante gli esercizi richiesti. 7.
Si
conferma sufficiente la polizza di Responsabilità Civile Terzi.
2) Allegati F1 e F2 – Offerta Economica –
schema DISPOSITIVI : Si chiede inoltre di specificare che valore debba essere
indicato nelle colonne relative ai singoli centri (AUSL BO-OM, AUSL BO – SO;
ecc.).
3) In riferimento al Lotto 2, si fa presente
che non riteniamo congruo il valore a base d’asta indicato rispetto alle
richieste capitolari. Desideriamo evidenziare oltretutto che, rispetto alla
gara precedente aggiudicata nel 2014 (8 anni fa), è stato inoltre addirittura
diminuito il prezzo a test refertato per le seguenti voci:
- Fenotipo+Kell
- Gruppo completo AB0/RhD + reverse (che tra
l’altro, con la nuova gara, aumenta di una cellula, diventando A1-A2-B-0,
mentre nella vecchia gara il profilo per il reverse era solo a 3 cellule)
- Ricerca anticorpi anti-eritrociti (test di
Coombs indiretto)
- Identificazione anticorpi anti-eritrociti
- Test di Coombs Diretto
Vi chiediamo di tenere in considerazione il
fatto che nella gara attuale sono richiesti per il Lotto 2 micropiastra ben
nr. 9 strumenti, contro i soli 4 strumenti chiesti nella vecchia gara, e che
ogni strumentazione necessita di spese aggiuntive riguardanti trasporto,
installazione e convalida, interfacciamento, assistenza tecnica e esami
aggiuntivi dedicati ai controlli qualità. Bisogna che teniate ben presente
anche che con l’avvento del nuovo regolamento IVDR 746 l’onere per le aziende
è stato estremamente gravoso per gli adeguamenti normativi, in un periodo di
diffusi aumenti dei costi delle materie prime e difficoltà di reperimento
delle stesse.
A nostro avviso, per il calcolo della base
d’asta e dei relativi prezzi a test, quindi, andrebbe considerato il numero
totale dei test parametrizzato al nr. di strumenti che saranno in uso.
Si chiede pertanto di aumentare
proporzionalmente la base d’asta e i singoli valori massimi per il prezzo a
test refertato.
Si fa presente che nella gara precedente
l’importo a base d’asta per il Lotto micropiastra era di € 2.701.050,00= per
5 anni, per un totale di test richiesti pari a nr. 234.170 per la fornitura
di 2 centri ospedalieri, mentre nella gara attuale l’importo a base d’asta
per il Lotto micropiastra è di € 2.875.168,00= per 4 anni, per un totale di
test richiesti pari a nr. 393.725 (comprensivi di due profili aggiuntivi,
assenti in precedenza, come Test D-Weak e Tipizzazione estesa Ag non Rh), per
un totale di 5 centri ospedalieri.
4) In riferimento al Lotto 1, si fa presente
che non riteniamo congruo il valore a base d’asta indicato rispetto alle
richieste capitolari. Desideriamo evidenziare oltretutto che, rispetto alla
gara precedente aggiudicata nel 2014 (8 anni fa), è stato inoltre addirittura
diminuito il prezzo a test refertato per le seguenti voci:
- Fenotipo+Kell
- Gruppo completo AB0/RhD + reverse
- Ricerca anticorpi anti-eritrociti (test di
Coombs indiretto)
- Prove crociate
- Identificazione anticorpi anti-eritrociti
- Tipizzazione Ag non Rh
- Eluati
Vi chiediamo di tenere in considerazione il
fatto che nella gara attuale sono richiesti per il Lotto 1 Microcolonna ben
nr. 26 strumenti, contro i soli 10 strumenti chiesti nella vecchia gara, e
che ogni strumentazione necessita di spese aggiuntive riguardanti trasporto,
installazione e convalida, interfacciamento, assistenza tecnica e esami
aggiuntivi dedicati ai controlli di qualità. Bisogna che teniate ben presente
anche che con l’avvento del nuovo regolamento IVDR 746 l’onere per le aziende
è stato estremamente gravoso per gli adeguamenti normativi, in un periodo di
diffusi aumenti dei costi delle materie prime e difficoltà di reperimento
delle stesse.
A nostro avviso, per il calcolo della base
d’asta e dei relativi prezzi a test, quindi, andrebbe considerato il numero
totale dei test parametrizzato al nr. di strumenti che saranno in uso.
Si chiede pertanto di aumentare
proporzionalmente la base d’asta e i singoli valori massimi per il prezzo a
test refertato.
Si fa presente che nella gara precedente
l’importo a base d’asta per il Lotto microcolonna era di € 2.502.500,00= per
5 anni, per un totale di test richiesti pari a nr. 216.775 per la fornitura
di 5 centri ospedalieri, mentre nella gara attuale l’importo a base d’asta
per il Lotto microcolonna è di € 3.403.825,60= per 4 anni, per un totale di
test richiesti pari a nr. 414.608, per un totale di 13 centri ospedalieri.
5) Vista la complessità dei progetti e delle
offerte da presentare, e i numerosi chiarimenti rimasti in sospeso, molti dei
quali potrebbero richiedere una ripubblicazione delle tabelle dei
fabbisogni/criteri di valutazione, si chiede di sospendere la gara in
questione e di ripubblicare i Capitolati per entrambi i Lotti (Lotto 1 e
Lotto 2).
6) Disciplinare di gara – pag. 35: al fine di
garantire continuità di servizio qualora un fornitore riscontrasse
problematiche nel reperire materie prime o eventuali dismissioni di linee di
prodotto, ed in virtù anche della numerosità degli esami richiesti, si chiede
di prevedere una doppia aggiudicazione anche per il Lotto 2, come previsto
per il Lotto 1 (60% I aggiudicatario – 40% II aggiudicatario), almeno per le
sedi ad alta produttività (Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale S. Orsola,
Centro di Pievesestina).
2. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W7, dal momento che il
criterio di valutazione è dichiaratamente rivolto ad identificare la
procedura maggiormente “atta a ridurre gli sprechi”, non si capisce per quale
motivo siano valutati per il criterio la presenza di “dispositivi dedicati
alle varie tipologie di colonne di reazione”, dal momento che essi non
garantiscono un’assenza di sprechi. Si chiede pertanto di confermare che la
commissione valuterà positivamente tutti i sistemi atti a garantire il
riutilizzo al 100% delle schedine parzialmente utilizzate, in ottica di
riduzione degli sprechi.
3. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W17, si chiede di
confermare che per somma dei tempi di manutenzione la commissione valuterà il
numero di minuti totali dedicati alla manutenzione degli strumenti
all’interno di un mese (per esempio se uno strumento avesse solo una
manutenzione giornaliera di 20 minuti e un altro solo una manutenzione
mensile di 60 minuti, l’impegno complessivo sarebbe a favore del secondo
strumento, per un totale di 60 minuti al mese, mentre il primo strumento
necessiterebbe di un impegno pari a 600 minuti al mese).
4. Relativamente alla vostra risposta
PI265520-22 punto 19, al fine di garantire la correttezza e l’omogeneità
delle offerte dei diversi Operatori Economici e dal momento che “Non si è in
grado di suddividere il fabbisogno per schedine neutre, agglutinine fredde e
titolazioni”, si chiede di confermare che i fabbisogni indicati in capitolato
e l’importo a test indicato in offerta economica si riferiscano ai singoli
test (singole microcolonne di reazione).
5. Relativamente alla vostra risposta
PI265520-22 punto 20 al quesito PI249054-22, si chiede di confermare che per
90% relativo ai sistemi MN, Kidd, Duffy, Ss si intenda per esempio che
l’ospedale Maggiore, che ha dichiarato un fabbisogno annuo di 3000
tipizzazioni estese Ag non Rh, effettui 2700 test M, 2700 N, 2700 Jka, 2700
Jkb ecc. ecc. e invece 300 test Lea, 300 Leb ecc. ecc.
6. Relativamente al Disciplinare di gara, Art.
5) Quantitativi richiesti Lotto 1 Microcolonna, considerando l’importo a base
d’asta indicato si chiede che sia possibile offrire apparecchiature
ricondizionate pari al nuovo per i centri a bassa produttività.
7. Relativamente al Disciplinare di gara, Art.
5) Quantitativi richiesti Lotto 1 Microcolonna, considerando l’importo a base
d’asta indicato si chiede che sia possibile offrire apparecchiature di
back-up ricondizionate pari al nuovo per i centri a media e alta
produttività.
8. Relativamente al Disciplinare di gara,
Lotto 1 Microcolonna, CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E DELLE SCHEDINE punto 45,
considerando l’importo a base d’asta indicato si chiede di confermare che il
requisito minimo del “pannello di identificazione di anticorpi irregolari ad
almeno a 11 cellule” sia da intendersi solo in Coombs con cellule non
trattate.
9. Relativamente al Disciplinare di gara, Art.
6) Interfacciamento con Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali (TIS),
considerando la richiesta di collegare un proprio software al TIS attraverso
il middleware OpenLab di Engineering, al fine di garantire la correttezza
delle offerte dei diversi Operatori Economici e di non gravare ulteriormente
sugli stessi, si chiede chiarimento in merito alla configurazione
centralizzata del gestionale Eliot di Engineering e se pertanto i presidi
condividono e condivideranno lo stesso DataBase, ancor più specificamente se
per le due aree AVEC ed AVRO saranno disponibili due Database distinti,
ognuno a centralizzare i presidi della relativa macro area.
10. Relativamente al Disciplinare di gara,
Art. 6) Interfacciamento con Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali
(TIS), considerando la richiesta di collegare un proprio software al TIS
attraverso il middleware OpenLab di Engineering, al fine di garantire la
correttezza delle offerte dei diversi Operatori Economici e di non gravare
ulteriormente sugli stessi, si chiede chiarimento sulla fornitura dei server
e nello specifico se è intenzione delle Aziende Appaltanti rendere
disponibile una propria infrastruttura hardware, con la possibilità di
offrire server di tipo virtuale atti ad ospitare il software
(Database/Application), offerto dalla azienda aggiudicatrice.
11. Relativamente al Disciplinare di gara,
Lotto 1 Microcolonna, CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E DELLE SCHEDINE punto 7,
si chiede di confermare che l’indicazione del programma “UK NEQAS” sia a mero
titolo illustrativo per indicare la tipologia di programmi VEQ
internazionali.
12. In considerazione del rilevante numero di
risposte ai quesiti relativi al Lotto 1 Microcolonna ad oggi mancanti,
fondamentali per poter formulare correttamente l’offerta, si chiede una
proroga dei termini di scadenza della procedura di gara, al fine di garantire
un’adeguata risposta da parte degli Operatori Economici.
1 Relativamente all’allegato A – requisiti
minimi – caratteristiche comuni dei dispositivi automatici offerti, voce 17, al
punto “Allarmi acustici e visivi prima e durante l’esecuzione del piano di
lavoro in caso di mancata o errata distribuzione del campione e/o del volume
dei reagenti, si chiede di eliminare tale requisito in quanto lo stesso
determinerebbe l’impossibilità di partecipazione da parte della scrivente con
l’effetto di limitare i concorrenti a uno o nessuno.
2 Relativamente all’allegato A – requisiti
minimi – caratteristiche dei reagenti e delle micropiastre, voce 39, in
considerazione del fatto che la natura del requisito induce ad una risposta
variabile si chiede di confermare che tale requisito sia da considerarsi
requisito minimo e non a punteggio.
In entrambi i casi si chiede di confermare che i
profili debbano essere validati dal fabbricante per uso in automazione.
Infine si chiede di specificare (se pur presente
solo a titolo di esempio) se l’eventuale determinazione della specificità anti
A1 è da intendersi (come da buona prassi trasfusionale) eseguita con anti A1 e
anti H.
3 Relativamente all’allegato C dimensionamento,
Tipizzazione estesa Ag non Rh, si chiede di confermare che il fabbisogno
corrisponda alla somma dei singoli antigeni e non dei sistemi e che l'importo
massimo test di € 2,80 sia per singolo antigene.
4 Relativamente al “Gruppo completo ABO/RhD +
reverse”, “Gruppo controllo ABO donatori e Gruppo controllo ABO funicoli” si
chiede di dettagliare i profili in termini di analisi richiesti e nel caso il
controllo gruppo dei donatori non dovesse coincidere con il controllo gruppo
funicolo si chiede di specificare la % di funicoli rispetto al controllo
gruppo.
5 Relativamente alla “Qualità dei reagenti e
micropiastre” (9 punti), punto W24, Tipologia dei pannelli antigenici offerti
(specificità e numero cellule che lo compongono) sulla strumentazione di gara,
si chiede di confermare che i pannelli debbano essere validati dal fabbricante
per l'uso in automazione.
6 Si chiede di specificare la tipologia del
programma VEQ UKNEQAS da offrire.
7 In riferimento ai requisiti minimi, pena
esclusione (sezione A), caratteristiche della fornitura, punto 12,
copertura assicurativa in caso di
malfunzionamenti determinati da causa di forza maggiore, considerando che le
polizze di Responsabilità Civile Terzi operano qualora sia stata comprovata la
responsabilità del Contraente nel caso di danno diretto e materiale al terzo,
si chiede di confermare che una tale polizza possa soddisfare il suddetto
requisito. In caso contrario preghiamo di dettagliare meglio cosa si intenda
per “malfunzionamento per cause di forza maggiore”.
Chiarimenti pubblicati in data 26/10/2022
CHIARIMENTO PI236235-22:
In riferimento al Lotto 1 ESAMI IN MICROCOLONNA: Riteniamo opportuno far
presente a codesta Amministrazione cha la definizione del valore di base d’asta
deliberato, specifico per il lotto 1, a nostro avviso NON risulta congruo con
quanto richiesto da codesto capitolato.
In particolare,
Per semplicità e per meglio comprendere vogliamo
di seguito riportare ciò che è richiesto:
• Nr. 6 Sistemi ad alta produttività incluso
service
• Nr. 14 Sistemi a media produttività incluso
service
• Nr. 6 Sistemi a bassa produttività incluso
service
• Nr. 12 Sistema sistemi manuali incluso
service
• Nr. Interfacciamento per 26 strumenti
principali in 13 diversi centri
Una semplice analisi di mercato porrebbe alla
luce come l’insieme di tutte queste richieste non possono essere soddisfatte
dalla base d’asta posta per il lotto 1,mettendo in seria possibilità la NON
partecipazione alla formulazione di un’offerta per il lotto in oggetto.
Si sottolinea inoltre che nel lotto 2 per una
base d’asta di circa 5.000.000 (16% in meno rispetto al lotto 1) vengono
chiesti il 60% di strumenti in meno e più dettagliatamente
• Nr. 7 Sistemi ad alta produttività incluso
service
• Nr. 2 Sistemi ad media produttività incluso
service
• Nr. Interfacciamento per 9 strumenti
principale in 5 diversi centri
Si richiede pertanto di rianalizzare quanto
sottolineato, valutandone i costi di mercato per poi ottemperare un incremento
sull’investimento.
CHIARIMENTO PI249054-22 punti:
1. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), si chiede di chiarire se per centri ad alta, media e bassa produttività si intenda strumenti ad alta, media e bassa produttività.
4. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W3, si chiede di confermare che in caso vengano offerte emazie che presentino diversi tempi di stabilità a bordo macchina, debba essere considerato il tempo di stabilità minore, in quanto al fine di garantire la qualità di tutti i reattivi è necessario considerare la condizione peggiore offerta.
5. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W3, si chiede di confermare che nel caso in cui vengano offerti strumenti (alta, media e bassa produttività) in grado di garantire diversi tempi di stabilità delle emazie a bordo macchina, debba essere considerato il tempo di stabilità minore, in quanto al fine di garantire la qualità dei reattivi è necessario considerare la condizione peggiore offerta.
8. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punti W10-11-12-13, si chiede di chiarire su quale tipologia di strumento vadano eseguiti i batch indicati (alta, media e bassa produttività).
14. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W21, si chiede di rivedere i punteggi tabellari indicati, in quanto la possibilità di effettuare reflex test attraverso il gestionale middleware presenta il vantaggio di poter eseguire gli stessi su tutte le apparecchiature presenti nel laboratorio (e non solamente su quella che ha effettuato il primo test), con notevoli vantaggi organizzativi rispetto alla possibilità di poter gestire i reflex test solo "In automatico da apparecchiatura", pertanto non si giustifica il razionale nell'attribuzione dei punteggi.
18. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W34, si chiede di rivedere i punteggi tabellari indicati, in quanto la tipizzazione con antisieri validati sulle strumentazioni offerte con schemi configurabili dall’utente presenta degli innegabili vantaggi in termini di economia dei reagenti, stabilità ed emivita degli stessi, possibilità di personalizzazione e risparmio di tempo/operatore, pertanto non si giustifica il razionale nell'attribuzione dei punteggi.
24. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna, REQUISITI MINIMI, PENA L’ESCLUSIONE, punto 7 “Partecipazione gratuita a programmi VEQ internazionali (UK NEQAS)”, si chiede di specificare a quale programma sia necessario iscrivere ciascuna azienda appaltante, dal momento che le diverse sedi hanno carichi di lavoro e competenze profondamente diverse e per non incorrere in doppie iscrizioni, dal momento che la stessa richiesta viene riportata anche per il lotto 2 Micropiastra.
26. Relativamente al Disciplinare di gara, Art. 11) Gestione magazzino, al fine di formulare un’offerta completa, si chiede di specificare quali siano gli “eventuali sistemi gestionali di magazzino e/o TIS utilizzati nelle diverse Aziende Appaltanti”.
CHIARIMENTO PI255810-22 punto:
3. Con riferimento all’ART.11 del Disciplinare (pag.60) al capoverso Tracciabilità: “I Servizi Trasfusionali delle Aziende Appaltanti utilizzano diverse modalità per la gestione magazzino. Sarà a carico della Ditta Aggiudicataria garantire l’integrazione tra l’eventuale sistema gestionale di magazzino e/o il TIS utilizzato nelle diverse Aziende Appaltanti ed il proprio software per la gestione magazzino di reagenti, controlli di qualità, calibratori, ecc..”, si chiede di specificare per singolo Servizio Trasfusionale l’eventuale nome del software completo della ragione sociale dell’attuale gestore/fornitore, nel caso non sia indicato niente si presuppone che il software di gestione non sia presente e quindi non è necessario quanto prescritto dall’ART.11.
CHIARIMENTO PI257397-22:
Relativamente all’Allegato B Scheda assistenza tecnica e formazione, si prega di chiarire la richiesta di “Verifica Sicurezza Elettrica: almeno 1/anno secondo CEI EN 62353”, dal momento che la normativa di riferimento per i Dispositivi Medici IVDR che vengono richiesti in questa procedura di gara risulta essere la IEC 62353 (CEI 62-148), che prevede l’obbligo delle verifiche di sicurezza elettrica ogni 2 anni anziché ogni anno. Si chiede pertanto di confermare che le verifiche di sicurezza elettrica possano essere effettuate ogni 2 anni.
CHIARIMENTO PI259541-22:
Premesso
che la gara indicata, in oggetto, prevede per il Lotto n. 1 “Fornitura in
Service di Sistemi per Indagini Immuno-ematologiche” un importo complessivo, a
base d’asta, pari a € 3.403.825,60 e che, secondo la scrivente Società, il
prezzo suindicato è da ritenersi un prezzo insostenibile per la fornitura da
garantire, si ritiene che il valore di una base d’asta così bassa, come quella
indicata nel Disciplinare di gara, potrebbe risultare motivo di illegittimità
per le seguenti derimenti ragioni.
In primo luogo, si precisa che, in virtù del
principio generale previsto dal Codice degli Appalti, il prezzo deve comunque
essere idoneo a garantire la realizzazione di una prestazione a regola d’arte a
favore della Pubblica Amministrazione.
Da ciò ne consegue che, qualora il prezzo
risulti eccessivamente ribassato, l’azione della Pubblica Amministrazione
sarebbe da ritenersi viziata, in quanto non idonea a garantire il buon
andamento della stessa, principio sancito sia dal Codice degli Appalti che
dalla Costituzione.
Si aggiunge, inoltre, che il principio del buon
prezzo è stato, oltretutto, sancito sia dal Regolamento sulla progettazione sia
dal Regolamento approvato con D.P.R. N. 507/2010 di attuazione del Codice degli
Appalti, approvato con D.lgs. n. 163 del 2006.
Le suindicate norme, infatti, prescrivevano la
composizione dei prezzi unitari in modo tale che fosse garantito
all’appaltatore un beneficio adeguato.
In secondo luogo, prendendo in considerazione
le norme relative alla formazione dei prezzi unitari, si precisa che, oltre
alla somma dei costi per attrezzature, trasporti, materie prime e mano d’opera
si debba prevedere anche il rimborso delle spese generali e dell’utile
dell’impresa.
Anche la disciplina sulla anomalia delle
offerte e dei correlati giustificativi è, inoltre, volta a verificare che il
prezzo sia adeguato alle prestazioni da rendere e che contenga un margine per
l’appaltatore.
In ultima analisi, quindi, l’intera disciplina
degli appalti pubblici, dedicata alla verifica dei prezzi, è volta a tutelare
la remunerazione dell’appaltatore.
Per i motivi sopra espressi, si chiede
cortesemente di verificare ed incrementare il valore della base d’asta per il
Lotto n. 1 “Fornitura in Service di Sistemi per Indagini Immuno -ematologiche”
al fine di garantire non solo il buon andamento della Pubblica Amministrazione,
ma anche la partecipazione, in maniera legittima, alla gara di tutti i
potenziali concorrenti e, infine, il rispetto del principio del buon prezzo al
fine di garantire, da una parte, la realizzazione di una prestazione a regola
d’arte a favore della Pubblica Amministrazione e, dall’altra, un adeguato utile
all’appaltatore.
CHIARIMENTO PI259600-22 punti:
1. Al
fine di porre tutte gli operatori del settore sullo stesso piano, si chiede di
confermare se sia da offrire un software di Magazzino, se si per quali centri.
Si chiede inoltre di confermare se sia da
fornire da parte del primo aggiudicatario o anche dal secondo aggiudicatario.
3. Si chiede di specificare alla voce Gruppo controllo ABO/D*, disciplinare di gara allegato C Lotto 1, quante siano le determinazioni o la percentuale di funicoli/donatori in cui sia da rilevare il DVI+.
4. Si chiede di specificare quali codici siano da offrire per la VEQ UK NEQAS, per quali centri sia da offrire e se sia da offrire sia per primo che secondo aggiudicatario.
8. Si
chiede di confermare che al punto W34 dell’Allegato A_Lotto 1 la descrizione
"micropiastra" sia un refuso e sia quindi da intendersi
"microcolonna".
Si chiede inoltre a seguito di questa modifica
di rivedere l’attribuzione dei punteggi.
16. In considerazione del numero rilevante di documentazione richiesta per il Lotto 1, si chiede una proroga dei termini di scadenza gara al fine di consentire un’adeguata rispondenza alle stesse.
In risposta ai Chiarimenti indicati vedasi Determinazione di Rettifica n. 2615 del 26.10.2022, in allegato.
Chiarimento pubblicato in data 25/10/2022:
Quesito PI266783-22
Al fine di rendere meno oneroso e gravoso l'operato delle aziende, si chiede la possibilità di presentare traduzione semplice anche per la documentazione diversa da quella in lingua inglese
Risposta al quesito PI266783-22
Si conferma quanto previsto nel Disciplinare al par. 12.1
Chiarimento pubblicato in data 19/10/2022
Quesito PI257397-22 in relazione
alla procedura in oggetto siamo a richiedere il seguente ulteriore
chiarimento:
|
|
Risposta al PI257397-22
A seguito di chiarimento, si rende noto che si stanno eseguendo verifiche e che quanto prima si comunicheranno eventuali modifiche.
Chiarimenti pubblicati in data 17/10/2022
Quesito PI259600-22 in riferimento al LOTTO 1, siamo a richiedere
quanto segue:
1) Al fine di porre tutte gli operatori del
settore sullo stesso piano, si chiede di confermare se sia da offrire un
software di Magazzino, se si per quali centri.
Si chiede inoltre di confermare se sia da
fornire da parte del primo aggiudicatario o anche dal secondo aggiudicatario.
2) Si chiede di dettagliare alla voce
Tipizzazioni Estese, disciplinare di gara allegato C Lotto 1, le specificità
e le rispettive numerosità.
3) Si chiede di specificare alla voce Gruppo
controllo ABO/D*, disciplinare di gara allegato C Lotto 1, quante siano le
determinazioni o la percentuale di funicoli/donatori in cui sia da rilevare
il DVI+.
4) Si chiede di specificare quali codici
siano da offrire per la VEQ UK NEQAS, per quali centri sia da offrire e se
sia da offrire sia per primo che secondo aggiudicatario.
5) Per le voci n.43 e n.45 presenti nel
Disciplinare di gara Lotto 1: Pannello di screening per la ricerca di
anticorpi irregolari almeno a 3 cellule a concentrazione diverse ed idonee
sia alla schedina che alla fase liquida e Pannello di identificazione di
anticorpi irregolari almeno a 11 cellule a concentrazione diverse ed idonee
sia alla schedina che alla fase liquida, si chiede di specificare i quantitativi
di ciascuna tipologia di pannelli.
6) Si chiede di specificare la suddivisione
della strumentazione da offrire per Osp. Rizzoli e Osp. Bellaria / Osp.
Rimini e Osp. Lugo / Osp. Forlì e Osp. Faenza al fine di predisporre layout
specifici.
7) CQI, si chiede di specificare quali Test
per CQ giornalieri siano da offrire e quale sia la loro frequenza.
8) Si chiede di confermare che al punto W34
dell’Allegato A_Lotto 1 la descrizione "micropiastra" sia un refuso
e sia quindi da intendersi "microcolonna".
Si chiede inoltre a seguito di questa
modifica di rivedere l’attribuzione dei punteggi.
9) Sopralluogo Rimini: dal sopralluogo sono
emerse differenze tra le stanze indicate in capitolato e nelle planimetrie
(stanza 201 e stanza 187) e quelle realmente previste per le installazioni
(stanze 200, 201, 287). Si chiede di confermare e dettagliare gli spazi
previsti e le stanze da considerare per le installazioni.
10) Sopralluogo Faenza: in sede di
sopralluogo si e’ evidenziata una variazione dei locali indicati rispetto
alle planimetrie fornite, è presente un muro nella planimetria che in realtà
manca nei locali: si chiede di confermare che saranno da considerare gli
spazi verificati durante il sopralluogo.
11) Planimetrie Sopralluoghi: Al fine di
predisporre i layout in maniera dettagliata si chiede di fornire le
planimetrie dei centri coinvolti in Autocad.
12) Flussi di Lavoro: al fine di rispondere
in maniera più aderente e soddisfare la richiesta di proposta progettuale
ottimizzando i flussi di lavoro, si chiede di dettagliare i test che verranno
processati sulla strumentazione del primo aggiudicatario e del secondo
aggiudicatario per singolo presidio.
13) Si chiede di specificare se nella
relazione “2. Relazione progettuale e descrizione dell’offerta.” presente a
pag 28 del disciplinare di Gara siano da comprendere anche i requisiti minimi
che vanno dal n.1 al n.63.
14) Relazioni Tecniche: si chiede di
specificare se i n. 13 Elaborati Progettuali (uno per ogni Sede) e i n. 13
Cronoprogrammi che illustrino per ciascuna Azienda le tempistiche ipotizzate
per la messa in uso dei sistemi offerti con l’indicazione dei tempi previsti
per le singole fasi: consegna, installazione, collegamenti informatici,
formazione richiesti al punto 14 del capitolo 15, Offerta Tecnica, pag. 30
del Disciplinare di Gara siano da illustrare per il primo aggiudicatario e
siano da illustrare per il secondo aggiudicatario. Quindi n.26 elaborati
progettuali e n.26 cronoprogrammi.
15) Fermo restando che tutta la
documentazione tecnica verrà fornita in lingua italiana, si chiede di
confermare che potranno essere presentate in lingua originale inglese le certificazioni
prodotte da Ente Terzo ossia le Certificazioni di qualità ISO, le
Certificazioni di conformità CE emesse dal fabbricante ed eventuale
letteratura scientifica.
16) In considerazione del numero rilevante di
documentazione richiesta per il Lotto 1, si chiede una proroga dei termini di
scadenza gara al fine di consentire un’ adeguata rispondenza alle stesse.
Risposta al quesito PI259600-22
1) Si risponderà successivamente al presente punto.
2) Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 20.
3) Si risponderà successivamente al presente punto.
4) Si risponderà successivamente al presente punto.
5) Per i volumi del “pannello di screening per la ricerca di anticorpi irregolari almeno a 3 cellule a concentrazione diverse ed idonee sia alla schedina che alla fase liquida” fare riferimento al dimensionamento della “ricerca anticorpi irregolari (Test di Coombs Indiretto)” presente in Allegato C.
Per i volumi del “pannello di identificazione di anticorpi irregolari almeno a 11 cellule a concentrazione diverse ed idonee sia alla schedina che alla fase liquida” fare riferimento al dimensionamento della “identificazione anticorpi anti-eritrociti (a 11 cellule)” presente in Allegato C.
6) Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 2.
7) Vedi risposta al quesito PI249054-22 punto 23.
8) Si risponderà successivamente al presente punto.
9) La stanza 200 e la stanza 201 sono state messe in comunicazione lo scorso luglio 2022 mediante abbattimento del tramezzo di separazione, pertanto rimane invariata la collocazione della strumentazione nei suddetti locali. Viceversa si conferma la stanza 187.
10) Si conferma la mancanza del tramezzo indicato per la sede di Faenza. Resta inteso che le planimetrie sono funzionali alla definizione degli ingombri della strumentazione offerta.
11) Non è possibile fornire planimetrie dei centri coinvolti in Autocad. Resta inteso che le planimetrie sono funzionali alla definizione degli ingombri della strumentazione offerta.
12) In allegato C sono già state indicate le quantità complessive suddivise per singolo test e relativo presidio: inoltre all’art. 17 del Disciplinare di gara è riportata la ripartizione in termini percentuali tra I e II aggiudicatario.
13) L’allegato A lotto 1 – requisiti indispensabili va compilato nella sua interezza. La relazione progettuale e descrizione dell’offerta presente nel disciplinare di Gara riporta “…che sia in grado di offrire un quadro complessivo e dettagliato della soluzione proposta per il raggiungimento degli Obiettivi elencati in Art. 3, del capitolato speciale, e dei Requisiti indicati in Allegato A.1 sezione B (per il lotto 1 Microcolonna) e A.2 sezione B (per il lotto 2 Micropiastra) - Questionario tecnico.”
14) L’offerta Tecnica va presentata nella sua interezza. Andranno presentati n. 13 Elaborati Progettuali (uno per ogni Sede) ed i relativi cronoprogrammi associati.
15) Verrà accettata tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente in Italia (italiana e comunitaria UE). Le certificazioni devono avere valenza legale nel nostro Paese.
16) In relazione alla richiesta di proroga, si valuterà in aderenza a quanto previsto dall'art.79 comma 2 del D.Lgs.50/2016, dandone pronta comunicazione.
Quesito PI264884-22 • Si chiede conferma che le dichiarazioni di conformità CE,
i certificati CE e i Certificati di Qualità rilasciati dal Fabbricante
possano essere prodotti in lingua originale inglese senza necessità di
traduzione.
• Si chiede altresì conferma che le dichiarazioni
ISO ed eventuale bibliografia scientifica possano essere prodotte in lingua
originale (inglese) senza necessità di traduzione.
Risposta al quesito PI264884-22
· Si conferma.
· Si fa presente che è possibile presentare in lingua inglese unicamente certificazioni emesse da Enti ufficiali e riconosciuti (v. Disciplinare par 12.1 pag. 21)
Chiarimenti pubblicati in data 14/10/2022
Quesito PI249054-22
1. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), si chiede di chiarire se per
centri ad alta, media e bassa produttività si intenda strumenti ad alta, media
e bassa produttività.
2. Relativamente all’Art. 5) Quantitativi
richiesti del Disciplinare di gara, si chiede di rivalutare la richiesta di
dispositivi automatici ad alta, media e bassa produttività per il lotto 1
Microcolonna, dal momento che a nostra conoscenza nessun operatore economico
è in grado di fornire 3 tipologie differenti di strumenti automatici.
3. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), si chiede di chiarire se la
media delle caratteristiche dei dispositivi offerti, richiesta in diversi
requisiti, sia da calcolare come la media di tutti i dispositivi offerti per
una determinata produttività (es. Calcolando la produttività degli strumenti
AP x 6 strumenti + la produttività degli strumenti MP x 14 strumenti + la
produttività degli strumenti BP x 6 strumenti diviso il numero totale di
strumenti, ovvero 26) oppure sia necessario calcolare la media delle
caratteristiche dei dispositivi offerti per ogni singolo centro e in seguito
la media delle medie precedentemente calcolate (e.g. Calcolando la media
della produttività dei 2 strumenti AP dell’Osp. Maggiore, quella dei 3
strumenti BP dell’Osp. Rizzoli, Osp. Bellaria, quella dei 2 strumenti AP + 1
MP dell’Osp. S. Orsola - Malpighi ecc… e poi facendo la media di tutte le
media precedentemente ottenute).
4. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W3, si chiede di
confermare che in caso vengano offerte emazie che presentino diversi tempi di
stabilità a bordo macchina, debba essere considerato il tempo di stabilità
minore, in quanto al fine di garantire la qualità di tutti i reattivi è
necessario considerare la condizione peggiore offerta.
5. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W3, si chiede di
confermare che nel caso in cui vengano offerti strumenti (alta, media e bassa
produttività) in grado di garantire diversi tempi di stabilità delle emazie a
bordo macchina, debba essere considerato il tempo di stabilità minore, in
quanto al fine di garantire la qualità dei reattivi è necessario considerare
la condizione peggiore offerta.
6. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W7, dal momento che il
criterio di valutazione è dichiaratamente rivolto ad identificare la
procedura maggiormente “atta a ridurre gli sprechi”, e poiché l’apertura
delle schedine “con dispositivi dedicati alle varie tipologie di colonne di
reazione” identifica un’unica azienda, si chiede di confermare che verranno
valutate positivamente tecnologie differenti ma che garantiscano la
perforazione della singola colonna di reazione.
7. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W8, dal momento che il
criterio di valutazione è dichiaratamente rivolto ad identificare la
procedura che impedisca il “trascinamento e contaminazione nelle fasi di
diluizione”, si chiede di confermare che verranno valutate positivamente
tecnologie differenti ma che garantiscano l’assenza di trascinamento e
contaminazione nelle fasi di diluizione, indipendentemente dall’utilizzo di
dispositivi monouso per la diluizione dei campioni.
8. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punti W10-11-12-13, si chiede
di chiarire su quale tipologia di strumento vadano eseguiti i batch indicati
(alta, media e bassa produttività).
9. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punti W10-11, si chiede di confermare
che per gruppo completo si intenda la determinazione di gruppo AB0/Rh diretta
e indiretta, quest’ultima eseguita utilizzando le cellule A1, A2, B e 0, come
indicato nelle CARATTERISTICHE DEI REAGENTI E DELLE SCHEDINE.
10. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punti W10-11-12-13, al fine di
garantire la trasparenza delle risposte, si chiede che ogni operatore
economico debba garantire la possibilità di verifica dei tempi riportati
nella procedura tramite dimostrazione degli stessi direttamente sulla
strumentazione offerta, disponibile presso altri clienti o in sede.
11. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W17, si chiede di
confermare che ai fini del calcolo dei tempi vadano sommate 30 manutenzioni
giornaliere + 4 settimanali + 1 mensile (se presenti).
12. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W17, si chiede di
confermare che sia necessario dichiarare le manutenzioni come raccomandate
dal produttore, anche nel caso in cui queste non siano bloccanti.
13. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W18, si chiede di
rivedere la richiesta di “Lettura delle colonne di reazione da entrambi i
lati della schedina”, dal momento che tale procedura non è in alcun modo
migliorativa della qualità di lettura ma strettamente legata alla tecnologia
utilizzata dal dispositivo interessato. Inoltre, a nostra conoscenza, tale
richiesta identifica un solo operatore economico.
14. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W21, si chiede di
rivedere i punteggi tabellari indicati, in quanto la possibilità di
effettuare reflex test attraverso il gestionale middleware presenta il
vantaggio di poter eseguire gli stessi su tutte le apparecchiature presenti
nel laboratorio (e non solamente su quella che ha effettuato il primo test),
con notevoli vantaggi organizzativi rispetto alla possibilità di poter
gestire i reflex test solo "In automatico da apparecchiatura",
pertanto non si giustifica il razionale nell'attribuzione dei punteggi.
15. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W30, si chiede di
confermare che tale richiesta sia da considerarsi solo per i test principali,
ossia Gruppi, controlli gruppi, fenotipi, ricerche e identificazione
anticorpi, prove crociate, tipizzazione estesa antigeni non Rh.
16. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W31 e W32 si chiede
conferma che le metodiche automatizzate siano validate per l’automazione dal
produttore con i reagenti offerti, al fine di garantire la migliore qualità
ed evitare processi di convalida a carico dei laboratori.
17. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W33 si chiede di
confermare che verrà attribuito il punteggio solo nel caso in cui tutti gli
strumenti offerti (alta, media e bassa produttività) siano in grado di
eseguire la titolazione in automatico.
18. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI OGGETTO DI VALUTAZIONE (sezione B), punto W34, si chiede di
rivedere i punteggi tabellari indicati, in quanto la tipizzazione con
antisieri validati sulle strumentazioni offerte con schemi configurabili
dall’utente presenta degli innegabili vantaggi in termini di economia dei
reagenti, stabilità ed emivita degli stessi, possibilità di personalizzazione
e risparmio di tempo/operatore, pertanto non si giustifica il razionale
nell'attribuzione dei punteggi.
19. Relativamente all’ALLEGATO C - Lotto 1
Microcolonna, al fine di garantire la correttezza delle offerte dei diversi
Operatori Economici, per il test “Schede neutre/Agg. Fredde/Titolazioni” si
chiede di specificare meglio la richiesta e il relativo fabbisogno suddiviso
per:
a. Agglutinine fredde (4 pozzetti di schedine
neutre)
b. Titolazioni in automatico con almeno 8
diluizioni scalari in schedine neutre
c. Altri test che si volessero effettuare in
schedine neutre
20. Relativamente all’ALLEGATO C - Lotto 1
Microcolonna, per la corretta stesura dell’offerta, per il test “Tipizzazione
estesa Ag non Rh” si chiede di specificare quali antigeni si intenda
tipizzare e il numero di tipizzazioni richieste per ciascun antigene.
21. Relativamente all’ALLEGATO C - Lotto 1
Microcolonna, al fine di non rendere troppo onerosa la spesa per la Stazione
Appaltante, si chiede se per i test “Identificazione anticorpi
anti-eritrociti (a 11 cellule)”, “Dweak” e “Tipizzazione estesa Ag non Rh”
nei centri in cui il fabbisogno è inferiore ai 60 test/anno, si possa
considerare che tali test vengano eseguiti presso il centro di riferimento,
in modo tale da evitare sprechi di reagenti che non verrebbero utilizzati
(es. “Identificazione anticorpi anti-eritrociti (a 11 cellule)” all’Ospedale
Bellaria richiesti 5 test/anno, “Tipizzazione estesa Ag non Rh”
rispettivamente 2 e 8 test/anno per Lugo e Faenza).
22. Relativamente all’ALLEGATO C - Lotto 1 Microcolonna,
al fine di non rendere troppo onerosa la spesa per la Stazione Appaltante, si
chiede di confermare che sia necessario offrire i pannelli per
“Identificazione anticorpi anti-eritrociti" aggiuntivi al pannello
minimo di 11 cellule solo per i centri con numerosità superiore ai 120
test/anno.
23. Relativamente al Disciplinare di gara,
Lotto 1 Microcolonna, al fine di permettere una corretta previsione dei
reagenti necessari alla fornitura, si prega di specificare quanti controlli
qualità siano richiesti e con quale cadenza saranno effettuati.
24. Relativamente al Lotto 1 Microcolonna,
REQUISITI MINIMI, PENA L’ESCLUSIONE, punto 7 “Partecipazione gratuita a
programmi VEQ internazionali (UK NEQAS)”, si chiede di specificare a quale
programma sia necessario iscrivere ciascuna azienda appaltante, dal momento
che le diverse sedi hanno carichi di lavoro e competenze profondamente
diverse e per non incorrere in doppie iscrizioni, dal momento che la stessa
richiesta viene riportata anche per il lotto 2 Micropiastra.
25. Relativamente al Disciplinare di gara,
Art. 12) Assistenza post-vendita e aggiornamenti tecnologici, si chiede di
confermare che la richiesta di “Illimitati interventi su chiamata per guasto
o segnalazione malfunzionamenti, anche relativi agli
interfacciamenti/integrazioni con il TIS” sia da intendersi che gli
interventi siano a carico degli operatori economici per quanto riguarda gli
interfacciamenti/integrazioni con il TIS, solo qualora la causa del
malfunzionamento sia da imputarsi alla strumentazione e/o al middleware.
26. Relativamente al Disciplinare di gara,
Art. 11) Gestione magazzino, al fine di formulare un’offerta completa, si
chiede di specificare quali siano gli “eventuali sistemi gestionali di
magazzino e/o TIS utilizzati nelle diverse Aziende Appaltanti”.
27. Relativamente al Disciplinare di gara,
17.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica, viene riportato “Al fine di
non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel punteggio per
l’offerta tecnica complessiva nessun concorrente ottiene il punteggio
massimo, tale punteggio viene nuovamente riparametrato...”. Dal momento che
precedentemente non si fa riferimento a nessuna riparametrazione criterio per
criterio, si prega di confermare che la dicitura “nuovamente” sia un refuso e
che quindi debba essere considerata solo la riparametrazione finale, al
termine della valutazione tecnica di tutti i requisiti oggetto di
valutazione.
Risposta al quesito PI249054-22
1. Si risponderà successivamente al presente punto.
2. Come riportato nel capitolato tecnico art.5) “Le apparecchiature di seguito indicate costituiscono il requisito minimo richiesto per ciascuna Azienda Appaltante / Sede”. Pertanto le apparecchiature offerte possono avere pari o superiori caratteristiche rispetto a quelle richieste.
Si conferma quanto richiesto all’Art. 5.
3. La produttività oraria test/ora sia per i centri ad alta produttività sia per quelli a media produttività deve essere calcolata come produttività media delle apparecchiature fornite per singolo centro.
La media per i centri ad alta produttività è la media della produttività della strumentazione complessivamente offerta per tutti i centri ad alta produttività.
La media per i centri a media produttività è la media della produttività della strumentazione complessivamente offerta per tutti i centri a media produttività.
4. Si risponderà successivamente al presente punto.
5. Si risponderà successivamente al presente punto.
6. Il requisito ed il suo criterio di valutazione non menzionano la perforazione della singola colonna di reazione. Si ribadisce quanto descritto nel requisito e nel suo criterio.
7. L’eliminazione del carry-over è un requisito indispensabile (23). Si ribadisce quanto descritto nel requisito e nel suo criterio senza modifiche.
8. Si risponderà successivamente al presente punto.
9. Si conferma.
10. Si conferma e si fa presente quanto riportato nell’Art.15 del Disciplinare: “11. Referenze
Contiene l’elenco delle forniture analoghe realizzate in Italia ed all’estero con indicazione delle sedi nelle quali la commissione di gara potrà visionare, se ritenuto opportuno, i dispositivi installati e funzionanti aventi configurazione il più possibile simile a quelli offerti, al fine di approfondire le conoscenze per la valutazione tecnica. Resta inteso che tutte le spese sono a carico delle ditte partecipanti”
Resta inteso che le ditte dovranno documentare i tempi dichiarati nei requisiti W10-11-12-13.
11. Il requisito non menziona la formula “30 manutenzioni giornaliere + 4 settimanali + 1 mensile (se presenti)”. Si ribadisce quanto riportato nel requisito e nel suo criterio senza modifiche.
12. Il requisito non menziona manutenzione bloccante o meno né tantomeno raccomandata o mandatoria. Si ribadisce quanto riportato nel requisito e nel suo criterio senza modifiche.
13. Si ribadisce quanto riportato nel requisito e nel suo criterio senza modifiche.
14. Si risponderà successivamente al presente punto.
15. Si conferma.
16. Si conferma.
17. Il criterio del requisito è da intendersi in base alle apparecchiature offerte nei centri ad alta e media produttività.
18. Si risponderà successivamente al presente punto.
19. Non si è in grado di suddividere il fabbisogno per schedine neutre, agglutinine fredde e titolazioni.
20. Non si è in grado di suddividere il fabbisogno di tipizzazione estesa Ag non Rh per singolo antigene. Indicativamente il 90% dei sistemi utilizzati sono: MN, Kidd, Duffy, Ss. Il dimensionamento in ALLEGATO C è riferito al singolo antigene e non al sistema.
21. È in corso una riorganizzazione delle attività dei SIMT in AVEC ed AVR volta a ridurre gli sprechi con la centralizzazione di test di entità residuali presso SIMT ad alta o media produttività. Pertanto laddove il fabbisogno dei test sia < 10 test/anno, l’attività va riversata sui centri a media ed alta produttività.
22. Si conferma, salvo riorganizzazioni aziendali.
23. Si ribadisce quanto riportato nel Disciplinare di gara. I controlli di qualità non sono proporzionali alla produttività del centro né dell’apparecchiatura, bensì vengono eseguiti quotidianamente prima dell’utilizzo della strumentazione.
24. Si risponderà successivamente al presente punto.
25. L’interfacciamento con il TIS è a carico dell’operatore economico. Un intervento su un interfacciamento rientra nell’ambito del servizio richiesto all’operatore economico. L’attribuzione delle cause di un malfunzionamento si ritiene che debbano rientrare negli eventuali accordi privati con la ditta del TIS.
26. Si risponderà successivamente al presente punto.
27. Per la presente gara è prevista una sola riparametrazione; il termine “nuovamente” è un refuso.
Quesito PI259541-22
Premesso che la gara indicata, in oggetto,
prevede per il Lotto n. 1 “Fornitura in Service di Sistemi per Indagini
Immuno-ematologiche” un importo complessivo, a base d’asta, pari a €
3.403.825,60 e che, secondo la scrivente Società, il prezzo suindicato è da
ritenersi un prezzo insostenibile per la fornitura da garantire, si ritiene
che il valore di una base d’asta così bassa, come quella indicata nel
Disciplinare di gara, potrebbe risultare motivo di illegittimità per le
seguenti derimenti ragioni.
In primo luogo, si precisa che, in virtù del
principio generale previsto dal Codice degli Appalti, il prezzo deve comunque
essere idoneo a garantire la realizzazione di una prestazione a regola d’arte
a favore della Pubblica Amministrazione.
Da ciò ne consegue che, qualora il prezzo
risulti eccessivamente ribassato, l’azione della Pubblica Amministrazione
sarebbe da ritenersi viziata, in quanto non idonea a garantire il buon
andamento della stessa, principio sancito sia dal Codice degli Appalti che
dalla Costituzione.
Si aggiunge, inoltre, che il principio del
buon prezzo è stato, oltretutto, sancito sia dal Regolamento sulla
progettazione sia dal Regolamento approvato con D.P.R. N. 507/2010 di
attuazione del Codice degli Appalti, approvato con D.lgs. n. 163 del 2006.
Le suindicate norme, infatti, prescrivevano
la composizione dei prezzi unitari in modo tale che fosse garantito
all’appaltatore un beneficio adeguato.
In secondo luogo, prendendo in considerazione
le norme relative alla formazione dei prezzi unitari, si precisa che, oltre
alla somma dei costi per attrezzature, trasporti, materie prime e mano
d’opera si debba prevedere anche il rimborso delle spese generali e
dell’utile dell’impresa.
Anche la disciplina sulla anomalia delle
offerte e dei correlati giustificativi è, inoltre, volta a verificare che il
prezzo sia adeguato alle prestazioni da rendere e che contenga un margine per
l’appaltatore.
In ultima analisi, quindi, l’intera
disciplina degli appalti pubblici, dedicata alla verifica dei prezzi, è volta
a tutelare la remunerazione dell’appaltatore
Per i motivi sopra espressi, si chiede
cortesemente di verificare ed incrementare il valore della base d’asta per il
Lotto n. 1 “Fornitura in Service di Sistemi per Indagini Immuno
-ematologiche” al fine di garantire non solo il buon andamento della Pubblica
Amministrazione, ma anche la partecipazione, in maniera legittima, alla gara
di tutti i potenziali concorrenti e, infine, il rispetto del principio del
buon prezzo al fine di garantire, da una parte, la realizzazione di una
prestazione a regola d’arte a favore della Pubblica Amministrazione e,
dall’altra, un adeguato utile all’appaltatore.
Risposta al quesito PI259541-22
A seguito del chiarimento, si rende noto che si stanno eseguendo verifiche e che quanto prima si comunicheranno eventuali modifiche. (v. PI236235-22.)
Quesito PI255810-22
in relazione alla
procedura in oggetto siamo ad inviare i seguenti chiarimenti:
1. Relativamente al Disciplinare di gara, Lotto
1 Microcolonna, al fine di permettere una corretta offerta dei reagenti
necessari alla fornitura, si chiede di specificare quale sia il numero di
funicoli previsti per i test Gruppo controllo ABO/D e Test di Coombs Diretto.
2. Relativamente all’Art. 5) Quantitativi
richiesti del Disciplinare di gara, si chiede di specificare quale sia il
numero di strumenti richiesti nelle singole sedi di Osp. Rizzoli, Osp.
Bellaria, Osp. Rimini, Osp. Lugo, Osp. Forlì e Osp. Faenza, al fine di poter
correttamente redigere gli elaborati progettuali e l’offerta di strumentazione
e dal momento che nell’Allegato C sono previsti i quantitativi separati per le
diverse sedi.
3. Con riferimento all’ART.11 del Disciplinare
(pag.60) al capoverso Tracciabilità: “I Servizi Trasfusionali delle Aziende
Appaltanti utilizzano diverse modalità per la gestione magazzino. Sarà a carico
della Ditta Aggiudicataria garantire l’integrazione tra l’eventuale sistema
gestionale di magazzino e/o il TIS utilizzato nelle diverse Aziende Appaltanti
ed il proprio software per la gestione magazzino di reagenti, controlli di
qualità, calibratori, ecc..”, si chiede di specificare per singolo Servizio
Trasfusionale l’eventuale nome del software completo della ragione sociale
dell’attuale gestore/fornitore, nel caso non sia indicato niente si presuppone
che il software di gestione non sia presente e quindi non è necessario quanto
prescritto dall’ART.11.
Risposta al quesitoPI255810-22
1. 1. Non si è in grado di suddividere il fabbisogno per i test Gruppo controllo ABO/D e Test di Coombs Diretto relativi ai funicoli. Una quota indicativa ma non vincolante è tra il 9% ed il 14% dei volumi riportati in Allegato C.
2. 2. Si riporta quanto richiesto:
Azienda Appaltante |
Sede |
N° strumenti necessari |
N° strumenti di routine richiesti 1° aggiudicatario |
N° strumenti di routine richiesti 2° aggiudicatario |
AUSL Bologna |
Osp. Maggiore |
2 AP + 1 M |
1 AP + 1 M |
1 AP |
Osp. Rizzoli |
2 BP |
1 BP |
1 BP |
|
Osp. Bellaria |
1 BP + 1 M |
1 BP + 1 M |
/ |
|
Osp. S. Orsola-Malpighi |
2 AP + 1 MP + 1 M |
1 AP + 1 MP |
1 AP + 1 M |
|
AUSL Imola |
Osp. Imola Nuovo |
2 MP + 1 M |
1 MP + 1 M |
1 MP |
AOU Ferrara |
Osp. Cona |
2 AP + 1 M |
1 AP |
1 AP + 1 M |
AUSL Romagna |
Osp. Cesena |
2 MP + 1 M |
1 MP + 1 M |
1 MP |
O.T. Pievesestina |
2 MP + 1 M |
1 MP |
1 MP + 1 M |
|
Osp. Ravenna |
2 MP + 1 M |
1 MP + 1 M |
1 MP |
|
Osp. Rimini |
1 MP + 1 BP + 1M |
1 MP + 1 BP + 1 M |
/ |
|
Osp. Lugo |
1 MP + 1 MP + 1M |
1 MP |
1 MP + 1 M |
|
Osp. Forlì |
1 MP + 1 BP + 1 M |
1 MP |
1 BP + 1M |
|
Osp. Faenza |
1 MP + 1 BP + 1 M |
1 BP + 1M |
1 MP |
3. Si risponderà successivamente al presente punto
Chiarimento pubblicato in data 06/10/2022:
Quesito PI257226-22
Importo del Contributo ANAC per il lotto 1 e per il lotto 2
Risposta PI257226-22
Si precisa che l'importo del contributo Anac
per il lotto 1 è di 200,00 euro come indicato sul sito dell'Autorità (non di 70,00 come indicato nel disciplinare)
per il lotto 2 è di 200,00 euro come indicato sul sito dell'Autorità (non di 70,00 come indicato nel disciplinare)
Chiarimento del 28/09/2022:
Quesito PI236235-22 In riferimento
al Lotto 1 ESAMI IN MICROCOLONNA: Riteniamo opportuno far presente a codesta
Amministrazione cha la definizione del valore di base d’asta deliberato,
specifico per il lotto 1, a nostro avviso NON risulta congruo con quanto
richiesto da codesto capitolato. In particolare, Per semplicità
e per meglio comprendere vogliamo di seguito riportare ciò che è richiesto: • Nr. 6
Sistemi ad alta produttività incluso service • Nr. 14
Sistemi a media produttività incluso service • Nr. 6
Sistemi a bassa produttività incluso service • Nr. 12
Sistema sistemi manuali incluso service • Nr.
Interfacciamento per 26 strumenti principali in 13 diversi centri Una semplice
analisi di mercato porrebbe alla luce come l’insieme di tutte queste
richieste non possono essere soddisfatte dalla base d’asta posta per il lotto
1,mettendo in seria possibilità la NON partecipazione alla formulazione di
un’offerta per il lotto in oggetto. Si sottolinea
inoltre che nel lotto 2 per una base d’asta di circa 5.000.000 (16% in meno
rispetto al lotto 1) vengono chiesti il 60% di strumenti in meno e più
dettagliatamente • Nr. 7
Sistemi ad alta produttività incluso service • Nr. 2
Sistemi ad media produttività incluso service • Nr.
Interfacciamento per 9 strumenti principale in 5 diversi centri Si richiede
pertanto di rianalizzare quanto sottolineato, valutandone i costi di mercato
per poi ottemperare un incremento sull’investimento.
Risposta al quesito PI236235-22
A seguito del chiarimento, si rende noto che si stanno eseguendo verifiche e che quanto prima si comunicheranno eventuali modifiche.
Avviso del 16/09/2022
Non essendo stato creato uno “spazio” dedicato nella Busta Amministrativa (della Piattaforma Sater) si ricorda di inserire nella stessa:
- - il DUVRI compilato e firmato;
- - gli Allegati relativi al Trattamento Dati Allegati 1 e 2 firmati;
come indicato nel Disciplinare al paragrafo 14.
- Bando GURI 2200033695_to_sign.pdf.p7m (205.0 KB)
- Determina indizione DETE 2124 del 31 08 2022_stampaunica - Indizione.pdf (539.1 KB)
- Documentazione di gara Disciplinare f.to con allegati Prot 97821 1.9.22.pdf (21.3 MB)
- Disciplinare DISCIPLINARE.pdf (1.5 MB)
- Capitolato speciale Capitolato Speciale.pdf (1012.0 KB)
-
Domanda di partecipazione
In word
Domanda di Partecipazione e Dich Integrative.doc (78.5 KB) -
Domanda di partecipazione
In PDF
Domanda di partecipazione e Dichiarazioni Integrative.pdf (1.1 MB) - Clausole vessatorie Clausole Vessatorie Allegato al Capitolato.pdf (302.6 KB)
- DGUE DGUE.pdf (415.3 KB)
- DUVRI DUVRI SISTEMI PER INDAGINI IMMUNOEMATOLOGICHE 17.8.22.pdf.p7m (908.1 KB)
- Modulo attestazione assolvimento bollo Modulo attestazione assolvimento Bollo.pdf (318.7 KB)
- Patto integrità Patto Integrità.pdf (546.4 KB)
- Schema di contratto Schema di contratto.pdf (703.4 KB)
- Trattamento dati allegato 1 descrizione attività Tratt. Dati Allegato 1 Descrizione attività di tratt. comp.to.pdf (1009.7 KB)
- Trattamento dati allegato 2 istruzioni Tratt. Dati Allegato 2 Istruzioni.pdf (1.0 MB)
- All. A - lotto 1 requisiti indispensabili ALLEGATO A - lotto 1 Microcolonna-Requisiti indispensabili pdf.pdf (765.5 KB)
- All. A - lotto 2 requisiti indispensabili ALLEGATO A - lotto 2 Micropiastra-Requisiti Indispensabili.pdf (742.0 KB)
- All. B - assistenza post vendita ALLEGATO B - Assistenza post-vendita.pdf (772.2 KB)
- All. C - dimensionamento ALLEGATO C - Dimensionamento (solo negli atti).pdf (571.8 KB)
- All. D - elenco DM_IVD ALLEGATO D - Elenco DM_IVD.pdf (207.7 KB)
- All. E - modulo DB_DM_IVD ALLEGATO E - Modulo DB_DM_IVD.pdf (315.4 KB)
- All. F - offerta economica lotto 1 ALLEGATO F - Offerta Eco Lotto 1.pdf (183.3 KB)
- All. F - offerta economica lotto 2 ALLEGATO F - Offerta Eco Lotto 2.pdf (178.4 KB)
- All. F BIS - offerta senza prezzi lotto 1 ALLEGATO F BIS- Offerta SENZA PREZZI Lotto 1.pdf (195.1 KB)
- All. F BIS - offerta senza prezzi lotto 2 ALLEGATO F BIS- Offerta SENZA PREZZI Lotto 2.pdf (160.9 KB)
- All. G - planimetrie ALLEGATO G - PLANIMETRIE (solo negli atti).zip (4.3 MB)
- All. H - sopralluogo ALLEGATO H - Sopralluogo.pdf (237.1 KB)
- All. I - requisiti per intervento SIMT AUSL BO ALLEGATO I -Requisiti per interv. con rilevanza strutturale SIMT AUSL BO OM, OB.pdf (2.8 MB)
- All. L - carico solai locali ALLEGATO L - Carico solai locali.pdf (424.1 KB)
-
Atto n. 2615 del 26/10/2022
Determina di rettifica documentazione di gara e proroga termini presentazione offerte
DET2615 26.10.2022 RETTIFICA.pdf (4.9 MB) - Avviso rettifica GURI 2200042453_to_sign.pdf.p7m (196.0 KB)
-
Atto n. 2755 del 08/11/2022
Determina di rettifica di n. 2 documenti di gara
DET2755 8.11.2022 RETTIFICA 2.pdf (1.5 MB) -
Atto n. 2876 del 21/11/2022
Determina di rettifica Allegato A Lotto 1
DET2876 21.11.2022 Rettifica 3.pdf (1.1 MB)