Chiarimenti del 16/10/2019
Chiarimento PI302378-19
Domanda :
Spett.le Ente, si inoltrano i seguenti chiarimenti: 1. LOTTO 1: in
relazione alle modalità di valutazione qualitativa, si chiede di
specificare se la soglia minima di sbarramento pari a 38,50 punti sia da
considerarsi come punteggio minimo da raggiungere senza
riparametrazione (come indicato nell’Art.3 del Capitolato Prestazionale)
oppure dopo la riparametrazione (come indicato nell’Art. 18.1 del
Disciplinare di Gara) 2. LOTTO 1: nel Disciplinare di Gara nella Tabella
n.1 (pag.5) e al punto 1 della Tabella n.2a (pag. 6) sono richiesti n.8
defibrillatori mentre nella stessa pagina 6 del Disciplinare di Gara
viene indicato l’acquisto di n.4 defibrillatori relativi all’Istituto
Ortopedico Rizzoli. In merito a questa discordanza si precisa che la
cifra posta a base d’asta per i defibrillatori del Lotto 1 è di € 56.000
e che nell’Allegato E- Offerta Economica viene suddivisa la quotazione
in “configurazione standard base” con importo massimo definito pari a €
7.000 (sezione D1) e la quotazione delle “Opzioni Obbligatorie” con
importo massimo definito pari a € 7.000 (sezione D2). Considerata questa
suddivisione, se i defibrillatori da fornire fossero 8, la base d’asta
consentirebbe l’acquisto dei soli dispositivi in “configurazione
standard base”, senza possibilità di implementare il dispositivo con
alcuna “opzione obbligatoria”. Si sottolinea inoltre che al punto 2
della Tabella n.2a (pag. 6 del Disciplinare) viene indicata come cifra a
base d’asta per l’acquisto opzionale di ulteriori n.4 defibrillatori la
stessa cifra (€56.000) indicata al punto 1 per l’acquisto di n.8
defibrillatori. Si chiede pertanto di specificare se per il LOTTO 1 sono
richiesti n.8 defibrillatori oppure se, più coerentemente rispetto alle
basi d’asta indicate, debbano essere forniti i soli n.4 defibrillatori
relativi all’Istituto Ortopedico Rizzoli 3. LOTTO 1: nell’Allegato E -
Schema Offerta Lotto n.1 il format impone di applicare la stessa
scontistica alla “configurazione standard di base” (sezione D1), alle
opzioni obbligatorie (sezione D2) e alle “opzioni non obbligatorie”
(sezione D5). In considerazione delle diverse tipologie di prodotti
offerti nelle varie sezioni (dispositivo medico o accessorio, materiale
pluriuso o monouso) si chiede di poter applicare scontistiche
differenziate. 4. LOTTO 1: nell’Allegato E - Schema Offerta Lotto n.1
viene richiesta la quotazione delle piastre monouso alle righe 33 e 34,
ovvero nella “Sezione D2: opzioni obbligatorie” oltre che nella “Sezione
D4: materiale di consumo”. Considerato che il format impone di
applicare una scontistica unica per le Sezioni D1, D2 e D5, si chiede se
possibile quotare le piastre monouso nella sola Sezione D4. 5.Si
sottolinea che l’importo unitario posto a base d’asta per il materiale
di consumo di entrambi i lotti, 12,50 €/coppia di piastre, risulta
essere fuori mercato in quanto eccessivamente basso, soprattutto per
quelle aziende che forniscono materiale originale e di qualità elevata.
Si chiede quindi di rivedere la cifra totale posta a base d’asta per il
materiale di consumo (€500.000) o il quantitativo presunto di consumo
(40.000 piastre in 4 anni). 6. Nel punto 1.6.1 dell’Allegato A –
Capitolato Prestazionale LOTTO 2 viene richiesta come specifica
obbligatoria pena l’esclusione la forma d’onda bifasica per la funzione
Pacing. Trattandosi di un impulso, lo stimolatore transcutaneo è per
tutti i produttori un’onda monofasica che eventualmente si differenzia
per la forma. Si chiede conferma che la richiesta di onda bifasica per
il Pacing trattasi di refuso. 7. Nel punto 1.11.1 dell’Allegato A –
Capitolato Prestazionale LOTTO 2 viene richiesto il self-test automatico
incorporato e nel punto successivo il self-test manuale incorporato. Si
chiede conferma che per la richiesta di “self-test automatico” si
intenda che il defibrillatore debba effettuare il self-test
indipendentemente dall’intervento dell’operatore e in qualsiasi
condizione di alimentazione (a rete, a batteria carica, a batteria
parzialmente scarica…) 8. Nel punto 5.3 dell’Allegato A – Capitolato
Prestazionale LOTTO 2 viene richiesto il monitoraggio della NIBP, senza
indicarla come opzione obbligatoria, mentre al precedente punto 2.7.3
indicate che è obbligatoria, pena l’esclusione, la visualizzazione a
display della pressione non invasiva. Si chiede conferma che il
monitoraggio NIBP sia da considerarsi un’opzione obbligatoria pena
l’esclusione, eventualmente offerta in configurazione base a discrezione
dell’offerente ma non obbligatoria come specifica di minima.
Risposta :
1. Quanto indicato nel Capitolato prestazionale è frutto di un refuso.
La soglia di sbarramento pari a 38,50 sarà considerata soglia minima
dopo l'eventuale riparamentrazione, così come previsto dal Disciplinare
di gara nel punto 18.1; 2. il Lotto n. 1 prevede l'acquisto di n. 8
defibrillatori, per un importo pari a € 56.000,00. Inoltre, ai sensi
dell'articolo 106 comma1 lett. a) del Codice degli Appalti, è prevista
l'opzione di acquisto di ulteriori n. 4 defibrillatori e degli accessori
indicati nella sezione D2 dell'Allegato e Scheda offerta lotto n.1. per
un importo non superiore a € 56.000,00 nell'arco di 24 mesi. 3. Si
conferma lo sconto unico; 4. La ditta deve compilare l'Allegato E scheda
offerta economica in ogni sua parte; 5. Per consentire la più ampia
partecipazione, con determina N. 2654 del 15.10.2019 (allegata alla
presente) sono state apportate modifche al criterio di attribuzione del
puntengio economico relativamente al costo del materiale di consumo. A
seguito della modifica si terrà conto del costo di una singola coppia
piastre monouso dedicata per adulti, come meglio dettagliato nella
determina. Si coglie l'occasione per precisare che l’importo destinato
all’acquisito del materiale di consumo monouso e dedicato complessivo
pari a € 500.000,00 nell’arco di 4 anni per singolo lotto, indicato nei
documenti di gara deve essere considerato ipotetico e non impegna le
Aziende Sanitarie 6.L' impulso bifasico nel pacing è un refuso 7.Si
conferma 8. La richiesta è da intendersi così: la NIBP come rilevazione
NON è obbligatoria, ma può essere opzionale (da indicare se si può
installare in seguito). In caso si possa installare tale parametro, il
valore deve essere obbligatoriamente visibile sul display.
Chiarimento PI302174-19
Domanda :
Egregi sigg.ri, vista la Vs risposta ai chiarimenti – riferimento
PI297789-19 - dove indicate che nel lotto 2 il valore di 500.000,00€
(materiale dedicato ed esclusivo della ditta produttrice) corrisponde ad
un numero indicato di 40.000 pazienti per un periodo di 4 anni, vorremo
sottolineare che il prezzo medio degli elettrodi risultante dal calcolo
su 4 anni (circa 12,50€ a coppia) è molto al di sotto del prezzo di
mercato, e conseguentemente tale base d’asta non ci permette di
partecipare alla gara. Siamo pertanto a richiederVi di verificare la
quantità di elettrodi per i 4 anni in relazione all’ammontare della base
d’asta.
Risposta : Per
consentire la più ampia partecipazione, con determina N. 2654 del
15.10.2019 (allegata alla presente) sono state apportate modifche al
criterio di attribuzione del puntengio economico relativamente al costo
del materiale di consumo. A seguito della modifica si terrà conto del
costo di una singola coppia piastre monouso dedicata per adulti, come
meglio dettagliato nella determina. Si coglie l'occasione per precisare
che l’importo destinato all’acquisito del materiale di consumo monouso e
dedicato complessivo pari a € 500.000,00 nell’arco di 4 anni per
singolo lotto, indicato nei documenti di gara deve essere considerato
ipotetico e non impegna le Aziende Sanitarie
Chiarimento PI302096-19
Domanda :
Buongiorno, si chiedono delucidazioni in merito alla compilazione
dell’allegato E – Offerta economica; in particolare si chiede come deve
essere compilato il modulo nel caso in cui una delle voci richieste,
come ad esempio il modulo pacing, sia già compresa nel codice principale
del defibrillatore e non possa essere distinta da esso. Cordialità.
Risposta :
Qualora il modulo sia già compreso nell'offerta base, la ditta deve
indicare nell'Allegato E scheda offerta economica lotto n. 1 che il
modulo è incluso nell'offerta del defibrillatore
Chiarimento PI301647-19
Domanda :
Buonasera, Avremmo bisogno di richieste alcuni chiarimenti: 1.
Relativamente ai lotti 1 e 2, Allegato E, si chiede di modificare
l’importo della base d’aste per le coppie di elettrodi, in quanto il
prezzo indicato in procedura di Euro 12,5 non risulta essere il prezzo
di mercato corrente per i consumabili originali; 2. Relativamente al
lotto 1, si richiede di derogare dalla percentuale unica per ognuna
delle sezioni D1,D2, D34, restando nel rispetto delle basi d’aste
assegnate poiché così facendo si obbliga il partecipante ad applicare il
medesimo sconto a categorie merceologiche completamente diverse e con
costi di produzione, margine e commercializzazione differenti:
accessori, consumabili e apparecchiature.
Risposta :
1.Per consentire la più ampia partecipazione, con determina N. 2654 del
15.10.2019 (allegata alla presente) sono state apportate modifche al
criterio di attribuzione del puntengio economico relativamente al costo
del materiale di consumo. A seguito della modifica si terrà conto del
costo di una singola coppia piastre monouso dedicata per adulti, come
meglio dettagliato nella determina. Si coglie l'occasione per precisare
che l’importo destinato all’acquisito del materiale di consumo monouso e
dedicato complessivo pari a € 500.000,00 nell’arco di 4 anni per
singolo lotto, indicato nei documenti di gara deve essere considerato
ipotetico e non impegna le Aziende Sanitarie 2. Si conferma
ll'indicazione di un unica percentuale di sconto;
Chiarimento PI295909-19
Domanda :
Spett.le cliente, si chiede di chiarire alcuni aspetti: 1. Relativamente
al lotto 2, la NIBP è un requisito minimo o è facoltativo? Si specifica
che nell’allegato A, al capoverso 2 (CARATTERISTICHE) viene richiesta
la NIBP mentre al capoverso 5 (MONITORAGGIO) la NIBP sembra essere
facoltativa. 2. Relativamente al lotto 2, si chiede di chiarire la
quantità di coppie di elettrodi necessari nelle diverse ipotesi, in
riferimento all’allegato E, Sezione n. 3 3. Relativamente ai lotti 1 e
2, Allegato E, si chiede conferma dell’importo base d’aste per le coppie
di elettrodi, in quanto il prezzo per la coppia risulta essere al
massimo di Euro 12,5 4. Relativamente al lotto 1, si richiede se è
possibile derogare dalla percentuale unica per ognuna delle sezioni
D1,D2, D34, restando nel rispetto delle basi d’aste assegnate Saluti
Risposta :
1.Il modulo NIBP come monitoraggio è opzionale. Nel caso sia installato
nel defibrillatore (anche successivamente) occorre che il parametro sia
obbligatoriamente visibile a display. 2. Le quantità da considerare è
n.1 coppia; 3.Per consentire la più ampia partecipazione, con determina
N. 2654 del 15.10.2019 (allegata alla presente) sono state apportate
modifche al criterio di attribuzione del puntengio economico
relativamente al costo del materiale di consumo. A seguito della
modifica si terrà conto del costo di una singola coppia piastre monouso
dedicata per adulti, come meglio dettagliato nella determina. Si coglie
l'occasione per precisare che l’importo destinato all’acquisito del
materiale di consumo monouso e dedicato complessivo pari a € 500.000,00
nell’arco di 4 anni per singolo lotto, indicato nei documenti di gara
deve essere considerato ipotetico e non impegna le Aziende Sanitarie 4.
Non è possibile derogare dallo sconto unico sui prodotti offerti e su
quelli disponibili a listino.
Chiarimento PI301853-19
Domanda :
Gent.mi, si conferma che quanto indicato nella Tabella n. 2A - Lotto n. 1
a pagina 6 del disciplinare di gara alla riga n. 2 "Opzione di acquisto
nell'arco di 24 mesi dalla data di aggiudicazione, di ulteriori 4
sistemi ed accessori" è un refuso? Si intendono 8 sistemi ed accessori?
Dato che l'importo indicato è identico all'acquisto di n. 8
defibrillatori? Attendiamo Vs. cortese riscontro. Grazie. Cordiali
saluti.
Risposta :
Nell'importo delle opzioni sono compresi sia l'acquisto di ulteriori n. 4
defibrillatori sia l'acquisto degli accessori per i quali si è chiesto
la quotazione nella sezione D2 dell'Allegato E scheda offerta lotto n.
1, per un importo non superiore a € 56.000,00.
Chiarimenti del 14/10/2019
Chiarimento PI281512-19
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Domanda :
In riferimento alla pubblicazione della procedura aperta di cui
all'oggetto, con la presente vorremmo sottolineare il nostro sconcerto
per la concezione dei lotti e le relative prescrizioni di gara;
attualmente il mercato si muove nell'ottica dell'eccellente qualità
unita al massimo risparmio, la formulazione del capitolato in argomento
contravviene ad entrambe i principi escludendo di fatto la maggior parte
dei produttori di piastre compatibili per defibrillatori che sono
coloro che garantiscono senz'altro qualità e risparmio. Accorpare in un
unico lotto gli apparecchi ed il materiale monouso, per il quale è
prevista una base d'asta fuori mercato, circostanzia la partecipazione
ad i soli produttori dei defibrillatori estromettendo la totalità dei
fornitori di piastre compatibili e disattendendo al codice degli appalti
che contempla la partecipazione di prodotti funzionalmente equipollenti
agli originali. In ultimo, ma non meno importante, siamo a conoscenza
della prossima indizione di una gara di piastre monouso per
defibrillazione (per tutte le marche) che interessa la vostra area di
appartenenza. Per tutte le motivazione sopra esposte vi invitiamo quindi
a ESCLUDERE la presenza delle piastre dalla gara in questione . In
attesa di un sollecito cenno di riscontro, cogliamo l'occasione per
porgere cordiali saluti.
Risposta :
Il Codice degli Appalti ha introdotto (articolo 95 comma 2 ma,
soprattutto, articolo 96) il concetto di valutazione del costo del ciclo
di vita di un bene, da intendersi, oltre a quello di acquisto, anche il
costo connesso al suo utilizzo, il costo del contratto di manutenzione,
ecc. Stante la tipologia di bene (defibrillatori) le Aziende Sanitarie
hanno coerentemente deciso di valutare dal punto di visto dei costi
anche quelli derivanti dal loro utilizzo e da quelli relativi alla
gestione (manutenzione). Ciò premesso si precisa che il materiale di
consumo oggetto di valutazione economica (5 punti per entrambi i lotti) è
solo materiale dedicato ed esclusivo della ditta produttrice su un
numero di pazienti assolutamente di carattere indicativo e, per il solo
lotto n. 2, in caso di esigenza clinica di analisi della profondità del
battito. Resta inteso quindi che il numero dei pazienti è indicativo e
non impegna le Aziende Sanitarie. Giova qui ricordare che il Codice
degli Appalti prevede per gli Operatori Economici forme associative (
es. RTI) per soddisfare eventuali bisogni compositi evidenziate da parte
delle Stazioni Appaltanti.
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Domanda :
Egregi sigg.ri, siamo ad inviare i seguenti chiarimenti: 1. Nell’Avviso
di gara ENOTICES al punto II.2.6) viene stimato l’importo del lotto 2 in
600.000€ e la durata dell’appalto è indicata pari a 12 mesi, ed inoltre
nello schema di pag. 6 del Disciplinare l’importo complessivo del lotto
2 alla voce 4 (Acquisto di materiale di consumo) è pari a 500.000€. In
fase di caricamento della gara su INTERCENTER, però, dove va inserita la
quotazione unitaria/per coppia di piastre, la quantità di coppie di
piastre richiesta è pari a 40.000 per un valore a base d’asta
corrispondente a 500.000 € e nell’Allegato E - Schema offerta lotto n. 2
alla colonna I righe 26-30 (laddove si quota l’ipotesi per 10.000
pazienti/anno) il risultato della formula inserita dà il consumo totale
dei 4 anni. 1a) Potete confermare che il valore di 500.000 € corrisponde
al consumo annuale per 10.000 pazienti? In questo caso, potete
modificare il numero delle piastre indicato sul portale (da 40.000 a
10.000), in modo che – dato il prezzo unitario – risulti corretto il
calcolo? In tal modo in questo campo andremo a indicare l’offerta totale
annuale per i consumabili (qty 10.000). 1b) Confermate che nella
colonna del portale “prezzo offerto per UM” va inserito il prezzo medio
che risulta dalla somma delle voci indicate nell’Allegato E - Schema
offerta lotto n.2 -Sezione 3 - celle G26, G27, G28, G29 (Posiz. 5,6,7,8:
quotazioni coppie di piastre…)? 2. In fase di caricamento della gara su
INTERCENTER vi sono 3 campi liberi da inserire: 2a) Costo contratto di
Manutenzione Post Garanzia: in questo campo dobbiamo inserire il valore
del costo totale del contratto di manutenzione su 96 mesi (base asta
42.000€), che si trova – ad esempio per il LOTTO 2 -nella cella I19
dell’Allegato E - Schema offerta lotto n. 2? 2b) Costo Materiale di
consumo: in questo campo dobbiamo inserire il costo totale materiale su 4
anni (€) per tutti i sistemi, che si trova -nella cella I30
dell’Allegato E - Schema offerta lotto n. 2? In tal modo in questo campo
andremo a indicare l’offerta totale quadriennale per i consumabili (qty
40.000). 2c) Costo Opzioni obbligatorie: dal momento che nell’Allegato E
- Schema offerta lotto n. 2 non viene richiesta la quotazione di
opzioni obbligatorie, confermate che tale campo va compilato solo per il
LOTTO 1 e quindi che i partecipanti al Lotto 2 devono indicare il
valore 0 (zero)?
Risposta :
1a. Il valore di € 500.000,00 corrisponde ad un numero indicato di
40.000 pazienti per un periodo di 4 anni; 1b) si conferma; 2a) si
conferma ; 2b) Si conferma; 2c) Si conferma;
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Domanda :
Egregi sigg.ri, in merito alla gara in oggetto, siamo a richiederVi i
seguenti chiarimenti: 1. La fornitura richiesta deve essere completata
in 30 gg, con 24 mesi minimi di garanzia per le apparecchiature, mentre
la fornitura del materiale di consumo ha la durata di 48 mesi; ci potete
indicare quale sarà l’effettiva durata della garanzia definitiva
richiesta, in caso di aggiudicazione? 2. Nello schema contenuto a pag. 6
del Disciplinare, l’importo complessivo del lotto 2 è pari a 742.000 €,
mentre nell’Avviso di gara ENOTICES al punto II.2.6) viene stimato
l’importo del lotto 2 in 600.000 € per una durata di 12 mesi. Su
quest’ultimo importo inoltre è stata calcolata la garanzia provvisoria.
Confermate che la garanzia provvisoria deve essere calcolata
sull’importo di 600.000 €, cioè alle voci 1 e 4 dello schema? 3. A pag.
17 del Disciplinare viene specificato che si può fare una dichiarazione
di assolvimento dell’imposta di bollo, con indicazione sulla domanda di
partecipazione del codice numerico del contrassegno. Vi chiediamo se, al
posto della dichiarazione e per maggiore semplicità, è possibile
apporre fisicamente una marca da bollo in alto a destra nel riquadro
apposito sull’Allegato A (Domanda di partecipazione), e poi annullarla
con una sigla.
Risposta :
1) alla ditta aggiudicataria saranno richieste n. 2 polizze definitive.
Quella relativa alle attrezzature sarà svincolata non appena completata
la fornitura. Quella relativa al materiale di consumo sarà svincolata al
termine dei 4 anni; 2) si conferma; 3) Per l'assolvimento dell'imposta
si rimanda ai documenti di gara.