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Procedura aperta per l’acquisizione di un nuovo sistema per la gestione dei processi clinico assistenziali ospedalieri che concorrono a costituire il sistema informativo ospedaliero dell'Istituto Ortopedico Rizzoli – lotto unico

Pubblicato il 06/04/2018
In data 20/04/2018 pubblicato chiarimento In data 11/05/2018 pubblicati chiarimenti. In data 15/05/2018 pubblicati chiarimenti. In data 23/11/2018 pubblicata data di sblocco offerte economiche.
Avviso del 23/11/2018
In data 29/11/2018 alle ore 15,30 presso il Servizio Acquisti Metropolitano in seduta riservata si terrà la seduta di sblocco delle offerte economiche.

Chiarimenti del 15.05.2018

Quesito

Si chiede di confermare che  la cauzione provvisoria e la documentazione di gara sia intestata all’ Azienda USL di Bologna - Servizio Acquisti Metropolitano, Via Gramsci, 12  - 40121 Bologna (Italia).

In caso contrario si chiede di indicare la corretta intestazione.

Risposta: Si conferma


Quesito

Si chiede se codesta stazione appaltante fornisca un DGUE per i subappaltatori.

Risposta: per i subappaltatori potrà essere completato il DGUE on line sulla piattaforma SATER ovvero può essere allegato un DGUE compilato off line


Quesito

In caso di RTI si chiede di chiarire se è richiesta una percentuale minima di possesso del requisito anche in capo alle singole mandanti

Risposta: a completamento del quesito pubblicato con registro di sistema n. PI040765-18 si conferma quanto contenuto nel disciplinare di gara.


Chiarimenti del 11/05/2018

Quesito

Curricula del gruppo di lavoro          
Il Capitolato speciale all'art. 5 (pag. 8) ed all'art. 7 (pag. 17) richiede di presentare i CV rispettivamente delle risorse professionali impiegate nell'avviamento, nella messa in produzione e governo del progetto e delle risorse proposte per il presidio in loco. Non essendo la richiesta di tali CV contemplata nell'Allegato F riportante le indicazioni per l'Offerta Tecnica, si chiede di precisare se i suddetti CV vadano effettivamente forniti ed eventualmente se possano essere forniti tramite un Allegato a parte che non concorra al numero massimo di facciate indicate nell'Allegato 7 per ciascuna sezione di Offerta Tecnica.    
In caso di risposta affermativa si chiede conferma che nello stesso Allegato dei CV possano essere inseriti anche i CV richiesti dall'Allegato 7 all'interno della Sezione 3 - Piano di Formazione.

Risposta

Si precisa che i suddetti CV vanno effettivamente forniti e devono essere inseriti nella Sezione 5, che dovrà contenere  anche i CV richiesti dall'Allegato 7 all'interno della Sezione 3 - Piano di Formazione.Le pagine dei CV non concorrono al totale delle pagine massime già indicate per la sezione 5.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Pronto Soccorso (pag. 19)
SI chiede di precisare il significato del Codice NAP (Non Aver Paura), fornendone i relativi casi d'uso che dovranno essere gestiti dal sistema.

Risposta

Il Codice NAP (Non Aver Paura) è utilizzato per la prevenzione ed il contrasto della violenza e degli abusi. Il percorso, attivato all’interno del pronto soccorso, è garantito da operatori qualificati e formati che lavorano in équipe per offrire un’adeguata assistenza (sanitaria e psicologica) gratuita e nel massimo della riservatezza.I casi d'uso che dovranno essere gestiti dal sistema riguardano i minori vittime di abusi e di maltrattamenti e le donne vittime di violenza. Il codice NAP è indipendente dal codice di urgenza assegnato al triage


Quesito

Allegato C - Aspetti infrastrutturali    
Si chiede di precisare la tipologia commerciale di licenze d'uso del RDBMS Oracle che la Stazione Appaltante metterà a disposizione (se di tipo Enterprise o Standard Edition), elencando le componenti opzionali del DB utilizzabili per la realizzazione della fornitura.

Risposta

La tipologia commerciale di licenze d'uso del RDBMS Oracle che la Stazione Appaltante metterà a disposizione è di tipo Enterprise.

Le componenti opzionali del DB utilizzabili per la realizzazione della fornitura sono:

Oracle Database Enterprise Edition –Processor Perpetual
Oracle Partitioning –Processor Perpetual
Oracle Tuning Pack –Processor Perpetual
Oracle Diagnostics Pack –Processor Perpetual
Oracle Real Application Clusters – Processor Perpetual
Oracle Active Data Guard – Processor Perpetual
Oracle Advanced Security – Processor Perpetual
Oracle Spatial and Graph – Processor Perpetual
Oracle Audit Vault and Database Firewall –Processor Perpetual
Oracle Multitenant – Processor Perpetual
Oracle Advanced Compression- Processor Perpetual

Oracle Golden gate Processor Perpetual

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Requisiti generali trasversali a tutti i moduli del sistema (pag. 4)         
Il punto a.) del paragrafo in questione richiede: <<Fornitura di tutta la documentazione tecnica a corredo delle componenti offerte, e in particolare la descrizione delle relazioni tra le tabelle, dei singoli campi di ogni tabella, e le caratteristiche relative alla struttura degli oggetti (ad es. trigger, viste, stored procedure). La documentazione dovrà essere aggiornata per tutta la durata contrattuale contestualmente all'evoluzione del sistema.   
Si chiede conferma che la suddetta documentazione sarà da produrre ad opera dell'aggiudicatario.

Risposta

Si conferma che questa documentazione di dettaglio (es. relazioni tra le tabelle, dei singoli campi  ecc)  sarà da produrre ad opera dell'aggiudicatario.

 

Quesito

Capitolato Speciale, art. 5.2 - Fase 2: Deployment e attivazione del sistema SIO IOR (pag. 10)
E' richiesta la migrazione completa degli archivi pregressi comprensiva delle tabelle accessorie.
Si chiede di precisare le entità da recuperare (se solo documenti o anche tabelle con dati strutturati), la loro natura, tipologia, contenuto informativo, profondità storica, volumi e spazio disco occupato

Risposta

Si precisa che si richiede la migrazione completa degli archivi pregressi con profondità storica a partire dall'avvio dei sistemi in uso, comprensiva delle tabelle accessorie. Le entità da recuperare sono documenti e anche tabelle con dati strutturati.

L'attuale ambiente è Oracle, la tipologia dei documenti è testuale, pdf e rtf, il contenuto informativo è quello relativo agli ambiti applicativi descritti nel Capitolato, lo spazio disco complessivo attualmente occupato dal DB è di 1 TB

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Requisiti funzionali trasversali a tutti i moduli del sistema (pag. 7)      
Si chiede di confermare, in relazione al punto l.) del paragrafo in questione "Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico", che tale attivazione vada realizzata tramite chiamata in contesto dell'apposita interfaccia GUI web messa a disposizione dal Fascicolo Sanitario Elettronico stesso.

Risposta

Si richiede al nuovo sistema la possibilità da parte dei professionisti dell’ente di attivare in modalità semplificata il Fascicolo Sanitario Elettronico dei pazienti assistiti dell'Emilia-Romagna in cura presso IOR, minimizzando i dati richiesti per procedere con l'attivazione e senza utilizzare interfacce applicative esterne a SIO IOR. Tramite una API definita, l’applicativo che voglia rilasciare le credenziali, dopo aver raccolto i dati necessari, invia le informazioni al FSE e riceve in risposta le credenziali sotto forma di modulo pdf da stampare.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Requisiti funzionali trasversali a tutti i moduli del sistema (pag. 7)      
Si chiede, in relazione al punto l.) del paragrafo in questione "Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico", di fornire le relative specifiche di integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Risposta

Sulla piattaforma SATER sono stati pubblicati gli allegati con  le specifiche per fornitori P1.A11-13 API per dati tool de visu di CUP2000 in cui è descritto il rilascio delle credenziali forti per accedere al FSE direttamente da applicativo senza utilizzo del tool de visu.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Requisiti funzionali trasversali a tutti i moduli del sistema (pag. 7)      
Si chiede di confermare, in relazione al punto n.) del paragrafo in questione "Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico", che tale consultazione vada realizzata tramite chiamata in contesto dell'apposita interfaccia GUI web messa a disposizione dal Fascicolo Sanitario Elettronico stesso.

Risposta

Si richiede al nuovo sistema la possibilità di visualizzare contemporaneamente un set predefinito di informazioni e documenti relativi al paziente, affinché se ne possa rappresentare un quadro sinottico tipo dashboard come descritto nel Capitolato, minimizzando i dati richiesti per ottimizzare la consultazione  e senza utilizzare interfacce applicative esterne a SIO IOR.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Requisiti funzionali trasversali a tutti i moduli del sistema (pag. 7)      
Si chiede, in relazione al punto n.) del paragrafo in questione "Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico", di fornire le relative specifiche di integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Risposta

Sulla piattaforma SATER sono stati pubblicati gli allegati con i due documenti:  le specifiche per fornitori P1 10 3-13_SPA SPF specifiche accesso FSE applicativo e http di CUP2000 e il  Test Plan Execution Report, in cui sono descritte le specifiche per accedere al FSE mediante chiamate applicative.

 

Quesito

Capitolato Speciale; Art. 6.2 - Servizio di Help Desk di 2° livello (pag. 16)
La tabella con gli SLA di progetto indica tra le funzioni critiche le "Attività correlate al percorso operatorio". Dal momento che tra le funzioni in ambito di progetto non risultano comprese quelle relative al percorso operatorio si chiede di confermare che trattasi di refuso o in alternativa di precisare a quali funzioni il Capitolato faccia riferimento.

Risposta

Per attività correlate al percorso operatorio si intendono le integrazioni tra SIO IOR e le funzioni strettamente di sala operatoria. Si precisa inoltre che il sistema SIO IOR dovrà prevedere alcune funzionalità di base della cartella clinica elettronica di competenza medica, tra cui il verbale operatorio ad esempio per la sede di Bagheria.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Repository (pag. 15)      
Nel paragrafo in questione il testo recita: Il sistema di repository aziendale sarà il contenitore unico nel quale raccogliere e storicizzare tutte le informazioni relative agli eventi clinici di un paziente comprese le immagini diagnostiche, se presenti, legate alla singola prestazione.  
Si chiede conferma che le immagini, normalmente archiviate presso il PACS presente come indicato nell'Allegato C presso le due server farm locali poste rispettivamente nella palazzina ICT e nel nodo DR, debbano essere correlate al relativo referto ed esclusivamente referenziate nel repository unico al fine di evitare la duplicazione delle stesse.

Risposta

Si conferma che le immagini devono essere correlate al relativo referto ed esclusivamente referenziate nel repository unico al fine di evitare la duplicazione delle stesse.

 

Quesito

Allegato B - Requisiti software SIO IOR, Repository (pag. 15)      
Nel paragrafo in questione il testo recita: Il repository sarà il contenitore unico anche per la documentazione clinica prodotta in altre sedi (referti e immagini) eventualmente consegnata dal paziente in formato digitale (ad es. immagini diagnostiche su CD) o in formato cartaceo (ad es. referto).          
Si chiede conferma che, analogamente alle immagini diagnostiche prodotte dall'Istituto, anche quelle acquisite dall'esterno dovranno essere registrate sul sistema PACS in dotazione allo IOR.

Risposta

Si conferma che, analogamente alle immagini diagnostiche prodotte dall'Istituto, anche quelle acquisite dall'esterno dovranno essere registrate sul sistema PACS in dotazione allo IOR

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” relativamente agli aspetti di Continuità Operativa e Recupero da Disastro, si chiede conferma che la proposta formulata da ciascun Proponente deve fare riferimento solo ed esclusivamente alle procedure e\o alle funzionalità applicative previste per garantire tali requisiti in quanto tutte le attività, i servizi e le componenti hardware e software (di base e di ambiente) proprie dell’infrastruttura tecnologica presente presso il Data Center di Lepida – in cui sarà ospitato il sistema proposto – non sono oggetto della presente procedura di gara ed, in ogni caso, sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

Risposta

Si conferma che la proposta formulata da ciascun Proponente deve fare riferimento solo ed esclusivamente alle procedure e\o alle funzionalità applicative previste per garantire tali requisiti in quanto tutte le attività, i servizi e le componenti hardware e software (di base e di ambiente) proprie dell’infrastruttura tecnologica presente presso il Data Center di Lepida – in cui sarà ospitato il sistema proposto – non sono oggetto della presente procedura di gara ed, in ogni caso, sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf”, si chiede di indicare quali siano le soluzioni applicative attualmente in esercizio in ciascun ambito (ad es. in ambito Pronto Soccorso: Nome prodotto, Fornitore, Versione, ecc…) ciò al fine di garantire la più ampia possibilità di effettuare una accurata valutazione delle attività progettuali da porre in essere (ad es. recupero dati, formazione, ecc…)

Risposta

Come indicato nel capitolato speciale ,la soluzione applicativa attualmente in esercizio in tutti gli ambiti previsti nel Capitolato è il cosiddetto "SIR" sviluppato e fornito da Engineering Ingegneria Informatica SpA, in funzione dall'anno 2000, a cui nel tempo sono stati integrati moduli della suite Areas di Engineering per la prescrizione dematerializzata. La suite Areas è in esercizio presso la sede di Bagheria (PA) per gli ambiti di ricovero compreso liste d'attesa e specialistica ambulatoriale.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento “Allegato G - Scheda offerta economica” alla voce “costo di una integrazione HL7”, al fine di garantire la massima accuratezza nella valutazione delle attività progettuali da proporre si chiede di:           
• confermare che in tale voce di costo bisogna esplicitare solo ed esclusivamente l’impegno economico corrispondente alla realizzazione di un web service HL7 Standard nell’ambito delle soluzioni applicative oggetto di fornitura;        
• specificare con un maggior dettaglio i razionali rispetto cui esprimere questo valore economico che risulta fortemente dipendete da diverse variabili oppure di fornire uno use case tipo dettagliato da prendere quale riferimento per la costruzione di un tipico web service standard HL7;       
• confermare che la realizzazione dei flussi di integrazione HL7 standard sull’Enterprise Service Bus oggetto di fornitura non sono ricompresi in questa voce di economica, parimenti alle eventuali modifiche applicative da apportare alle soluzioni software di terze parti attuali o future.

Risposta

• si conferma che in tale voce di costo bisogna esplicitare solo ed esclusivamente l’impegno economico corrispondente alla realizzazione di un web service HL7 Standard nell’ambito delle soluzioni applicative oggetto di fornitura;        
• si specifica che i riferimenti dell'integrazione standard HL7 sono i messaggi descritti nei profili IHE;

• si precisa che l'integrazione HL7 standard prescinde dall'utilizzo di un middleware e che le eventuali modifiche applicative da apportare alle soluzioni software di terze parti attuali o future non sono da comprendersi in tale voce di costo.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” al ART 3 relativamente alla modello HIMSS - pagina 5 di 25 del Capitolato Speciale (corrispondente a pag. 49 del file .pdf) - si chiede conferma che in relazione agli scopi, alle finalità ed agli ambiti di intervento della presente procedura di appalto il maturity model HIMSS da prendere a riferimento è EMRAM.         
In caso affermativo si chiede di indicare quale stadio EMRAM si prevede di perseguire coerentemente ai diversi ambiti di fornitura richiesti (ad es. Cartella Clinica Elettronica solo in versione minimale) così da poter progettare e valutare adeguatamente ed in maniera puntuale la relativa proposta tecnico-economica.

Risposta

Si conferma che il maturity model HIMSS da prendere a riferimento è EMRAM e lo stadio EMRAM che si auspica è almeno 4. Il sistema proposto, creando le basi per allinearsi al modello della cartella clinica elettronica ospedaliera di futura acquisizione, dovrà costituire una base propedeutica al conseguimento almeno al livello 6 del modello EMRAM proposto da HIMSS.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato:       
• “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” all’Art. 5 relativamente alla presentazione dei Curricula Vitae;         
• “Allegato F -Schema-indicazioni Offerta Tecnica”, alla Sezione 1, alla Sezione 2 ed alla pagina 1 ove si legge ”... Non è ammessa la presentazione di materiale illustrativo (dépliant o altro)…”

si chiede di:    
• indicare in quale delle Sezioni della documentazione tecnica devono essere inseriti i Curricula Vitae non nominativi del gruppo di lavoro e la numerosità di pagine massima prevista per ciascun curriculum vitae;  
• confermare che i curricula vitae da fornire devono fare riferimento solo ed esclusivamente ai profili professionali indicati nell’allegato “Allegato D - Figure professionali”.

Risposta

Si precisa che i curricula vitae devono essere inseriti nella Sezione 5 che dovrà contenere i curricula vitae rispettivamente delle risorse professionali impiegate nell'avviamento, nella messa in produzione e governo del progetto e delle risorse proposte per il presidio in loco e i curricula vitae richiesti dall'Allegato 7 all'interno della Sezione 3 - Piano di Formazione.

Si conferma che i curricula vitae devono fare riferimento solo ed esclusivamente ai profili professionali indicati nell’allegato “Allegato D - Figure professionali”. Le pagine dei  CV non concorrono al totale delle pagine massime già indicate per la sezione 5.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato F -Schema-indicazioni Offerta Tecnica” alla Sezione 5, si chiede di indicare a quale criterio della grigia di valutazione, riportata nel documento “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” al paragrafo 18.1, fanno riferimento i contenuti di questa Sezione e\o a quale punteggio di qualità tecnica concorrono.

Risposta

La Sezione 5 dovrà contenere la descrizione degli elementi non ricompresi nelle sezioni 1, 2, 3 e 4 richiesti come requisiti minimi e non saranno quindi oggetto di valutazione qualitativa ma di corrispondenza minima alle richieste del capitolato. I curricula vitae che come già indicato in altre risposte ai quesiti andranno inseriti nella sezione 5 senza per essi limiti di pagine, saranno valutati nelle apposite sezioni già indicate nei documenti di gara.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato:       
• “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” al paragrafo 16 del Disciplinare pag 30 e 31 (corrispondente alla pagina 32 e 33 del file .pdf) relativamente alla composizione della documentazione tecnica;           
• “Allegato F -Schema-indicazioni Offerta Tecnica”
si chiede conferma dell’interpretazione che la Documentazione Tecnica da produrre e da inserire a sistema a pena esclusione è composta dai seguenti documenti:     
1. Elenco del materiale presentato così come previsto dal documento “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” al paragrafo 16 del Disciplinare pag 30 punto 1) (corrispondente alla pagina 32 del file .pdf punto 1)).       
2. Offerta Tecnica composta da un unico documento con numerazione progressiva e strutturato in 5 Sezioni distinte così come indicato nel documento “Allegato F -Schema-indicazioni Offerta Tecnica”    
3. Offerta Economica dettagliata senza prezzi così come previsto dal documento “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” al paragrafo 16 del Disciplinare pag 31 punto 6) (corrispondente alla pagina 32 del file .pdf punto 6))       

Qualora l’interpretazione data non fosse corretta si prega di esplicitare l’articolazione e la strutturazione della documentazione tecnica da produrre onde evitare l’esclusione del proponente dalla gara

Risposta

L’offerente dovrà seguire le indicazioni previste al paragrafo 16 del disciplinare di gara e a quanto già previsto nella piattaforma SATER per la documentazione relativa alla “Busta tecnica”.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato B - Requisiti Software”, si chiede conferma che qualora fosse necessario per la realizzazione delle richieste funzionalità di audit\log l’adozione di componenti o appliances di tipo infrastrutturale (ad es. Oracle Audit Vault) esse sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

Risposta

Si conferma che qualora fosse necessario per la realizzazione delle richieste funzionalità di audit\log l’adozione di componenti o appliances di tipo infrastrutturale (ad es. Oracle Audit Vault) esse sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato B - Requisiti Software”, si chiede di indicare la tipologia e la relativa numerosità (Produttore, Marca, Modello, ecc..) delle stampanti in uso ed utilizzate per la stampa di documento, dei braccialetti e delle etichette con codici a barre. Ciò al fine di permettere una valutazione adeguata e puntuale dell’offerta tecnico-economica da parte di ciascun Proponente

Risposta

Il parco stampanti è in continuo aggiornamento ed i riferimenti per le nuove acquisizioni sono le convenzioni attivate dalle centrali di committenza. A titolo esemplificativo e non esaustivo si specifica l’attuale dotazione:

 

Stampanti Etichette: 99

Modello più diffuso: Zebra TLP-2844

 

Stampanti Braccialetti: 44

Modello più diffuso: DATAMAX E-4205A

 

Stampanti Standard: 523

Qui la situazione dei modelli è più varia, ma i principali produttori presenti sono HP e Samsung

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato B - Requisiti Software”, si chiede conferma che tutte le attività di assistenza e manutenzione di qualunque tipo relativa a beni hardware, software ed infrastrutturali (ad esempio: rete LAN e Wireless, rete elettrica, server, ecc…) diversi da quelli oggetto del presente bando- ossia CPV 48814500-2 Sistema gestione pazienti - e\o comunque non ricompresi nella presente fornitura sono e restano a carico della Stazione Appaltante.

Risposta

Si conferma che le attività di assistenza e manutenzione di qualunque tipo relativa a beni hardware, software ed infrastrutturali diversi da quelli oggetto del presente bando  e\o comunque non ricomprese nel capitolato speciale e relativi allegati, saranno a carico della Stazione Appaltante

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Disciplinare di gara e Capitolato speciale firmati dall'AUSL.pdf” relativamente alla Cartella Clinica Elettronica (ambulatoriale, di reparto, di specialità) a pagina 6 di 25 del Capitolato Speciale (corrispondente a pag. 50 del file .pdf) , si chiede conferma che l’indicazione fornita in merito alla gestione del verbale operatorio è un refuso in quanto la soluzione attualmente in esercizio per la gestione dei processi chirurgici nel Blocco Operatorio già governa tali ambiti ed è una delle soluzioni applicative oggetto di integrazione, ossia non è tra le soluzioni applicative da sostituire.        
Alternativamente si chiede di esplicitare con maggior dettaglio i requisiti funzionali della soluzione desiderata per la gestione dei processi del Blocco Operatorio

Risposta

Si conferma l’indicazione fornita in merito alla gestione del verbale operatorio e si esplicita che tale funzionalità sarà utilizzata, ad esempio, presso la sede di Bagheria.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, ed in particolare a quanto previsto nell’ambito del documento denominato “Allegato B - Requisiti Software”, si chiede conferma che la documentazione tecnica a corredo delle componenti offerte, dovrà essere prodotta solo in fase di realizzazione della proposta progettuale formulata e dovrà essere relativa solo ed esclusivamente a componenti Open Source, a funzionalità o componenti applicative realizzate in fase di erogazione delle attività di manutenzione evolutiva richieste dalla Stazione Appaltante ed a componenti non Open Source purchè le richieste della Stazione Appaltante siano valutate dal produttore delle soluzioni offerte come coerenti rispetto le vigenti normative in materia di tutela della privativa industriale e di salvaguardia della libera concorrenza tra le imprese.         
Risposta

Come indicato nel capitolato speciale all’aggiudicatario è richiesta tutta la documentazione tecnica a corredo delle componenti offerte e dovrà essere prodotta solo in fase di realizzazione della proposta progettuale formulata. La documentazione del sistema software oggetto della presente gara  sarà gestita con la dovuta riservatezza per la tutela anche della privativa industriale.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede conferma che per le sole immagini e grafici sia possibile utilizzare eventualmente un carattere diverso da quello indicato ossia font ARIAL 12 interlinea Singola, ciò al fine di garantire la massima leggibilità della documentazione tecnica

Risposta

Si conferma tale possibilità per le sole immagini e grafici.

 

Quesito

Note interpretative alle linee guida del Garante Privacy, par. 10.3 "Tracciabilità degli accessi e delle operazioni effettuate" (pag. 21)  
Si chiede di precisare il requisito "i file di log devono registrare per ogni operazione di accesso al DSE […] il codice della postazione di lavoro utilizzata" in considerazione del fatto che l'ulteriore requisito che la soluzione proposta deve essere di tipo "full-web" e quindi accessibile da qualsiasi postazione tramite un semplice browser limita fortemente l'implementazione del primo requisito

Risposta

Si precisa che il requisito "i file di log devono registrare per ogni operazione di accesso al DSE […] il codice della postazione di lavoro utilizzata" deve essere implementato tramite la registrazione nei log dell'indirizzo IP della postazione di lavoro da cui viene eseguito l'accesso.

 

Quesito

Con riferimento a quanto indicato nella documentazione in gara, si chiede conferma che – in relazione al CPV 48814500-2 Sistema gestione pazienti – non rientrano nella presente fornitura i braccialetti pazienti ed i relativi dispositivi hardware di stampa e lettura (dispositivi mobile, rete wifi, ecc…). Alternativamente si chiede di indicare puntualmente la numerosità di componenti hardware (braccialetti, stampanti, device mobili, ecc…) che sono da prevedere nella presente fornitura

Risposta

Si conferma che non rientrano nella presente fornitura i braccialetti pazienti ed i relativi dispositivi hardware di stampa e lettura (dispositivi mobile, rete wifi, ecc…)

 

Quesito

Allegato B -Requisiti tecnologici (pag. 3)     
Il punto e) del paragrafo in questione richiede: <<Il sistema deve prevedere una funzionalità che consenta l'inserimento dei dati, anche in modalità off-line, attraverso un modulo web esterno o una app da parte di utenti collegati al di fuori della LAN aziendale, conformemente alla normativa su sicurezza informatica e privacy.    
Si chiede di precisare se il requisito richieda la possibilità per la soluzione di operare in modalità “stand-alone”, ossia non connessa ad alcuna rete con un allineamento con il DB centrale quando la connessione alla LAN aziendale diventi disponibile, oppure di operare in modalità connessa su rete internet ma al di fuori della rete LAN. aziendale. In quest’ultimo caso si chiede di precisare la modalità di sincronizzazione con il DB centrale (se sincrona, asincrona, ecc.).

Risposta

Si precisa che il requisito richiede la possibilità per la soluzione di operare in modalità connessa su rete internet ma al di fuori della rete LAN aziendale.

Si precisa che la modalità di sincronizzazione con il DB centrale dovrà essere asincrona, prevedendo una frequenza di aggiornamento dei dati configurabile, con un valore minimo di almeno 10 minuti.

 

Quesito

Relativamente al requisito funzionale riportato nel punto l) a pag. 7 dell'Allegato B ‘Requisiti Software SIO IOR’ ovvero "Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico: integrazione al sistema Fascicolo Sanitario Elettronico per consentire ai professionisti l'attivazione semplificata del Fascicolo Sanitario Elettronico dei pazienti assistiti dell'Emilia-Romagna in cura presso questo Ente........L'integrazione dovrà essere realizzata tramite una funzionalità applicativa accessibile da tutti i moduli del sistema, in grado di rilevare a priori l'effettiva assenza del Fascicolo e di agevolarne l'attivazione. Il sistema dovrà attivare solo il Fascicolo Sanitario Elettronico realizzato in Emilia-Romagna." si chiede di esplicitare se per rilevare a priori l'effettiva assenza del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si intenda l'utilizzo del servizio SOLE deputato a restituire gli stati di consenso alla costituzione e consultazione del FSE. Inoltre si chiede di esplicitare se per consentire ai professionisti l'attivazione semplificata del FSE si intenda l'utilizzo del servizio SOLE deputato alla pre-attivazione del FSE con notifica via e-mail o telefono al cittadino con istruzioni per finalizzazione dell'apertura.

Risposta

Si esplicita che per rilevare a priori l'effettiva assenza del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si intende l'utilizzo del servizio SOLE deputato a restituire gli stati di consenso alla costituzione e consultazione del FSE. Inoltre si esplicita che per consentire ai professionisti l'attivazione semplificata del FSE si intende l'utilizzo del servizio SOLE deputato alla pre-attivazione del FSE con notifica via e-mail o telefono al cittadino con istruzioni per finalizzazione dell'apertura. Sulla piattaforma SATER sono stati pubblicati gli allegati con le specifiche per fornitori P1.A11-13 API per dati tool de visu e P1 10 3-13_SPA SPF specifiche accesso FSE applicativo e http di CUP2000.

 

Quesito

Relativamente al requisito funzionale riportato nel punto n) a pag. 7 dell'Allegato B ‘Requisiti Software SIO IOR’ ovvero "Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico: integrazione al Fascicolo Sanitario Elettronico per garantire ai professionisti sanitari la consultazione dei dati sociosanitari del paziente in cura presso questo Ente, coerentemente alla normativa nazionale e alle Linee Guida. L’accesso e la consultazione dei dati dovrà avvenire nel rispetto delle condizioni definite dall’assistito in merito al proprio Fascicolo. L'integrazione dovrà essere realizzata tramite una funzionalità applicativa accessibile da tutti i moduli del sistema,....... Il sistema dovrà distinguere il Fascicolo Sanitario Elettronico realizzato in Emilia- Romagna da quello nazionale, in uso nelle altre regioni italiane ed in particolare in Sicilia." si chiede di esplicitare esattamente quali servizi debbano essere sviluppati dai moduli applicativi oggetto di fornitura per la consultazione dei dati presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sia nel caso di consultazione di FSE in Emilia Romagna che di FSE nazionale. Per l'Emilia Romagna ad esempio si può ipotizzare di assolvere al requisito funzionale richiamando come link, dai moduli applicativi oggetto di fornitura, il modulo "FSE Professionisti" sviluppato da Cup 2000?

Risposta

Si esplicita che si richiede la possibilità di visualizzare contemporaneamente un set predefinito di informazioni e documenti relativi al paziente affinché se ne possa rappresentare un quadro sinottico tipo dashboard come descritto nel Capitolato, minimizzando i dati richiesti per ottimizzare la consultazione e senza utilizzare interfacce applicative esterne a SIO IOR quale, ad esempio, il modulo "FSE Professionisti" sviluppato da Cup 2000. Nel caso di consultazione di FSE in Emilia Romagna le specifiche sono indicate alla risposta al quesito sopra indicato. Non essendo ancora a disposizione le specifiche nazionali per l'accesso da professionista si  rimanda al sito www.fascicolosanitario.gov.it, pertanto questa attività sarà da attivare al momento del rilascio delle specifiche nazionali.

 

Quesito

Relativamente al requisito funzionale riportato nel paragrafo Master Patient Index (MPI) aziendale e Gestione Anagrafica dei pazienti a pag. 13 dell'Allegato B ‘Requisiti Software SIO IOR’ ovvero "Dovrà essere garantita l'interoperabilità tramite l'utilizzo di standard di cooperazione applicativa (web service, xml, HL7 localizzazione italiana e specifiche regionali) con i seguenti sistemi: Sistema portale TS di Sogei per consentire la certificazione puntuale del codice fiscale." si chiede di esplicitare a quale integrazione corrisponde rispetto a quelle elencate nel documento "Allegato A" o in alternativa si chiede se la certificazione del codice fiscale sul sistema TS sia mediata dal sistema regionale ARA (Anagrafe Regionale Assistiti) e pertanto non occorre un'integrazione diretta con il sistema SIO di IOR.

Risposta

Si esplicita che l'integrazione con il Sistema portale TS di Sogei per consentire la certificazione puntuale del codice fiscale dovrà essere implementata tramite i web service messi a disposizione dal sistema TS sviluppato da Sogei.

 

Quesito

Relativamente al requisito funzionale riportato nel punto e) a pag. 3 dell'Allegato B ‘Requisiti Software SIO IOR’ ovvero "Il sistema deve prevedere una funzionalità che consenta l'inserimento dei dati, anche in modalità off-line, attraverso un modulo web esterno o una app da parte di utenti collegati al di fuori della LAN aziendale, conformemente alla normativa su sicurezza informatica e privacy." si chiede di esplicitare se con il termine "off-line" si intende che dovranno essere previste funzionalità che consentano l'inserimento di dati al di fuori della LAN aziendale o se le stesse dovranno essere previste a fronte di situazioni di indisponibilità del sistema applicativo SIO. Nella seconda ipotesi si chiede di esplicitare quali funzioni minime debbano essere garantite

Risposta

Si esplicita che con il termine "off-line" si intende che dovranno essere previste funzionalità che consentono l'inserimento di dati al di fuori della LAN aziendale.

 

Quesito

A pag. 6 del capitolato speciale viene indicato che non sono comprese nella fornitura le licenze relative alle componenti software di base quali ad esempio il Sistema Operativo, mentre a pag. 4 dell'Allegato C "Aspetti Infrastrutturali rete di telecomunicazioni e sistemi" si precisa che tutte le ulteriori licenze necessarie per il corretto funzionamento del sistema offerto, sia lato server che client, sono a carico del fornitore (ad esempio: sistemi operativi, CAL, add-on, etc.). Si chiede di specificare se le licenze relative ai sistemi operativi dei server dovranno essere oggetto di fornitura

Risposta

Si precisa che il sistema operativo del DB server Oracle non è oggetto di fornitura. Tutte le ulteriori ed eventuali licenze necessarie per il corretto funzionamento del sistema offerto, sia lato server sia lato client, sono a carico del fornitore, ad esempio i sistemi operativi di altri DB server diversi da Oracle e degli application server.

 

Quesito

Si chiede conferma i cui curricula in formato anonimo, potranno essere inseriti in un Allegato della ‘Sezione n. 1 - Relazione - Tecnica’ e che pertanto non contribuiranno al computo delle 140 facciate previste per la Relazione Tecnica

Risposta

Si precisa che tutti i CV  devono essere inseriti nella Sezione 5.

Le pagine dei CV non concorrono al totale delle pagine massime già indicate per la sezione 5.

 

Quesito

Nell’Allegato F ‘Schema/Indicazioni per l’offerta tecnica’ è specificato che l’offerta dovrà essere suddivisa in sezioni distinte tra cui ‘Sezione n. 1 - Relazione - Tecnica’, ‘Sezione n. 2 – Piano Esecutivo’, ‘Sezione n. 3 – Piano di Formazione’. Sempre nell’Allegato F, dove si esplicita in contenuto della ‘Sezione n. 1 - Relazione - Tecnica’, ne ‘Articolazione degli argomenti da trattare’, i primi due paragrafi riguardano il ‘Piano Esecutivo’ e il ‘Piano Formazione’. Si chiede conferma che nella ‘Sezione n. 1 - Relazione - Tecnica’ vada riportata una breve sintesi del ‘Piano Esecutivo’ e del ‘Piano Formazione’ che saranno invece sviluppati rispettivamente nella Sezione n. 2 e nella Sezione n. 3

Risposta

Si precisa che nella sezione 1 Relazione tecnica, per quanto attiene il Piano esecutivo e il Piano di formazione è richiesta una illustrazione generica e introduttiva. Invece nelle rispettive sezioni specifiche e dedicate, ovvero Sezione 2 Piano esecutivo e Sezione 3 Piano di Formazione, andrà argomentato in dettaglio seguendo le indicazioni  richieste. 

 

Quesito

In relazione al formato della documentazione tecnica di cui all'art. 16 del Disciplinare ed all'allegato F del Capitolato Speciale, si chiede cortese conferma che la documentazione tecnica richiesta possa essere presentata come unico documento, suddiviso nelle sezioni indicate nell'allegato F e ciascuna delle quali limitata in numero di pagine come da indicazioni dell'allegato F.

Risposta

La presentazione della documentazione tecnica dovrà seguire le indicazioni riportate  nel disciplinare e dovrà essere caricata a sistema SATER secondo le indicazioni della piattaforma.

 

Quesito

Quanto riportato a pag. 6 del Capitolato Speciale: "Non sono comprese nella fornitura le licenze relative ai seguenti componenti software di base: - Sistema Operativo." sembra andare in contrasto con quanto invece riportato a pag. 6 dell'Allegato C: "Si precisa che tutte le ulteriori ed eventuali licenze necessarie per il corretto funzionamento del sistema offerto, sia lato server sia lato client, sono a carico del fornitore (ad esempio: sistemi operativi, CAL, add-on, etc).". Si chiede conferma che le licenze software del sistema operativo non siano da comprendere nella fornitura, in quanto messe a disposizione dall'Ente.

Risposta

Si precisa che il sistema operativo del DB server Oracle non è oggetto di fornitura. Tutte le ulteriori ed eventuali licenze necessarie per il corretto funzionamento del sistema offerto, sia lato server sia lato client, sono a carico del fornitore, ad esempio i sistemi operativi di altri DB server diversi da Oracle e degli application server.

 

Quesito

In relazione al formato della documentazione tecnica di cui all'art. 16 del Disciplinare, si chiede di chiarire quale debba essere il contenuto del documento "6) Offerta Economica dettagliata senza prezzi", dato che non sembra essere presente né dettagliato nell'allegato F del Capitolato Speciale.

Risposta

Il contenuto dell’Offerta Economica dettagliata senza prezzi è il documento privo di prezzi e firmato digitalmente.

 

Quesito

In relazione a quanto richiesto dall'allegato D del Capitolato Speciale di "fornire i curricula in formato europeo delle risorse che saranno assegnate", ed in considerazione del numero di pagine di cui ciascun curriculum in formato europeo necessita (che ridurrebbe lo spazio disponibile per altri argomenti altrettanto importanti nella Relazione Tecnica), si chiede conferma della possibilità di produrre tali curricula in forma di allegato alla documentazione tecnica prodotta, al fine di permettere all'Ente Appaltante la migliore valutazione della proposta.

Risposta

Si precisa che tutti i CV  devono essere inseriti nella Sezione 5

Le pagine dei CV non concorrono al totale delle pagine massime già indicate per la sezione 5.

 

Quesito

Considerando che l'allegato C del Capitolato Speciale indica che "È competenza del fornitore aggiudicatario l’implementazione delle procedure di backup del DB (ad esempio export, redo log, etc).", e che Lepida mette a disposizione appositi servizi "Backup-As-a-Service" , si chiede conferma che la soluzione di backup proposta possa essere composta utilizzando i servizi "Backup-As-a-Service" di Lepida.

Risposta

La gestione dei backup dei sistemi e dei dati è di competenza dell'Ente secondo le proprie politiche aziendali utilizzando gli strumenti di backup già in uso ( Simpana di Commvault), solo l'implementazione delle procedure di backup del DB sono competenza del fornitore aggiudicatario.

 

Quesito

Considerando che l'allegato C del Capitolato Speciale richiede che "SIO IOR dovrà essere installato presso uno dei data center di Lepida SpA", che il Capitolato Speciale indica che "non sarà richiesta nel suddetto progetto alcuna fornitura di hardware (server, client, rete), poiché l'Istituto metterà a disposizione le risorse necessarie presso il data center di Lepida" e che Lepida mette a disposizione le proprie risorse attraverso molteplici servizi "As-a-Service" censiti a catalogo, si chiede conferma che la soluzione architetturale proposta possa essere composta utilizzando i servizi "As-a-Service" di Lepida.

Risposta

L'architettura hardware  è di competenza dell'Ente secondo le proprie politiche aziendali utilizzando eventualmente strumenti già in dotazione presso il data center Lepida. Il progetto dovrà indicare le risorse necessarie in termini di hardware virtuale per i server (CPU, RAM, spazio disco), sistemi operativi per i server e proiezione annuale dell'occupazione dello storage dedicato.

 

Quesito

In relazione a quanto indicato nell'allegato C del Capitolato Speciale che: "È competenza del fornitore aggiudicatario l’installazione e la configurazione dell'ambiente del motore DB, la creazione e messa in produzione del DB.", e che Lepida mette a disposizione appositi servizi "Oracle-As-a-Service" con diverse modalità di funzionamento (Singola, Alta affidabilità, con bilanciamento del carico e in modalità di Disaster Recovery), si chiede conferma che la parte RDBMS della soluzione architetturale proposta possa essere composta utilizzando i servizi "Oracle-As-a-Service" di Lepida

Risposta

È competenza del fornitore aggiudicatario l’installazione e la configurazione dell'ambiente del motore DB, la creazione e messa in produzione del DB, l’implementazione delle procedure di backup del DB (ad esempio export, redo log, etc) e la risoluzione di qualsiasi problematica relativa al contenuto e al funzionamento del DB (ad esempio lock, rallentamenti e/o malfunzionamenti bloccanti di servizi o di componenti del sistema, scheduled procedure, tablespace, integrazioni con altre procedure, etc).

Non sarà richiesta nel suddetto progetto alcuna fornitura di licenze Oracle. La tipologia commerciale di licenze d'uso del RDBMS Oracle che la Stazione Appaltante metterà a disposizione è di tipo Enterprise e le componenti opzionali del DB utilizzabili per la realizzazione della fornitura sono:

Oracle Database Enterprise Edition –Processor Perpetual
Oracle Partitioning –Processor Perpetual
Oracle Tuning Pack –Processor Perpetual
Oracle Diagnostics Pack –Processor Perpetual
Oracle Real Application Clusters – Processor Perpetual
Oracle Active Data Guard – Processor Perpetual
Oracle Advanced Security – Processor Perpetual
Oracle Spatial and Graph – Processor Perpetual
Oracle Audit Vault and Database Firewall –Processor Perpetual
Oracle Multitenant – Processor Perpetual
Oracle Advanced Compression- Processor Perpetual

Oracle Golden gate Processor Perpetual

 

Quesito

A pagina 15 dell'Allegato B viene riportato: "In questi casi dovrà essere possibile acquisire i documenti ed i relativi metadati e, nei limiti della normativa privacy, trattarli come precedenti clinici al pari degli altri documenti prodotti in Istituto." Si richiede di confermare che eventuali scanner per la digitalizzazione dei documenti cartacei non siano oggetto di gara.

Risposta

Si conferma che eventuali scanner per la digitalizzazione dei documenti cartacei non sono oggetto di gara.

 

Quesito

Con riferimento alla presente procedura di gara, con scadenza per la presentazione delle offerte prevista per il 28 maggio 2018, la scrivente Impresa, intenzionata a partecipare alla procedura di cui sopra,

- vista la complessità, l’importanza, la specificità delle prestazioni oggetto dell’appalto nonché l’entità delle medesime,     
- vista la necessità di predisporre un’articolata ed esaustiva offerta tecnica ed una congruente offerta economica, presenta formale istanza di proroga del termine per la presentazione delle offerte per un congruo periodo di tempo, che comunque non incida significativamente con l'attività programmatoria di Codesta Stazione Appaltante.

Risposta

Non ci sono i presupposti per il posticipo in quanto la richiesta non rientra nelle fattispecie previste dall’articolo 79 comma 3 del Dlgs 50/2016 e s.m.i.

 

Quesito

Con riferimento al punto “7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di gara, si chiede di confermare che possono essere considerate come forniture analoghe sia quelle realizzate su territorio Nazionale italiano sia quelle realizzate in Stati esteri.

Risposta

Si conferma.

 

Quesito

Con riferimento al punto “7.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale” del Disciplinare di gara lettera g) e lettera j) si chiede di confermare che, per la comprova dei requisiti, sia possibile presentare copia conforme all’originale con autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Risposta

Si conferma

 

Quesito

Con riferimento al punto “7.4 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE” del Disciplinare di gara, codesta Amministrazione ha specificato che “Nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice” si chiede se è richiesto una percentuale minima di possesso del requisito anche in capo alle singole mandanti.

Risposta

Non è richiesta una percentuale minima del requisito in capo alle singole mandanti. 

 

Quesito

In merito all'Art. 5.3 del Capitolato Speciale “Fase n.3: Gestione del sistema SIO IOR” si chiede se il “sistema di ticketing" citato sia oggetto di fornitura o l’Ente disponga già di un sistema a cui appoggiarsi per la gestione delle segnalazioni relative al sistema fornito nell’ambito della presente procedura di gara.

Risposta

Si esplicita che l’Ente dispone già di un “sistema di ticketing" a cui appoggiarsi per la gestione delle segnalazioni relative al sistema fornito nell’ambito della presente procedura di gara.

 

Quesito

In merito all'Art.3 del Capitolato Speciale “Oggetti dell’appalto” e, nello specifico, all’elenco puntato all’inizio di pagina 6, all’interno del quale la richiesta di “Gestione dell’attività specialistica ambulatoriale” compare due volte, si chiede se:      
- trattasi di un refuso;
- nell’ambito della gestione dell’attività specialistica ambulatoriale faccia fede quanto descritto nel dettaglio a pag. 21 dell’allegato B ”Requisiti Software”.

Risposta

Sì conferma che si richiede la gestione classica dell’attività specialistica ambulatoriale negli ambulatori; inoltre si richiede la gestione dell'attività specialistica ambulatoriale strutturata secondo diverse articolazioni:

-                 Gestione dell'ambulatorio di sorveglianza dei pazienti con Protesi d’anca Metallo-Metallo (MoM) secondo la circolare regionale n. 8 /2016 (protocollo 548096 del 25 luglio 2016) e le Istruzioni operative del 9/12/2016 (protocollo 757103 del 9 dicembre 2016) dell'Emilia-Romagna.

-                 Gestione dell'ambulatorio chirurgico, del Day Service, dei Percorsi diagnostici terapeutici ambulatoriali (PDTA), delle reti cliniche e hub&spoke e di ogni altra aggregazione di prestazioni che dovesse essere necessaria per le finalità istituzionale dell'Ente.

-                 Costruzione di Percorsi diagnostici terapeutici ambulatoriali (PDTA) previsti in Istituto (ad es. anca, ginocchio, frattura di femore) secondo modelli strutturati che facilitino il percorso di diagnosi e cura dei pazienti, con elaborazione di indicatori

 

Chiarimento del 20/04/2018

Quesito:

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del disciplinare di gara, si chiede di chiarire se per forniture analoghe si intendono tutte quelle relative ai servizi di Application Management svolti per il comparto Sanitario.

 

Risposta:

Con riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del disciplinare di gara, si chiarisce che per forniture analoghe si intendono tutte quelle relative a sistemi applicativi dell'area ospedaliera.
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