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Affidamento servizio di accoglienza utenti in cura presso Dipart. di Salute Mentale e Dip. Patologiche Ausl di Bologna

Pubblicato il 09/12/2015
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di accoglienza utenti in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Bologna, lotto unico - Pubblicati chiarimenti in data 17/12/2015, 14/01/2016 - Pubblicati chiarimenti in data 15/01/2016 - PUBBLICATA data della seduta pubblica. PUBBLICATA data della seconda seduta pubblica.

 


Il giorno 30 Marzo 2016, alle ore 9.30 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest  la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche di gara.


Il giorno 8 Marzo 2016, alle ore 9.00 si terrà presso il Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest  la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 15/01/2016.

Quesito n. 1

Con riferimento alla realizzazione di eventuali spostamenti degli ospiti per accompagnamenti, visite mediche, commissioni, ecc, si chiede quante sono le ore di accompagnatore e autista medie mensili/annuali realizzate.

Risposta

La media delle ore di accompagnatore/autista mensili è pari a 60 ore settimanali.

 

Chiarimenti del 14/01/2016.

Quesito n. 1

Qual è l’attuale gestore del servizio?

Risposta

A questo quesito è già stata data risposta pubblicata in data 17/12/2015.

Quesito n. 2

Il capitolato può essere firmato per esteso solo in ultima pagina e siglato e timbrato in tutte le altre? Oppure deve essere firmato per esteso in tutte le pagine?

Risposta

Il capitolato può essere firmato per esteso solo in ultima pagina e siglato e timbrato in tutte le altre.

Quesito n. 3

A quanto ammontano i monte ore annuali per ogni figura professionale che sono stati utilizzati per la determinazione dell’importo posto a base di gara?

Risposta

La presente procedura rappresenta il primo confronto concorrenziale per il servizio in oggetto: si rimette quindi alla capacità progettuale dell’offerente la miglior soluzione organizzativa per il servizio da prestare.

Quesito n. 4

In riferimento agli elaborati tecnici che saranno oggetto di valutazione, la richiesta di presentare i curricula vitae del personale proposto è da intendersi che tali cv saranno vincolanti (ossia dovranno prendere servizio le persone fisiche presentate) oppure che essi saranno valutati in qualità di curriculum vitae-tipo, e quindi in caso di aggiudicazione potranno prendere servizio altre persone fisiche in possesso delle medesime competenze e esperienze descritte nei cv-tipo presentati?

Risposta

Gli operatori economici interessati dovranno presentare i curricula delle persone che effettivamente svolgeranno il servizio.


Quesito n. 5

La quota di compartecipazione a carico degli utenti deve essere riscossa dalla ditta aggiudicataria e direttamente trattenuta? Oppure secondo quali altre modalità deve essere gestita la riscossione e l’incameramento della quota a parte a carico dell’utenza?

Risposta

Le modalità di fatturazione saranno indicate alla Ditta aggiudicataria come specificato all’art. 24 del capitolato speciale

Quesito n. 6

a) In riferimento al servizio di lavanderia e guardaroba degli indumenti degli ospiti, quali sono le attrezzature che rimarranno a disposizione della ditta aggiudicataria? La struttura è dotata di un locale lavanderia?

b) Si chiede cortesemente di fornire la planimetria dei luoghi di svolgimento di tutti i servizi affidati, con indicazione della metratura delle superfici e delle destinazioni d’uso dei locali.

c) Si chiede cortesemente di confermare che non sia possibile effettuare il sopralluogo presso la struttura che sarà sede dei servizi in affidamento, come ci è stato comunicato telefonicamente. Nel caso invece sia possibile, si chiede di indicare le modalità e i recapiti per concordare l’appuntamento della visita.

d) Si chiede di fornire l’elenco delle attrezzature attualmente utilizzate in struttura per il funzionamento dei servizi posti in affidamento e che rimarranno a disposizione delle ditta aggiudicataria per lo svolgimento dei servizi in affidamento.

e) I costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico dell’aggiudicatario? In caso affermativo, a quanto ammontano le spese sostenute per ogni singola voce nell’ultimo anno di gestione?

Risposta

I suddetti quesiti non trovano fondamento in quanto la struttura in cui si svolgerà il servizio dovrà essere messa a disposizione dalla ditta aggiudicataria, come specificato all’art. 1 del capitolato speciale.


Quesito n. 7

Il servizio di lavanolo è attualmente fornito da una ditta esterna? In caso affermativo, è possibile conoscerne il nominativo? Quali sono gli storici dei consumi per quanto riguarda la biancheria piana (mensile / annuale)?

Risposta

Nella considerazione che l’art. 4 del capitolato speciale pone a carico della ditta aggiudicataria, tra l’altro, le spese relative ai servizi di guardaroba e lavanderia, rientra nell’organizzazione della ditta aggiudicataria qualsiasi decisione in merito, in relazione anche alla struttura che la stessa metterà a disposizione.

 

Quesito n. 8

La fornitura del servizio mensa da parte della ditta aggiudicataria implica l’acquisto di tutte le derrate alimentari, bevande comprese e la preparazione in struttura dei pasti?

La struttura è dotata di un centro cottura/locale cucina già completamente attrezzato e attualmente utilizzato per l’erogazione del servizio?

Il servizio è svolto con personale interno della ditta attualmente in gestione oppure per mezzo di una ditta esterna? In quest’ultimo caso, è possibile conoscere il nominativo della ditta?

Risposta

Nella considerazione che l’art. 4 del capitolato speciale pone a carico della ditta aggiudicataria, tra gli altri, l’impegno a garantire il servizio mensa per gli ospiti, rientra nell’organizzazione della ditta aggiudicataria qualsiasi decisione in merito, in relazione anche alla struttura che la stessa metterà a disposizione


Quesito n. 9

Si chiede cortesemente di confermare che NON siano posti a carico della ditta aggiudicataria i seguenti servizi:

  • Smaltimento rifiuti sanitari speciali
  • Disinfestazione, derattizzazione
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Fornitura presidi per l’incontinenza
  • Fornitura di farmaci
  • Acquisto dei prodotti per l’igiene della persona e del materiale monouso per l’esecuzione delle attività assistenziali tutelari (igiene, assistenza al pasto)
  • Acquisto dei prodotti e materiali per l’assistenza infermieristica.

Risposta

La fornitura di presidi per l’incontinenza, farmaci, igiene della persona, prodotti e materiali per l’assistenza infermieristica è a carico dell’Azienda USL, mentre le altre voci rimangono a carico della ditta aggiudicataria.

 

Quesito n. 10

Si chiede di descrivere: orari della giornata tipo degli utenti in struttura, presenze minime giornaliere / settimanali del personale (tutte le figure professionali), se vengono effettuate uscite regolari settimanali – mensili e in caso affermativo per quali attività, quanti mezzi di trasporto siano attualmente messi a disposizione dalla ditta in gestione.

Risposta

Nella considerazione che l’elaborato tecnico dovrà comprendere il progetto riguardante l’organizzazione e la gestione delle attività proposte, si ritiene che tale quesito non possa essere soddisfatto, perché ricalcherebbe l’attuale progettazione.

Quesito n. 11

Con riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta tecnica: gli elaborati tecnici devono essere sottoscritti in ogni pagina? Con firma siglata o per esteso? Gli elaborati tecnici devono essere presentati come un unico progetto suddiviso in 3 sezioni, oppure come 3 elaborati distinti (ognuno quindi provvisto di propri indice e copertina e separatamente rilegati)?

Risposta

La lettera d’invito non prevede prescrizioni particolari in merito.

Quesito n. 12

Qual è la retta giornaliera attualmente applicata per la realizzazione dei servizi in affidamento o in alternativa quali sono stati i prezzi di aggiudicazione della precedente gara?

Risposta

Si ritiene di non fornire le informazioni richieste dal momento che l’art. 10 del capitolato speciale pone un prezzo massimo che ha tenuto conto di tutte le prescrizioni in esso inserite e ribadendo che è la prima procedura concorrenziale per il servizio in parola.

Quesiti n. 13

a) Ai sensi dell’art. 37 del CCNL Cooperative Sociali, essendo obbligati all’assorbimento del personale, richiediamo l’elenco non nominativo del personale attualmente in forza, con indicazione per ogni operatorie di qualifica professionale, livelli di inquadramento contrattuale e indicazione del relativo CCNL applicato, scatti di anzianità maturati e maturandi ed eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati, indennità, numero, di operatrici in maternità, tipologia di contratto (tempo indeterminato, determinato, ecc), monte ore settimanale per ogni operatore

b) Facendo riferimento al vincolo prioritario di riassorbimento del personale attualmente impiegato per la realizzazione del servizio, come da art. 37 del CCNL delle cooperative sociali, si chiede cortesemente di pubblicare l’elenco non nominativo del personale attualmente impiegato per la realizzazione del servizio in appalto, indicando per ognuno: qualifica CCNL applicato e livello di inquadramento contrattuale, monte ore settimanali di impiego.

Risposta

Vedi elenco allegato

Quesito n. 14

Qual è l’indice di saturazione medio annuale della struttura?

Risposta

L'indice di saturazione della struttura dell’anno 2015 è 88,80 %.

Quesito n. 15

Si chiede cortesemente di confermare che i costi relativi alle utenze (luce, gas, acqua, telefono, eventuale connessione internet) non siano a carico dell’aggiudicatario.

Risposta

I costi delle utenze sono a carico della ditta aggiudicataria essendo titolare della struttura.


Quesito n. 16

Con riferimento alla realizzazione di eventuali spostamenti degli ospiti per accompagnamenti, visite mediche, commissioni, ecc:

  • È previsto che la ditta aggiudicataria metta a disposizione degli automezzi per tali spostamenti? Se sì, quali e quanti? Le relative spese di assicurazione, bollo, carburante, manutenzione rimangono a carico della ditta aggiudicataria?
  • Quanti sono i chilometri mediamente percorsi in un anno dagli operatori e qual è la frequenza media di effettuazione di tali accompagnamenti in un anno?
  • I tempi di accompagnamento degli operatori (nel ruolo di accompagnatori e autisti) sono oggetto di corrispettivo oppure sono da considerarsi onere a carico della ditta aggiudicataria?

Risposta

Si rinvia integralmente a quanto previsto all’art. 4 del capitolato speciale relativamente alle spese per accompagnamenti e spostamenti. Non sono previsti rimborsi per i tempi di accompagnamento.

 

Quesito n. 17

In riferimento alla pag. 13 della lettera di invito/disciplinare di gara alla Busta C “Elaborati tecnici”, punto 3 “Relazione sull’attività di formazione e aggiornamento specifico nell’ambito della riabilitazione psichiatrica”, si chiede se il concorrente deve indicare la formazione pregressa che ha realizzato oppure la formazione che si propone di far fare nel periodi di affidamento del servizio a tutti gli operatori che saranno impiegati nel servizio stesso?

Risposta

Ai fini della valutazione si rende necessario avere conoscenza della formazione pregressa.

Quesito n. 18

A pag. 7 della lettera d’invito/disciplinare di gara, al punto 9, viene richiesto tra i documenti che devono essere presentati nella Busta B), la dichiarazione del fideiussore con la quale si impegna a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto; tale dichiarazione deve essere contenuta in una dichiarazione a sé stante rispetto alla cauzione provvisoria o è ammissibile che la stessa dichiarazione si contenuta già nel modello della cauzione?

Risposta

Sono ammesse entrambe le possibilità.

Quesito n. 19

Si chiede conferma che, a seguito della modifica del codice degli appalti (D.lgs 163/2006) mediante l’introduzione del comma 2bis dell’art. 38, del D.L. 90 del 24/06/2014 convertito in L. n. 114 del 11/08/2014, non sia richiesto da parte Vostra alcun aumento della cauzione provvisoria che, conseguentemente, sarà pari a quanto da Voi riportato al punto 8 di pag. 6 della lettera di invito ovvero pari a € 30.076,00 ridotta eventualmente del 50% ai sensi dell’art. 75 del D.lgs 163/2006? Inoltre, si chiede conferma che per Voi è sufficiente solo il richiamo e l’impegno da parte dell’Assicuratore dell’art. 38, comma 2-bis del D.lgs 163/2006 nel documento relativo alla cauzione stessa?

Risposta

L’importo della cauzione provvisoria è pari a € 30.076,00, come indicato nella lettera d’invito, Busta B), punto 8. Non è previsto alcun aumento di detta cauzione, se non nel caso di parziale escussione della garanzia, indicato nella lettera d’invito a pag. 11 di seguito riportato “Qualora la cauzione venisse parzialmente escussa per il pagamento della sanzione, nel caso in cui il concorrente opti per tale modalità di corresponsione in luogo del pagamento diretto, è fatto obbligo al concorrente di reintegrarla.

La mancata reintegrazione della cauzione costituisce causa di esclusione del concorrente dalla gara.”

Per quanto riguarda il richiamo e l’impegno da parte dell’Assicuratore, se ci si riferisce alla fattispecie di cui alla lettera d’invito, punto 8) “la cauzione provvisoria, ai sensi del D.L. 24/06/2014 n. 90 convertito con modificazioni dalla L. n. 114 del 11/08/2014, è anche a garanzia della mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti dai concorrenti partecipanti alla presente gara. La cauzione dovrà menzionare tale specificità.”, si conferma che sono sufficienti il richiamo e l’impegno da parte dell’Assicuratore nel documento relativo alla cauzione stessa.

Quesito n. 20

Si chiede se gli allegati predisposti dall’ente possono essere trascritti su carta intestata del concorrente senza ovviamente cambiare il contenuto degli stessi. Se ciò fosse possibile, possiamo fare degli allegati ai moduli predisposti in modo da essere più esaurienti nelle informazioni che dobbiamo dare?

Risposta

Sono ammesse entrambe le possibilità.


Chiarimenti del 17/12/2015 -

Quesito n. 1

Con riferimento alla procedura in oggetto, si richiede il nominativo dell’attuale gestore del servizio.

Risposta

Il servizio è attualmente svolto dalla Cooperativa Sociale Ambra Società Cooperativa Sociale di Reggio Emilia.

 

File allegati