Cerca

PA fornitura biennale di sistemi di monitoraggio pazienti, comprensivo di lavori, per Società Montecatone Rehabilitation Institute spa

Pubblicato il 24/08/2015
Procedura Aperta per la fornitura biennale di sistemi di monitoraggio pazienti (monitor multiparametrici e centrali di monitoraggio), comprensivo di lavori di installazione e interfacciamento ai sistemi sw aziendali, per le esigenze dell’area critica della Società Montecatone Rehabilitation Institute s.p.a. di Imola - Comunicazione del 10/09/2015 - Chiarimenti del 15/09/2015 - Chiarimenti del 15/09/2015 bis e pubblicato nuovo allegato - Comunicazione del 21/09/2015 proroga termini sopralluogo. Chiarimenti del 23/09/2015. Chiarimenti del 24/09/2015 - Chiarimenti del 25/09/2015 - Chiarimenti del 28/09/2015 - In data 29/09/2015 inserito Allegato B in formato editabile - Chiarimenti del 30/09/2015. 01/10/2015 Pubblicato allegato M Mod. DB_DM - PUBBLICATA data della seduta pubblica. 09/12/2015: PUBBLICATA data della seconda seduta pubblica.

 


Il giorno 14 Dicembre  c.a., alle ore 14,00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Est (Sala AVEC)    la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche.

 

Il giorno 9 Ottobre  c.a., alle ore 9.00 si terrà presso il  Servizio Acquisti Metropolitano, via Gramsci, 12 , al 3° piano Ala Ovest   la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.

 

01/10/2015 - Pubblicato allegato M "Mod. DB_DM".


Chiarimenti del 30/09/2015.

Domanda 1

in riferimento alla pagina 14 della lettera di invito dove richiedete che sia la documentazione contenuta

nella busta B) che quella della busta C) vengano fornite in duplice copia cartaceo e su supporto digitale.

Chiedo se quella su dischetto debba essere firmata digitalmente oppure a pugno del legale rappresentante

Risposta 1

Può essere firmata in entrambi i modi.


Comunicazione:

In data 29/09/2015 è stato inserito fra gli allegati, come da richiesta, l'allegato “B”  Scheda Assistenza Post-Vendita Sistemi di Monitoraggio, Centrali e altro in formato editabile.

 

Ulteriori chiarimenti del 28/09/2015.

DOMANDA 1

In riferimento alla procedura in oggetto chiediamo il seguente chiarimento:

all’interno dell’istituto di riabilitazione di Montecatone esiste una copertura WI FI ? Se sì vorremmo sapere in che banda opera , se sono coperti i reparti soggetti a gara .

RISPOSTA 1

-        Per quanto riguarda la copertura del WI FI, nella fattispecie dell’Area Critica – TERAPIA INTENSIVA, LOTTO 1, attualmente è coperta da un Access Point Wi Fi che opera nelle bande 2,4 GHz e 5 GHz.

-        Per quanto riguarda la copertura dei “nuovi” locali, da Lotto 2, come da capitolato, dovrà essere presente una copertura Wi Fi a carico dell’aggiudicatario, che operi in integrazione con quanto distribuito in Montecatone, sulle bande e frequenze  come da documento allegato denominato "Bande e frequenze".

 

Domanda 2

Infine chiediamo cortesemente, visto la complessità del progetto e la numerosa documentazione da presentare, una proroga dei termini di almeno 7 giorni da quella fissata per il 06/10/2015.

Risposta 2

Non si ritiene, per il momento, che ci siano elementi sufficienti per procedere ad una proroga dei termini.


Chiarimenti del 28/09/2015.


Domanda 1

in riferimento alle Vs. risposte chiarimenti, nello specifico alla risposta riferita al quesito n. 4 "si conferma che può essere offerta una soluzione equivalente al sistema WI-FI ma chiaramente con il vincolo che sia una soluzione di tipo wireless"

ritenendo che WI-FI e wireless, riferiti a questo contesto, siano sostanzialmente sinonimi e indichino la stessa cosa (l'alternativa equivalente potrebbe essere rappresentata dal Bluetooth, ma non ci risulta che nessuna azienda possa gestire la soluzione di continuità dati trasporto con questa tecnologia), si richiede di meglio precisare e confermare che l'equivalenza debba essere riferita alla finalità clinica/operativa di recuperare in centrale tutti i dati rilevati durante il trasporto e che quindi "si conferma che può essere offerta una soluzione equivalente al sistema WI-FI ma chiaramente con il vincolo che sia una soluzione automatizzata di trasferimento e recupero dati in centrale.

 

Risposta 1

Si conferma che il requisito indispensabile, richiede che il monitor da trasposto nella soluzione a o b deve avere a bordo un sistema di trasmissione dei dati che dalla centrale tramite un collegamento senza fili durante il trasporto del paziente permetta la continuità della trasmissione dei dati alla centrale e dei parametri monitorati ove presente la copertura del sistema wi-fi dedicato o meno se presente.

Ove non è presente il sistema Wi-Fi o non funzionante deve essere possibile una volta concluso il trasporto e riportato il paziente nel posto letto fisso ove presente il monitor fisso deve essere possibile il recupero di tutti i dati monitorizzati durante il trasporto.


Chiarimenti del 25/09/2015

Domanda 1

 in riferimento alle Vs. risposte chiarimenti, nello specifico alla risposta riferita al quesito n. 4 "si conferma che può essere offerta una soluzione equivalente al sistema WI-FI ma chiaramente con il vincolo che sia una soluzione di tipo wireless"  ritenendo che WI-FI e wireless, riferiti a questo contesto, siano sostanzialmente sinonimi e indichino la stessa cosa (l'alternativa equivalente potrebbe essere rappresentata dal Bluetooth, ma non ci risulta che nessuna azienda possa gestire la soluzione di continuità dati trasporto con questa tecnologia), si richiede di meglio precisare e confermare che l'equivalenza debba essere riferita alla finalità clinica/operativa di recuperare in centrale tutti i dati rilevati durante il trasporto e che quindi "si conferma che può essere offerta una soluzione equivalente al sistema WI-FI ma chiaramente con il vincolo che sia una soluzione automatizzata di trasferimento e recupero dati in centrale.

Risposta 1

Si conferma che il requisito indispensabile, richiede che il monitor da trasposto nella soluzione a o b deve avere a bordo un sistema di trasmissione dei dati che dalla centrale tramite un collegamento senza fili durante il trasporto del paziente permetta la continuità della trasmissione dei dati alla centrale e dei parametri monitorati ove presente la copertura del sistema wi-fi dedicato o meno se presente.

Ove non è presente il sistema Wi-Fi o non funzionante deve essere possibile una volta concluso il trasporto e riportato il paziente nel posto letto fisso ove presente il monitor fisso deve essere possibile il recupero di tutti i dati monitorizzati durante il trasporto.

 

Chiarimenti del 25/09/2015

Domanda 1)

In relazione alla richiesta  “Integrazioni SW”, si chiede di specificare la tipologia di dati di monitoraggio da inviare alla cartella clinica informatizzata integrata DATA PROCESSING del paziente tramite integrazione HL7 e quali messaggi ADT HL7 vadano scambiati con il Sistema ADT Ospedaliero “IPERICO” DATA PROCESSING

 

Risposta 1)

In merito alla prima parte del quesito, ovvero “specificare la tipologia di dati di monitoraggio da inviare alla cartella clinica informatizzata integrata DATA PROCESSING del paziente tramite integrazione”, si ritiene che i dati standard da inviare tramite integrazione con la cartella siano:

Con intervalli di rilevazione di 2 (due) ore H24 (es. 00:00-02:00-04:00-06:00-08:00-10:00-12:00-14:00-16:00-18:00-20:00-22:00)

-        Pressione arteriosa (invasiva e non invasiva);

-        Saturazione Periferica Arteriosa in Ossigeno (SpO2);

-        Frequenza Cardiaca;

(NEL CASO SIANO DISPONIBILI ed offerti i Moduli);

-        END-TIDAL CO2 (EtCO2);

-        Temperatura Corporea (TC);

Nel caso in cui il paziente sia Monitorizzato per la Pressione Venosa Centrale (PVC) il parametro deve essere riportato in cartella Informatizzata in 3 (tre) momenti della giornata (08:00-14:00-20:00).

 

·        In merito alla seconda parte del quesito, ovvero “quali messaggi ADT HL7 vadano scambiati con il Sistema ADT Ospedaliero “COPERNICO” DATA PROCESSING” si precisa che l’integrazione è da prevedersi unidirezionale dal sistema di ADT al sistema di Monitoraggio e per le specifiche tecniche si rimanda al paragrafo 2.1 dell’allegato fornito da Data Processing (HL7 per ADT v.7.4.pdf).

 

Chiarimenti del 24/09/2015.

Quesito 1

In riferimento al "sistema di monitoraggio multiparametrico da posto letto" dove leggiamo sulle indicazioni dell' Allegato A al punto " Requisiti indispensabili" che è richiesta la quotazione di moduli EEG (n. 2). Considerata la tipologia e le finalità terapeutiche dei reparti di destinazione del sistema di monitoraggio oggetto di gara, si chiede se l'offerta di sistemi avanzati di misura dell'EEG  dotati di connettività di rete (superiori per caratteristiche, potenzialità e flessibilità di utilizzo ai moduli richiesti) possa essere positivamente accettata ai fini della valutazione tecnica.

 Risposta 1

Possono essere offerti in alternativa ai moduli un ugual numero di monitor eeg stand alone solo se i dati vengono riportati sulla centrale e sul monitor posto letto.


Chiarimenti del 23/09/2015.

Quesito n. 1

Relativamente a "Fornitura, posa in opera ed installazione/certificazione prese rete postoletto, patch panel e switch", è emerso in fase di sopralluogo che il cablaggio dati LAN è assente per la Semiintensiva (non essendo ancora stata realizzata la struttura). Si richiede, anche in considerazione della conseguente difficoltà di stima costi cablaggio e dato che in un reparto di nuova costruzione il cablaggio dati viene in genere predisposto, se è possibile nella rete dati che verrà realizzata far predisporre una presa dati standard postoletto e centrale per il monitoraggio multiparametrico. Questo anche al fine di un miglior coordinamento nella realizzazione della parte nuova e contenimento dei costi (riteniamo che sicuramente nell'ambito della realizzazione edile vi sarà un'impresa che già realizza l'impianto elettrico e dati). Rimanendo il cablaggio della parte nuova a carico del fornitore del sistema di monitoraggio solo qualora tale sistema utilizzi un cablaggio dati non standard, oltre che ovviamente, come rich iesto, la certificazione del sistema, patch panel, switch, patch, ecc .. Qualora il fornitore debba realizzare il cablaggio dati, si richiede la planimetria dei locali, inclusa T. l. e futura Semiintensiva e il rack dati al piano superiore.

Risposta al quesito 1.

Si conferma che la ditta fornitrice deve realizzare il cablaggio rete per la parte Semintensiva come da richiesta di capitolato.

 

Quesito n. 2

Viene richiesto n.1 cavo e sensore Sp02 adulto riutilizzabile e n.1 cavo e sensore Sp02 pediatrico riutilizzabile. Si richiede se qualora il cavo sia lo stesso va fornito doppio cavo per ogni monitor o è sufficiente un cavo Sp02 (ritenendo eccessiva la fornitura di 2 cavi a monitor). E si richiede se qualora lo stesso sensore sia idoneo all'uso per adulto e pediatrico se è sufficiente quindi includere un solo sensore a monitor

Risposta al quesito 2.

Se si utilizza lo stesso cavo e sensore per la parte adulti e pediatrica devono essere previsti due cavi e due sensori uguali per monitor.

 

Quesito n. 3

Viene richiesto n.1 tubo e bracciale pressione non invasiva adulto largo riutilizzabile, n.1 tubo e bracciale pressione non invasiva adulto medio riutilizzabile, n.1 tubo e bracciale pressione non invasiva pediatrico riutilizzabile. Si richiede se, qualora il tubo sia lo stesso per le tre tipologie di bracciali, devono essere inclusi 3 tubi a monitor o è sufficiente un tubo a monitor (ritenendo eccessiva la fornitura di 3 tubi a monitor)

Risposta al quesito 3.

Se si utilizza lo stesso tubo per i bracciali adulti largo, medio e pediatrico devono essere previsti tre tubi per monitor.

 

Quesito n. 4

Relativamente alla richiesta di "Trasmissione dei dati alle centrali di monitoraggio con sistema “Wi-Fi" per la soluzione da trasporto, si richiede conferma che, come emerso in fase di sopralluogo, la finalità clinica/operativa sia la continuità e il recupero completo dei dati in centrale, in modo da consentire di offrire soluzioni equivalenti atte a soddisfare tale finalità ma senza necessità di collegamento wifi durante i trasporti

Risposta al quesito 4.

Si conferma che può essere offerto una soluzione equivalente al sistema Wi-Fi ma chiaramente con il vincolo che sia una soluzione di tipo Wireless


Comunicazione del 21/09/2015.

Si comunica che la possibilità di effettuare il sopralluogo  è stata prorogata fino e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/9/2015 con le stesse modalità indicate nella lettera di invito.


Chiarimenti del 15/09/2015 bis  e pubblicato nuovo allegato -

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto e a seguito del sopralluogo effettuato, si richiede la possibilità di ricevere una copia della planimatria del nuovo blocco che verrà realizzato per la Sub Intensiva, in quanto necessario per la parte di progetto relativa alla configurazione hardware e software della rete che dovrà gestire i dati dei monitoraggi per quel reparto.

Risposta

Si provvede a pubblicare quanto richiesto, Si precisa che la pianta è stata ricavata dal progetto preliminare a cui farà seguito il progetto definitivo ed esecutivo.


Chiarimenti del 15/09/2015 -

Quesito n. 1

 

Integrazioni SW:

 

A - REQUISITI INDISPENSABILI

-             Integrazione HL7 in ingresso con il sistema ADT Ospedaliero “IPERICO” DATA PROCESSING per l’ammissione dei pazienti sul monitor al posto-letto e da centrale di monitoraggio

-             Integrazione HL7 in uscita per l’invio dei dati monitorati alla Cartella clinica informatizzata integrata DATA PROCESSING del paziente

 

si richiede se i costi e gli oneri di integrazione software, eventualmente da sostenere a seguito di richiesta da parte della società DATA PROCESSING, siano a carico della ditta aggiudicataria o dell’ente appaltante.

Risposta al quesito 1.

Nell’eventualità di richieste di integrazioni software da parte della Ditta  DATA PROCESSING tutti i costi e gli oneri saranno a carico della ditta aggiudicataria.



Comunicazione del 10/09/2015

Si comunica che la possibilità di effettuare il sopralluogo  è stata prorogata fino al 18/9/2015 con le stesse modalità indicate nella lettera di invito.

File allegati