Cerca

Affidamento servizio di soccorso sanitario con elicottero

Pubblicato il 01/08/2014
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di soccorso sanitario con elicottero per le basi di Bologna, Parma, Ravenna e Pavullo nel Frignano. PUBBLICATO nuovo allegato D - Proroga termine di scadenza al 08/10/2014 - PUBBLICATI chiarimenti e nuovo documento in data 19/09/2014. PUBBLICATI chiarimenti in data 23/09/2014. PUBBLICATE le date delle sedute pubbliche.

 

Il giorno 11 Febbraio 2015, alle ore 10,00 si terrà, presso l'Ausl di Bologna - Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 - Bologna,  3° piano  Ala Ovest - la seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche di gara.


Il giorno 24 Novembre 2014, ore 9,00 si terrà, presso l'Ausl di Bologna - Servizio Acquisti Metropolitano - Via Gramsci 12 - Bologna,  3° piano  Ala Ovest - la seduta pubblica per il controllo della documentazione amministrativa e tecnica di gara.


Chiarimenti del 23/09/2014.

Domanda 1. Art.46

omissis...

Il successivo elenco e` strutturato in modo da poter essere utilizzato dalla D.A., in fase di offerta, per indicare, accanto ad ogni servizio, la disponibilita` a fornirlo (a.1), l'eventuale costo (a.2), il tempo di attivazione (a.3) (periodo di tempo espresso in giorni che intercorre tra il momento in cui l'Azienda USL chiede il servizio ed il momento in cui questo puo` essere effettivamente attivato) e il periodo minimo di apertura del servizio (a.4) (periodo minimo di tempo espresso in giorni che deve intercorrere dal momento dell'apertura del servizio al momento della sua sospensione) ovvero la quantita` minima della fornitura. In fase di aggiudicazione della gara lo stesso schema verra` utilizzato per assegnare i punti relativi alla "valutazione dei servizi aggiuntivi". Chiarire il significato in quanto risulta di difficile compressione la distinzione tra quanto richiesto ai punti a.2, a.3, a.4: pare che il punto a.3 contenga nella prima parte quanto riportato nel punto a.2 e nella seconda parte quanto contenuto nel punto a.4

Risposta 1. Si può rappresentare la risposta al chiarimento con la seguente tabella:

 

46.1.2 – GESTIONE INFRASTRUTTURE

Esempio di Offerta

(a.1)     la disponibilita` a fornirlo

(La Ditta concorrente) è disponibile alle seguenti condizioni

(a.2)     l'eventuale costo

Quantificazione economica del servizio:

N.000,00 € / mese

(a.3)     il tempo di attivazione (periodo di tempo espresso in giorni che intercorre tra il momento in cui l'Azienda USL chiede il servizio ed il momento in cui questo puo` essere effettivamente attivato)

(La Ditta concorrente) stima N giorni intercorrenti dalla richiesta all’attivazione

(a.4)     il periodo minimo di apertura del servizio (periodo minimo di tempo espresso in giorni che deve intercorrere dal momento dell'apertura del servizio al momento della sua sospensione) ovvero la quantita` minima della fornitura

(La Ditta concorrente) condiziona la disponibilità alla fornitura del servizio per tutta la durata del contratto

 








 

Chiarimenti del 19/09/2014

Domanda 1. Lettera di invito pag. 5 - BUSTA B) punto 1)

Si chiede di dettagliare quali siano gli “ eventuali allegati tecnici” da fornire siglati

Risposta 1. E’ una frase “standard” per ricordare che, qualora ci fossero allegati tecnici, dovranno essere forniti siglati dalla ditta. Per la presente procedura, non ci sono allegati tecnici

 

Domanda 2. Capitolato Speciale art.17.5

L’Operatore è responsabile delle operazioni effettuate sulle “destinazioni” sopra indicate e del rispetto della vigente normativa e, inoltre, ha l’obbligo di dare immediata comunicazione alla Committente a riguardo. Chiarire come deve essere gestito l’obbligo di dare comunicazione alla committente, quali siano i tempi previsti, quali siano le carenze da segnalare e quali siano le destinazioni cui si applica tale obbligo, tenuto conto dell’esistenza della figura del “Gestore” di elisuperfici, previsto da normativa aeronautica

Risposta 2. Fa capo alla D.A. porre in atto una propria procedura con cui dà avviso “di eventuali carenze o difformità di comunicazioni ricevute in attinenza”.

Nel termine “immediatezza” è insito il significato di contestualità alla constatazione della “carenza” o “difformità”.

Per “carenze” siano intese tutte le circostanze che la D.A. ritenga incisive sulla esecuzione del servizio e soprattutto attinenti alla sicurezza delle operazioni.

L’articolo riguarda tutte le destinazioni elencate, anche se “gestite”

 

Domanda 3. Capitolato Speciale art.17.5

L’Operatore Aereo, presso ciascuna base operativa, tiene un registro aggiornato con l’elenco degli eliporti ed elisuperfici -secondo tipologia – riportando il numero di movimenti su ciascuno con riepiloghi mensili. Chiarire come tale azione debba porsi nei confronti degli obblighi di legge previsti in capo ai “gestori” o proprietari dell’area, delegati per legge a tale funzione.

Risposta 3. Nel rispetto degli obblighi di legge, tale richiesta viene posta dalla stazione appaltante finalizzata a mantenere aggiornato lo stato delle “destinazioni” oggetto dell’articolo e relative attività svolte nel periodo

 

Domanda 4. Capitolato Speciale art.17.5

L’Operatore Aereo, in quanto D.A. – in accordo con l’Azienda Sanitaria - deve inserire nel Manuale di Rotta (Parte C del Manuale delle Operazioni) l’elenco della rete interessata dall’attività HEMS/SAR con i dati relativi a ciascuna delle infrastrutture (Eliporti/Elisuperfici), comprendendo… Confermare che i voli necessari all’espletamento del compito assegnato saranno in capo alla committente. Chiarire inoltre quale debba essere l’evidenza da fornire per comprovare l’approvazione ENAC delle elisuperfici previste in C.S.

Risposta 4. Le attività correlate, per spese afferenti, non hanno voce di costo a carico della Stazione Appaltante.

Si rinvia alle discipline di riferimento per quanto attiene l’autorizzazione dell’Enac, quando richiesta.

 

Domanda 5. Capitolato Speciale art.21.4

La D.A. deve fornire tutti gli immobilizzatori, di ultima generazione, necessari a una completa e corretta immobilizzazione atraumatica del paziente. Devono essere presenti in base, simultaneamente, i presidi necessari alla immobilizzazione dei pazienti trasportabili dall'elicottero in servizio. Chiarire il significato della frase: “Devono essere presenti in base, simultaneamente, i presidi necessari alla immobilizzazione dei pazienti trasportabili dall'elicottero in servizio”

Risposta 5. Considerare la frase senza la parola “simultaneamente”

 

Domanda 6. Capitolato Speciale art.25.3

I livelli minimi saranno quelli previsti all'art. 8.1 se la D.A. in fase di offerta non ha avanzato una propria proposta migliorativa. Nel caso in cui la D.A. abbia, in fase di offerta, avanzato una propria proposta migliorativa, questa sarà recepita integralmente nel Contratto e diverrà quindi vincolante per la D.A. stessa. Chiarire, perché non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’Art.8.1

Risposta 6. Il richiamo è errato, vedasi l’art.25.2

 

Domanda 7. Capitolato Speciale art.34.1

Nei casi di posizionamento degli elicotteri su altre località per macroemergenza, la D.A. deve garantire a propria cura e spese l’approvvigionamento e le operazioni di rifornimento in modo da assicurare la continua disponibilità operativa del mezzo di soccorso. A tal fine è ammesso l’immediato utilizzo del mezzo previsto dall’art.19.0 e, in successione con un lasso di tempo che non deve superare le 12 (dodici) ore dalla comunicazione della Commissione, la D.A. deve avere a disposizione sul luogo della macroemergenza un mezzo rifornitore della capacità non inferiore a 10.000 (diecimila) litri di carburante. Chiarire, perché non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’art.19.0

Risposta 7. Il richiamo è errato, vedasi l’art.34.0

 

Domanda 8. Capitolato Speciale art.38.0 punto 15. Dettagliare quali debbano essere le attrezzature atte alla manutenzione degli apparati elettromedicali imbarcati e in capo a chi se ne debba considerare l’utilizzo

Risposta 8. Per il dettaglio, si veda l’art.21.4.1. Per l’utilizzo, che è in capo al personale sanitario operativo sulle basi RER, vedere l’art.21.4.1

 

Domanda 9. Capitolato Speciale art.45

ai costi del carburante, lubrificante, del materiale di consumo, dei ricambi necessari alla condotta dell'aeromobile e dei mezzi di supporto della base, ad esclusione del solo carburante per i mezzi di cui al 1° capoverso dell'art. 21.0”. Chiarire nel citato art. 21.0 1° capoverso non viene citato alcun mezzo di supporto.

Risposta 9. Il richiamo è errato, vedasi l’art.36.0

 

Domanda 10. Capitolato Speciale art.47.1

Indipendentemente dal sistema utilizzato e indicato ai rispettivi articoli da 19.0 a 19.3.4, nei casi in cui la somma dei tempi di "fuori servizio tecnico" e "fuori servizio organizzativo" di una singola giornata di apertura del servizio superi le tre ore (quindi dal 181° minuto in poi) si farà ricorso all'applicazione di una penale calcolata secondo la seguente formula: {[(K-180) x (K-180)] : (K x Z)} x Y dove:

- K corrisponde alla somma dei tempi di "fuori servizio tecnico" e "fuori servizio organizzativo" di una singola giornata;

- Y corrisponde al valore in Euro della TARIFFA "B" di cui all’art. 25 (relativa alla base dove avviene il fuori servizio);

- Z corrisponde ad un coefficiente rilevabile dal seguente elenco:

 Z = 60 in corso di applicazione del "sistema A" di sostituzione aeromobile di cui all'art. 19.3.1;

 Z = 80 in corso di applicazione del sistema "B" di sostituzione aeromobile limitatamente ai casi di "fuori servizio imprevedibile-B2". Chiarire:

Non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’Art. 19.3.4

Non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’Art. 25.0

Non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’Art. 19.3.1

Risposta 10. Il richiamo 19.3.4 è errato, vedasi l’art.19.4.4

Il richiamo 25.0 è errato, vedasi l’art.40.0

Il richiamo 19.3.1 è errato, vedasi l’art.19.4.1

 

Domanda 11. Capitolato Speciale art.52.0

Nei casi in cui eventuali sostituzioni dell’aeromobile non avvengano secondo le previsioni riportate all’art.40.3.1 e/o la sostituzione avviene con mezzi di tipologia diversa valgono le seguenti norme:

- Se l’aeromobile in sostituzione ha caratteristiche diverse da quello che sostituisce, ma identiche a quelle di un aeromobile impiegato su un’altra base, le tariffe B e C applicabili saranno corrispondenti a quelle previste in offerta per tale tipo, fino a un massimo di 200 ore/anno di sostituzione, calcolate in base alle ore di apertura del servizio (tariffa B); oltre questo limite verranno applicate le tariffe B e C dell’aeromobile operante in sostituzione diminuite del 25%;

- Se l’aeromobile in sostituzione è di tipo identico ad uno di quelli previsti nel contratto ma ha caratteristiche e attrezzature “sostanzialmente diverse”, le tariffe B e C vengono applicate con una riduzione del 50%. Per caratteristiche “sostanzialmente diverse” si intendono le differenze negli allestimenti tra le quali comunque vanno intese: la collocazione della barella e della culla termica non conformi alle norme di certificazione

ovvero inibiscano la disponibilità del posto affiancato al pilota, l’impianto ossigeno di tipo fisso come da art. 5.4, l’aspiratore centralizzato, l’impianto elettrico atto al funzionamento delle apparecchiature elettriche di cui all’art. 5.4, ovvero nel funzionamento dei sistemi radio (es. modifiche delle modalità di ricezione e trasmissione da parte dei singoli operatori);

- Se l’aeromobile in sostituzione è di tipo identico ad uno di quelli previsti nel contratto, ma ha caratteristiche e attrezzature “non sostanzialmente diverse”, si applica una riduzione del 25%. Per caratteristiche “non sostanzialmente diverse” si intende ogni particolare che abbia “rilevanza” ai fini dell’impiego operativo e stabilito in sede di Commissione. Chiarire:

Non si trova riferimento alcuno nel capitolato all’art. 5.4

Risposta 11. Il richiamo 5.4 è errato, vedasi l’art.21.4

 

Domanda 12. La documentazione di cui alle Buste B) e C) dovrà essere presentata solo su supporto digitale o anche in formato cartaceo

Risposta 12. Anche in formato cartaceo

 

Domanda 13. Capitolato Speciale art.17.9

L’articolo recita “La formazione, l’addestramento “ab initio” e l’addestramento ricorrente del personale sanitario e del soccorso su materie e pratiche di contenuti aeronautici, fanno capo alla D.A..

Nel definire i programmi di addestramento finalizzati alle qualifiche dei membri di equipaggio di missione la D.A. deve tenere conto della formazione già acquisita dal personale sanitario e del soccorso, intesa propedeutica per le funzioni assegnate a bordo, quindi integrando quella formazione con l’addestramento per tutte le fasi del volo e le operazioni speciali. In materia di competenze aeronautiche, nel redigere detti programmi la D.A. deve tenere conto di metodologie già in uso e conseguenti a pratiche consolidate per specificità di ambiente operativo; in tale ottica la D.A. è sollecitata ad adottare le procedure vigenti, fatti salvi quegli interventi di miglioria condivisi con i comparti dei servizi interessati. Gli aspetti di cui sopra sono definiti nel “Documento Formazione e addestramento Tecnico/Aeronautico del personale sanitario RER operante nella base HEMS/HSR di Pavullo nel Frignano (MO)”.

L’articolo prevede anche “Con l’offerta la D.A. è tenuta a presentare un progetto di formazione e addestramento che si sviluppi su arco annuale, con distinzione dei diversi ruoli del personale nell’elisoccorso – a terra ed in volo – indicando il numero di unità per ciascun corso e gli eventuali tempi di volo correlati. Il Documento Formazione e addestramento Tecnico/Aeronautico del personale sanitario RER operante nella base HEMS/HSR di Pavullo nel Frignano (MO) è pertanto fondamentale ai fini dell’elaborazione del progetto di addestramento richiamato, ma non è tuttavia reperibile sul sito della AUSL di Bologna o tra gli allegati alla documentazione di gara. Chiarire: come è possibile da un lato richiedere con l’offerta “un progetto di formazione e addestramento che si sviluppi su arco annuale….”che tenga conto di metodologie già in uso e conseguenti a pratiche consolidate per specificità di ambiente operativo e non disporre in maniera preventiva di “informazioni dettagliate” al riguardo e del documento citato? O, ove possibile, dove sono scaricabili tali informazioni e/o documenti?

Risposta 13. In proposito si allega relativo documento

Domanda 14 – Risposta 14. Capitolato Speciale art.25.1.1

La dichiarazione, richiesta con firma autenticata del direttore operativo o legale rappresentante in merito ai piloti che si intendono impiegare nel servizio oggetto di gara, può essere presentata ai sensi del DPR 445/2000, accompagnata con fotocopia del documento di identità del sottoscrittore


SI COMUNICA CHE IL TERMINE DI SCADENZA PER PARTECIPARE ALLA GARA E' PROROGATO ALLE ORE 12,00 DEL 08/10/2014 -

SONO IN CORSO DI PREDISPOSIZIONE GLI ATTI PER LA PROROGA -

 

 

09/09/2014 - Pubblicato il Nuovo Allegato D, che sostituisce il precedente.

File allegati