Cerca

Avviso informativo sistemi analitici per la realizzazione della rete di strumenti poct dei laboratori di patologia clinica.

Pubblicato il 02/02/2018

Avviso informativo SISTEMI ANALITICI  PER LA REALIZZAZIONE della rete di strumenti poct dei laboratori di patologia clinica.

Si rende noto che questa Azienda USL, dovendo procedere alla stesura del capitolato per l’acquisto di SISTEMI ANALITICI  PER LA REALIZZAZIONE DELLA RETE DI STRUMENTI POCT DEI LABORATORI DI PATOLOGIA CLINICA DELL’ AREA VASTA EMILIA CENTRO (AVEC) ha necessità di incontrare le ditte fornitrici dei sistemi suddetti. SI INVITANO pertanto gli operatori economici interessati a tale iniziativa a dare via mail: annamaria.testa@ausl.bologna.it entro il 17/02/2018 ore 12,00 la propria disponibilità a partecipare all'incontro per la presentazione dimostrativa dei propri sistemi.

Si specifica:

I Laboratori di Patologia Clinica  dell’ area vasta Emilia Centro (AVEC)  ,operanti nelle province di Bologna e Ferrara, sono organizzati secondi il seguente modello :

     Due Laboratori Hub, uno collocato a Bologna all’Ospedale Maggiore presso la palazzina L, l’altro collocato a Ferrara presso l’Ospedale di Cona. I due Laboratori Hub saranno di riferimento anche  per la supervisione qualitativa dei punti POCT inseriti nella rete. L’organizzazione del lavoro avviene  sulla base di una turnistica H 24 che tiene conto dell’afflusso giornaliero dei campioni.

 -   Un Laboratorio Spoke collocato presso l’ospedale ad altissima complessità Sant’Orsola Malpighi. L’organizzazione di questo Laboratorio è tarata per dare risposte alle attività per interni e percorsi dedicati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (H24) e per tutte quelle funzioni di riferimento regionale che già da oggi si avvalgono di questo Laboratorio.

-    Una rete di Laboratori Spoke collocati negli ospedali ad alta e media complessità al fine di dare una risposta ai bisogni dei pazienti interni. L’organizzazione del lavoro è tarata sulla base delle esigenze locali caratterizzate in particolare dai volumi e dalla complessità degli esami richiesti, e la turnistica varia quindi dalla tipologia H24 (Imola e Bentivoglio) o  H 12 alla H 8 o H 6. Sulla base delle esigenze locali questa organizzazione potrà essere supportata da servizi guardia attiva, reperibilità o POCT.

 

I sistemi analitici di interesse sono :

 

POSTAZIONI PER POCT:

Ciascuna postazione dotata di strumenti per l’esecuzione di :

Chimica Clinica :  Troponina i , HCG, Creatinina, ALT, Bilirubina totale, amilasi, elettroliti, Proteine totali, Proteina C reattiva;

Ematologia : WBC, RBC, HCT, MCV , Hb e derivati, formula a tre popolazioni

Coagulazione : INR, aPTT, D Dimero

 

Le postazioni POCT sono richieste per i seguenti Ospedali ad alta media complessità (H6, H8 oH12):

Area di Bologna : Bazzano, Budrio , S.Giovanni in Persiceto, Porretta, Loiano, Vergato, Bellaria, Rizzoli

Area di Ferrara : Argenta, Cento

 

STRUMENTAZIONE PER GAS ANALISI

Pannello analitico : PO2, PCO2, PH ;  elettroliti (Na, K, Ca, Cl);  Glucosio e lattato ; Modulo Cossimetria.

Gli strumenti sono ubicati in tutti gli ospedali dell’ AVEC , nelle aree :   Emergenza e PS; Blocchi Operatori, Reparti alta intensità di cura; Cardiologie, Pneumologia, Laboratori di Patologia Clinica, Postazioni POCT;

Numero orientativo strumenti : ca 110.

 

Il controllo di tutta la strumentazione sopra indicata sarà in capo ai laboratori degli ospedali dotati di postazioni POCT ed ai due laboratori HUB, ciascuno per l’ area di competenza

TROMBOELASTOGRAFI : se disponibili,  per le necessità dei singoli ospedali

 

Si richiede alle ditte, nell’ambito dell’incontro, di relazionare sui sistemi disponibili per le esigenze sopra indicate .

In particolare:

 

● Illustrazione delle singole strumentazioni disponibili per l’esecuzione dei pannelli analitici richiesti, dalla quale si evidenzino anche i seguenti aspetti:

 

□ Tecnologia (esempio per gli emogas : tradizionali, a cartucce, palmari)

□ Siringhe e capillari utilizzabili;

□ Modalità di campionamento;

□ Ulteriori parametri disponibili (esempio : Per gli emogas : Creatinina e Bilirubina)

□ Tipi ci controlli di qualità utilizzati e VEQ a cui i sistemi partecipano

● Sw gestionale (POCT Data Manager) che garantisca il controllo degli strumenti dal laboratorio di riferimento e dagli HUB , in accordo con i requisiti di accreditamento della regione Emilia Romagna:

□ Tipologia di dati e protocolli di comunicazione in entrata ed in uscita (singolo strumento e gestionale).

□ Tecnologia del sistema di gestione centralizzato e controllo remoto .

□ Modalità d’acquisizione e di comunicazione di tutti i dati necessari alla corretta identificazione del paziente e del lotto.

□ Possibilità e modalità di collegamento con le strumentazioni di altro produttore

□ Modulo formazione : Tracciabilità e flessibilità

□ Possibilità di interfacciamento con eventuale gestionale di magazzino.

□ Capacità di reportistica avanzata: manutenzioni preventive, controlli di qualità ecc.

 

● Presentazione di una installazione similare già realizzata.

 

La durata massima della presentazione dovrà essere contenuta in 50 minuti.

La Ditta potrà relazionare su tutta la strumentazione richiesta  (POCT, Emogasanalizzatori, Tromboelastografi) oppure sui soli sistemi  disponibili

 

Le date dell'incontro per la presentazione sono previste presumibilmente il 21 e il 22  febbraio 2018. Seguirà comunicazione.