Cerca

Vaccinazioni per persone con insufficienza renale cronica o in dialisi

Pubblicato il 13/10/2025
Tutte le vaccinazioni raccomandate per i pazienti con insufficienza renale cronica o in dialisi
Sintesi

Se sei una persona con asplenia contattaci attraverso il modulo online selezionando “insufficienza renale/surrenalica cronica“ tra le condizioni patologiche nella scheda vaccini. 
É possibile anche rivolgersi al servizio di accoglienza telefonica curata da assistenti sanitari e infermieri.

Le persone affette da malattia renale cronica sono più soggette a contrarre malattie infettive e subirne le loro complicanze, a causa della compromissione delle funzioni del sistema immunitario. Ciò è ancora più rilevante negli stadi 4 e 5 della malattia.

Per tale motivo, sia nel Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 che nel Piano Regionale per la Prevenzione Vaccinale 2023-2025, per queste persone sono indicate e offerte le seguenti vaccinazioni. La raccomandazione è ancor più forte per chi è in fase 3 o superiore della malattia cronica renale.

  • anti pneumococco: vaccino coniugato 20 valente seguito, dopo almeno 2 mesi, dal vaccino polisaccaridico 23 valente
  • anti meningococco ACWY: si somministra solitamente una sola dose ma in caso di immunodepressione le dosi saranno due. Sono previsti richiami ogni 5 anni.
  • antimeningococco B: sono previste 2 dosi senza richiamo
  • anti herpes zoster: ciclo completo a 2 dosi
  • anti epatite B: ciclo completo per persone suscettibili. Il tipo di vaccino utilizzato e il numero di dosi viene stabilito in ambulatorio in base allo stadio della malattia, alla pregressa immunità e alla eventuale terapia dialitica.
  • vaccino per morbillo, parotite, rosolia: se si è suscettibili a una o più di queste malattie. E' da effettuare solo in assenza di immunodepressione e almeno un mese prima di iniziare una eventuale terapia immunosoppressiva
  • varicella: se si è suscettibili, è da effettuare solo in assenza di immunodepressione e almeno un mese prima di iniziare una eventuale terapia immunosoppressiva.
  • vaccinazione anti difterite tetano pertosse: ciclo completo o completamento di un ciclo di base, richiami decennali per chi ha già fatto un ciclo di base nell’arco della vita
  • vaccinazione antinfluenzale e anticovid: secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Come programmare le vaccinazioni

Se sei una persona che fa parte di questa categoria contattaci attraverso il modulo online

Compila il form selezionando, nella sezione vaccini, la patologia “insufficienza renale/surrenalica cronica“. Sarai contattato per essere preso in carico. Al momento dell'appuntamento in ambulatorio ricorda di portare con te referti specialistici ed esami che possono essere utili al medico per impostare il tuo piano vaccinale personalizzato.