Cerca

Vaccinazioni per persone con broncopneumopatia cronica

Pubblicato il 23/10/2023
Tutte le vaccinazioni raccomandate per i pazienti con broncopneumopatia cronica

Ad oggi in Emilia-Romagna sono offerte le seguenti vaccinazioni al paziente adulto con broncopneumopatia cronica (BPCO, asma, enfisema ecc)

Vaccinazione contro lo pneumococco

Lo pneumococco (Streptococcuspneumoniae) è un batterio frequentemente presente nel naso e nella gola e può causare infezioni sia lievi (come otite, sinusite, bronchite) sia in forme più gravi ed invasive (polmonite, meningite, endocardite, sepsi).

Per il paziente con broncopneumopatia cronica sono attualmente consigliate due vaccinazioni contro lo pneumococco: la prima col vaccino anti pneumococco coniugato 20 valente, la seconda (a distanza di almeno 2 mesi) col vaccino anti pneumococco polisaccaridico 23 valente.

Per saperne di più consulta la scheda vaccinale

Vaccinazione contro l'herpes zoster

L’Herpes zoster, meglio noto come Fuoco di Sant’Antonio, è una malattia dovuta alla riattivazione del virus della Varicella; il virus, infatti, dopo aver causato la varicella, rimane inattivo nel tessuto nervoso per poi risvegliarsi, anche a distanza di molti anni, sotto forma di fuoco di Sant'Antonio.

I sintomi sono numerosi e diversi, il principale è il dolore, che in alcuni casi può essere molto intenso, seguito dalla comparsa di un’ eruzione cutanea localizzata.La nevralgia post-erpetica è la complicanza più comune del Fuoco di Sant’Antonio e può provocare un forte dolore al nervo colpito (nevralgia) e un prurito intenso che persistono anche dopo la scomparsa dell’eruzione cutanea. La vaccinazione riduce sia il rischio di sviluppare la patologia sia la comparsa delle complicanze tra cui la nevralgia post erpetica.

Esistono due tipologie di vaccino: la scelta del tipo di vaccino viene fatta dal medico vaccinatore sulla base dell’anamnesi della persona e del tipo di patologia.

Per saperne di più consulta la scheda vaccinale

Vaccinazione contro l'influenza

Alle persone con broncopneumopatia cronica è consigliato di vaccinarsi contro l'influenza stagionale. La vaccinazione anti-influenzale deve essere ripetuta ogni anno nel periodo autunnale, da ottobre a dicembre, per proteggersi dai diversi virus influenzali circolanti.

La vaccinazione si può effettuare dal proprio Medico di Medicina Generale.

Vaccinazione contro Covid-19

I pazienti conbroncopneumopatia hanno maggiori probabilità di manifestare sintomi gravi e complicazioni in caso di infezione da SARS-CoV-2.

Per questo è opportuno che chi ha una broncopneumopatia cronica riceva tutte le dosi di vaccino anti Covid raccomandate, comprese le dosi Booster.

Per saperne di più visita la pagina Vaccino anti-covid. Chi può farlo, come prenotare