Cerca

Il percorso del paziente con Parkinson

Pubblicato il 15/04/2024
Scarica l'opuscolo sul percorso di cura

La Malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ovvero con alterazione progressiva del Sistema Nervoso Centrale, ad evoluzione lenta ma progressiva, in cui le terapie farmacologiche e riabilitative possono essere utili a ritardare l’evoluzione del quadro clinico.

Coinvolge principalmente alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio: infatti fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente. 

Come si accede al percorso

L’accesso a questo percorso avviene attraverso la prescrizione da parte del Medico di Famiglia di una visita neurologica, che viene prenotata a CUP ed eseguita in qualsiasi sede dell’Azienda USL di Bologna.

Al momento della visita il neurologo, in base delle informazioni raccolte e all’osservazione diretta in una o più visite, può confermare il sospetto clinico di Malattia di Parkinson.

La presa in carico

In caso di conferma clinica dell’ipotesi diagnostica di Malattia di Parkinson, il neurologo prescrive gli esami necessari all’approfondimento del caso, propone se necessaria una terapia farmacologica e prenota la visita neurologica di controllo.

I professionisti coinvolti

Il trattamento della Malattia di Parkinson richiede che i professionisti di specializzazioni diverse che intervengono nelle fasi della malattia collaborino fra loro per fornirle un’assistenza di alta specializzazione e per assicurarle continuità e tempestività delle cure.

I professionisti coinvolti in questo percorso sono: neurologi, fisiatri, medico di famiglia, geriatri, dietologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, dietisti, tecnici di neurofisiopatologia, psicologi, assistenti sociali, gastroenterologi, urologi, andrologi, psichiatri, neuroradiologi e medici nucleari.

Per saperne di più

Scarica l'opuscolo informativo sul percorso di cura e collegati al link sottostante per maggiori informazioni sulla malattia e sul Centro Parkinson dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.