Cerca

Tubercolosi. A Liberi dentro da cosa è causata e come si cura

Pubblicato il 02/02/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Cos’è la tubercolosi? Come viene curata e come è possibile prevenirla? Ne parliamo con gli infettivologi Marina Tadolini e Ciro Fulgaro

Mercoledì 2 febbraio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza ci parlerà della tubercolosi.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani saranno due infettivologi del Policlinico Sant’Orsola.

La tubercolosi è una malattia infettiva causata da un batterio, la più comune è la forma polmonare che può essere trasmessa da una persona malata a un’altra attraverso le goccioline di saliva. La tubercolosi è ancora molto diffusa, a differenza di quanto si pensi: nel 2020 si stimano nel mondo quasi 10 milioni di nuovi casi e un 1 milione e mezzo di morti. L’Italia fa parte dei Paesi a bassa incidenza, si contano infatti circa 4.000 casi all’anno.

Le persone che si ammalano di tubercolosi in Italia principalmente sono quelle proveniente da altri Paesi dove hanno acquisito il batterio ed è più frequente in chi ha un sistema immunitario debole.

La tubercolosi si può curare e la cura è a base di antibiotici, dura dai 6 ai 9-12 mesi ed è molto economica. Quando invece ci sono forme di tubercolosi farmaco-resistenti sono necessari farmaci diversi e la cura diventa più lunga e costosa. La prevenzione della tubercolosi è possibile attraverso dei test di screening e una terapia che blocca l’infezione prima che diventi malattia; anche in carcere sono disponibili questi servizi, luogo in cui il contagio è molto più semplice.

                                            Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la nuova rubrica Diari di bordo a cura di Alice Pisu e Antonello Saiz, due librai indipendenti che ci regaleranno i loro consigli di lettura. Ne Le Interviste di Caterina incontriamo l’Assessore al welfare del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo e In Pillole di Antigone parliamo delle proposte della Commissione per l’innovazione penitenziaria voluta dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia. Ci saranno poi le consuete rubriche di religione: Parliamo di Buddismo e Islam, religione e civiltà e la rilassante rubrica di yoga Yoga Ratna: un percorso di libertà. Per finire la rubrica del Teatro dell’Argine In assenza, storie di teatro in carcere ai tempi della pandemia. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
Sabato e domenica:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook