Cerca

Tossicodipendenza. A 'Liberi dentro' il percorso dei pazienti tossicodipendenti

Pubblicato il 09/11/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Terapie, farmaci e dosaggi. Ne parliamo con l’infermiere Tommaso Saviano dell’equipe sanitaria del carcere Dozza e con la dottoressa Dolores Celona, medico che si occupa delle dipendenze patologiche e assistenza alle popolazioni vulnerabili

Mercoledì 20 ottobre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sulla salute dell’Equipe sanitaria del carcere Dozza affronta il tema delle tossicodipendenze e della gestione delle terapie in carcere.

Il detenuto tossicodipendente all’arrivo in carcere viene sottoposto a una prima visita Sert per essere preso in carico. Si comincia così un percorso di cura e terapia sia dal punto di vista medico e farmacologico, sia dal punto di vista psicologico. Le decisioni sul percorso che dovrà intraprendere il paziente saranno prese dall’intera equipe sanitaria monitorando regolarmente la situazione.

Nella puntata ci sarà un approfondimento sul tema della terapia legata agli aspetti religiosi e culturali. Se ne parlerà con Padre Ignazio De Francesco e Hamdan Al Zeqri, consigliere nazionale del direttivo UCOII e responsabile dei rapporti con le carceri e con il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

                                                                            Guarda il video