Cerca

Mangiare sano. A ‘Liberi dentro’ gli alimenti più nutrienti e quelli da limitare

Pubblicato il 04/01/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Quali alimenti è possibile mangiare con più frequenza e quali cibi, invece, bisogna dosare per evitare alcune patologie. Ne parliamo con Laura Morisi, dietista dell’Azienda USL di Bologna

Mercoledì 5 gennaio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza tratta di come si può condurre una vita più sana attraverso una corretta alimentazione e un po’ di attività fisica.

Ormai è riconosciuto universalmente che un’alimentazione corretta è fondamentale per il nostro corpo e la nostra salute. A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani questa settimana sarà la dietista Laura Morisi, attraverso due riferimenti utili e intuitivi per mantenere un’alimentazione sana: la piramide alimentare e il piatto del mangiar sano. La celebre “piramide alimentare” mostra quali alimenti ci fanno più bene e quindi possiamo assumere maggiormente e quali vanno invece assunti in quantità più ridotte. A fianco alla piramide da alcuni anni si parla anche del piatto del mangiar sano, una rappresentazione di un pasto equilibrato basato sulla proporzione dei nutrienti che contenga il 50% di frutta e ortaggi, un 25% di cereali complessi e l’altro 25% di proteine di origine animale o vegetale.

Anche l’attività fisica è fondamentale per la nostra salute e per raggiungere un bilancio energetico equilibrato. Il bilancio energetico consiste nel rapporto tra le calorie assunte e l’energia spesa dal nostro organismo.

Infine, durante la puntata, parleremo di alcune malattie correlate a una cattiva alimentazione come il diabete e l’ipertensione, presentando alcuni consigli per tenerle sotto controllo. Fondamentale è dosare alcuni alimenti, come lo zucchero, il sale, le bevande dolci, alcoliche e il caffè. Altro aspetto importante è il metodo di cottura che utilizziamo. Infatti, bisognerebbe evitare le cotture a temperatura troppo alta e preferire la bollitura o la cottura a vapore rispetto alla frittura.

                                    Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Le interviste di Caterina con Luciano Martucci, ex detenuto, vincitore del premio Artisti dentro 2021 e Giulio Russi, mediatore del centro di Giustizia riparativa della Caritas di Bergamo. Ci saranno poi le consuete rubriche di religione: Parliamo di Buddismo e Islam, religione e civiltà. Infine, un po’ di svago con yoga e teatro e la rubrica Fare università in carcere dove la prof.ssa Giovagnoli intervista Adriano Sforzi, regista e insegnante di cinema. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook