Cerca

Emozioni in carcere. A 'Liberi dentro' gli stati emotivi dei detenuti e non solo

Pubblicato il 02/11/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Quali sono gli stati d’animo più frequenti all’interno delle mura del carcere? Come gestire le emozioni? Ne parliamo con la psichiatra forense Beatrice Gerocarni

All’interno del carcere sono molti gli stati emotivi che i detenuti attraversano, ognuno in base al proprio vissuto e ai propri traumi. Mercoledì 3 novembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza approfondisce il tema del benessere mentale in un contesto di detenzione.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà la dottoressa Beatrice Gerocarni, psichiatra dell’Unità operativa di Psichiatria forense dell’Azienda USL di Bologna.

Le maggiori difficoltà si vedono soprattutto nel periodo iniziale in cui ci si ritrova in un contesto pieno di limitazioni, dove molti vivono una fase di spaesamento e depersonalizzazione. Le emozioni e i comportamenti più frequenti sono il bisogno di azione, di sentirsi vivi e il bisogno di affermarsi che può portare anche ad aggressività. All’estremo opposto è molto diffuso anche vivere uno stato di ansia, apatia e depressione. Non è semplice riconoscere le proprie emozioni e chiedere aiuto in un contesto detentivo, ma ne vale sempre la pena. Vale per i detenuti come per gli operatori sanitari che lavorano in carcere, per imparare sempre meglio a gestire le proprie emozioni con gli strumenti giusti.

                                  Guarda il video  

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo l’intervista a Cosimo Rega, ex camorrista ed ex ergastolano,  attore della compagnia teatrale del carcere di Rebibbia e protagonista del film dei fratelli Taviani Cesare deve morire, premiato alla 62esima edizione del Festival di Berlino con l’Orso d’Oro. La puntata di Pillole di Antigone ci porta al cinema con il film di Leonardo di Costanzo Ariaferma, con Silvio Orlando e Toni Servillo. La rubrica di letteratura Lib(e)ri dentro presenta “Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast 
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook