Cerca

Buon Natale! A ‘Liberi dentro’ come vivere al meglio il periodo delle feste

Pubblicato il 21/12/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Quali emozioni si vivono durante il periodo natalizio tra le mura del carcere. Ne parliamo con la dottoressa Chiara Zucchi, psicologa psicoterapeuta dell’equipe sanitaria del carcere Dozza

Mercoledì 22 dicembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza si parla del Natale, dei pensieri e delle emozioni che scaturiscono durante il periodo delle feste.


Non è semplice vivere il Natale in carcere, lontani dalla propria famiglia. Mentre per tanti il periodo delle feste è sinonimo di gioia e spensieratezza, per i detenuti spesso è un periodo difficile in cui la separazione e la lontananza dai propri cari diventa più forte. Non poter festeggiare con la propria famiglia può portare tristezza e frustrazione, mentre chi non ha una famiglia si sente particolarmente solo. In aggiunta, dal momento che si riducono molte attività in carcere è più frequente fermarsi a pensare alla propria condizione e questo può portare a comportamenti negativi per se stessi. Spesso non si riesce a chiedere aiuto e ad ammettere di stare male, ma può essere molto utile farlo. Infine, è importante ricordare come la solidarietà, se sincera, in questo periodo difficile può avere un impatto molto positivo.


Anche fuori dal carcere il Natale non è sempre un periodo facile. È importante affrontarlo con serenità, cercando di non eccedere nei festeggiamenti, non solo a tavola, cogliendo le occasioni del periodo per avvicinarsi agli altri in uno spirito solidale e di speranza nel futuro.

                                                Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Le interviste di Caterina dove il sovrintendente di polizia penitenziaria e vice segretario regionale del sindacato di polizia penitenziaria Nicola D’Amore parlerà della situazione del carcere Rocco D’Amato di Bologna. Nella rubrica CEC si parlerà della relazione tra il volontario e il recuperando e si prosegue con le consuete rubriche di religione e yoga. Il giorno di Natale ascolteremo le parole dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, torna la rubrica musicale In/Out condotta dal musicista Massimo Altomare e per finire ci sarà lo speciale della rubrica di letteratura Lib(e)ri dentro. Infine, con Fomal, Chef al fornelletto prepariamo i muffin. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

 

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

 

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook