Cerca

Attività fisica. A ‘Liberi dentro’ i benefici del movimento

Pubblicato il 25/01/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Quali esercizi svolgere in base alle proprie esigenze e quanti minuti di attività fisica al giorno? Ne parliamo con Andrea Garulli

Mercoledì 26 gennaio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sui temi della salute e della prevenzione curata dall’Equipe sanitaria del carcere Dozza torna a parlare di movimento.

Insieme all’educatrice Agnese Drusiani ci sarà Andrea Garulli chinesiologo della Medicina dello sport dell’Azienda USL di Bologna.

Il movimento è un fondamento importante, insieme a una sana alimentazione, per vivere in salute. È quanto emerge dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le quali indicano per i giovani fino ai 17 anni di svolgere almeno 60 minuti di attività fisica al giorno. Dai 17 ai 64 anni l’OMS consiglia invece circa 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata, equivalenti a 30 minuti al giorno.

L’attività fisica moderata può essere una semplice passeggiata, di buon passo, o qualsiasi altra attività leggera che non comporta un affaticamento. Prima di cominciare un allenamento è bene riscaldare i muscoli: il riscaldamento è infatti il primo passo da compiere per preparare il nostro corpo all’attività da svolgere durante il giorno. Infine, è necessaria anche una parte di defaticamento dopo l’attività centrale. Ogni persona in base all’età, alle esigenze e condizioni fisiche potrà avere un piano di esercizi personalizzato da svolgere. L’esercizio fisico porta numerosi benefici all’organismo, tra cui può aiutare a migliorare la postura e ad alleviare problemi muscolo-scheletrici.

Nella puntata vedremo degli esempi di esercizi che possono essere svolti anche in spazi ristretti.

                                                         Guarda il video 

Logo Eduradio&TvQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana, segnaliamo la rubrica Le Pillole di Antigone in cui si parlerà del diritto allo sport in carcere. A seguire la seconda puntata di Idee Di Tra Verso dell’associazione Naufragi, nata grazie alla volontà di associazioni e altri soggetti operanti nel terzo settore per contrastare l’esclusione sociale e promuovere la cultura dell’accoglienza. Ci saranno poi le consuete rubriche di religione: Parliamo di Buddismo e Islam, religione e civiltà e la rilassante rubrica di yoga Yoga Ratna: un percorso di libertà. Infine, con la rubrica Chef al fornelletto prepariamo la pasta tricolore con l’orata. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1, alle 6.30 Oggi parliamo di… le rubriche a tema di Eduradio, mentre alle 9.00 va in onda il Buongiorno con Liberi dentro.

📺 In tv

Da lunedì a venerdì:
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00 
- Teletricolore (canale 636) alle 17.00 
Sabato e domenica:
- Teletricolore (canale 636) alle 11.00 
- LepidaTV (canale 118) alle 13.00 e in replica alle 17.00

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook