Cerca

Psicologia in carcere. A 'Liberi dentro' come lavorano i professionisti dell'Azienda USL

Pubblicato il 14/07/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Qual è il ruolo dello psicologo all’interno del carcere? Ne parliamo con la psicologa psicoterapeuta Chiara Zucchi

Mercoledì 27 ottobre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, la rubrica sulla salute dell’Equipe sanitaria del carcere Dozza verterà sulle diverse funzioni degli psicologi all’interno del carcere.

Questa settimana insieme all’educatrice Agnese Drusiani ci sarà Chiara Zucchi, psicologa psicoterapeuta dell’equipe sanitaria del carcere Dozza.

Nella puntata saranno illustrate le diverse funzioni degli psicologi che lavorano in carcere. Ci sono psicologi del trattamento, coinvolti dal magistrato in casi particolarmente difficili, psicologi dell’area psichiatrica che si occupano della valutazione dei casi suicidari e infine gli psicologi dell’equipe sanitaria del carcere che si occupano di tutti i pazienti che sono certificati tossicodipendenti. Tra i temi affontati anche la possibilità di accedere a misure alternative al carcere, dopo un’attenta e precisa valutazione.

Più in generale si parlerà degli stati d’animo dei detenuti all’interno del carcere, soprattutto durante il lockdown, che si sono sentiti ancora più isolati del solito. Infine, si parlerà di emozioni, di relazioni e della volontà dello psicologo di aiutare il paziente, senza considerare il motivo della detenzione.

                                                                       Guarda il video