UO Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità
Mission
Il Governo clinico viene definito come “il sistema attraverso il quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili per il miglioramento continuo dei loro servizi e garantiscono elevati standard di performance assistenziale, assicurando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica” (“A First Class Service: Quality in the new NHS”, 1998)
Per Governo clinico si intende quindi un approccio integrato che pone al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini e che valorizza il ruolo e la responsabilità degli operatori sanitari.
Obiettivi strategici
- Fornire un’assistenza al paziente integrata, multidisciplinare, efficace ed appropriata secondo i principi dell’evidence based medicine e coerentemente alle linee guida e ai documenti di riferimento nazionali e regionali
- Effettuare valutazioni relative a qualità e sicurezza delle cure realizzando anche analisi comparative di benchmarking e fornendo un ritorno informativo agli operatori (feedback)
- Contribuire al miglioramento del valore dell’assistenza attraverso lo sviluppo ed il mantenimento del Sistema Aziendale di Gestione della Qualità
- Raccogliere il contributo di pazienti, familiari, caregiver ed enti del terzo settore per valutazione, co-progettazione e co-programmazione dei servizi sanitari
- Formare i professionisti, favorendo logiche di qualità multidisciplinare, multidimensionale e multiprofessionale
- Promuovere la ricerca clinica e organizzativa per contribuire ai processi di innovazione e sviluppo
Ambiti di responsabilità
- definisce le migliori pratiche cliniche in base alle evidenze scientifiche disponibili (evidence based practice) e loro rilettura critica nel contesto locale per tutte le esigenze di valutazioni puntuali o sistematiche di appropriatezza clinico-organizzativa;
- garantisce supporto alla Direzione, agli staff ed ai Dipartimenti per percorsi robusti di evidence-based decision making;
- costruisce e reingegnerizza i processi clinico-assistenziali o interi percorsi di cura (PDTA) secondo le migliori evidenze disponibili calate nel contesto locale;
- coordina o supporta le attività di monitoraggio della qualità clinico-assistenziale in audit clinici o audit di sistema, rilevazioni puntuali di progetti specifici (es cruscotto indicatori PDTA) o esigenze di analisi quali-quantitativa dei fenomeni;
- collabora con le altre UUOO di staff a progetti specifici (es progetti di risk management, governo del farmaco, governo dei dispositivi medici…);
- supporta le attività di promozione e governo della ricerca clinica (quantitativa e qualitativa), compresa la gestione della Segreteria Locale del Comitato Etico;
- coordina il Board Partecipazione, Equità ed Umanizzazione e coordina il Board Telemedicina;
- promuove lo sviluppo delle conoscenze, competenze e capacità operative dei professionisti in un’ottica di miglioramento continuo;
- gestisce il processo aziendale annuale di formazione e svolgimento di funzioni di provider (accreditamento eventi formativi) e coordina i corsi di laurea di alcune professioni sanitarie e tirocini nei servizi aziendali;
- supporta le articolazioni organizzative aziendali per implementare e mantenere efficiente ed aggiornato il Sistema di Gestione per la Qualità, favorendo la coerenza tra gli obiettivi definiti dalla Direzione Aziendale e l’attività di tutti i professionisti;
- cura la programmazione, conduzione e rendicontazione di tutte le attività sia inerenti agli oneri previsti dall’accreditamento istituzionale sia quelle implementate in aziende relativamente a certificazioni di qualità (UNI-EN-ISO, KIWA-CERMET, Eusoma…);
- governa il sistema di gestione delle segnalazioni dei cittadini in modo efficace per mettere in evidenza tempestivamente le criticità all’interno dell’Azienda e correggere in tempi brevi i disservizi con l’obiettivo di migliorare il servizio nell’interesse dei cittadini.
Come contattarci
Direttore: Carlo Descovich
📧 Email: governo.clinico@ausl.bologna.it
📞 Telefono: 051 622 5111
Articolazioni organizzative
UO Qualità, Accreditamento, Internal Audit e Relazioni con il Cittadino
UO Strumenti di monitoraggio dei percorsi e processi clinico-assistenziali