Cerca

UO Governo Clinico, Ricerca, Formazione e Sistema Qualità

Pubblicato il 24/04/2024

Mission

Il Governo clinico viene definito come “il sistema attraverso il quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili per il miglioramento continuo dei loro servizi e garantiscono elevati standard di performance assistenziale, assicurando le condizioni ottimali nelle quali viene favorita l’eccellenza clinica” (“A First Class Service: Quality in the new NHS”, 1998)

Per Governo clinico si intende quindi un approccio integrato che pone al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini e che valorizza il ruolo e la responsabilità degli operatori sanitari.

Obiettivi strategici

  • Fornire un’assistenza al paziente integrata, multidisciplinare, efficace ed appropriata secondo i principi dell’evidence based medicine e coerentemente alle linee guida e ai documenti di riferimento nazionali e regionali
  • Effettuare valutazioni relative a qualità e sicurezza delle cure realizzando anche analisi comparative di benchmarking e fornendo un ritorno informativo agli operatori (feedback)
  • Contribuire al miglioramento del valore dell’assistenza attraverso lo sviluppo ed il mantenimento del Sistema Aziendale di Gestione della Qualità
  • Raccogliere il contributo di pazienti, familiari, caregiver ed enti del terzo settore per valutazione, co-progettazione e co-programmazione dei servizi sanitari
  • Formare i professionisti, favorendo logiche di qualità multidisciplinare, multidimensionale e multiprofessionale
  • Promuovere la ricerca clinica e organizzativa per contribuire ai processi di innovazione e sviluppo

Ambiti di responsabilità

  • definisce le migliori pratiche cliniche in base alle evidenze scientifiche disponibili (evidence based practice) e loro rilettura critica nel contesto locale per tutte le esigenze di valutazioni puntuali o sistematiche di appropriatezza clinico-organizzativa;
  • garantisce supporto alla Direzione, agli staff ed ai Dipartimenti per percorsi robusti di evidence-based decision making;
  • costruisce e reingegnerizza i processi clinico-assistenziali o interi percorsi di cura (PDTA) secondo le migliori evidenze disponibili calate nel contesto locale;
  • coordina o supporta le attività di monitoraggio della qualità clinico-assistenziale in audit clinici o audit di sistema, rilevazioni puntuali di progetti specifici (es cruscotto indicatori PDTA) o esigenze di analisi quali-quantitativa dei fenomeni;
  • collabora con le altre UUOO di staff a progetti specifici (es progetti di risk management, governo del farmaco, governo dei dispositivi medici…);
  • supporta le attività di promozione e governo della ricerca clinica (quantitativa e qualitativa), compresa la gestione della Segreteria Locale del Comitato Etico;
  • coordina il Board Partecipazione, Equità ed Umanizzazione e coordina il Board Telemedicina;
  • promuove lo sviluppo delle conoscenze, competenze e capacità operative dei professionisti in un’ottica di miglioramento continuo;
  • gestisce il processo aziendale annuale di formazione e svolgimento di funzioni di provider (accreditamento eventi formativi) e coordina i corsi di laurea di alcune professioni sanitarie e tirocini nei servizi aziendali;
  • supporta le articolazioni organizzative aziendali per implementare e mantenere efficiente ed aggiornato il Sistema di Gestione per la Qualità, favorendo la coerenza tra gli obiettivi definiti dalla Direzione Aziendale e l’attività di tutti i professionisti;
  • cura la programmazione, conduzione e rendicontazione di tutte le attività sia inerenti agli oneri previsti dall’accreditamento istituzionale sia quelle implementate in aziende relativamente a certificazioni di qualità (UNI-EN-ISO, KIWA-CERMET, Eusoma…);
  • governa il sistema di gestione delle segnalazioni dei cittadini in modo efficace per mettere in evidenza tempestivamente le criticità all’interno dell’Azienda e correggere in tempi brevi i disservizi con l’obiettivo di migliorare il servizio nell’interesse dei cittadini.

Come contattarci

Direttore: Carlo Descovich

📧 Email: governo.clinico@ausl.bologna.it

📞 Telefono: 051 622 5111

Articolazioni organizzative

UO Formazione

UO Qualità, Accreditamento, Internal Audit e Relazioni con il Cittadino

UO Strumenti di monitoraggio dei percorsi e processi clinico-assistenziali