UO Affari Generali e Legali
Mission
L’Unità Operativa fornisce supporto alla Direzione Generale e alle varie articolazioni aziendali per quanto attiene tematiche di natura giuridico-amministrativa, con particolare riferimento all’analisi e alla stesura di atti, convenzioni, regolamenti di interesse aziendale o interaziendale, verificandone la coerenza con le disposizioni normative vigenti. Collabora altresì con la Direzione Generale nei rapporti istituzionali ed in particolare con l’Autorità Giudiziaria ai fini delle segnalazioni di illeciti o per aggiornamenti in merito a procedimenti in corso di definizione.
Sovrintende, mediante l’Avvocatura interna, alla gestione di tutto il contenzioso nelle varie fattispecie, giuslavoristica, civile, amministrativa, garantendo la trattazione di tutte le vertenze in sede giudiziale e stragiudiziale. Garantisce la gestione di tutte le attività correlate alle richieste danni da parte di terzi, sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale, con particolare riferimento all’ambito della responsabilità sanitaria, in attuazione del Programma Regionale di gestione diretta sinistri.
Cura i rapporti con la Procura Contabile per quanto attiene gli adempimenti connessi agli obblighi di segnalazione al fine degli accertamenti di danno erariale. Collabora con il DPO Interaziendale per assicurare la corretta applicazione del Codice Privacy, fornendo pareri e supporto alle Articolazioni aziendali.
Garantisce l’osservanza del Codice di comportamento e delle norme contrattuali, coordinando e presiedendo l’Ufficio Procedimenti Disciplinari. La finalità primaria della struttura si traduce quindi nel garantire la regolarità di atti e provvedimenti, intervenendo anche nella fase di avvenuta instaurazione di controversie per assicurare la corretta gestione dell’operato aziendale.
Ambiti di responsabilità
- assume gli incarichi di rappresentanza e difesa in sede giudiziale nell’interesse esclusivo dell’Azienda USL;
- svolge attività consulenziale attraverso la redazione di pareri;
- attiva le azioni giudiziali dirette ad ottenere il pagamento dei crediti aziendali e svolge attività di monitoraggio propedeutiche alla revisione dei crediti in carico;
- per il settore assicurativo cura la gestione di tutti i sinistri da “responsabilità sanitaria”, sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale, in conformità al Programma Regionale di Gestione diretta Sinistri di cui alla L.R. n. 13/12 e alla DGR 2079 del 23/12/13;
- cura la gestione di tutti i sinistri da responsabilità civile verso terzi relativi a periodi pregressi il 2016 e aperti su precedenti Polizze assicurative RCT / RCO;
- cura la gestione dei contratti assicurativi diversi dalla responsabilità civile verso terzi riguardanti i sinistri aperti sulle polizze RC Auto, KASKO, All Risk, Infortuni, Beni Artistici;
- nei contenziosi giudiziali che coinvolgono direttamente i dipendenti, cura l’applicazione delle disposizioni in materia di tutela legale previste dalla normativa contrattuale;
- collabora direttamente con la Medicina Legale per l’istruttoria dei sinistri da definire in sede di Comitato Valutazione Sinistri, curandone tutte le fasi di gestione, dalla apertura fino alla definizione del caso;
- per il settore affari generali cura l’attività istruttoria e la predisposizione di riscontri ad interpellanze/Interrogazioni/art.30, presentate da Consiglieri Regionali e Comunali, da sottoporre alla Direzione Aziendale, interfacciandosi con i livelli Istituzionali di riferimento ordina la tenuta e l’aggiornamento del Massimario di scarto e la stesura del Regolamento archivi;
- coordina la gestione dei flussi documentali, monitorando e controllando la corretta tenuta dei sistemi di protocollazione e smistamento della corrispondenza. Provvede all’aggiornamento degli strumenti di gestione e classificazione documentale (Manuale di Gestione e Titolario di Classificazione), postalizzazione e accoglienza;
- sovraintende alla corretta conservazione documentale attraverso la tenuta e l’aggiornamento del Massimario Aziendale di Conservazione e Scarto. Cura l’espletamento delle procedure di scarto documentale, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna;
- garantisce lo svolgimento delle Funzioni Aziendali Privacy per assicurare l’applicazione della normativa Europea e Nazionale sul Trattamento dei Dati Personali. Predispone le informazioni sul trattamento dei dati. Cura la tenuta e la gestione degli strumenti di rendicontazione del Titolare del Trattamento (registro del trattamento, registro delle violazioni, registro dei diritti degli interessati). Cura la redazione di tutta la documentazione richiesta in ambito privacy relativamente alle attività di ricerca scientifica. Collabora con il DPO Interaziendale nell’ambito dei compiti e delle funzioni assegnati a tale Organismo;
- assicura le funzioni inerenti la gestione delle procedure fallimentari e di insolvenza;
- per le relazioni sindacali garantisce il supporto nella gestione delle relazioni con le rappresentanze sindacali sia dell’Area Dirigenza che dell’Area Comparto;
- coordina l’applicazione delle intese sottoscritte ai tavoli sindacali per tutte le aree contrattuali e le verifiche economiche conseguenti;
- presiede alla funzione delle prerogative sindacali individuali dei dirigenti sindacali di tutte le aree e presiede alle azioni relative alle prerogative sindacali da attuare in ambito aziendale (scioperi, assemblee ecc);
- raccoglie le segnalazioni inviate dai Direttori delle articolazioni aziendali e, in conformità ai termini e alle modalità disciplinate dalle normative vigenti, istruisce il procedimento disciplinare, dalla contestazione alle audizioni, fino alla definizione del provvedimento sanzionatorio.
Come contattarci
Direttrice: Gian Carla Pedrazzi
📧 Email: segreteria.affarigeneralielegali@ausl.bologna.it
📞 Telefono: 051 622 5111