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UO Libera Professione

Pubblicato il 19/09/2025

Mission

Assicura la correttezza giuridico economica delle procedure connesse all’autorizzazione, alla fatturazione e alla liquidazione compensi dell’attività libero professionale intramuraria aziendale e, in generale della attività a pagamento offerta a soggetti terzi richiedenti. Cura gli adempimenti relativi alla gestione dei rapporti convenzionali c.d. “attivi” con Enti Sanitari Pubblici terzi e altri Enti del Comparto.
Assicura i corretti adempimenti relativi allo svolgimento degli incarichi Extraistituzionali del personale dipendente di Azienda USL di Bologna.
Cura la progettazione e l’applicazione degli strumenti informatici, tecnico contabili ed organizzativi per garantire alla gestione della libera professione, delle convenzioni attive e degli incarichi extra istituzionali uno standard di innovazione e sviluppo adeguato, anche in collaborazione con la Direzione Sanitaria e con le altre strutture aziendali interessate.
Coadiuva la Direzione Generale garantendo l’elaborazione degli atti relativi all’Osservatorio Regionale della Attività Libero Professionale Intramoenia nel rispetto della normativa e delle scadenze fissate dalle disposizioni.
Assicura adeguato supporto alla Direzione Generale nel corretto svolgimento delle attività istituzionali e nei rapporti con la Pubblica Autorità.
Assicura consulenze alle varie articolazioni aziendali in materie attinenti alla sfera della libera professione, delle convenzioni aziendali attive e degli incarichi extraistituzionali dei dipendenti, e della offerta di prestazioni sanitarie a pagamento.
Garantisce, attraverso la più ampia collaborazione con la Direzione Sanitaria, il controllo dell’attività libero professionale intramuraria dei dirigenti medici e sanitari a rapporto esclusivo, in termini di conformità alla normativa, rispetto della correttezza formale e di rispetto dei volumi di attività concordati in sede aziendale.

Ambiti di responsabilità

  • si occupa della gestione della procedura di autorizzazione/integrazione/modifiche all’esercizio ALP a singoli professionisti o equipe – verifica requisiti normativi, raccolta pareri obbligatori, collaborazione all’organizzazione logistica, analisi e verifica compatibilità normativa delle prestazioni richieste, ecc.;
  • si occupa della gestione e sviluppo procedure di accesso all’attività libero professionale, dell’analisi della efficienza e della efficacia delle procedure in essere e dello sviluppo di compatibilità delle procedure di accesso con i programmi informatici sanitari;
  • gestisce e sviluppa procedure per l’attivazione di convenzioni attive aziendali;
  • gestisce le procedure di fatturazione “differita” delle prestazioni ALP e assimilate all’ALP (vendita di prestazioni, prestazioni occasionali, perizie, consulenze a Enti Sanitari Pubblici terzi e altri Enti del Comparto ecc.) – procedure controllo incassi;
  • cura la gestione contabile e finanziaria degli incassi prestazioni ALP e prestazioni di consulenza a Enti Sanitari Pubblici terzi e altri Enti del Comparto e gestione delle procedure di liquidazione proventi ai professionisti - rendicontazione trimestrale ricavi-costi e chiusura esercizio (ricavi-costi-accantonamenti);
  • si occupa della gestione e liquidazione al personale avente diritto dei proventi derivanti da ALP e convenzioni attive fuori orario di servizio. Inoltre, si occupa della gestione e liquidazione al personale avente diritto dei <<fondi di accantonamento LP>> (perequazione, collaborazione);
  • redige il Bilancio dell’attività Libero Professionale;
  • cura le procedure di recupero crediti;
  • gestisce i reclami pazienti per prestazioni erogate in regime di ALP;
  • si occupa dell’analisi, studio e aggiornamento su fonti normative e giurisprudenziali in materia di Libera Professione, di convenzioni attive e di incarichi extraistituzionali dei dipendenti, per l’emanazione di nuove linee guida e regolamenti aziendali;
  • si occupa di attività di benchmarking in ordine al settore delle c.d. “prestazioni sanitarie a pagamento”;
  • gestisce le procedure di attivazione/integrazione agende CUP dei professionisti;
  • si occupa della gestione introiti certif. INAIL e liquidazione periodica quote INAIL ai professionisti;
  • gestisce l’attività di segreteria della Commissione Paritetica Aziendale per l’Esercizio della Libera Professione;
  • cura le proposte di nuove linee guida, atti e regolamenti aziendali in materia di Libera Professione, di convenzioni attive aziendali e di incarichi extraistituzionali dei dipendenti;
  • si occupa dell’attività di controllo sul rispetto dei vincoli normativo-regolamentari da parte dei professionisti erogatori ALP;
  • si occupa della gestione delle richieste di consulenza da parte di Enti Sanitari Pubblici terzi e altri Enti del Comparto e gestisce le richieste di autorizzazione e di comunicazione di incarichi extraistituzionali.

Come contattarci

Direttore: Andrea Forni

📧 Email: alp@ausl.bologna.it

📞 Telefono: 051 6478111