Cerca

Diete sane e sostenibili

Pubblicato il 04/05/2022

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità lo stato di salute della popolazione è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione. É infatti ormai stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.

Tutti i cittadini devono essere consapevoli che le scelte alimentari possono incidere nono solo sullo stato di slaute, ma anche sulla vita del pianeta. Vivere sostenibile equivale ad adottare uno stile di vita che si può definire consapevolea favore del benessere della comunità e dell'ambiente. La produzione e le abitudini alimentari in Europa, ad esempio, sono responsabili del 30% circa delle emissioni di gas ad effetto serra e di consumo di acqua. Sostenibilità significa durabilità e ogni atteggiamento deve mirare a questo obiettivo, in modo tale che i risultati durino il più a lungo possibile.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’Agricoltura (FAO) afferma che: “Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future. Le diete sostenibili concorrono alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono culturalmente accettabili, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane”.

 

                                      Diete

 

I progetti dell'Azienda USL di Bologna

L'Azienda USL di Bologna promuove iniziative di informazione ed educazione sanitaria finalizzate a fornire ai cittadini strumenti per fare scelte consapevoli che possano contribuire alla cura della loro salute e alla salvaguardia dell'ambiente.

Il laboratorio Impronte. Le misure della salute


Attraverso un percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli e presentato per la prima volta nell'ambito di La Scienza in Piazza 2014, i partecipanti dotati di un lettore ottico possono scegliere tra diverse possibili alternative, compiendo così un viaggio virtuale attraverso gli alimenti acquistati e consumati abitualmente.

Alla fine del percorso, l’insieme delle scelte fatte viene restituito attraverso uno "scontrino della salute" che riporta l'impronta in termini di impatto sulla salute (quantitativo di zuccheri, sale e grassi) e sull’ambiente (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2). I risultati del percorso vengono poi approfonditi attraverso un video sulle conseguenze a livello globale di tali scelte e discussi assieme al gruppo partecipante da un operatore formato.

Per saperne di più

 

Edu-care. Educare alla salute della persona e del pianeta

Il ciclo di Edu-care. Educare alla salute - la rassegna di incontri di educazione alimentare promossa da Azienda USL, UNIBO e Fondazione FICO - mette al centro la sostenibilità del consumo di carne e il recupero degli scarti alimentari, due temi di forte attualità legati alla salute personale e del pianeta, offrendo la possibilità di sporcarsi le mani sull'argomento.

Guarda la rassegna