Cerca

Rilevazione HBSC (Health Behaviour in School School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare)

Pubblicato il 11/04/2022
Studio svolto ogni 4 anni sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare

Il nostro Paese partecipa allo studio multicentrico Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), che prevede una raccolta dati ogni quattro anni, già dal 2002 collezionando ad oggi 5 rilevazioni e favorendo quindi una continuità nel monitoraggio dei fenomeni investigati nel tempo (indagine 2002, indagine 2006, indagine 2010, indagine 2014, indagine 2018).

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017, “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012” - GU Serie Generale n.109 del 12-5-2017 ha inserito il “Sistema di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 11-17 anni” tra quelli di rilevanza nazionale e regionale, individuando nell’Istituto superiore di sanità (Iss) l’Ente di livello nazionale presso il quale è istituito. In virtù del mandato del Dpcm, l’Iss ha concordato con il ministero della Salute l’opportunità di partecipare alla rilevazione dell’Hbsc prevista per l’anno scolastico 2017/2018.

Le diverse raccolte dati Hbsc sono state coordinate da un team multidisciplinare costituito da ricercatori delle Università di Torino, di Siena e di Padova. A partire dall’indagine 2010 (ad eccezione del round avvenuto nel 2014) l’Iss è entrato a far parte di questo gruppo di ricerca.

La Regione Emilia Emilia-Romagna partecipa a questa indagine con un campione regionale, con l’obiettivo di analizzare i contesti familiari e scolastici, nonché le abitudini e gli stili di vita dei nostri adolescenti (alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio), per trarre elementi che consentano di orientare sempre meglio politiche e azioni coerenti a livello sanitario e scolastico.

Questa indagine integra e completa le altre sorveglianze di popolazione OKkio alla Salute, PASSI e PASSI d’argento. L’insieme di queste attività di sorveglianza periodica sono risultate strategiche per definire il profilo di salute della popolazione emilianoromagnola e conseguentemente per la definizione dei bisogni di salute e la programmazione di attività di prevenzione e promozione della salute nella popolazione. La realizzazione di questo studio ha consentito agli operatori sanitari ed alle scuole di realizzare un’esperienza di azione comune, rivelandosi un’importante iniziativa di aggregazione multidisciplinare ed intersettoriale, e a tutti gli operatori, i dirigenti scolastici, i docenti va un sentito ringraziamento per aver reso possibile la raccolta dati Da ultimo è importante sottolineare come tutto ciò sia stato possibile grazie alla fattiva partecipazione dei ragazzi che hanno risposto al questionario.