Cerca

Autorizzazione dei medici certificatori e monitoraggio dei centri privati

Pubblicato il 02/08/2023

In qualità di centro pubblico territoriale di riferimento per la Medicina dello Sport garantiamo le funzioni di autorizzazione dei medici certificatori e il monitoraggio dell’attività certificativa dei centri privati del territorio.

Per poter effettuare le visite in Medicina dello Sport, come Poliambulatorio/Studio Medico, occorre essere in possesso di un'autorizzazione e di uno specifico codice identificativo di struttura.

Per ottenere il codice è necessario inviare al Responsabile del servizio di Medicina dello Sport all'indirizzo mail med.sport@ausl.bologna.it una richiesta con oggetto "Assegnazione del codice identificativo di struttura per poter eseguire le visite di idoneità alla attività sportiva agonistica".

Tale richiesta va redatta su carta intestata e deve contenere:

  • i dati relativi alla struttura sanitaria (specificando indirizzo mail e PEC)
  • il nominativo del Direttore Sanitario
  • il nominativo dello Specialista in Medicina dello Sport (con relativo numero di codice identificativo regionale) con numero di ore settimanali (con relativa agenda oraria) dedicate a questa attività
  • la dichiarazione di essere in possesso della strumentazione (spirometro, elettrocardiografo con step test e cicloergometro) per poter effettuare le visite secondo le normative vigenti.

Inoltre deve essere allegata: 

  • una copia dell'autorizzazione sanitaria rilasciata dal Comune di competenza
  • la richiesta di attivazione relativa alla branca specialistica in Medicina dello Sport.

Ad ogni variazione della struttura (es. indirizzo sede/locali) il codice deve essere aggiornato con una nuova richiesta.